|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
sogni lucidi
e un fenomeno ke dovrebbe essere capitato a molti, casualmente (specie in eta giovanile) ma puo essere anke indotto.solitamente causa il risveglio,ma anke no.
ne avete mai fatti? aggiunta: in pratika si tratta di un disturbo del sonno,ke porta ad essere pienamente coscenti mentre si sogna.si puo avere una percezione piu o meno definita del nostro corpo "reale" (xo anke nulla) in qst momenti e come nn dormire (se x ipotesi si passasse tutta la notte in qst stato la mattina dopo ci si troverebbe morti di sonno) malgrado si possadefinire un "disturbo" lo trovo molto divertente ![]() xsonalmente mi capito la prima volta verso i 14-16 anni, stavo sognando ad un tratto mi sn reso conto ke era un sogno. subito dopo mi sn svegliato. successivamente incuriosito dalla cosa (nn avevo mai letto ne sentito nulla a riguardo all'epoca) provai a rimanerci...dp difficolta iniziali (mi svegliavo sempre ![]() un paio di notti fa me n'e capitato uno..mi sn reso conto fosse un sogno, e in quel momento stavo camminando ed ho trovato difficolta a camminare(tipo spot energade)..poi nn e rimasto lucido al 100% (xo quasi) ed ho ripreso a camminare. la cosa ke mi ha colpito nn avevo mai fatto un sogno cosi pieno di dettagli,i colori erano splendenti e definiti (nn assumo lsd ![]() Ultima modifica di Gattonerissimo : 16-10-2005 alle 22:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Follow the white link http://www.freeforumzone.com/viewForum.aspx?f=37279
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Near MN
|
si chiama mescalina di solito
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sicilia
|
Non ne faccio da mesi, però in passato a volte mi capitava. Me ne ricordo uno in particolare dovevo avevo veramente il controllo totale della situazione, troppo bello.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Mi succedeva spesso
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
a me è capitato di vivere un'esperienza nel sonno parecchio terrorizzante; mi sono risvegliato e nonostante avessi gli occhi aperti ed ero sveglio, ero completamente paralizzato e non riuscivo ad emettere alcun suono
brutta esperienza |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sicilia
|
abduction
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milan
|
il 'mutismo' è una caratteristica costante dei miei incubi, da quando ero bambina.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
io non ho mai avuto sogni di questo tipo....anche perchè sogno sempre ( in genere me li ricordo ) delle cose assolutamente assurde....
però alcune volte mi è successo di essermi svegliato di colpo credendo di essere caduto dal letto
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando dormi il cervello ti paralizza in modo che tu non possa mimare i sogni..tecnicamente al risveglio ti deve "ricollegare" ma capita a certi individui tra cui me..con più o meno frequenza a seconda della persona..che al momento del risveglio quando il cervello è quasi totalmente coscente che non ti ridia la mobilità anche per diverse decine di secondi..quindi tu sei coscente ma il cervello non ti permette ancora di muoverti!
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
paura
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: provincia di Varese
|
Quote:
![]() Cmq anche a me è già capitato.. ho anche provato ad aprire gli occhi.. e, vedevo la mia stanza, capivo di essere sveglia ma di vivere ancora il sogno(sentivo il respiro di una persona e i suoi passi) ma non mi riuscivo a muovermi ne a parlare: sn stata lì bloccata per quasi un miuto!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non mi dici niente di nuovo..come ho già detto sono anni che mi succede almeno una volta a settimana..e questo vuol dire che può succedermi anche più di una volta a notte per diversi giorni di fila...la mente è completamente coscente ma il corpo è totalmente paralizzato..
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: provincia di Varese
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: [Napoli]
|
anche a me succede spesso,apro gli occhi capisco di vivere ancora il sogno,ma nn mi rendo conto di essere impossibilitato nei movimenti...
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Tratto da un articolo:
....queste paralisi sopraggiungono a volte mentre un individuo si sta svegliando dal sonno REM, oppure quando vi cade direttamente da uno stato di veglia. Durante il sonno REM i muscoli del nostro corpo, con l'eccezione di quelli degli occhi e di quelli involontari (cuore, polmoni, ecc.), sono completamente paralizzati per ordine di un apposito centro nervoso situato nel basso cervello. Questo meccanismo ci impedisce di mimare i nostri sogni, mentre li facciamo, proteggendo la nostra incolumità e quella di chi ci sta a fianco. Occasionalmente questa paralisi muscolare inizia, o continua se ci si sta svegliando, mentre la mente dell'individuo e completamente sveglia e consapevole. Alcune particolarità delle paralisi notturne che sono state evidenziate da alcuni soggetti sono: "Mi sento completamente rimosso dal mio corpo", "sensazione di essere separato da se stesso", "Esperienza misteriosa e impetuosa" e il sentire: "rombare nella mia testa" e "fischiare le orecchie". Questi eventi sembrano in effetti assimilabili alle sensazioni tipiche delle OBE di vibrazioni, rumori strani e di separazione dal corpo fisico (Everett, 1983). Anche la paura è stata riportata come una componente tipica delle paralisi notturne.....
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Cmq mi sermbra più una discussione da scienza e tecnica più che da piazzetta..spero che i mod per sta volta spostino invece di chiudere perchè è un tema davvero interessante...
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||||
Utente sospeso
|
Quote:
viaggi astrali? mah... certo,santoni a parte, e interessante la storia di tesla,considerando ke mente fuori dal comune aveva. Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Utente sospeso
|
Quote:
sl ke da qnt volte ti succede mi sembra un po preoccupante (oltre ke scocciante)..forse all'origine c'e un probl neurokimiko rilevabile cn opportune analisi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.