|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sesto SG (MI)
|
Mac per editing video e foto
Ciao a tutti.
Siccome il mio pc con Pinnacle Studio 9 Plus, quando devo fare editing video, nonostante il giga e mezzo di ddr, mi pianta spesso e volentieri, volevo provare a sentire la sponda Mac come se la cavava in questo settore... Insomma: passando a Mac noterei la differenza? Premetto che il mio editing si limita ai video delle vacanze o dei compleanni... nulla di professionale. In particolare volevo sapere da voi: su che prodotto Mac orientarmi? Con quale configurazione? Se il mio HD esterno Usb2 è compatibile con il Mac e sfruttabile al 100%? Se la mia scheda di acquisizione video Pinnacle Dazzle Usb2 è compatibile con il Mac e sfruttabile al 100%? Grazie mille sin da ora
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
io mi orienterei su un computer dotato di G5 quindi:iMac o Powermac.
1GB per entrambi come minimo.Per il disco fisso usb2.0 dipende come lo hai formattato:se è ntfs non puoi scriverci sopra ma solo leggerlo per avere la massima compatibilità ovvero leggere/scrivere va formattato in FAT32.per il resto non ti so rispondere,hai provato a dare un'occhiata sul sito della pinnacle per le info al riguardo? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Io faccio montaggio video pro, ti do alcuni consigli:
Il Mac è ESSENZIALE per il montaggio video pro o semi pro. ESSENZIALE. Ma anche hobbystico direi. Gia con un G4 e con iMovie (il programma per montaggio video che viene dato gratis assieme al Mac) capira l'ABISSALE diffrenza fra PC e Mac nel montaggio video. Io ti consiglio di passare a un iMac 20'' g5 come stò facendo io ora... ora i nuovi iMac diventano anche un computer per VEDERE i video (hanno inserito un telecomando di serie), quindi immaginati di vedere i tuoi video su uno schermo in higres panoramico da 20'' seduto comodamente sul divano. Altrimenti se nn vuoi spendere troppo opta per un iMac 17'' pollici. Altri consigli: butta via pinnacle, un programma totalmente INUTILE, che crasha ogni 2 minuti, veramente impossibile lavorarci. Mi spiace che tu abbia acquistato anche una scheda esterna della sudetta società, soldi buttati via. Ora la pinnacle è stata acquistata da avid, quindi dovrebbe migliorare la qualità dei suoi programmi, ma questo fra come minimo 1 anno. I programmi che lavorano decentemente su PC per montaggio video sono 3: 1. VirtualDub: programma gratis che puoi scaricare su internet e customizzabile attravesro plug-in 2. I programmi avid: costano parecchio e sn pro e semipro, ma molto stabili. 3. Adobe After effect: il programma + difficile da usare per montaggio video ma il migliore, + stabile e funzionale. Purtroppp nn è adatto ai neofiti. Scarta Adobe Premiere che è un software molto costoso ma che non è per nula stabile (poco + stabile del pinnacle). Considera che tutti questi programmi professionali costano mooolto (500€ min) a parte virtual dub che è un programmino molto piccolo, scaricabile gratuitamente (è freeware) e che è POTENTISSIMO, nonostante sia ancora in beta è stabilissimo, e scaricando i plug-in gratuiti in rete puoi avere quasi tutti i filtiri disponibili nei programmi professionali. Ovviamente anche se comprerai o scaricherai questi programmi non potrai mai avere su windows un montaggio video di buona o ottimma qualità, nemmeno coi processori + potenti. Quindi con l'acquisto di un mac fai un ottima cosa, considerando come ti dicevo che incluso nel mac ti daranno una suite di programmi gratuiti semplici ma molto potenti e stabili + diq ualunque altro software per PC esistente. Oltre a iMovie avrai anche altri programmi gratis per fare musica e audio, per creare menu dei DVD, photoritocco base e altro... Senza considerare che come ti dicevo i nuovi iMac hanno un telecomando integrato, che ti permette di usarli anche come player di DVD o dei tuoi video anche dal divano di casa!!! Ultimo appunto, il tuo HD esterno deve avere presa firewire e deve essere formattato in fat32... se è formattato in NTSF potrai leggere tutti i file dal tuo mac ma non potrai scrivere nell'HD. Per questo puoi usarlo tranquillamente per trasferire file dal tuo PC al MAC (copi tutti i file dall'HD esterno sull'HD di Mac) ma poi per utilizzarlo anche per scrivere dati da Mac dovrai riformattarlo con un metodo uiversale. Spero di esserti stato d'aiuto! bye Ultima modifica di Darkel83 : 13-10-2005 alle 19:55. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
E Final Cut Studio non lo nomini nemmeno?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
WOW grazie mille per le info: Darkel83 sei stato sin tropo esauriente...
Una cosa però non ho capito: l'HD esterno Usb2 va bene? Perchè mi avete detto prima si e poi invece firewire... mi avete confuso Ah: come faccio (se non posso usare il Dazzle) ad acquisire dalla mia videocamera? Non ha il firewire ma al max lo Usb2... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
L'hard-disk USB2 va bene (ti dicevano firewire perchè è più veloce e puoi pure farci il boot su Mac). Al massimo ti tocca riformattarlo con un filesystem compatibile in lettura e scrittura (FAT32 o filesystem MAC, cioè HFS+).
Byez! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Invece con un più economico emac G4 pr l'editing mi troverei castrato?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
No Anzi
è un Ottima scelta per qualità\prezzo Anche perchè lo stanno togliendo dalla produzione...quindi è un buon momento per l'acquisto |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
solo che il mio dubbio ora è per l'acquisizione... come dovrei fare? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Quote:
Allora convertitore firewire. Costicchiano, magari ripiega su qualcosa di elgato usb2.
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Io prenderei un imac 17 della serie appena andata via se lo trovi sotto i 1000 euri. Hd lacie esterno, mast dvd lacie esterno, convertitore firewire, altro giga di ram. Con 1400 euro dovresti cavartela. Altrimenti il 17 nuovo (se trovi il vecchio a piu' di 1000 imho non conviene visto che ha il mast dvd, mighty mouse, isight, piu' veloce, monitor migliore...).
Aspetta un paio di settimane e vedrai...
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Correggo: 1400 piu' il convertitore che non so quanto costa. Magari ti conviene di piu' accattare una videocamera dv nuova a 300 euri!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
La mia cam è digitale...
Ma non ho il cavetto Firewire... ha quello Usb2 che cmq non mi permette di acquisire in presa diretta... Non ho capito poi tutto il discorso dell'iMac 17: a + di 1000 euro non conviene il penultimo modello? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano & Alta Valle Seriana
|
secondo me il firewire ce l'hai, è una presa molto piccola e di forma quasi trapezoidale.
o meglio, questo sito: http://www.dvspot.com/reviews/sony/p...ew/index.shtml dice che cel'hai....
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
La videocamera è lei....
Quindi mi procuro il cavo (che nella conf non c'era), allaccio la Cam all'Imac e acquisisco? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e la qualità è molto migliore perchè la renderizzazione dei pixel di Mac è 100 volte migliore di quella PC e se prendi un mac con masterizzatore DVd poi ti puoi fare i tuoi dischi dvd in maniera semplicissima... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti.
Sono convinto al 99% Unico dilemma ora: 17" o 19" |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.