Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2005, 12:45   #1
abendland
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quale carta per le foto (Epson o Canon)?

Ho da poco acquistato la ip4200 della canon e vorrei comprare della carta per la stampa di foto 10x15. Ma la situazione è complicata. Vi espongo i problemi:

- Parlano tutti bene della Canon Photo Pr1 e della Epson Photo Glossy Premium. Che ne dite? Rapporto qualità prezzo?
- Dove conviene di più?
- E si usasse invece carta satinata?
- E per il bianco e nero?
- E per foto in formato più grande?

Aiutooooooooo
abendland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 11:25   #2
abendland
Member

Up
Old 13-10-2005, 12:29   #3
Rufus25
Senior Member

L'Avatar di Rufus25

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Treviso, Marca Gioiosa et Amorosa
Quote:
Originariamente inviato da abendland
Ho da poco acquistato la ip4200 della canon e vorrei comprare della carta per la stampa di foto 10x15. Ma la situazione è complicata. Vi espongo i problemi:

- Parlano tutti bene della Canon Photo Pr1 e della Epson Photo Glossy Premium. Che ne dite? Rapporto qualità prezzo?
- Dove conviene di più?
- E si usasse invece carta satinata?
- E per il bianco e nero?
- E per foto in formato più grande?

Aiutooooooooo
Visto che la ip4200 utilizza nuovi inchiostri dirti quale carta è migliore, oltre l'originale, è quanto mai azzardato!
Fai delle prove e poi vedi, rispetto all'originale, quale merita l'acquisto.
Ciao
Rufus25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 12:38   #4
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Con la Canon potresti provare la Ferrania: con la vecchia BJC-3000 andava bene, mentre con la Epson R200 e la 830U non altrettanto.

Per la Epson Glossy Premium ho visto, non ricordo dove (Mediaworld, EmmeZeta, Iper???) un pacco da 100 fogli 10x15 a € 9,50.

Buona e a buon prezzo ho trovato la Ink-Mate, che è quasi come la Premium; anche qua bisogna vedere come và con la tua stampante. Mi pare costi sui 6 euro per 50 fogli 10x15.

Oggi c'è un'offerta alla LIDL con una marca strana, se la trovo la provo e vi dico, però posso provare solo con la R200 !
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 16:06   #5
abendland
Member

Grazie per i consigli, ma secondo voi conviene comprare 10x15 o direttamente A4 e poi tagliarli?
Old 13-10-2005, 17:07   #6
quicker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Grazie per i consigli, ma secondo voi conviene comprare 10x15 o direttamente A4 e poi tagliarli?
In genere costano meno gli a4 e poi ritagliarli, tieni peró conto che:
_ il software della tua stampante deve permettere di stampare 4 foto contemporaneamente su un a4 (la canon lo fa).
_ di solito é meglio stampare le 4 foto contemporaneamente per avere un perfetto allineamento fra le immagini. Io p.es ho fatto una jpg completamente bianca in modo che posso stampare anche una singola immagine alla volta sull'A4 anche se prima ne avevo giá altre, in questo caso ci puó essere una mancato allineamento (un'immagine copre l'altra) di un mezzo millimetro.
quicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 17:18   #7
quicker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinok
Con la Canon potresti provare la Ferrania: con la vecchia BJC-3000 andava bene, mentre con la Epson R200 e la 830U non altrettanto.

Per la Epson Glossy Premium ho visto, non ricordo dove (Mediaworld, EmmeZeta, Iper???) un pacco da 100 fogli 10x15 a ? 9,50.

Buona e a buon prezzo ho trovato la Ink-Mate, che è quasi come la Premium; anche qua bisogna vedere come và con la tua stampante. Mi pare costi sui 6 euro per 50 fogli 10x15.

Oggi c'è un'offerta alla LIDL con una marca strana, se la trovo la provo e vi dico, però posso provare solo con la R200 !
Ho comprato la carta in questione in formato A4 e posso fare in confronto con la glossy hp 10x15.

La carta é di produzione tedesca, 210gr, 5760dpi e ho stampato con una mp110 (equivalente alla pixma 1500).
L'asciugatura é patricamente immediata (x l'hp ci vogliono 5/10min ma sei poi tocchi senti che l'inchiostro non é ancora secco).
La foto viene fuori piú calda con una leggera dominante rosa che immagino si potrá correggere dal driver di stampa.

Un dubbio solo sui dettagli, in alcuni punti sembra avere meno risoluzione dell'hp, cosa che ho notato su fogliame di alberi.
Debbo peró dire che l'hp, almeno con il mio modello canon, non si sposa perfettamente, nelle zone scure con molto inchistro questo, una volta asciutto, presenta quasi una screpolatura a squama di tartaruga lasciando intravedere una trama piú chiara. Sembra quasi che all'immagine sia stato applicato un filtro di contrasto molto, ma molto forte. Infatti quando ho stampato una foto del gatto di mia sorella scattata a 400 iso mi é sembrato che il rumore della digitale fosse uscito fuori prepotentemente. Nella stessa foto stampata in un service con carta fotografica il rumore é inavvertibile.
Nella carta tedesca invece le ombre e i colori scuri sono belli omogenei.

Nelle zone piú chiare invece il dettaglio viene riprodotto perfettamente.
Old 13-10-2005, 22:17   #8
quicker
Senior Member

Aggiornamento.

Ho ristampato la foto del gatto e debbo dire che é venuta molto meglio che sulla carta hp. Il giudizio sulla carta é quindi positivo.
Old 13-10-2005, 23:24   #9
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da quicker
Aggiornamento.

Ho ristampato la foto del gatto e debbo dire che é venuta molto meglio che sulla carta hp. Il giudizio sulla carta é quindi positivo.
Posso confermare quello che dici.
Ho provato con la R200 ed è asciugata praticamente subito (appena uscita dalla stampante, la prima parte stampata era già asciutta).

I colori sono belli, forse è meno lucida della Epson, ma molto meglio della HP che mi ci ha messo 1 giorno per asciugare.
Il difetto minimale che ho visto, ma forse dovuto ad un leggero arrotolamento del foglio prima della stampa, è che in controluce (e andandoli a cercare) si vedono i segni del trascinamento. Ma guardandola dal davanti a diverse angolazioni non si nota niente.

Confermo la leggera perdita di dettagli (ma molto leggera), magari dovuta al fatto che ci ho sparato sopra la risoluzione RPM (la massima) e fatto finta che fosse la Epson Premium.
Può darsi che se dica carta fotografica normale, pompi un po' meno inchiostro, quindi lo sparga meno e mantenga un po' più dettagli.

Domani ne compro altri 2-3 pacchi, ho già avuto l'esperienza di non trovare più la carta buona dopo averla provata
Old 13-10-2005, 23:44   #10
quicker
Senior Member

Quote:
Posso confermare quello che dici.
Ho provato con la R200 ed è asciugata praticamente subito (appena uscita dalla stampante, la prima parte stampata era già asciutta).

I colori sono belli, forse è meno lucida della Epson, ma molto meglio della HP che mi ci ha messo 1 giorno per asciugare.
Vero, l'hp é una tragedia, non so nemmeno se 1gg basta. In alcune foto impilate un paio hanno perso 1 mm di inchiostro che é rimasto attaccato sul dorso di quella sopra.

Quote:
Il difetto minimale che ho visto, ma forse dovuto ad un leggero arrotolamento del foglio prima della stampa, è che in controluce (e andandoli a cercare) si vedono i segni del trascinamento. Ma guardandola dal davanti a diverse angolazioni non si nota niente.
Occhio che potrebbe essere solo il primo foglio, nel mio pacco aveva alcune righe come se fatte con l'unghia, probalbilmente il peso delle confezioni impilate.

Quote:
Confermo la leggera perdita di dettagli (ma molto leggera), magari dovuta al fatto che ci ho sparato sopra la risoluzione RPM (la massima) e fatto finta che fosse la Epson Premium.
Può darsi che se dica carta fotografica normale, pompi un po' meno inchiostro, quindi lo sparga meno e mantenga un po' più dettagli.
La perdita di dettagli l'hai notata rispetto anche tu all'hp? Nel qual caso non so se il "difetto"sia di questa carta o piuttosto dell'hp che non tenendo l'inchiostro omogeneo sulla carta fa una sorta di maschera di contrasto.

Piuttosto la resa dei colori come ti pare? Io ho una leggera dominante rosa. Dico una cavolata se penso si debba toglirere bilanciando i colori dal driver di stampa?
Old 14-10-2005, 01:50   #11
pinok
Senior Member

Quote:
Occhio che potrebbe essere solo il primo foglio, nel mio pacco aveva alcune righe come se fatte con l'unghia, probalbilmente il peso delle confezioni impilate.
Le unghiate le ho viste anch'io (dopo la stampa).
Probabilmente è davvero solo il primo foglio, meglio così.

Quote:
La perdita di dettagli l'hai notata rispetto anche tu all'hp? Nel qual caso non so se il "difetto"sia di questa carta o piuttosto dell'hp che non tenendo l'inchiostro omogeneo sulla carta fa una sorta di maschera di contrasto.
Non ti saprei dire...
Non ho fatto altre prove perché dovevo siringare le cartucce ed ero di fretta.
Domani provo con un altro soggetto, magari che avevo già stampato con la Espon, per confrontarlo.

Quote:
Piuttosto la resa dei colori come ti pare? Io ho una leggera dominante rosa. Dico una cavolata se penso si debba toglirere bilanciando i colori dal driver di stampa?
Abbastanza buona; per la dominante vale il discorso sopra: non ho un'altra stampa di raffronto, devo provare. Magari non la noto perché la mia è Epson e la tua Canon...
Comunque si dovrebbe poter regolare. Peccato che sul sito (in tedesco ) non hanno le regolazioni come invece mette a disposizione la Kodak.
Old 14-10-2005, 08:41   #12
abendland
Member

Ho comprato ieri 100 fogli di epson premium glossy a 9,70 euro in formato 10x15 (un negozio di Roma). 20 fogli in A4 costavano circa 15 euro, non mi conveniva. Rispetto alla Canon Pr001 ho notato una resa cromatica leggermente diversa (ma non sò se il mio monitor rende effettivamente) e una leggera perdita di definizione (ma non so se è questione di farle riposare le foto, sulla confezione parlano di 24 ore dopo il primo quarto d'ora di asciugatura)!
Old 14-10-2005, 10:15   #13
pinok
Senior Member

Quote:
Ho comprato ieri 100 fogli di epson premium glossy a 9,70 euro in formato 10x15 (un negozio di Roma). 20 fogli in A4 costavano circa 15 euro, non mi conveniva. Rispetto alla Canon Pr001 ho notato una resa cromatica leggermente diversa (ma non sò se il mio monitor rende effettivamente) e una leggera perdita di definizione (ma non so se è questione di farle riposare le foto, sulla confezione parlano di 24 ore dopo il primo quarto d'ora di asciugatura)!
Per la R200 la Epson Premium è sicuramente un'ottima carta.
Non so se valga anche per le Canon. I risultati migliori li otterrai sempre con stampante e carta della stessa marca !
Old 14-10-2005, 10:22   #14
Starise
Senior Member

L'Avatar di Starise

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
Ho provato le Epson DuraBrite e le Canon PhotoPaper Plus (Glossy).

imho, è meglio la carta della canon! Senza nulla togliere all'ottima qualità delle carte Epson! Ti sconsiglio caldamente le carte HP: fragili di qualità bassa!
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4950 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU Radeon RX 9070 XT + RTX 4070 Super | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | B&W Px7 S3 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48" @ 2160p 120Hz
Starise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 10:40   #15
abendland
Member

Ma di solito le fate riposare per bene 24 ore e notate differenza di resa rispetto a quelle appena stampate?
Old 14-10-2005, 12:49   #16
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Starise
Ho provato le Epson DuraBrite e le Canon PhotoPaper Plus (Glossy).

imho, è meglio la carta della canon! Senza nulla togliere all'ottima qualità delle carte Epson! Ti sconsiglio caldamente le carte HP: fragili di qualità bassa!
Le duraBrite sono per inchiostri DuraPrite.
IMHO anche sulla mia R200 presumo non funzionino bene
 Rispondi

Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Roblox: account con limiti di età...
Altro che azoto: una cupola con ventole ...
Intel ha rimosso i vecchi driver grafici...
Queste tecnologia aumenta l'efficienza d...
Apple spinge sull'intelligenza artificia...
OpenAI sostituisce i certificati macOS d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian