|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
[LINUX SU MACCHINE HP] Chiarimento
Salve a tutti del forum, avrei bisogno di un chiarimento, ovvero, vorrei sapere se fosse possibile installare su un assemblato HP (AMD 64 3200+/2.01 Ghz, M.B. ASUS K8N8X-LA, 512 MB di RAM, Geforce FX5200 128 MB, HDD 160 GB) la ubuntu hoary (la 5.4 mi pare) senza riscontrare problemi lato hardware; so che probabilmente la risposta sembra essere ovvia, ma dopo una breve telefonata al centro assistenza HP sono sorti dei dubbi nati dal fatto che il tecnico con il quale ho parlato mi ha sconsigliato di eseguire l'installazione, in primo luogo per la scadenza della garanzia all'assistenza nel momento in cui avessi installato un so diverso da winzozz (ma va beh la garanzia e comunque scaduta la sett scorsa) e in seconda istanza perche - a sua detta - il mio hardware sarebbe stato irrimediabilmente danneggiato se avesse dovuto lavorare sotto linux. Ho pensato che fosse un po' strano, ma mi è gia capitato di sentire storie riguardo incompatibilita hardware di macchine HP con software diverso da windows (il che mi sembra comunque una lamerata
![]() ![]() In ogni caso se fosse possibile installarlo mi interesserebbe far coesistere entrambi i sistemi (hoary e winzozz XP) sulla stessa macchina, altro argomento piuttosto discusso e sul quale sono poco ferrato vi sarei grato se mi linkaste dei tutorial/spiegazioni valide. Grazie in anticipo per la risposta!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
diversi anni fa potevano essere a rischio i monitor che non avevano meccanismi di protezione nell'uso con frequenza/risoluzione eccessivi (supportati da scheda video ma non da monitor); da diversi anni, che io sappia, non ci sono problemi da questo punto di vista;
lascio ad altri commenti sull'affermazione del "tecnico" "possibiltia' di danneggiare l'hardware" : a mio modo di vedere la genericita' dell'affermazione non depone a favore di chi la fa |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
E non parliamo del fatto che "invalida la garanzia"... già solo questo sarebbe da denuncia alle associazioni per la tutela consumatori.
E' come se acquistassi un automobile e mi dicessero: "usi solo benzina Agip, altrimenti le cancelliamo la garanzia". ![]() ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
[OT]D'altro canto questo è uno degli aspetti negativi dovuto al troppo lento sviluppo di coercizioni nel calderone del "libero mercato", uno dei metodi per colmare il divario tra i sitemi potrebbe essere quello di puntare alla sponsorizzazione del software con licenza GPL, ma occorrerebbe una ampiezza di vedute maggiore rispetto a quella adotatta dai "distributori di massa" e del resto si sa...chi gode dell'ebbrezza del potere non ne potrà mai fare meno[/OT]
Ringrazio molto per il link ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.