|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Arma di Taggia
|
CoolerMaster Hyper 48, montato e provato
Ciao a tutti, ho montato il suddetto dissipatore per raffreddare un P4 [email protected] Northwood (socket 478), spero di rendermi utile nella scelta dei dissipatori scrivendo le mie impressioni:
nella scatola oltre al dissipatore sono presenti varie viti e piastre ed un supporto per dissipatore che lo rendono compatibile con tutti i socket in commercio, c'è inoltre una bustina di plastica contenente la pasta termoconduttiva che però non ho provato perchè ho usato la Artic Silver 5, il manuale di istruzioni è in italiano ma si riferisce solo al montaggio su socket 478 (la procedura dovrebbe essere cmq simile per gli altri socket), la lappatura della base del dissi è a specchio e mi è sembrata molto buona. Per il montaggio è necessario smontare la scheda madre in quanto bisogna mettere dietro la stessa una piastra metallica che serve a reggere il peso del dissipatore (828g), per montarlo su socket 478 va usato il supporto per dissipatore originale della scheda madre (a differenza che per altri socket) e questo secondo me è l'unico ma grave difetto del dissi, infatti è stato necessario tagliare le alette del supporto che si infilano nei buchi della scheda madre, perchè dato che il supporto va fissato alla piastra metallica in dotazione con delle viti queste allargano le alette rendendo di fatto impossibile il passaggio nei buchi della scheda madre; nel caso quindi lo si volesse montare su una scheda madre in garanzia questo sarebbe un grosso problema. L'aspetto una volta montato è piacevole e per nulla ingombrante e non ci sono problemi di interferenze con altri componenti; nonostante il notevole peso inoltre la scheda madre non flette minimamente anche muovendo il case. Veniamo ora alle prestazioni: nel mio caso sono state ottime, testando il procio (2800@3300) col Torture Test di Prime95 le temperature col dissi originale arrivavano a 65° sia mobo che procio, adesso la mobo arriva a 54° e il procio oscilla tra 50° e 53° e considerando che la ventola gira a 1400rpm ed è silenziosissima è probabile che sostituendola con una che gira più velocemente le temperature si abbassino ancora. In conclusione a mio parere è un ottimo acquisto purchè si sia disposti (nel caso lo si debba montare su socket 478) a tagliere le alette del supporto originale. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
hyper 48
Io l' ho montato su soket 939, però ho usato la piastra posteriore originale della MB perchè quella inclusa nella confezione presentava un foro troppo piccolo e mi andava a schiacciare alcuni micro componenti della scheda.
Poi volevo chiederti una cosa: tu parli solo di 1400 rpm, mentre il mio ha un quarto filo che se collegato lo fa andare a 3200-3400 rpm, il tuo non ha questa possibilità? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Arma di Taggia
|
Si anche il mio ha 4 fili, ma lo spinotto della mia scheda madre ne ha solo 3, con 3 cavetti collegati gira fissa a 1400
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.