Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2005, 22:21   #1
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
UN AIUTO! il pc non fa il boot.... :(

ho il pc di un mio caro amico qui da sistemare, in pratica il problema è ke non fa il boot (almeno penso sia questo, non si sente il bip della skeda madre) e lo schermo rimane spento, non si carica neanke le schermate "dos" iniziali... io penso sia la proprio la scheda madre... consigli??

DFI Lanparty nforce4 ultra-d / a64 4600+ x2 / 2*1gb samsung TCCC / ati x1950xtx

Ultima modifica di gallo85 : 12-10-2005 alle 22:25.
gallo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 22:33   #2
Blackage
Senior Member

L'Avatar di Blackage

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Provincia di Milano
Ma i led della scheda madre si accendono?o almeno le ventole? inizia con lo staccare tutte le periferiche ide, sata, pci e vedere se fa il boot con solo cpu ram e scheda video.

Ma il pc funzionava ed è morto di colpo o cosa?

Ah, magari prova già a sostituire RAM e scheda video... o a provarli sul tuo pc (se puoi...)
Blackage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 22:36   #3
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Quote:
Originariamente inviato da Blackage
Ma i led della scheda madre si accendono?o almeno le ventole? inizia con lo staccare tutte le periferiche ide, sata, pci e vedere se fa il boot con solo cpu ram e scheda video.

Ma il pc funzionava ed è morto di colpo o cosa?

Ah, magari prova già a sostituire RAM e scheda video... o a provarli sul tuo pc (se puoi...)
ok, ho tutto l'occorrente per eventuali sostituzioni... il cp aveva qualke spyware ma da molto tempo... tutto dun tratto non si è più accesso... adesso stacco e ti faccio sapere....

Old 12-10-2005, 22:44   #4
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

non parte come hai detto tu.. provo a cambiare ram e scheda video

led ventole vanno

EDIT: cambiato scheda video, nisba

cambio ram

EDIT 2: cambiato ram, nisba helppppppppp

Ultima modifica di gallo85 : 12-10-2005 alle 22:49.
Old 12-10-2005, 22:53   #5
Blackage
Senior Member

L'Avatar di Blackage

Inizio a vederla male...
Visto che le ventole vanno escluderei l'alimentatore (ma se hai tempo e voglia attaccane un altro per levarti il dubbio!), però a qs punto l'indiziata numero uno è la motherboard seguita dalla cpu...

Visto che tanto i pezzi li hai staccati forse ti conviene iniziare a provarli su un pc funzionante per vedere cosa puoi recuperare...

In bocca al lupo!
Old 12-10-2005, 22:56   #6
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Quote:
Originariamente inviato da Blackage
Inizio a vederla male...
Visto che le ventole vanno escluderei l'alimentatore (ma se hai tempo e voglia attaccane un altro per levarti il dubbio!), però a qs punto l'indiziata numero uno è la motherboard seguita dalla cpu...

Visto che tanto i pezzi li hai staccati forse ti conviene iniziare a provarli su un pc funzionante per vedere cosa puoi recuperare...

In bocca al lupo!
ke paccccccco.............!!!

Old 13-10-2005, 14:37   #7
SupLoop
Registered User

L'Avatar di SupLoop

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
il problema è ke non fa il boot (almeno penso sia questo, non si sente il bip della skeda madre) e lo schermo rimane spento, non si carica neanke le schermate "dos" iniziali
Un'esperienza analoga la sto vivendo in questi giorni, con la differenza che non ho possibilità di testare l'hardware singolarmente ma devo andare per tentativi "acquistandolo" nuovo Comunque propendo sempre più per la scheda madre bruciata anche se i condensatori sono ok. Almeno hai una conferma alla tua teoria
SupLoop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 17:40   #8
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Quote:
Originariamente inviato da SupLoop
Un'esperienza analoga la sto vivendo in questi giorni, con la differenza che non ho possibilità di testare l'hardware singolarmente ma devo andare per tentativi "acquistandolo" nuovo Comunque propendo sempre più per la scheda madre bruciata anche se i condensatori sono ok. Almeno hai una conferma alla tua teoria

per fortuna non è il mio quello ke non si avvia, di primo botto ho pensato fosse la scheda madre e tutt'ora dopo vari tentativi propendo per questa teoria... è ke la sicurezza non ce l'ho e il mio amico ha perso lo scontrino per un eventuale garanzia... ke faccio? compro il procio? la scheda madre? tutti e due? boh.... adesso sto vedendo se riesco a trovare da amici proci o mobo per dei test ma è sempre difficile...

una domanda, come controllo i condensatori?

Old 13-10-2005, 18:58   #9
Blackage
Senior Member

L'Avatar di Blackage

Consiglio: vai in un negozietto con scheda madre, scheda video, ram e cpu.

Digli che ti si è bruciato il pc e se ti possono fare provare i pezzi su una scheda madre nuova (dicendogli che naturalmente se funziona la compri... ). Così non rischi di comprare cose inutili!
Il pb è trovare un negozio disponibile!

CIAO!
Old 13-10-2005, 22:59   #10
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da gallo85
non parte come hai detto tu.. provo a cambiare ram e scheda video

led ventole vanno

EDIT: cambiato scheda video, nisba

cambio ram

EDIT 2: cambiato ram, nisba helppppppppp
che schede video hai provato?
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 09:42   #11
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Quote:
Originariamente inviato da juninho85
che schede video hai provato?

ho tolto una geforce 4 mx e ho messo una geforce3 ti

Old 14-10-2005, 14:05   #12
SupLoop
Registered User

L'Avatar di SupLoop

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
una domanda, come controllo i condensatori?
io li ho visti una volta sola su una scheda madre non mia e ti assicure che te ne accorgi, si gonfiano come se avessero mangiato pesante
di più nin zo
SupLoop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 14:17   #13
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

uff... qualcuno non può prestarmi procio e mobo??

Old 14-10-2005, 17:13   #14
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
che scheda madre è precisamente? e il processore?

a mio parere (parlo per esperienza) dovrebbe essere la scheda madre, e non il processore, per i seguenti motivi:
- non ho mai visto un processore cessare di funzionare da un momento all'altro senza che sia cambiato qualcosa (ventola del dissipatore che smette di girare, voltaggio erogato fuori standard, etc etc); per cui se il tuo amico non ha provato a overvoltarlo e la ventola tutt'ora funziona, escludo il processore (o meglio, escludo che si tratti solo di questo pezzo);
- se quando schiacci il tasto d'accensione le ventole partono, ma non ti da niente a schermo e non senti fare il boot, potrebbe benissimo essersi corrotto il bios (strano però che succeda di punto in bianco, se non si è fatto overclock), oppure c'è qualcosa che da conflitti (contatti case-mobo; prova il tutto fuori dal case, appoggiando la scheda su una superficie che non conduca elettricità), o si è bruciata qualche pista sulla mobo (e questo è dura da vederlo, salvo fiammate colossali)

Per capire se è qualche condensatore basta dargli un'occhiata: normalmente sono a forma cilindrica con la parte superiore piatta (diciamo che sono delle lattine di cocacola in miniatura); può capitare che si rovinino, in tal caso li vedi rigonfi nella parte centrale, oppure leggermente corrosi nella parte superiore
Old 14-10-2005, 17:26   #15
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Quote:
Originariamente inviato da kingvisc

a mio parere (parlo per esperienza) dovrebbe essere la scheda madre, e non il processore, per i seguenti motivi:
- non ho mai visto un processore cessare di funzionare da un momento all'altro senza che sia cambiato qualcosa (ventola del dissipatore che smette di girare, voltaggio erogato fuori standard, etc etc); per cui se il tuo amico non ha provato a overvoltarlo e la ventola tutt'ora funziona, escludo il processore (o meglio, escludo che si tratti solo di questo pezzo);
- se quando schiacci il tasto d'accensione le ventole partono, ma non ti da niente a schermo e non senti fare il boot, potrebbe benissimo essersi corrotto il bios (strano però che succeda di punto in bianco, se non si è fatto overclock), oppure c'è qualcosa che da conflitti (contatti case-mobo; prova il tutto fuori dal case, appoggiando la scheda su una superficie che non conduca elettricità), o si è bruciata qualche pista sulla mobo (e questo è dura da vederlo, salvo fiammate colossali)

Per capire se è qualche condensatore basta dargli un'occhiata: normalmente sono a forma cilindrica con la parte superiore piatta (diciamo che sono delle lattine di cocacola in miniatura); può capitare che si rovinino, in tal caso li vedi rigonfi nella parte centrale, oppure leggermente corrosi nella parte superiore
il processore è un 1700+ mentre la mobo è una ecs k7s5a+... di overclock ecc neanke a parlarne, il proprietario non sa neanke il significato di quelle parole il pc aveva qualke virus/spyware/dialer probab ma da molto tempo, tipo un mese, ma non penso possano fare una roba simile... domani provo sul banco fuori dal case...

Old 15-10-2005, 13:49   #16
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Quote:
Originariamente inviato da kingvisc

non posso mettere il tutto sul tavolo....? cosa posso usare come superficie o come appoggio?

Old 15-10-2005, 13:56   #17
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

eventualmente, va bene anche il tavolo (basta che non sia di ferro ). se hai in giro 1 busta antistatica o 1 cartone è ancora meglio
Old 15-10-2005, 14:03   #18
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da gallo85
non posso mettere il tutto sul tavolo....? cosa posso usare come superficie o come appoggio?
un letto o comunque una superficie morbida(non troppo) liscia
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 14:06   #19
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Quote:
Originariamente inviato da juninho85
un letto o comunque una superficie morbida(non troppo) liscia

non va bene quella specie di spugna ke ti danno nella scatola della motherboard?

Old 15-10-2005, 14:11   #20
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

sì, quella va bene

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Italia, efficienza energetica nel 2024 i...
Dyson ha chiuso il 2024 in calo per la p...
AMD porta l'architettura Zen 5 nel mondo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian