|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Consiglio nuovo nel settore
Ciao a tutti volevo un consiglio da voi esperti. Io mi sto affacciando adesso al mondo della grafica 3d (anche se a 15 anni ho usato per un po 3d studio 2).
Volevo sapere quale software potrei iniziare ad usare per imparare ? Vi dico subito che questo sarebbe un hobby per me e non una cosa professionale, mi piacerebbe semplicemente creare cose per me. Avevo pensato a XSI e a 3d studio max 7. Magari il primo è più potente ma sinceramente da persona alle prime armi non so se riuscirei a sfruttare a pieno le sue potenzialita (magari anche nel secondo). Per il secondo ho visto che ci sono una miriade di tutorial e manuali e quindi sembrerebbe più semplice l'apprendimento anche senza seguire corsi (che non farei comunque vorrei imparare da autodidatta). Datemi un consiglio dai Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Quelli che indichi tu sono tutti programmi professionali, che a mio avviso per un principiante uno vala l'altro. E' chiaro che magari uno è più specifico per certe cose, ma se sei ancora agli inizi, poco conta.
Io comunque sono di parte Usa i video tutorial della digital tutors e vedrei
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
maya sinceramente non l'ho mai preso in considerazione ma come dici tu uno vale l'altro. Il discorso a questo punto si sposta su quale ti permette un rapido apprendimento anche da autodidatta, ovviamente ad un livello medio poi è ovvio che per imparare ad usare bene un programma ci vuole tempo.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
La parola "maya" nella stessa frase della parola "intuitivo"???
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non per andare OT, ma perchè la gente si ostina a dire che maya non è intuitivo? Lo è forse di più 3D Studio? Perchè?
Se forse il metodo di lavore che c'è in maya non lo trovi famigliare.....non puoi altrettanto dire che ci sono strumenti che ti facilitano di molto la vita. Cosa che in altri software non trovi. Credo infine che un'interfaccia più versatile di quella dell'alias non esista. Forse dico questo perchè con 3D Studio prrpio non riesco a famliarizzare o chi lo sa........naturalmente tutto IMHO
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino, boia fauss...
|
Lasciando da parte il discorso intuitività ci sarebbe anche l'ottimo Blender, open e free...difficile, per carità, ma si trovano miriadi di guide on line...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-Ma perchè la gente si ostina a dire che maya non è intuitivo? Perchè evidentemente è vero. -Lo è forse di più 3D Studio? 100 volte. -Perchè? Guarda... l'esempio calzante è mia sorella che di grafica ne capisce pochissimo. Ha aperto 3dstudio, ha importato un modello, lo ha fatto ruotare, ed ha abbozzato una parvenza di texturing. Ha aperto anche maya e dopo un'ora di smanettamento a malapena è riuscita ad importare il modello. Dai, non voglio dire che max è migliore di maya, ma come "intuitività" metto maya a livello blender. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Allora forse sono io che ho sbagliato l'approccio a 3D studio. Ci sono tanti tutorial in rete, anche ben fatti, ma non ne ho trovato uno che mo spieghi come usare le finestre e ruotare le viste.
Ti sembrerà strano ma io mi sono fermato li Scusa l'igoranza ma se mi puoi aiutare saresti molto gentile. Magari è la volta buona che imparo ad usarlo
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
un consiglio per tutti: cinema4d
mi chiedo perche 3ds sembra tanto + complicato nel confronto
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabbè, dai... non è che sei ignorante solo perchè non riesci a ruotare un modello in max come invece anche mia sorella ignorantissima fa dopo appena 10 minuti di utilizzo... è solo che non ti applichi! Dai, ti aiuto io... per ruotare premi l'icona con gli assi e poi muovi il mouse. L'icona è quella con gli assi nella foto. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cinema4D è portentoso! |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Da quello che ho capito tutti scartano XSI nessuno mi ha detto di iniziare con questo software.
Sono indirizzato su 3d studio max ho provato a smanettarci oggi un po e no mi sembra malaccio almeno per il mio livello di conoscenza. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema di max è che è intuitivo all'inizio e macchinoso quando vuoi fare cose un po' più serie. Cinema 4d ha un livello di difficoltà costante. Blender addirittura decrescente.... nel senso che se superi le prime ore in cui lo vorresti bruciare... poi riesci a farci cose pregevoli. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
ma con cinema4d fai le stesse cose che fai con 3dstudio max??
Dal nome sembrerebbe magari più rivolto all'animazione a me interessa di più grafica statica. P.s. non è che hai dei siti dove scaricare tutorial che così gli do un'occhiata? Ultima modifica di gandelr : 12-10-2005 alle 10:39. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
ok l'ho sca... ho la versione 9 (quindi non l'ultima) spero che vada bene lo stesso per iniziare cavolo sono 7 cd.
Scaricato un po di manuali e tutorial, vedendo i tutorial non mi sembra difficile vediamo un po. Grazie a tutti per i consigli |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
PS: Ottima scelta del software PSS: Ora c'è la 9.5, quei 7 cd sono risorse e tutorial, in realtà il programma grande una cinquantina di mega!! |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
scusate per la mia affermazioni
mi scuso con gli operatori. grazie ancora per i consigli |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.