|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
|
UN AIUTO! il pc non fa il boot.... :(
ho il pc di un mio caro amico qui da sistemare, in pratica il problema è ke non fa il boot (almeno penso sia questo, non si sente il bip della skeda madre) e lo schermo rimane spento, non si carica neanke le schermate "dos" iniziali... io penso sia la proprio la scheda madre... consigli??
![]()
Ho trattato con un sacco di gente!! ![]() DFI Lanparty nforce4 ultra-d / a64 4600+ x2 / 2*1gb samsung TCCC / ati x1950xtx Ultima modifica di gallo85 : 12-10-2005 alle 22:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Provincia di Milano
|
Ma i led della scheda madre si accendono?o almeno le ventole? inizia con lo staccare tutte le periferiche ide, sata, pci e vedere se fa il boot con solo cpu ram e scheda video.
![]() Ma il pc funzionava ed è morto di colpo o cosa? ![]() Ah, magari prova già a sostituire RAM e scheda video... o a provarli sul tuo pc (se puoi...) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non parte come hai detto tu.. provo a cambiare ram e scheda video
led ventole vanno ![]() EDIT: cambiato scheda video, nisba ![]() cambio ram EDIT 2: cambiato ram, nisba ![]()
Ho trattato con un sacco di gente!! ![]() DFI Lanparty nforce4 ultra-d / a64 4600+ x2 / 2*1gb samsung TCCC / ati x1950xtx Ultima modifica di gallo85 : 12-10-2005 alle 22:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Inizio a vederla male...
Visto che le ventole vanno escluderei l'alimentatore (ma se hai tempo e voglia attaccane un altro per levarti il dubbio!), però a qs punto l'indiziata numero uno è la motherboard seguita dalla cpu... Visto che tanto i pezzi li hai staccati forse ti conviene iniziare a provarli su un pc funzionante per vedere cosa puoi recuperare... ![]() In bocca al lupo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
per fortuna non è il mio quello ke non si avvia, di primo botto ho pensato fosse la scheda madre e tutt'ora dopo vari tentativi propendo per questa teoria... ![]() ![]() ![]() una domanda, come controllo i condensatori? ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() Digli che ti si è bruciato il pc e se ti possono fare provare i pezzi su una scheda madre nuova (dicendogli che naturalmente se funziona la compri... ![]() Il pb è trovare un negozio disponibile! ![]() CIAO! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ho tolto una geforce 4 mx e ho messo una geforce3 ti ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() di più nin zo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
uff... qualcuno non può prestarmi procio e mobo??
![]()
![]() |
#14 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
che scheda madre è precisamente? e il processore?
a mio parere (parlo per esperienza) dovrebbe essere la scheda madre, e non il processore, per i seguenti motivi: - non ho mai visto un processore cessare di funzionare da un momento all'altro senza che sia cambiato qualcosa (ventola del dissipatore che smette di girare, voltaggio erogato fuori standard, etc etc); per cui se il tuo amico non ha provato a overvoltarlo e la ventola tutt'ora funziona, escludo il processore (o meglio, escludo che si tratti solo di questo pezzo); - se quando schiacci il tasto d'accensione le ventole partono, ma non ti da niente a schermo e non senti fare il boot, potrebbe benissimo essersi corrotto il bios (strano però che succeda di punto in bianco, se non si è fatto overclock), oppure c'è qualcosa che da conflitti (contatti case-mobo; prova il tutto fuori dal case, appoggiando la scheda su una superficie che non conduca elettricità), o si è bruciata qualche pista sulla mobo (e questo è dura da vederlo, salvo fiammate colossali) Per capire se è qualche condensatore basta dargli un'occhiata: normalmente sono a forma cilindrica con la parte superiore piatta (diciamo che sono delle lattine di cocacola in miniatura); può capitare che si rovinino, in tal caso li vedi rigonfi nella parte centrale, oppure leggermente corrosi nella parte superiore
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
non posso mettere il tutto sul tavolo....? cosa posso usare come superficie o come appoggio? ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Moderatore
|
eventualmente, va bene anche il tavolo (basta che non sia di ferro
![]()
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
non va bene quella specie di spugna ke ti danno nella scatola della motherboard?
![]() |
![]() |
#20 |
Moderatore
|
sì, quella va bene
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.