Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2005, 09:35   #1
gandelr
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Consiglio nuovo nel settore

Ciao a tutti volevo un consiglio da voi esperti. Io mi sto affacciando adesso al mondo della grafica 3d (anche se a 15 anni ho usato per un po 3d studio 2).
Volevo sapere quale software potrei iniziare ad usare per imparare ?
Vi dico subito che questo sarebbe un hobby per me e non una cosa professionale, mi piacerebbe semplicemente creare cose per me.
Avevo pensato a XSI e a 3d studio max 7.
Magari il primo è più potente ma sinceramente da persona alle prime armi non so se riuscirei a sfruttare a pieno le sue potenzialita (magari anche nel secondo).
Per il secondo ho visto che ci sono una miriade di tutorial e manuali e quindi sembrerebbe più semplice l'apprendimento anche senza seguire corsi (che non farei comunque vorrei imparare da autodidatta).

Datemi un consiglio dai

Ciao
gandelr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 14:15   #2
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Quelli che indichi tu sono tutti programmi professionali, che a mio avviso per un principiante uno vala l'altro. E' chiaro che magari uno è più specifico per certe cose, ma se sei ancora agli inizi, poco conta.

Io comunque sono di parte e ti consiglio maya. Abbastanza completo e secondo me più intuitivo.

Usa i video tutorial della digital tutors e vedrei
Old 11-10-2005, 14:21   #3
gandelr
Member

maya sinceramente non l'ho mai preso in considerazione ma come dici tu uno vale l'altro. Il discorso a questo punto si sposta su quale ti permette un rapido apprendimento anche da autodidatta, ovviamente ad un livello medio poi è ovvio che per imparare ad usare bene un programma ci vuole tempo.
Old 11-10-2005, 16:45   #4
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da maso87
Quelli che indichi tu sono tutti programmi professionali, che a mio avviso per un principiante uno vala l'altro. E' chiaro che magari uno è più specifico per certe cose, ma se sei ancora agli inizi, poco conta.

Io comunque sono di parte e ti consiglio maya. Abbastanza completo e secondo me più intuitivo.

Usa i video tutorial della digital tutors e vedrei

La parola "maya" nella stessa frase della parola "intuitivo"???
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 17:08   #5
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme
La parola "maya" nella stessa frase della parola "intuitivo"???
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 17:30   #6
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Non per andare OT, ma perchè la gente si ostina a dire che maya non è intuitivo? Lo è forse di più 3D Studio? Perchè?

Se forse il metodo di lavore che c'è in maya non lo trovi famigliare.....non puoi altrettanto dire che ci sono strumenti che ti facilitano di molto la vita. Cosa che in altri software non trovi.

Credo infine che un'interfaccia più versatile di quella dell'alias non esista.

Forse dico questo perchè con 3D Studio prrpio non riesco a famliarizzare o chi lo sa........naturalmente tutto IMHO
Old 11-10-2005, 18:38   #7
velvet kevorkian
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino, boia fauss...
Lasciando da parte il discorso intuitività ci sarebbe anche l'ottimo Blender, open e free...difficile, per carità, ma si trovano miriadi di guide on line...
Old 11-10-2005, 19:28   #8
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Non per andare OT, ma perchè la gente si ostina a dire che maya non è intuitivo? Lo è forse di più 3D Studio? Perchè?

-Ma perchè la gente si ostina a dire che maya non è intuitivo?

Perchè evidentemente è vero.

-Lo è forse di più 3D Studio?

100 volte.

-Perchè?

Guarda... l'esempio calzante è mia sorella che di grafica ne capisce pochissimo.

Ha aperto 3dstudio, ha importato un modello, lo ha fatto ruotare, ed ha abbozzato una parvenza di texturing.

Ha aperto anche maya e dopo un'ora di smanettamento a malapena è riuscita ad importare il modello.

Dai, non voglio dire che max è migliore di maya, ma come "intuitività" metto maya a livello blender.

Ciao.
Old 11-10-2005, 19:56   #9
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Allora forse sono io che ho sbagliato l'approccio a 3D studio. Ci sono tanti tutorial in rete, anche ben fatti, ma non ne ho trovato uno che mo spieghi come usare le finestre e ruotare le viste.

Ti sembrerà strano ma io mi sono fermato li con maya ero abituato ad usare la backspace per passare da una vista all'altra, ad usare i 3 tasti del mouse per pan, rotate e zoom in 3D Studio non riesco a fare nemmeno quello.

Scusa l'igoranza ma se mi puoi aiutare saresti molto gentile.
Magari è la volta buona che imparo ad usarlo
Old 11-10-2005, 22:15   #10
cicquetto
Senior Member

L'Avatar di cicquetto

Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
un consiglio per tutti: cinema4d
mi chiedo perche 3ds sembra tanto + complicato nel confronto
Old 11-10-2005, 22:28   #11
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Allora forse sono io che ho sbagliato l'approccio a 3D studio. Ci sono tanti tutorial in rete, anche ben fatti, ma non ne ho trovato uno che mo spieghi come usare le finestre e ruotare le viste.

Ti sembrerà strano ma io mi sono fermato li con maya ero abituato ad usare la backspace per passare da una vista all'altra, ad usare i 3 tasti del mouse per pan, rotate e zoom in 3D Studio non riesco a fare nemmeno quello.

Scusa l'igoranza ma se mi puoi aiutare saresti molto gentile.
Magari è la volta buona che imparo ad usarlo

Vabbè, dai... non è che sei ignorante solo perchè non riesci a ruotare un modello in max come invece anche mia sorella ignorantissima fa dopo appena 10 minuti di utilizzo... è solo che non ti applichi!

Dai, ti aiuto io... per ruotare premi l'icona con gli assi e poi muovi il mouse.
L'icona è quella con gli assi nella foto.
Ciao.
Immagini allegate
File Type: jpg tasti.jpg (2.3 KB, 19 visite)
Old 11-10-2005, 22:29   #12
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da cicquetto
un consiglio per tutti: cinema4d
mi chiedo perche 3ds sembra tanto + complicato nel confronto
Perchè è così.
Cinema4D è portentoso!
Old 12-10-2005, 00:08   #13
gandelr
Member

Da quello che ho capito tutti scartano XSI nessuno mi ha detto di iniziare con questo software.
Sono indirizzato su 3d studio max ho provato a smanettarci oggi un po e no mi sembra malaccio almeno per il mio livello di conoscenza.
Old 12-10-2005, 00:15   #14
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da gandelr
Da quello che ho capito tutti scartano XSI nessuno mi ha detto di iniziare con questo software.
Sono indirizzato su 3d studio max ho provato a smanettarci oggi un po e no mi sembra malaccio almeno per il mio livello di conoscenza.

Il problema di max è che è intuitivo all'inizio e macchinoso quando vuoi fare cose un po' più serie.

Cinema 4d ha un livello di difficoltà costante.
Blender addirittura decrescente.... nel senso che se superi le prime ore in cui lo vorresti bruciare... poi riesci a farci cose pregevoli.
Old 12-10-2005, 10:04   #15
gandelr
Member

ma con cinema4d fai le stesse cose che fai con 3dstudio max??
Dal nome sembrerebbe magari più rivolto all'animazione a me interessa di più grafica statica.

P.s. non è che hai dei siti dove scaricare tutorial che così gli do un'occhiata?

Ultima modifica di gandelr : 12-10-2005 alle 10:39.
Old 12-10-2005, 19:12   #16
cicquetto
Senior Member

L'Avatar di cicquetto

io lo uso per render architettonici,

cerca qui http://www.c4dzone.com/
Old 13-10-2005, 09:01   #17
gandelr
Member

ok l'ho sca... ho la versione 9 (quindi non l'ultima) spero che vada bene lo stesso per iniziare cavolo sono 7 cd.
Scaricato un po di manuali e tutorial, vedendo i tutorial non mi sembra difficile
vediamo un po.
Grazie a tutti per i consigli
Old 13-10-2005, 17:07   #18
DeeezNuuutz
Senior Member

L'Avatar di DeeezNuuutz

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da gandelr
ok l'ho sca... ho la versione 9 (quindi non l'ultima) spero che vada bene lo stesso per iniziare cavolo sono 7 cd.
Scaricato un po di manuali e tutorial, vedendo i tutorial non mi sembra difficile
vediamo un po.
Grazie a tutti per i consigli
Azz, data la naturalezza con cui dici queste cose mi sà che non hai letto le regole del forum, non di può parlare di download di programmi, video, musica, etc. pirata!!!
PS: Ottima scelta del software
PSS: Ora c'è la 9.5, quei 7 cd sono risorse e tutorial, in realtà il programma grande una cinquantina di mega!!
DeeezNuuutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 18:28   #19
cicquetto
Senior Member

L'Avatar di cicquetto

Quote:
Originariamente inviato da DeeezNuuutz
Azz, data la naturalezza con cui dici queste cose mi sà che non hai letto le regole del forum, non di può parlare di download di programmi, video, musica, etc. pirata!!!
PS: Ottima scelta del software
PSS: Ora c'è la 9.5, quei 7 cd sono risorse e tutorial, in realtà il programma grande una cinquantina di mega!!
già, solo il primo cd è quello fondamentale, negli altri trovi un bel po di chicche varie. adesso sballati con il c4d
Old 14-10-2005, 09:10   #20
gandelr
Member

scusate per la mia affermazioni dovevo moderare un po di più le parole
mi scuso con gli operatori.

grazie ancora per i consigli
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian