|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Honda inventa l’air bag da moto
Lunedì 10 Ottobre 2005
Honda inventa l’air bag da moto ROMA - Una importantissima novità introdotta da Honda al salone di Parigi è la Gold Wing 1.800 che segue la linea Honda sul fronte di ecologia e sicurezza rinnovando lo storico modello della casa alata simbolo del comfort ai massimi livelli e della tecnologia su due ruote. La novità più interessante in assoluto però riguarda l’arrivo per la prima volta al mondo su una moto di serie di un dispositivo air-bag simile a quello usato sulle auto. In caso di impatto, infatti, nella parte frontale della moto viene gonfiato in tempi rapidissimi un sacco d’aria da ben 150 litri dalla forma a “V” in modo da contenere al massimo l’avanzamento del corpo. L’air-bag è collocato nella parte alta del serbatoio e dal momento dell’urto viene gonfiato completamente in soli 6 centisimi. Questo sacco di aria va così ad assorbire parte dell’energia cinetica sviluppata dalla massa in movimento del corpo del pilota. L’efficacia del dispositivo è prevalentemente valida negli urti di tipo frontale per il motoveicolo che però rappresentano oltre il 60% della casistica totale e quelli che comunque sono responsabili delle lesioni più gravi per il pilota. Tra gli altri accessori installati sulla Gold-Wing ricordiamo altri dispositivi: la retromarcia, la frenata integrale CBS e l’ABS, poi le manopole e le selle riscaldabili e l’impianto stereo con RDS. L.B. (Il Messaggero)
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
scusate.. ma senza cintura non può fare solo che male?
e poi.. si attua quando? perche magari si fa un "salto" un po deciso (vabbe che la moto non è da offroad) e magari parte .. boh
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non dico salti da offroad.. ma che ne so.. un tombino molto sporgente.. che ne so
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
esagerato
l'airbag entra in funzione attraverso un dispositivo che analizza la decelerazione frontale |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
![]() ![]() notizia gia postata e pubblicata anche su La repubblica una o + settimane fa |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Vado un pò ot , ma come mai si punta tanto sull'airbag nelle auto , non sarebbe meglio una "cella" protettiva tipo formula uno o tubolare come nei rallye e una cintura incrociata? Da quello che si vede negli incidenti di gara fanno un ottimo lavoro.
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
hai presente quanto pesi un motore ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non sai che buche ci sono in giro allora
![]() mettiamo che vada su un marciapiede allora ![]() ma che mazza ne so ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
Quote:
sarebbe comodissimo costruire le auto con la cella di carbonio e circondata da strutture di assormibento d'urto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
secondo me è una cazzata.
io la mia l'ho detta. poi è fattibile solo su quei cosi che di fatto stanno in fila come le macchine e sono come lem acchine solo che hanno due ruote. a sto punto..giro in macchina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Città: Pavia
|
A me sembra molto piu' utile il giubbotto che in caso di necessita' si gonfia trasformando il motociclista in un "pallone". Per quanto riguarda la testa, il casco mi pare proteggere in modo ottimo. Io dopo aver "sorvolato" una Megane sono atterrato
col busto nella monnezza (che culo!) e col casco sul bordo del marciapiede. E ho rimendiato solo un gran torcicollo. Semmai sarebbe utile qualcosa che in caso di capocciata eviti al collo di torcersi troppo.
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
si va sulle due ruote coscienti e consapevoli ecco x' io toglierei pure i 50ini a 14 anni. nn vedo x' un genitore imbecille deve dare a un figlio ancora + imbecille uno strumento pericoloso per andare in strada, circondato da altri attrentanti imbecilli automobilisti che nel 99% dei casi nn avendo avuto mai un maledetto affare a due ruote si fanno i cazzi loro e nn guardano mai... il motorino? io lo metterei ai 16 minimo..x' tanto lo sappiamo tutti, se si corre, e in moto si corre, non servono caschi caschetti e airbag. il casco chiaramente ti aiuta ma se corri davvero e c'è un muro.. in bocca al lupo!!! contrario all'airbag. + i contro che i pro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
pero' nel traffico normale che si trova in citta' il casco di teste ne salva parecchie!
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Mi accodo a questi due ultimi interventi. Ormai sono da molti anni un automobilista e basta, però le due ruote le ho portate anch'io (e anch'io ho avuto i miei bravi incidenti, sia per colpa mia che per colpa di automobilisti) e da automobilista dico che motocicli e ciclomotori li vedo sempre (o quasi) bene, ma molte volte mi verrebbe voglia di travolgerli allegramente. Perché a me dà l'idea che se c'è qualcuno che si fa i cazzi propri senza curarsi di chi c'è intorno siano per lo più i biruotisti. Sul fatto che i caschi salvino molte vite in città... siamo certi che sia un bene?
![]()
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:20.