|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
|
[WLAN] Invia i pacchetti, ma non riceve nulla - Help
ragazzi ho un problema con una WLAN, riesco a connettermi alla rete wi-fi, ma il problema è che il PC invia solo i pacchetti, non riceve nulla, infatti non riesce neanche ad ottenere un IP. Da cosa può dipendere il problema?
Config: Win Xp Pro SP1 Router Zyxel 660 HW (802.11 g e g+) USB Roper 125Mb/s La funzione della gestione delle reti integrata in Win Xp è disattivata ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
non l'ho mai attivato, ho sempre diffidato dal firewall di Win XP ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Torino
|
Ciao, cosa intendi con la frase "non riesce neanche ad ottenere un IP..."? Se ti sei connesso alla rete wireless vuol dire che l'hai ottenuto l'IP dal router. E' quell'IP che intendi vero?
Alex |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
esatto, proprio quello che intendevo. Sul PC collegato al router via cavo leggo: Tipo indirizzo: assegnato da DHCP Indirizzo IP: 192.168.x.x Subnet Mask: 255.255.255.0 Gateway predefinito: 192.168.1.1 mentre sul PC collegato tramite wi-fi leggo: Tipo di indirizzo: Indirizzo privato automatico Indirizzo IP: 169.254.x.x (che non mi sembra il tipo di IP assegnato dal router!) Subnet mask: 255.255.0.0 Gateway predefinito: 192.168.1.1 quello che trovo anomalo è quando visualizzo lo stato della connessione noto che non riceve neanche un pacchetto (Pacchetti ricevuti = 0).
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ciao, da quello che ho capito credo ci sia un pò di confusione nelle configurazioni router/client.
Premetto che se ti colleghi al router via cavo utilizzi delle impostazioni differenti rispetto a quelle che usi connettendoti via wireless. Nello specifico in Risorse di rete --> Visualizza connessioni di rete (Windows XP) hai due differenti connessioni alla rete locale che vanno entrambe impostate se pensi di collegarti al router sia via cavo che wireless. Partiamo con la configurazione del router. Accedi al pannello di controlla e controlla: default gateway: 192.168.1.1 (è l'indirizzo del router dall'interno) subnet mask: 255.255.255.0 (questa maschera ti da a disposizione 256 indirizzi IP differenti interni) Probabilmente sarà attivata l'opzione "DHCP attivato". Questa opzione fa si che il router assegni automaticamente alla connessione di una macchina della rete un indirizzi IP tra un gruppo che puoi scegliere. Io ti consiglierei di disattivare il DHCP e impostare gli indirizzi manualmente sulle varie macchine. A questo punto direi che la configurazione sul router è completa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Passiamo alle impostazioni locali (sui singoli computer che pensi di connettere al router e quindi alla rete wireless). Configuriamo le impostazioni per la connessione wireless (no via cavo).
Attenzione: parto dal presupposto che tu abbia disattivato il DHCP, quindi imposteremo IP e DNS manualmente. Vai su Risorse di rete --> Visualizza connessioni di rete --> Connessione alla rete Locale senza fili (o una cosa del genere). Tasto dx del mouse su quest'ultima e poi "Proprietà". Seleziona "Protocollo Internet (TCP/IP)" e ancora Proprietà. Abilita l'opzione "Ottieni il seguente indirizzo IP". Si abiliteranno una serie di campi da compilare. Indirizzo IP = Indirizzo IP della tua macchina locale. Se è il primo computer che configuri io utilizzerei 192.168.1.2 (192.168.1.1 non è utilizzabile in quanto è quello interno del router)...e comunque puoi scegliere un indirizzo fino a 192.168.1.255. Ovviamente ogni PC connesso alla rete dovrà avere un indirizzo IP differente. Subnet Mask = Quella che hai configurato nel router ovvero 255.255.255.0 Default Gateway = Anche questa l'abbiamo già impostata nel router ovvero 192.168.1.1 Poi si saranno abilitati anche i campi del DNS. Questi dipendono dalla connessione che utilizzi. Per Alice ADSL io utilizzo 151.99.125.1 e 151.99.125.2. Per altre connessioni consulta il link: http://www.sandrodiremigio.com/docum...p3smtpnntp.htm Dovresti aver finito. Salvi, chiudi e mi dici se ci sono novità. Spero di essere stato chiaro, per dubbi puoi anche scrivere via mail a: alessandro.acquaviva@gmail.com |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ciao, inanzitutto grazie per l'aiuto!
![]() Ho capito quello che mi suggerisci di fare, ma sapresti dirmi come muovermi all'interno della netmask del router (Zyxel 660 HW)? Non vorrei toccare voci che potrebbero compromettere l'utilizzo della connessione... All'interno del menù Lan ad esempio ci sono 2 sottomenù, Lan Setup e Static DHCP. All'interno di Lan Setup sono specificati geteway, subnet mask, Size of client ip pool, Client IP Pool Starting Address, e altre voci tra cui DHCP cona la possibilità di scegliere tra l'opzione "server", "none" e "Relay", attualmente DHCP è selezionato come "Server". Nel sottomenù DHCP Static ho la possibilità di inserire il mac address ed il relativo IP address. Che fare? è in uno di questi menù che devo impostar qualcosa oppure in altri menù della netmask dello Zyxel 660HW? Cmq trovo molto strano che non possa funzionare con l'assegnamento automatico dell'IP...
![]() |
#9 |
Senior Member
|
HELP ME...
![]()
![]() |
#10 |
Member
|
Allora, procediamo con ordine!
Il menù del router è esatto. Devi inserire default gateway = 192.168.1.1 Subnet Mask= 255.255.255.0 Devi disattivare il DHCP automatico. Da quel che ho capito quindi mettere su "none". Se hai fatto correttamente dovrebbero scomparire le voci Pool IP o una cosa del genere. Fammi sapere. PS Scrivimi via mail così ti rispondo prima: alessandro.acquaviva@gmail.com Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Se mi fai un printscreen del menù LAN facciamo ancora prima!!
Alex |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() |
#13 |
Member
|
Non si capisce niente dal printscreen...devi salvarlo come immagine con paint e mandarmelo. Così lo vedo sgranato e non leggo. Cmq a intuito ti direi di disabilitare il DHCP (mettere none). Dovrebbero scomparire dei campi.
Invece dove dice TCP/IP devi mettere i dati che ti ho detto io (che intuisco siano già presenti) 192.168.1.1 = Indirizzo IP 255.255.255.0 = Subnet Mask Any IP Setup lascialo vuoto (non spuntare l'opzione insomma). Per quanto riguarda Primary e Secondary DNS dovrebbe esserci un'opzione che ti permette di ottenerli automaticamente. Fammi sapere quali sono i campi che rimangono attivi quando metti "None" su DHCP. A disposizione Alex |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.