Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2005, 19:47   #1
Gattonerissimo
Utente sospeso

L'Avatar di Gattonerissimo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
sogni lucidi

e un fenomeno ke dovrebbe essere capitato a molti, casualmente (specie in eta giovanile) ma puo essere anke indotto.solitamente causa il risveglio,ma anke no.
ne avete mai fatti?

aggiunta:
in pratika si tratta di un disturbo del sonno,ke porta ad essere pienamente coscenti mentre si sogna.si puo avere una percezione piu o meno definita del nostro corpo "reale" (xo anke nulla) in qst momenti e come nn dormire (se x ipotesi si passasse tutta la notte in qst stato la mattina dopo ci si troverebbe morti di sonno) malgrado si possadefinire un "disturbo" lo trovo molto divertente

xsonalmente mi capito la prima volta verso i 14-16 anni, stavo sognando ad un tratto mi sn reso conto ke era un sogno. subito dopo mi sn svegliato. successivamente incuriosito dalla cosa (nn avevo mai letto ne sentito nulla a riguardo all'epoca) provai a rimanerci...dp difficolta iniziali (mi svegliavo sempre ) bene o male riesco a nn svegliarmi. per almeno 2 anni,se di sogno lucido si trattava, mi ritrovavo sempre nel medesimo scenario.
un paio di notti fa me n'e capitato uno..mi sn reso conto fosse un sogno, e in quel momento stavo camminando ed ho trovato difficolta a camminare(tipo spot energade)..poi nn e rimasto lucido al 100% (xo quasi) ed ho ripreso a camminare. la cosa ke mi ha colpito nn avevo mai fatto un sogno cosi pieno di dettagli,i colori erano splendenti e definiti (nn assumo lsd ) gli odori,il vento sulla pelle...sembrava veramente realta.

Ultima modifica di Gattonerissimo : 16-10-2005 alle 22:44.
Gattonerissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 19:57   #2
SunShine_3
Member

L'Avatar di SunShine_3

Iscritto dal: Apr 2005
Follow the white link http://www.freeforumzone.com/viewForum.aspx?f=37279
SunShine_3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 20:09   #3
quentin
Senior Member

L'Avatar di quentin

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Near MN
si chiama mescalina di solito
quentin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 20:13   #4
heres
Senior Member

L'Avatar di heres

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sicilia
Non ne faccio da mesi, però in passato a volte mi capitava. Me ne ricordo uno in particolare dovevo avevo veramente il controllo totale della situazione, troppo bello.
Old 16-10-2005, 20:28   #5
Norbrek™
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Mi succedeva spesso
Old 16-10-2005, 20:29   #6
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
a me è capitato di vivere un'esperienza nel sonno parecchio terrorizzante; mi sono risvegliato e nonostante avessi gli occhi aperti ed ero sveglio, ero completamente paralizzato e non riuscivo ad emettere alcun suono

brutta esperienza
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 20:31   #7
heres
Senior Member

L'Avatar di heres

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sicilia
abduction
Old 16-10-2005, 20:32   #8
Cyborg JA
Senior Member

L'Avatar di Cyborg JA

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milan
il 'mutismo' è una caratteristica costante dei miei incubi, da quando ero bambina.
Old 16-10-2005, 20:42   #9
The_Nameless_One
Senior Member

L'Avatar di The_Nameless_One

Iscritto dal: Jun 2005
io non ho mai avuto sogni di questo tipo....anche perchè sogno sempre ( in genere me li ricordo ) delle cose assolutamente assurde....
però alcune volte mi è successo di essermi svegliato di colpo credendo di essere caduto dal letto
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz
The_Nameless_One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 20:44   #10
Norbrek™
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da misterx
a me è capitato di vivere un'esperienza nel sonno parecchio terrorizzante; mi sono risvegliato e nonostante avessi gli occhi aperti ed ero sveglio, ero completamente paralizzato e non riuscivo ad emettere alcun suono

brutta esperienza
A me capita almeno una volta a settimana..vedi te!
Quando dormi il cervello ti paralizza in modo che tu non possa mimare i sogni..tecnicamente al risveglio ti deve "ricollegare" ma capita a certi individui tra cui me..con più o meno frequenza a seconda della persona..che al momento del risveglio quando il cervello è quasi totalmente coscente che non ti ridia la mobilità anche per diverse decine di secondi..quindi tu sei coscente ma il cervello non ti permette ancora di muoverti!
Old 16-10-2005, 20:46   #11
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
paura
Old 16-10-2005, 20:50   #12
Alrisha
Senior Member

L'Avatar di Alrisha

Iscritto dal: Sep 2005
Città: provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da Norbrek™
A me capita almeno una volta a settimana..vedi te!
Quando dormi il cervello ti paralizza in modo che tu non possa mimare i sogni..tecnicamente al risveglio ti deve "ricollegare" ma capita a certi individui tra cui me..con più o meno frequenza a seconda della persona..che al momento del risveglio quando il cervello è quasi totalmente coscente che non ti ridia la mobilità anche per diverse decine di secondi..quindi tu sei coscente ma il cervello non ti permette ancora di muoverti!
Come una volta alla settimana???
Cmq anche a me è già capitato.. ho anche provato ad aprire gli occhi.. e, vedevo la mia stanza, capivo di essere sveglia ma di vivere ancora il sogno(sentivo il respiro di una persona e i suoi passi) ma non mi riuscivo a muovermi ne a parlare: sn stata lì bloccata per quasi un miuto!!!
Alrisha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 20:55   #13
Norbrek™
Senior Member

Non mi dici niente di nuovo..come ho già detto sono anni che mi succede almeno una volta a settimana..e questo vuol dire che può succedermi anche più di una volta a notte per diversi giorni di fila...la mente è completamente coscente ma il corpo è totalmente paralizzato..
Old 16-10-2005, 20:58   #14
Alrisha
Senior Member

L'Avatar di Alrisha

Iscritto dal: Sep 2005
Città: provincia di Varese
Quote:
Non mi dici niente di nuovo..come ho già detto sono anni che mi succede almeno una volta a settimana..e questo vuol dire che può succedermi anche più di una volta a notte per diversi giorni di fila...la mente è completamente coscente ma il corpo è totalmente paralizzato..
Lo so! Ma ho risposto solo al tuo "una volta alla settimana".. dal comunque in poi era la risposta alla domanda iniziale!
Alrisha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 21:00   #15
champions
Member

L'Avatar di champions

Iscritto dal: Jun 2004
Città: [Napoli]
anche a me succede spesso,apro gli occhi capisco di vivere ancora il sogno,ma nn mi rendo conto di essere impossibilitato nei movimenti...
champions è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 21:08   #16
Norbrek™
Senior Member

Tratto da un articolo:

....queste paralisi sopraggiungono a volte mentre un individuo si sta svegliando dal sonno REM, oppure quando vi cade direttamente da uno stato di veglia.

Durante il sonno REM i muscoli del nostro corpo, con l'eccezione di quelli degli occhi e di quelli involontari (cuore, polmoni, ecc.), sono completamente paralizzati per ordine di un apposito centro nervoso situato nel basso cervello. Questo meccanismo ci impedisce di mimare i nostri sogni, mentre li facciamo, proteggendo la nostra incolumità e quella di chi ci sta a fianco. Occasionalmente questa paralisi muscolare inizia, o continua se ci si sta svegliando, mentre la mente dell'individuo e completamente sveglia e consapevole.

Alcune particolarità delle paralisi notturne che sono state evidenziate da alcuni soggetti sono: "Mi sento completamente rimosso dal mio corpo", "sensazione di essere separato da se stesso", "Esperienza misteriosa e impetuosa" e il sentire: "rombare nella mia testa" e "fischiare le orecchie". Questi eventi sembrano in effetti assimilabili alle sensazioni tipiche delle OBE di vibrazioni, rumori strani e di separazione dal corpo fisico (Everett, 1983). Anche la paura è stata riportata come una componente tipica delle paralisi notturne.....
Old 16-10-2005, 21:10   #17
Norbrek™
Senior Member

Cmq mi sermbra più una discussione da scienza e tecnica più che da piazzetta..spero che i mod per sta volta spostino invece di chiudere perchè è un tema davvero interessante...
Old 16-10-2005, 22:04   #18
Gattonerissimo
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da SunShine_3
molto sullo spirituale..io propendo piu verso la scienza.(anke se alcune tecnike di metidazione-induzione sono valide)
viaggi astrali? mah...
certo,santoni a parte, e interessante la storia di tesla,considerando ke mente fuori dal comune aveva.
Quote:
Originariamente inviato da Cyborg JA
il 'mutismo' è una caratteristica costante dei miei incubi, da quando ero bambina.
mutismo? spiegati mejo..
Quote:
Originariamente inviato da The_Nameless_One
però alcune volte mi è successo di essermi svegliato di colpo credendo di essere caduto dal letto
comune il sentirsi precipatar, credo sia uno squilibrio neurokimico (niente di anomalo xo) a me succedeva spesso nella puberta
Quote:
la mente è completamente coscente ma il corpo è totalmente paralizzato..
brutta storia.. c'e una similitudine col meccanismo dei sogni lucidi xo qst e una situazione sicuramente piu fastidiosa (anzi i sogni lucidi sn una figata )dalla frequenza cn cui ti succede..sxo ke avrai parlato con un cn un dott.
Old 16-10-2005, 22:10   #19
Norbrek™
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gattonerissimo
molto sullo spirituale..io propendo piu verso la scienza.(anke se alcune tecnike di metidazione-induzione sono valide)
viaggi astrali? mah...
certo,santoni a parte, e interessante la storia di tesla,considerando ke mente fuori dal comune aveva.

mutismo? spiegati mejo..

comune il sentirsi precipatar, credo sia uno squilibrio neurokimico (niente di anomalo xo) a me succedeva spesso nella puberta

brutta storia.. c'e una similitudine col meccanismo dei sogni lucidi xo qst e una situazione sicuramente piu fastidiosa (anzi i sogni lucidi sn una figata )dalla frequenza cn cui ti succede..sxo ke avrai parlato con un cn un dott.
No non ho parlato con nessun medico..tanto mi direbbe semplicemente che è un disturbo del sonno e che non ci si può fare niente..al massimo mi prescriverebbe qualche farmaco per appesantire il sonno..porcherie che io non prenderei mai
Old 16-10-2005, 22:22   #20
Gattonerissimo
Utente sospeso

Quote:
No non ho parlato con nessun medico..tanto mi direbbe semplicemente che è un disturbo del sonno e che non ci si può fare niente..al massimo mi prescriverebbe qualche farmaco per appesantire il sonno..porcherie che io non prenderei mai
a me nn e mai capitato, penso ank'io sarebbe difficile d'affrontare,ma se bekki un dottore come si deve...forse..appesantire il sonno nn serve a niente,tanto la causa di fondo e sempre li.
sl ke da qnt volte ti succede mi sembra un po preoccupante (oltre ke scocciante)..forse all'origine c'e un probl neurokimiko rilevabile cn opportune analisi
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP