|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Grave problema HD nuovo, aiutatemi
ragazzi ho un grossissimo problema con il nuovo hd Maxtor Dmax10 250GB SATA.
vi spiego tutto bene, per farvi capire tutto meglio: (premetto che ho una mobo asus a8n sli deluxe) allora ho collegato l'hd a una delle porte nere sulla mobo (sarebbero quelle comandate dall'nforce4) e ho messo il cd di windows, premuto f6, ho installato i drivers per il controller e ho installato windows, tutto ok fino ad ora; e ora cominciano i problemi: installo i drivers per nforce4 (gli ultimi) riavvio tutto ok, installo quelli della scheda video (gli ultimi anche certificati WHQL) riavvio e all'avvio di windows ci mette un botto di tempo a caricare (è rimasto molto tempo insomma nella schermata col logo di windows che caricava...) ok alla fine è caricato e va bene. allora installo i drivers del chip audio (gli ultimi) riavvio e noto 2 cose: 1) sta molto più tempo del solito sulla schermata dove si preme canc per entrare nel bios, 2) mi dice addirittura disk boot failure o qualcosa del genere, come se non lo rilevasse allora ho provato tutto questo: cambiata unità ottica (montata solo una), formattazione completa a basso livello, ma niente da fare, i problemi sussistono. inoltre, nei pochi minuti in cui windows andava bene, ho fatto il test di hd tach all'hd e ho notato cose strane: prima cosa: che il burst speed era 138mb/s e il "random acces" era 17,5ms!, mentre l'average read ra di 47mb/s confrontandoli con quelli dell'hd che ho ora (un vecchissimo 60gb maxtor 2mb cache ata-133) vedo che in alcune cose quest'ultimo è addirittura migliore! e cmq che le migliorie del nuovo dmax10 sono minime! questo è il test dell'hd vecchio ata133: per favore aiutatemi sto impazzendo
Headache everyear! Ultima modifica di Tummarellox : 12-10-2005 alle 22:02. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Firenze/Roma
|
ciao.
ho avuto problemi diciamo analoghi o che comunque sono simili: stesso HD e mobo Asus a8n-e: alle volte mi si pianta e da disk boot failure all'avvio. Una volta addirittura il bios non mi vedeva l'hd... sto aspettando di avere tempo sufficiente per formattare, ma dato che ho installato tutto da poco (ed ho installato pochissimo software) temo che non sarà facile arrivare alla soluzione di questi problemi ciao
Asus A8N-E, Athlon 64 3200, Sapphire ATI Radeon x800XL 256MB, MAXTOR DMax10 250GB SATA 16MB, 1GB ram, Super Flower plug-in 500W , NEC ND3550, Thermaltake Tsunami Dream case, Thermaltake Tsunami Dream keyboard&mouse |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
finalmente! sono contento di poter parlare con qualcuno che ha problemi simili ai miei, se usi msn messenger addami, il mio contatto è: [email protected]
cosi possiamo parlare meglio
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
ora non posso utilizzare msn, in ogni caso forse è più corretto discutere sul forum cosicché qualcun'altro possa inserirsi e fruire delle informazioni scambiate
Io non ho installato driver o altro premendo f6 in fase di installazione di win... credi che tale procedimento sia necessario? a me il sistema operativo si è installato senza problemi(una volta che ho integrato il service pack2 nel cd di win perché prima non mi riconosceva l'hd e me lo vedeva con una dimensione di 137GB) senza questo procedimento di installazione dei driver. Per il resto la macchina è nuova, appena assemblata e con installati poco più che i drivers.
Asus A8N-E, Athlon 64 3200, Sapphire ATI Radeon x800XL 256MB, MAXTOR DMax10 250GB SATA 16MB, 1GB ram, Super Flower plug-in 500W , NEC ND3550, Thermaltake Tsunami Dream case, Thermaltake Tsunami Dream keyboard&mouse |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
io ho provato in tutti i modi: ho messo i drivers con F6, successivamente ho provato a non metterli, inoltre ho provato a mettere e non mettere i drivers del chipset e della scheda video (per il chipset ho addirittura provato varie versioni), ma i problemi rimanevano, sia con i drivers chipset installati che senza nessun driver...
ho provato anche a cambiare unità ottica e cd di windows (sempre con sp2) ma niente da fare... PS: che HD è il tuo? [edit: scusa non avevo letto che era lo stesso mio] ma identico anche la grandezza? xke ci sono da 250gb e da 300gb che come specifiche sono identici a parte appunto la capacità. PPS: ora sto facendo delle prove: ho dato il mio HD a un mio amico e lui deve darmi il suo (sempre SATA) in modo da vedere se il problema è il mio HD, cosi me lo faccio sostituire...
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
il mio hd è identico al tuo, 250GB. La prova che hai intenzione di fare di cambiare l'hd è ovviamente molto interessante, io non ho potuto farlo perché al momento non ho un hd con cui fare il cambio. E' comunque difficile sostenere che l'hd sia difettto perché mi sembra che non siamo gli unici ad avere problemi di questo tipo, anche se in particolare tu hai una macchina quasi identica alla mia.
Mi è venuto da domandarmi se non sia un problema di sistema operativo (qualcuno sostiene che, benchè win sopperisca con dei driver al fatto di non essere capace di riconoscere hd di dimkensione superiore a 130 GB circa, di fatto sia bacato in tal senso e la soluzione dei driver contenuta nel SP sia solo fittizia), tuttavia il fatto che una volta al riavvio il bios mi dicesse che non avevo alcun hd mi fa pensare che il problema sia a monte del sistema operativo, se così fosse potrebbe essere un problema di hd malfunzionante o di controller sata. Il l'hd lo ho comprato da Essedi, non è che magari anche tu lo hai comprato lì? può darsi che avessero una partita di pezzi difettati... Stasera, se ce la faccio provo a cambiare i cavi e magari la piattina.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Guardate il problema nn è ne di Windows, ne del negozio.
è un problema del bios e degli Hd stessi, come pare Hd di grosse dimensioni richiedono maggior tempo x "partire" e se oltre un lasso di tempo non partono il biosa è costretto a non vederli dandovi questo problema. X caso il problema succede + frequentemente alla prima accensione del pc? Provate ad aggiornare il Bios ke forse vi risolve il problema o quasi.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
il bios della mia a8n-sli deluxe è il penultimo uscito...
PS: io ho provato anche a cambiare il cavo SATA e cambiare porta SATA, inoltre ho provato a collegarlo al controller silicon e dice not boot disk o qualcosa del genere. mi raccomandi date tutte le informazioni che avete, visto che il problema pase abbastanza difficile da risolvere. l'HD io l'ho comprato da Netkomputers, un negozio di palermo che spedisce. non fate morire il thread, cercate di darci una mano PPS: non ricordo bene se il problema lo dava alla prima accensione del pc, ma se ricordo bene lo dava quando gli pareva, casualmente, ora non posso provare xke l'hd l'ho prestato al mio amico per farglielo provare (anche lui ha come me una a8n-sli deluxe)
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Milano
|
per caso avete un monitor LCD collegato all'uscita DVI?
Se si: che VGA avete su? A me ha dato problemi di ogni tipo l'utilizzo dell'uscita DVI che scompaiono miracolosamente utilizzando l'uscita analogica. Finora ho pensato fosse colpa della VGA e dovrebbero cambiarmela a breve, ma forse il mio è un problema diverso (ho una A8N-SLI liscia con due sata in raid 0). |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Andiamo per punti:
il monitor io ce lo ho collegato in vga. BIOS ho l'ultima versione uscita (escluse quelle beta.. meglio non rischiare!) Mi sembra abbastanza determinante la prova dell'hd montato su un'altra macchina quindi Tummarellox fammi sapere! Ieri ho cambiato il cavo sata e l'attacco sulla mobo. Ho fatto girare alcuni programmini di diagnostics hardware scaricati da questo sito ma non hanno evidenziato malfunzionamenti. Non è tuttavia facile evidenziare se vi siano o meno dei migliormenti perche il pc mi da problemi in maniera abbastanza random e non posso effettuare prove specifiche su cui so che crasha
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche io il monitor l'ho collegato in VGA (il monitor è un acer AL513). (la scheda video è una Sparkle 6600GT) PS: mi sono scordato di dire che ho fatto tutti i test con il tool della maxtor (se non ricordo male si chiama burnmax), ho fatto anche i test completi al 100% che hanno impiegato diverse ore e danno tutti esito positivo, cioè insomma dicono che l'HD è OK. vi farò sapere appena posso per il fatto delle prove con gli hd su diversi PC, devo solo aspettare il mio amico che provi il mio sul suo pc e che mi dia il suo per provarlo (il suo è un seagate barracuda SATA da 160GB). stay tuned
Headache everyear! Ultima modifica di Tummarellox : 25-10-2005 alle 14:17. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
ciao a tutti, anche io ho problemi con i miei due HD sata Maxtor da 160G.
spesso mi danno problemi tipo: all'accensione trovo schermata nera con su scritto che non c'è un disco di avvio valido. quando capita devo solo provare più volte a staccare i cavi sata e a riattaccarli e alla fine (ma mooolto alla fine) ripartono. anche io ho una delle ultime schede madri Asus ed effettivamente devo segnalare che prima del blocco totale avevo appena finito di installare il software per la mia scheda acquisizione video. dopo di che riavvio forzato del pc e schermata di errore con tanto di rumuoracci sospetti da uno degli HD (ta tac...ta tac) appena posso fare qualche prova vi faccio sapere |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
quindi sembra sia proprio un problema delle schede madri asus... molto strano, chiunque abbia problemi simili non esiti a dirlo, più informazioni aiutano sempre
@MikiMiki: puoi dirci che serie sono i tuoi hd? (dmax9 o dmax10, cache, ecc.) ed esattamente che scheda madre hai? o comunque dacci più info possibili: drivers utilizzati (chipset ecc.) e tutto quello che hai da dire. cerchiamo di fare qualche resoconto
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ragazzi sono fuori casa, appena torno stasera, anche se tardi, mi metto all'opera.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
certo, ognuno fa i suoi test
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
|
stesso problema con la stessa motherboard...
avevo 2 maxtor 250 giga e li ho messi in raid... uno lo riconoscieva l' altro no... dopo mille prove sono tornato dal negoziante e l' ho cambiato... finale... ora è tutto ok... comunque la cosa è strana
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
dimenticavo....
adesso ad ogni riavvio windows vuole eseguire il controllo di congruenza sulle partizioni degli hd, se lo lascio fare si blocca tutto , devo riavviare e i due hd non vengono più visti e devo ricominciare con le operazioni descritte nella prima risposta. come faccio a non far andare in automatico il controllo di congruenza??? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
anche a me A VOLTE chiedeva il controllo di congruenza... se non ricordo male per fermarlo bisogna premere qualcosa entro tot secondi (compare scritto prima che il controllo inizi).
@Blackened: ma l'hai solo fatto cambiare e non hai cambiato nulla nelle impostazioni di qualcosa, nei drivers, ecc? e altra cosa, i drivers del chipset quali hai messo? anche tu hai la a8n-sli deluxe? con quale bios? scusa per tutte ste domande
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ho avuto anche io gli stessi problemi.....
i miei hd sono: 2 MaxtorDimaondMax Plus 9 80Gb sata150 1 MaxtorDamondMax Plus 10 160 Gb sata 150 1 Samsung SP 160 Gb sata 300 In pratica ho notato che se tengo i 1) 3 maxtor 2) samsung+ maxtor160 oppure 3) samsung+ 2 maxtor 80 il sistema non ha problemi se invece metto 4) 3maxtor+samsung non parte proprio se metto 5)maxtor160+maxtor80+samsung parte a random e spesso il sistema diventa instabile.........cercando una soluzione ho pensato all'alimentatore ed ho fatto alcune prove con il tester ed ho visto che con le configurazioni funzionanti i +12 non mi scendono mai sotto i 12.02 ( eseguito vari bench) mentre con tutti gli hd presenti fin dall'avvio la tensione non passa mai sopra i 12.02 +o- e scende spesso ad 11.50 ed anche meno con la quinta configurazione la tensione durante l'avvio si avvicina pericolosamente alla soglia dei 12 ma non và più giù se però eseguo dei bench o soltanto provo a trasferire qualcosa da un disco all'altro la tesione scende sotto ai 12 e il sistema diventa instabile con conseguente schermata blu e spesso nemmeno si riavvia perchè poi non trova i dischi... Insomma nel mio caso penso sia l'alimentatore la causa di tutti i problemi, non sò se anche per voi può essere lo stesso problema anche perchè in genere parlate di solo due hd anche se molto grandi rispetto ai miei.....non sò forse consumano di più ora sottomano ho uno dei due hd da 80Gb della maxtor ed i consumi riportati sono +5 670mA / +12 960mA magari controllate con i vostri e vediamo un pò........ ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.

, NEC ND3550, Thermaltake Tsunami Dream case, Thermaltake Tsunami Dream keyboard&mouse