Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2005, 19:00   #1
randymoss

Il futuro di agp

Forse sarà solo una banale considerazione che credo molte altre persone hanno già fatto, ma voglio esternerla per sapere un vostro parere.
Premetto che sono stato sempre un appassionato di computer e di videogiochi, sin dai tempi del commodore 64, per cui ho sempre speso un bel pò di soldi su questa mia passione, ma credo che ora siamo arrivati ad un
situazione un pò esagerata. Nel senso che nella mia situazione, (vedi PC in sign) ci siano la maggior parte delle persone , cioè hanno un pc con schede video agp. La mia domanda è la seguente quale sarà il prossimo upgrade?
Poichè l'agp presto sparirà (almeno credo) , infatti si fa fatica a trovare schede video agp, per passare al PCI-E , dovrei cambiare scheda madre, il che di conseguenza cambiare processore. Fino ad ora almeno bastava cambiare prima uno poi l'altro , ora ci troviamo di fronte , a non poterlo più fare. Inoltre è vero che ci sono mobo nforce3, o k8t800, con socket939, e agp, ma che senso avrebbe comprarle, quando poi i produttori faranno solo vga PCI-E? Sono siceramente un pò deluso!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 19:27   #2
ezio2000
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da randymoss
........... Sono siceramente un pò deluso!
mah... proprio xché affermi che (come me) segui da anni e anni il mondo dei computer, sinceramente la tua delusione non la capisco

il mondo dei PC è stato soggetto da sempre ad una costante evoluzione, ormai dovresti esserci ben abituato

anzi, se vogliamo dirla tutta, tra i tanti cambiamenti (quanti socket CPU sono cambiati in questi anni?) lo slot AGP è durato molto ma molto più di altre cose

anche a me, intendiamoci, girano le palle (che è cosa diversa da essere delusi) che l' agp stia sparendo, proprio perché dovrei cambiare scheda video, datosi che la mia 9800pro è defunta, e mi spiace spendere dei soldi per qualcosa senza futuro....

però, insomma... panta rei, tutto scorre, tutto cambia... facciamo evolvere anche il mondo dei PC, suvvia
ezio2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 21:14   #3
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Originariamente inviato da ezio2000
mah... proprio xché affermi che (come me) segui da anni e anni il mondo dei computer, sinceramente la tua delusione non la capisco

il mondo dei PC è stato soggetto da sempre ad una costante evoluzione, ormai dovresti esserci ben abituato

anzi, se vogliamo dirla tutta, tra i tanti cambiamenti (quanti socket CPU sono cambiati in questi anni?) lo slot AGP è durato molto ma molto più di altre cose

anche a me, intendiamoci, girano le palle (che è cosa diversa da essere delusi) che l' agp stia sparendo, proprio perché dovrei cambiare scheda video, datosi che la mia 9800pro è defunta, e mi spiace spendere dei soldi per qualcosa senza futuro....

però, insomma... panta rei, tutto scorre, tutto cambia... facciamo evolvere anche il mondo dei PC, suvvia

bhè questo è vero.pero' bisogna vedere se è un'evoluzione utile e necessaria.
Francamente a parte sli e cf mi pare che il passaggio vga da agp a pcie sia un po' come agp4x-->8x.Forse quando la gpu potrà essere effettivamente sfruttata per l'esecuzione di programmi che nn siano games allora il beneficio del pcie si farà sentire.
Old 13-10-2005, 22:03   #4
Rox87
Senior Member

L'Avatar di Rox87

Iscritto dal: May 2005
Città: prov. Treviso
Quote:
Originariamente inviato da ironmanu
bhè questo è vero.pero' bisogna vedere se è un'evoluzione utile e necessaria.
Francamente a parte sli e cf mi pare che il passaggio vga da agp a pcie sia un po' come agp4x-->8x.Forse quando la gpu potrà essere effettivamente sfruttata per l'esecuzione di programmi che nn siano games allora il beneficio del pcie si farà sentire.
Quoto...
Secondo me l'evoluzione ci dev'essere... Ma non si può costringere (perchè secondo me il pci-ex è solo una questione di marketing) delle persone a cambiare mobo/cpu/ecc... Solo per cambiare la scheda video...!!!
Cmq l'agp non è prorpio ancora morta del tutto... Ci sono voci che faranno anche la x1600 agp... Solo che se uno vuole il massimo (x1800/7800gtx) deve per forza cambiare tutto... E sinceramente questo non mi sembra giusto...!!!

Ciao
Old 13-10-2005, 22:13   #5
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Perchè ti stupisci? L'agp oramai è il passato (recente). Successe lo stesso anni fa col trapasso da pci ad agp, che se tu non avevi una mobo che lo supportava dovevi cambiarla... e prima ti ricordi lo slot isa?
E il trapasso da At ad atx nel formato (e pensa che arriverà presto il btx...)?

E'normale, è ciclico, anche il nuovo sistema si evolverà, arriverà ai suoi massimi, e poi ne arriveranno di nuovi.... e si ricomincia il giro.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 22:37   #6
randymoss

Quote:
Originariamente inviato da il menne
Perchè ti stupisci? L'agp oramai è il passato (recente). Successe lo stesso anni fa col trapasso da pci ad agp, che se tu non avevi una mobo che lo supportava dovevi cambiarla... e prima ti ricordi lo slot isa?
E il trapasso da At ad atx nel formato (e pensa che arriverà presto il btx...)?

E'normale, è ciclico, anche il nuovo sistema si evolverà, arriverà ai suoi massimi, e poi ne arriveranno di nuovi.... e si ricomincia il giro.
Beh hai ragioni però se parliamo in termini di denaro forse ora per fare l'upgrade spendi di più! (chiaramente in proporzione)
Old 13-10-2005, 23:08   #7
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Beh hai ragioni però se parliamo in termini di denaro forse ora per fare l'upgrade spendi di più! (chiaramente in proporzione)
Mah... a mio parere spendi di meno, in proporzione, ma ti ricordi solo quanto costavano le schede video 3dfx (pci) o le ram pc66, e gli stessi processori p-P2 e le mobo??? costavano carissimi.
I prezzi son sempre calati, è il ricambio pezzi che invece tende a essere più rapido, mi pare....

Pensa te che io pagai anni fa un masterizzatore cd di fascia alta (plextor) una cifra sulle 800.000 lire (andava a una velocità ridicola per oggi ma allora era il top mi pare 4x !!!! ) ora non costan più nulla i dvd r/rw....

Solo 6/7 anni fa per fare un buon pc io spesi più di 5 milioni di lire (allora), e non avevo il top... ora ci vuole molto meno, in proporzione.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 23:11   #8
HaCKeR.InSiDe
Senior Member

L'Avatar di HaCKeR.InSiDe

Iscritto dal: Sep 2005
Città: uNkNoWn
esatto...anke mio padre un MASTERIZZATORE della PLEXTOR ke era uno dei migliori 875.000 ormai con quei soldi fai una torretta completa
Antec Twelve Hundred - Enermax Modu 82+625W - Gigabyte MA785GMT-USB3 - AM3 Phenom II X4 955BE cooled by Scythe - 4GB DDR3-1333 Corsair - HD150GB Velociraptor 10k - 2xWD 1TB Caviar Green 64MB - HD5850 Gigabyte - 2 x LG gh22ns50 - W7 Pro 64Bit
HaCKeR.InSiDe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 23:19   #9
randymoss

Quote:
Originariamente inviato da HaCKeR.InSiDe
esatto...anke mio padre un MASTERIZZATORE della PLEXTOR ke era uno dei migliori 875.000 ormai con quei soldi fai una torretta completa
Certo allora (non so quanto tempo fa) era come prendere ora una 7800 , il paragone è uguale non cambia di una virgola. E comunque sia per avere un pc di faccia alta devi spendere un bel pò di soldi , non dico 2500 euro, ma 2000 si.
Old 14-10-2005, 00:22   #10
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

si sono d'accordo con tutti pero' attualmente la connessione agp e pcie per la scheda video sono ,di fatto, solo due slot ficamente distinti ma nn fanno variare le prestazioni della scheda(a parità di modello).il pcie ha della sua sli e cf pero'.
Old 14-10-2005, 20:45   #11
randymoss

Quote:
si sono d'accordo con tutti pero' attualmente la connessione agp e pcie per la scheda video sono ,di fatto, solo due slot ficamente distinti ma nn fanno variare le prestazioni della scheda(a parità di modello).il pcie ha della sua sli e cf pero'.
Si, ma a che prezzo posso avere sli!! Invece se confrontiamo una stessa scheda PCI-E e AGP in campo gaming che differenze ci sono, praticamente zero! E' questo che mi fa inc..... E' come da agpx4 a x8. Se devo cacciare fuori dei soldi ci deve essere almeno una giustificazione logica. Forse fra qualche hanno le future vga PCI-E potranno sfruttare tutto il potenziale di questa soluzione, ma ora è solo una questione di marketing e niente altro!
Old 14-10-2005, 21:07   #12
Dragon2002
Senior Member

Città: Velletri(Roma)
L'agp è morto,io ho preso una scheda socket 754 con il pci-express.
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 00:08   #13
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Quote:
Originariamente inviato da Dragon2002
L'agp è morto,io ho preso una scheda socket 754 con il pci-express.
si beh questo è assodato, si paragonava l'utilità del passaggio AGP-->pcie a quella da agp4x-->8x cioè ZERO prestazionalmente parlando.
L'unico vantaggio è sli e cf,a parte le cifre in gioco.
Di svantaggi invece ve ne sono molti imho.
Io ad esempio ho una ti4200 su nf7-s.Se volessi passare ai 939 a 64bit per esigenze nn gaming sarei costretto a buttare la vga per un pcie entry level che magari va pure peggio!!!!
Old 15-10-2005, 00:12   #14
Dragon2002
Senior Member

Città: Velletri(Roma)
Quote:
si beh questo è assodato, si paragonava l'utilità del passaggio AGP-->pcie a quella da agp4x-->8x cioè ZERO prestazionalmente parlando.
L'unico vantaggio è sli e cf,a parte le cifre in gioco.
Di svantaggi invece ve ne sono molti imho.
Io ad esempio ho una ti4200 su nf7-s.Se volessi passare ai 939 a 64bit per esigenze nn gaming sarei costretto a buttare la vga per un pcie entry level che magari va pure peggio!!!!
Come passaggio nn so se è stato più inutile questo o quello del passaggio mai completato tra sata e ide,solo che li si è scelto di far continuare le due tecnlogie,il vecchio e ancora buono ide e il nuovo e inutile sata che crea più problemi che altro,mentre in questo caso anche se si sarebbe potuto montare sulle schede madri entrambi gli slot in maniera nativa si è deciso di passare subito con decisione al pci express,cosi si sono fatti buttare tanti inutili soldi agli utenti con guadagni prestazionali,uguali a zero.
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 00:33   #15
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Quote:
Originariamente inviato da Dragon2002
Come passaggio nn so se è stato più inutile questo o quello del passaggio mai completato tra sata e ide,solo che li si è scelto di far continuare le due tecnlogie,il vecchio e ancora buono ide e il nuovo e inutile sata che crea più problemi che altro,mentre in questo caso anche se si sarebbe potuto montare sulle schede madri entrambi gli slot in maniera nativa si è deciso di passare subito con decisione al pci express,cosi si sono fatti buttare tanti inutili soldi agli utenti con guadagni prestazionali,uguali a zero.
sono d'accordo,pero' almeno il sata ha dei cavi davvero eccellenti rispetto ai piatti eide che anche nella versione round son sempre dei bei cannotti!
Old 15-10-2005, 01:50   #16
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
L'AGP è già durato tanto per quello standard pessimo e discusso che è sempre stato. E' una delusione che il PCI-E non sia arrivato prima semmai.
Old 15-10-2005, 12:42   #17
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought
L'AGP è già durato tanto per quello standard pessimo e discusso che è sempre stato. E' una delusione che il PCI-E non sia arrivato prima semmai.
perchè secondo te agp è sempre stato pessimo?che vantaggi dà il pcie con le schede video?alla fine anche il passaggio pata -->sata è stato ben visto da tutti
ma con un cambiamento + che graduale...
Old 16-10-2005, 16:44   #18
Blackace
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Verona
Quote:
Forse sarà solo una banale considerazione che credo molte altre persone hanno già fatto, ma voglio esternerla per sapere un vostro parere.
Premetto che sono stato sempre un appassionato di computer e di videogiochi, sin dai tempi del commodore 64, per cui ho sempre speso un bel pò di soldi su questa mia passione, ma credo che ora siamo arrivati ad un
situazione un pò esagerata. Nel senso che nella mia situazione, (vedi PC in sign) ci siano la maggior parte delle persone , cioè hanno un pc con schede video agp. La mia domanda è la seguente quale sarà il prossimo upgrade?
Poichè l'agp presto sparirà (almeno credo) , infatti si fa fatica a trovare schede video agp, per passare al PCI-E , dovrei cambiare scheda madre, il che di conseguenza cambiare processore. Fino ad ora almeno bastava cambiare prima uno poi l'altro , ora ci troviamo di fronte , a non poterlo più fare. Inoltre è vero che ci sono mobo nforce3, o k8t800, con socket939, e agp, ma che senso avrebbe comprarle, quando poi i produttori faranno solo vga PCI-E? Sono siceramente un pò deluso!
l'asrock ha in listino una mobo con socket 939 e slot sia agp che pci express, mi pare sia stata pure testata sul sito
Blackace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 20:43   #19
randymoss

Quote:
Originariamente inviato da Blackace
l'asrock ha in listino una mobo con socket 939 e slot sia agp che pci express, mi pare sia stata pure testata sul sito
Lo so ma, non mi fido tanto di asrok, preferisco altre marche.
Old 20-10-2005, 02:59   #20
FENZ
Senior Member

L'Avatar di FENZ

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pachino (SR) Puffolandia's Group: Puffo Scaccoloso
è facile dire che le differenze
fra agp e pci-e sono zero
e che è altrettanto fra 8x e 4x
e fra 4x e 2x e così via
ma stando a questi ragionamenti dovremmo avere ancora le schede video pci!

i cambiamenti ci sono, pochi ma ci sono e ci devono essere, questa è l'informatica
FENZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
AMD alza l'asticella: Zen 6 è la ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian