Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-10-2005, 22:37   #1
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
DFI LanParty UT NF4 SLi-DR *Expert*

Ciao ragazzi
Oggi è uscita in alcuni negozi online (rimandata al 9 Novembre -_- ) la nuova scheda madre DFI, denominata:

DFI LanParty UT NF4 SLi-DR Expert

prezzo: 211 € IVA compresa (su TC)

Come è scritto nel sito globale DFI, questa nuova scheda madre ha un Genie Bios migliorato, è stata aggiunta una voce nel Bios per passare da SLi a NON SLi, è stata migliorata l'affidabilità e l'overclockabilità, è stata sostituita la presa di alimentazione aggiuntiva di 4-pin con una presa da 8-pin per rendere più stabile l'alimentazione (soprattutto nella modalità SLi). Il circuito a transistor di potenza, prima costituito da soli 3-phase (ad esempio la vecchia SLi-DR) è stato portato a 4-phase per una maggiore stabilità in overclock, minor riscaldamento, maggior efficienza. Ora la modalità SLi è settabile attraverso Bios (sono stati tolti i vecchi Jumper). In più è stato allargato lo spazio tra i due slot PCI-EXPRESS 16x in modo da poter montare un dissy passivo sul Chipset Nforce4, senza disturbare 2 schede video in SLi.
E' stato anche aggiunto uno slot PCI (ora in tutto ce ne sono 3). E' stato anche modificato il PCB: la posizione delle RAM e del socket. Insomma è una versione rivisitata della precedente SLi-DR

Alcune foto:

Ragazzi, dite che le migliorie che sono state dichiarate in fatto di overclock la fanno più appetibile di una normale LanParty NF4 ULTRA-D ??? Ve lo chiedo perchè non sono interessato allo SLi, ma mi piace immaginare che questa nuova mobo, sia più stabile e performante di una ULTRA-D. O sbaglio?
Voi cosa ne pensate?

Vi ringrazierei se potreste dare il vostro parere

Ciao
Mr.Party`Hut «~
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it

Ultima modifica di ~Mr.PartyHut~ : 22-10-2005 alle 18:59.
~Mr.PartyHut~ è offline  
Old 10-10-2005, 22:53   #2
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
Ma...soprattutto gliel'hanno cambiato il dissipatore del chipset !?!??!!?!?!?

Faceva davvero cagare.... , un rumore insopportabile e raffreddava una ciofeca....
Taxon è offline  
Old 10-10-2005, 23:01   #3
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Taxon
Ma...soprattutto gliel'hanno cambiato il dissipatore del chipset !?!??!!?!?!?

Faceva davvero cagare.... , un rumore insopportabile e raffreddava una ciofeca....
mmm.... Credo che il dissy sul chipset sia uguale
Forse avranno messo una pasta dissipante migliore, ma per quanto riguarda la ventola, credo sia la stessa.

Ciao
Mr.Party`Hut «~
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline  
Old 10-10-2005, 23:05   #4
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
Quote:
Originariamente inviato da ~Mr.PartyHut~
mmm.... Credo che il dissy sul chipset sia uguale
Forse avranno messo una pasta dissipante migliore, ma per quanto riguarda la ventola, credo sia la stessa.

Ciao
Mr.Party`Hut «~
AHahahahahah , ma quello era il problema....se toglievo l'alimentazione e soffiavo col mio fiato caldo e acido lo raffreddavo meglio il chipset

A parte gli scherzi , non e' la pasta conduttiva il problema ma la ventolina....infatti staccando l'alimentazione e piazzandoci nei pressi (non attaccata , sia ben chiaro) una ventola top motor (H) da 80x80 settata @5v , sono riuscito a guadagnare 10°
Taxon è offline  
Old 10-10-2005, 23:16   #5
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Taxon
AHahahahahah , ma quello era il problema....se toglievo l'alimentazione e soffiavo col mio fiato caldo e acido lo raffreddavo meglio il chipset

A parte gli scherzi , non e' la pasta conduttiva il problema ma la ventolina....infatti staccando l'alimentazione e piazzandoci nei pressi (non attaccata , sia ben chiaro) una ventola top motor (H) da 80x80 settata @5v , sono riuscito a guadagnare 10°
hehehe, cmq credo di prendere un dissy passivo Zalman che costa 6 € credo e si può montare senza la preoccupazione delle schede video

Cmq la mia affermazione non è assicurata al 100%. Lo presumo perchè nel sito non si parla di migliorie rivolte in tal senso (ventola ecc...), ma migliorie generiche di overclock. Forse con questo vuol dire che hanno migliorato qualcosa anche per la ventolina (ma credo la rumorosità sia la stessa, la venttolina infatti se la guardi bene, è identica)

Ciao
Mr.Party`Hut «~
~Mr.PartyHut~ è offline  
Old 10-10-2005, 23:32   #6
nottolo
Senior Member

L'Avatar di nottolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Silicon Valley
Ti levo subito del pensiero... guarda:

e non solo con questo passivo, che tocca ma è montato tutto storto su un'angolo e con 2 baffi tagliati, la temperatura oscilla fra i 43 e i 46 gradi. senza un ventolino in estate si fonde.....
Old 10-10-2005, 23:35   #7
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Si, in effetti ho intenzione di applicare vicino una piccola ventolina che raffredda il dissy passivo

Ma l'immagine si riferisce ad una SLi-DR normale, giusto? Non expert.

Ciao
Mr.Party`Hut «~
~Mr.PartyHut~ è offline  
Old 10-10-2005, 23:56   #8
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Sembra anche che abbiano tolto la selezione tramite jumper per lo SLI.

P.S: il layout non mi piace, preferisco la vecchia generazione...
Old 10-10-2005, 23:58   #9
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3
Sembra anche che abbiano tolto la selezione tramite jumper per lo SLI.
sisi, ora lo SLI è selezionabile da BIOS

Ciao
Mr.Party`Hut «~
~Mr.PartyHut~ è offline  
Old 11-10-2005, 00:08   #10
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Era logico aspettarsi che modificassero quel particolare...
Old 11-10-2005, 00:12   #11
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da nottolo
Ti levo subito del pensiero... guarda:

e non solo con questo passivo, che tocca ma è montato tutto storto su un'angolo e con 2 baffi tagliati,
io la vga l'ho messa nel secondo slot pci ex
piottocentino è offline  
Old 11-10-2005, 00:13   #12
~Mr.PartyHut~
Senior Member

La cosa che spero è che non siano state introdotte incompatibilità con alcuni tipi di RAM (ad es. Winbond UTT o Samsung TCCD). Ossia spero che mantenga tutte le proprietà delle precedenti LanParty NF4, magari spingendole ulteriormente verso overclock estremi.

Ho sinceramente paura che, non essendo stata ancora testata, possano poi risultare delle problematiche gravi

Opterei per una ULTRA-D solo per la sua affidabilità provata e riprovata, quindi andrei sul sicuro

Ciao
Mr.Party`Hut «~
~Mr.PartyHut~ è offline  
Old 11-10-2005, 00:14   #13
nottolo
Senior Member

L'Avatar di nottolo

Quote:
Si, in effetti ho intenzione di applicare vicino una piccola ventolina che raffredda il dissy passivo

Ma l'immagine si riferisce ad una SLi-DR normale, giusto? Non expert.

Ciao
Mr.Party`Hut «~
sono nuovo di Lan PArty.. è una NF4 Ultra-D anzi.. se qualcuno mi da una mano a spippolare un pò... sono sul thread dell'overclock a cercare i settaggi giusti per le RAM..
Old 11-10-2005, 00:18   #14
piottocentino
Senior Member

Quote:
sono nuovo di Lan PArty.. è una NF4 Ultra-D anzi.. se qualcuno mi da una mano a spippolare un pò... sono sul thread dell'overclock a cercare i settaggi giusti per le RAM..
guarda sul thread ufficiale ci sono molte info, chiedi li di certo ti sapranno aiutare
piottocentino è offline  
Old 11-10-2005, 00:24   #15
~Mr.PartyHut~
Senior Member

cmq ragazzi, quoto il mio quesito iniziale che mi interessa molto

Quote:
Ragazzi, dite che le migliorie che sono state dichiarate in fatto di overclock la fanno più appetibile di una normale LanParty NF4 ULTRA-D ??? Ve lo chiedo perchè non sono interessato allo SLi, ma mi piace immaginare che questa nuova mobo, sia più stabile e performante di una ULTRA-D. O sbaglio?
Voi cosa ne pensate?

Vi ringrazierei se potreste dare il vostro parere
Grazie a chi può fornire un parere
Ciao
Mr.Party`Hut «~
~Mr.PartyHut~ è offline  
Old 11-10-2005, 00:29   #16
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
cmq ragazzi, quoto il mio quesito iniziale che mi interessa molto

Grazie a chi può fornire un parere
Ciao
Mr.Party`Hut «~
Finché non ci sono test, non si potrà dire niente.
La ultra-d è sicuramente una MoBo matura e molto solida; bisogna solo "saperla prendere"!
Old 11-10-2005, 00:34   #17
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3
La ultra-d è sicuramente una MoBo matura e molto solida; bisogna solo "saperla prendere"!
E' questo che mi farebbe propendere per una ULTRA-D, che poi ora si trova a 138 € A differenza delle 211 € della EXPERT

Ciao
Mr.Party`Hut «~
~Mr.PartyHut~ è offline  
Old 11-10-2005, 00:36   #18
nottolo
Senior Member

L'Avatar di nottolo

Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
guarda sul thread ufficiale ci sono molte info, chiedi li di certo ti sapranno aiutare
melo sono perso e non lo ritrovo.. non è in overclock ?? non lo ritrovo il thread ufficiale.....
Old 11-10-2005, 00:37   #19
piottocentino
Senior Member

le differenza ci saranno pure, ma nn credio siano tangibili nell'overclock x uso giornaliero...ovviamente imho
piottocentino è offline  
Old 11-10-2005, 00:40   #20
piottocentino
Senior Member

Quote:
melo sono perso e non lo ritrovo.. non è in overclock ?? non lo ritrovo il thread ufficiale.....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=855569

piottocentino è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Mass Effect 5 dovrebbe ispirarsi di pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian