Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Dreame T30: l'aspirapolvere ciclonico "tutto compreso"
Dreame T30: l'aspirapolvere ciclonico "tutto compreso"
L'evoluzione della pulizia di casa passa attraverso la disponibilità di prodotti sempre più potenti ed efficienti, al contempo in grado di assicurare elevata flessibilità di configurazione così da adattarsi ai diversi ambienti domestici. Dreame T30 è un aspirapolvere ciclonico senza fili dalle caratteristiche tecniche ai vertici, proposto ad un prezzo molto competitivo
Leica M11: tradizione e innovazione fuse insieme, guardando anche alla tecnologia degli smartphone
Leica M11: tradizione e innovazione fuse insieme, guardando anche alla tecnologia degli smartphone
Leica M11 è una Leica, è una Leica M, con tutti i pregi e i difetti del sistema, ma tra tutte le Leica M è quella che forse ha fatto il passo tecnologico più spinto e può rappresentare una pietra miliare al pari di Leica M8 (la prima digitale) e Leica M9 (la prima full frame). Leica M10 era stato il modello della differenziazione, Leica M11 è il modello del 'tutto in uno' potendo scattare a 60, 36 e 18 megapixel senza crop, ma sfruttando il pixel binning
Lenovo Thinkpad P14s, la workstation con Ryzen 7 Pro 5850U
Lenovo Thinkpad P14s, la workstation con Ryzen 7 Pro 5850U
Pensato per chi ricerca una workstation mobile dal costo non troppo elevato, Lenovo Thinkpad P14s garantisce prestazioni elevate grazie al processore AMD Ryzen 7 Pro 5850U con architettura a 8 core. La costruzione è solida e robusta, purtroppo accompagnata da uno schermo da 14 pollici che è ben lontano, per qualità, da quanto un notebook di questo tipo meriterebbe
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-10-2005, 09:32   #1
MacLinuxWinUser
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1678
[Thread Ufficiale] HD Video Nvidia: driver, programmi, PureVideo, problemi, novità..

Ciao a tutti!
Possiedo una Geforce 6800 -> 6800 Gt AGP della Leadtek.
Tutto bene nei giochi, uso i ForceWare 7x.xx (non ricordo),
tuttavia se voglio vedere dei filmati HD ho delle pessime
prestazioni, pur avendo un athlon xp 3200+ ed 1 GB di ram.
Ho scatti e rallentamenti sia con i filmati HD di quicktime che
di windows media player.
E' un problema del software installato? Devo cambiare i driver, con
i nuovi 80.xx? Avrò aumento delle prestazioni appoggiandomi alla gpu?
Non credo che il mio PC sia lento! ALmeno per far girare in finestra un filmato HD!
Vi prego, illuminatemi!!!!



Ciao e Grazie!

Modifica al 20 01 2006:
La situazione sta cambiando, nvidia sta per rilasciare dei driver per ottimizzare vai formati codec, tra cui l'h.264.
In poco tempo presenteremo una relazione precisa per i vari tipi di driver e di scheda.


Modifica del 19 03 2006:
Link al sito nvidia sul pure video hw:
http://www.nvidia.com/page/purevideo_support.html
Come si legge, la serie 6800 AGP non ha supporto HW per h.264 e WMV9.


---> Riepilogo delle info più importanti!! LEGGERE!! <---


Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Il supporto alla funzioni di accelerazione del processore video (comunemente detto "PureVideo") delle GPU nVidia GeForce serie 6 e 7 è differenziato a seconda della classe del processore: qui i dettagli dell'implementazione.
L'accelerazione hardware MPEG2 (sia SD che HD, quindi anche DVD: esempi qui e qui) è standard su tutte le GPU di ultima e penultima generazione: per usufruirne è sufficiente un player compatibile DXVA (es. PowerDVD, WinDVD) ma, per ottenere la massima qualità di riproduzione, è necessario il decoder PureVideo di nVidia, un prodotto commerciale la cui versione trial si può scaricare da qui. Da notare che, per la migliore qualità di riproduzione possibile, è necessario disattivare l'overlay hardware in favore della modalità VMR (selezionare quindi "utilizza renderer del mixing video" e deselezionare "utilizza sovrapposizioni")
L'accelerazione hardware di file in formato WMV9, sia SD che HD (esempi qui)è prerogativa solo di alcune classi di GPU (vedi sopra): per usufruirne è sufficiente WMP10 con questa patch e questa. Da notare che, nelle impostazioni di prestazioni avanzate del player, è necessario attivare la modalità VMR e disattivare l'overlay hardware (quindi selezionare "utilizza renderer del mixing video" e "utilizza modalità alta qualità").
L'accelerazione hardware di file in formato H.264, sia SD che HD, (un esempio qui) segue lo stesso trend, a livello di supporto GPU, di quella WMV: per usufruirne è necessario dotarsi dei Forceware aggiornati (versione almeno 84.12; vedi qui) e di un decoder compatibile (questo oppure questo, in ogni caso prodotti commerciali).
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84
Link Driver 84.21 WHQL

Link Purevideo

Qua ci sono un po' di info sul PureVideo
Aggiungo un ottimo Thread fatto dall'amico Davide155:
Qui il thread completo.
Quote:
Originariamente inviato da Davide155
Siccome ho notato delle lacune da parte di alcuni utenti sui formati più importanti che esistono per pc e sui formati futuri, ho deciso di fare questo topic per chiarire le idee una volta per tutte (spero ).
Aggiungo anche qualche informazione relativa al supporto del nuovo standard h.264 per vga nvidia e ati.
Allora, cominciamo col dire un pò di definizioni:
Cos'è l'hdtv: ...........
...
Riassumendo i vantaggi dell'HDTV sono: maggiore risoluzione quindi migliore definizione dell'immagine, qualità maggiore grazie al segnale digitale, formato panoramico 16:9 più vicino alle immagini del cinema.
Differenza tra interlacciato (i) e progressivo (p): La modalità interlacciata significa che ad ogni aggiornamento dell'immagine sulloschermo vengono "disegnate" prima solo le linee orizzontali pari, e poi, al ciclo successivo, solamente quelle dispari. L'avvicinamento dei fotogrammi sul monitor avviene così velocemente che il nostro occhio percepisce l'immagine come completa. In teoria, questo comporta un certo decadimento della qualità. Può infatti manifestarsi il fenomeno del flickering, ovvero il fastidioso "sfarfallio" delle immagini sullo scehrmo e gli oggetti in rapido movimento appaiono con contorni poco definiti, ma a questa risoluzione è molto difficile vederli. In compenso la banda passante dei dati è meno pesante, perchè deve gestire "solo" 1920x540 pixel per ciclo di aggiornamento.
In modalità progressive, la risoluzione massima è di 1280x720 (anche se esiste la 1080p, ma è supportata da pochissimi televisori al mondo), ma in questo caso a ogni passaggio l'immagine è disegnata completamente per ottenere la massima qualità di dettaglio seppure con maggiore banda passante e di conseguenza maggiore sforzo per il processore o decoder che la calcolerà.
Connettersi alla tv digitale: Il segnale HD può essere veicolato solo attraverso la presa Component, HDMI/DVI o VGA, ci dovremo quindi assicurare che il televisore da noi scelto abbia almeno una delle tre, anche se l'ideale è che le abbia tutte poiché non si capisce ancora bene quale sarà la "prediletta" per il futuro.

HDMI/DVI ....

VGA ....

L'H.264: L'H.264/AVC (Advanced Video Coding), ....

Wmvhd: .....

Passiamo adesso agli archivi da usare per questi flussi di dati spropositati:
HD-DVD e Blu-ray Disc:....

In fine parliamo delle compatibilità con le nuove vga
ATI: ....

Nvidia Nvidia ....

Il mio pensiero:
In fine siccome sono un possessore di una vga Nvidia voglio dire la mia per quanto riguarda il decoder Purevideo.
Non è totalmente inutile come dicono alcuni. Delle migliorie si vedono. Piccole o grosse che siano ci sono. Non regge il confronto con il decoder ati. L'AVIVO rende l'immagine più nitida, più schietta. C'era anche un articolo sulla comparazione tra decoder Purevideo e AVIVO proprio su Hardware upgrade, ma non riesco a trovarlo.
Le promesse che nvidia ha dato e che sono state mantenute sono (secondo me) l'accelerazione per mpeg2 e h.264.
Per l'mpeg2 i calcoli del processore vengono dimezzati utilizzando powerdvd6, senza aver acquistato punti decoder Cyberlink, ma solo avendo spuntato l'accelerazione hrdware in pannello di controllo.
Mentre con l'h.264 per usufruire dell'accelerazione da parte della vga bisogna aver installato Windvd7, Nero showtime2, oppure Powerdvd6, insieme sempre al decoder Purevideo.
(Premettiamo però che i calcoli per questi formati vengono effettuati solo dal processore, e che l'accelerazione da parte della scheda video è solo un beneficio in più che possiamo permetterci. Quindi non diperiamoci se si vede a scatti. Questo vuol dire che il processore è sempre troppo poco potente, e non che la vga non funziona correttamente. Perchè queste features permettono di deviare una quantità di dati del flusso video alla vga. Ma NON tutti i dati. Sia chiaro)
Con windvd ho avuto dei problemi con alcuni filmati in h.264. Mentre con Nero showtime2 si vedono che è una bellezza. Avendo anche un piccolo taglio alla quantità di dati che il processore deve calcolare. Diciamo un 10-15% in meno con un processore dual core come il mio 4400x2.
Questo è tutto guadagnato e può servire a coloro che hanno una vga nvidia che supporta tale accelerazione ma al tempo stesso che hanno un processore non molto potente, che non riesce a decodificare i calcoli da solo.
Buona lettura e complimenti all'autore !
(ho tolto molte cose solo per stuzzicare la sua lettura!!!)
(Spero che non susciti flame !!!!)

Ultima modifica di MacLinuxWinUser : 24-03-2006 alle 00:35.
MacLinuxWinUser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 09:55   #2
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
http://www.nvidia.com/page/purevideo_support.html la tua scheda non ha funzioni di accelerazione per il formato WMV9 (HD).
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 10:10   #3
MacLinuxWinUser
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1678
Allora?

Allora che si fa?
tanto vale venderla!
Non capisco prorpio come una scheda del genere, per tale potenza,
non abbia alcun tipo di accelerazione sui filmati hd!
Non esiste proprio nulla!

Paolo
MacLinuxWinUser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 10:12   #4
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Quote:
Originariamente inviato da MacLinuxWinUser
Allora che si fa?
tanto vale venderla!
Non capisco prorpio come una scheda del genere, per tale potenza,
non abbia alcun tipo di accelerazione sui filmati hd!
Non esiste proprio nulla!

Paolo
Se ne è parlato molto qualche mese fa: purtroppo, le prime versioni del video processor nVidia, montate sulle 6800, sono bacate...il problema è stato corretto con la 6600 e successive.
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 11:18   #5
Gabriyzf
Senior Member
 
L'Avatar di Gabriyzf
 
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Messaggi: 6241
Io con un sistema simile al tuo, con un P4 A 3 GHz e la stessa scheda video, li vedo perfettamente e senza scatti utilizzando Win Dvd 7.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 11:22   #6
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf
Io con un sistema simile al tuo, con un P4 A 3 GHz e la stessa scheda video, li vedo perfettamente e senza scatti utilizzando Win Dvd 7.
In effetti la potenza della CPU dovrebbe essere sufficiente per una visualizzazione fluida, almeno nel formato 720p: c'è da dire che nel decoding video un P4 è superiore ad un AthlonXP...MacLinuxWinUser prova comunque ad aggiornare DirectX, drivers mobo e VGA...oppure formatta...
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami

Ultima modifica di Murakami : 11-10-2005 alle 22:52.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 13:55   #7
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
il fastwrite è attivo?

bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 14:33   #8
johnpetrucci9
Senior Member
 
L'Avatar di johnpetrucci9
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Lioni(AV)-Milano
Messaggi: 1816
scusa mi dai un link dove scaricare un video hd per provare(possibilmente lo stesso video che hai scaricato tu che ti scatta)?
thnx
__________________
It's a long way to the top if you wanna Rock 'n' Roll...
johnpetrucci9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 15:46   #9
mauriz83
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 917
hai provato con VLC media player? www.videolan.org
bye
mauriz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 17:44   #10
MacLinuxWinUser
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1678
Risposta

Basta provare quelli HD su apple.com / quicktime
Quello della natura in HD, io parlo però di 1080p (o quello che è, a memoria non so la risoluzione)
Proverò anche il fastwrite e ad aggoirnare tutto!!!
Grazie
MacLinuxWinUser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 21:12   #11
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
1080p senza accelerazione video e AthlonXP la vedo dura...
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 21:25   #12
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31300
i video 720p vanno strafluidi sulla mia 6800gt + p4 3.6ghz... non ho provato i video 1080p...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 21:29   #13
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Quote:
Originariamente inviato da Raven
i video 720p vanno strafluidi sulla mia 6800gt + p4 3.6ghz... non ho provato i video 1080p...
E vorrei anche vedere, con la CPU che ti ritrovi: probabilmente, andranno bene anche i 1080p (il requisito consigliato parla di 3 ghz reali).
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 21:35   #14
Daytona
Senior Member
 
L'Avatar di Daytona
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cesena
Messaggi: 2313
Quote:
Originariamente inviato da MacLinuxWinUser
Basta provare quelli HD su apple.com / quicktime
Quello della natura in HD, io parlo però di 1080p (o quello che è, a memoria non so la risoluzione)
Proverò anche il fastwrite e ad aggoirnare tutto!!!
Grazie
Io ho eseguito il filmato a 1080p propio con Quicktime 7 ed è stato fluidissimo ...ho i 77.77 e il mio procio lavorava mediamente al 60%

1100000110100000
__________________
Lian-LI PC-B25| Enermax 720W Dxx| Gigabyte AB350-Gaming3| TEAMGROUP DDR4 DarkPro 3200 8GBx2| Ryzen 3600| Crucial mx100 256GB| msi VEGA56 AirBoost | LG GGW-H20L | Samsung LC27FG73| Telecom AG plus|
Daytona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 21:55   #15
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31300
Quote:
Originariamente inviato da Daytona
Io ho eseguito il filmato a 1080p propio con Quicktime 7 ed è stato fluidissimo ...ho i 77.77 e il mio procio lavorava mediamente al 60%

1100000110100000
dove posso trovare un 1080p?!?!
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 22:05   #16
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Quote:
Originariamente inviato da Raven
dove posso trovare un 1080p?!?!
http://www.microsoft.com/windows/win...tShowcase.aspx
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 22:09   #17
MacLinuxWinUser
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1678
Allora sono io!
Appen potrò farò un bel formattone e reinstallerò tutto
magari anche perchè i p4 e gli athlon 64 hanno le sseX (X numero pari a 2 o 3)
che io mi sogno di notte.
Magari anche quello aiuta!


Ciao

p.s. si potrebbe orovare a scaricare le librerie software di nvidia e capire
cosa fa di particolare la gpu, e poi provare a forzare il codice sulla GPU lo stesso. Ossia, scrivere con il linguaggio che la GPU può usare, GC o CG,
per forzare una serie di conti dalla cpu alla gpu!

Ultima modifica di MacLinuxWinUser : 11-10-2005 alle 22:11.
MacLinuxWinUser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 22:10   #18
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Quote:
Originariamente inviato da MacLinuxWinUser
p.s. si potrebbe orovare a scaricare le librerie software di nvidia e capire
cosa fa di particolare la gpu, e poi provare a forzare il codice sulla GPU lo stesso.
Fantascienza...
Anche le Radeon da R300 in sù hanno la decodifica WMV in hardware tramite i pixel shader...
P.S. Le SSE 2 e 3 aiutano comunque molto in questo tipo di operazioni (se il player le adopera a dovere, cosa che credo faccia WMP 10).
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami

Ultima modifica di Murakami : 11-10-2005 alle 22:15.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 22:34   #19
MacLinuxWinUser
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1678
Allora, se quello è già
implementato.... Qualcuno sa dove si può
leggere di più???
Grazie!
MacLinuxWinUser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 22:41   #20
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13283
Leggere di più riguardo a cosa?
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame T30: l'aspirapolvere ciclonico "tutto compreso" Dreame T30: l'aspirapolvere ciclonico "tutt...
Leica M11: tradizione e innovazione fuse insieme, guardando anche alla tecnologia degli smartphone Leica M11: tradizione e innovazione fuse insieme...
Lenovo Thinkpad P14s, la workstation con Ryzen 7 Pro 5850U Lenovo Thinkpad P14s, la workstation con Ryzen 7...
Dissipatori a liquido AIO per raffreddare la CPU, Pro e Contro Dissipatori a liquido AIO per raffreddare la CPU...
HannSpree HG392PCB: ampia diagonale ad un prezzo accessibile HannSpree HG392PCB: ampia diagonale ad un prezzo...
NASA Perseverance: come risolvere il pro...
The Last of Us: nella serie TV Storm Rei...
Ora è possibile seguire l'allinea...
Tesla Cybertruck: inizio della produzion...
Un ingegnere biomedico ha ricreato l'esp...
Respawn al lavoro su un nuovo FPS single...
Uno speedrunner ha completato Halo Infin...
Hacker Corea del Nord: rubate criptovalu...
Amazon: arrivano le consegne sicure con ...
Tesla ha iniziato ad accettare i Dogecoi...
Instagram, Storie a scrolling verticale ...
TIM spegne la rete 3G per lasciare spazi...
Il team del Politecnico di Milano ha vin...
Amazon, tutte le offerte del weekend: po...
Più del 70% delle reti fisse supera i 30...
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Dropbox
HyperSnap
OCCT
ICQ
Chromium
Opera Portable
Opera 82
Mozilla Thunderbird 91
Firefox Portable
BurnAware Premium
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2022, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v