|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
SUSE e GDM/KDM
Ragazzi ho una macchina con suse 9.3 e come DE Gnome montata sopra, prima questa macchina era montato su con un monitor ed era settata a 1024 x 768 l'ho dovuta spostare su un monitoraccio vecchio che non va più di 800 x 600.
Quando l'ho spostato e il computer si acceso ovviamente il monitor è andato fuori frequenza, allora ho aperto xorg e mi sono modificato la risoluzione... Quindi ora cosa succede: il computer si avvia, tutto a posto, quando arriva al GDM/KDM si spegna il monitor perché va fuori frequenza io digito la password alla cieca e poi si avvia il sistema operativo... dal sistema operativo ho provato a modificare il gdm con gdmsetup ma non mi calcola proprio, e quindi ho cominciato a pensare che probabilmente non usa il gdm ma "forse" il kdm mi confermate? Ieri si è aggiunto un'altro problema, mi chiamano dall'ufficio in cui si trova questa macchina e pare che quando arriva al gdm/kdm e "alla cieca" loro inseriscono la password non parte più.... Quindi ora Lunedì devo andare in ufficio e risolvere il problema, avvierò la macchina in shell o con una distro-live, le domande che vi faccio sono: 1. Che dm usa Suse con Gnome installato? 2. Qual'è il file .conf da andare a modificare per abbassare la risoluzione del dm? 3. Si può gestire il dm da yast nella shell? Si accettano suggerimenti su come cambiare risoluzione al dm. Grazie H2K |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
per la prima: GDM
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Come faccio a modificare i parametri del gdm di Suse? (Sto odiando Suse e tutti i suoi automatismi... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Se non sbaglio devi usare yast (che probabilmente sovrascrive le tue modifiche). Yast si può usare anche da linea di comando, quindi ti basta capire quali sono i comandi (suppongo yast --help, man yast)
Facci sapere se risolvi ![]() edit: potresti anche avviare il kernel il safe mod, dovrebbe caricarti tutto (o almeno la shell) e poi fai quello che devi
Trattato con: enghel | thunder01 | char66 | siemens | topogatto | ::tony design | alcol | mammabell | uazzamerican | niko0 | oldfield | Ultima modifica di Ciocco@256 : 15-10-2005 alle 13:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
RImando in attesa cmq di delucidazioni sul come cambiare le impostazioni del gdm, o alle brutte rimuoverlo e partire da startx (che è meglio... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
credo sia yast -r gmd oppure yast -e gdm, non uso suse...
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Lunedì che ho la macchina davanti provo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ho avviato in failsafe e dopo essermi loggato come root, ho dato sax2-vesa lui fa un po' di controlli e ti resetta le impostazioni grafiche per riadattarlo al computer usando gli standard VESA. L'ho scritto perché magari può essere utile a qualcuno. ![]() CiauzZ ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.