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Old 10-10-2005, 08:27   #1
lowenz
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Le GPU ATI e NVIDIA programmabili come PhysX di AGEIA

Da http://hardware.multiplayer.it: (3DItalia)

"Secondo Raja Kodouri, "padre" dell'architettura grafica ATI, tutti i processori grafici ATI, Radeon 9700 incluso, sono capaci di eseguire le operazioni di calcolo fisico che effettuano i processori PhysX di AGEIA. A questo proposito, Stéphane Quentin di NVIDIA, ha dichiarato che sarebbe possibile che NVIDIA renderà disponibili in futuro schede che integrano oltra alla classica GPU, una PPU. Precisa inoltre che le GPU NVIDIA possono essere programmate per eseguire lo stesso lavoro che svolge il chip PhysX di AGEIA.
NVIDIA come ATI, attendono dunque che questa tecnologia s'imponga sul mercato per integrarla nei loro prodotti: da quel momento è ipotizzabile immaginare che AGEIA sarà in seria difficoltà."


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Old 10-10-2005, 08:33   #2
Foglia Morta
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gran bella notizia... magari un consistente aggiornamento dei driver potrebbe evitare la spesa e lo sbattimento di un altra scheda
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Old 10-10-2005, 08:43   #3
Murakami
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gran bella notizia... magari un consistente aggiornamento dei driver potrebbe evitare la spesa e lo sbattimento di un altra scheda
Mah...se vertex e/o pixel shader possono calcolare la fisica degli oggetti (cosa della quale non dubito) non hanno certo però il dono dell'ubiquità: se sottrai potere computazionale ad una unità per dedicarla ad altri task devi aspettarti, ad esempio, un calo della complessità dei modelli...
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Old 10-10-2005, 08:43   #4
DarKilleR
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ottimo il fatto che le GPU ATI dall'R3XX siano in grado di fare i calcoli della fisica ed a quanto pare con un semplice aggiornamento dei driver....

Mi sembra di aver letto su toms che driver in grado di supportare tutto ciò erano previsti con l'uscita del nuovo UT. Ancora una nuova tecnologia quasi aggratis per il consumatore...ATI man mano che fa uscire roba nuova, ha abilitato funzioni anche a schede vecchie come il Temporal AA e l'adaptive AA...ora scoprire che i chip video sono in grado di calcolare la fisica è una ottima notizia.

Non dovremo comprare quel piccolo troiaio di ageia che costa 199$....una scheda in più nel nostro PC che scalda e consuma troppa corrente.

Per quanto riguarda nVidia ottimissima notizia...cmq prima che inseriscano una PPU nella sk video da far lavorare in parallelo alla GPU, preferisco una GPU già predisposta ad elaborare questi calcoli...
Si sa niente se anche loro abiliteranno questa caratteristica con dei driver futuri??? o lasceranno stare tutto li e aspetteranno VGA con PPU integrata??? quel "sarebbe in grado" mi puzza un po' ....
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Old 10-10-2005, 08:47   #5
lowenz
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Tutte le attuali GPU possono essere usate quasi come un processore general purpose (http://www.gpgpu.org/), il problema è capire se possono gestire ANCHE grafica 3D nel frattempo.
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Old 10-10-2005, 08:49   #6
Murakami
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Tutte le attuali GPU possono essere usate quasi come un processore general purpose (http://www.gpgpu.org/), il problema è capire se possono gestire ANCHE grafica 3D nel frattempo.
Esattamente ciò che intendevo...
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Old 10-10-2005, 09:00   #7
lowenz
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Esattamente ciò che intendevo...
Infatti ho voluto cogliere l'occasione per dare il link al sito che ufficialmente si occupa di elaborazione generica con le GPU
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Old 10-10-2005, 09:05   #8
Simon82
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Mah...se vertex e/o pixel shader possono calcolare la fisica degli oggetti (cosa della quale non dubito) non hanno certo però il dono dell'ubiquità: se sottrai potere computazionale ad una unità per dedicarla ad altri task devi aspettarti, ad esempio, un calo della complessità dei modelli...
Concordo, una unita' dedicata e' sempre cosa migliore. C'e' da vedere quanto oneroso sia il sovraccarico di lavoro se le vpu attuali dovessero gestire anche questo task.
Comunque da qui a quando il mercato necessitera' di questo hardware, ne passera' tanto tempo imho che ATI e NVIDIA avranno gia' creato un hardware ad hoc per poter gestire questa cosa e non sara' necessario dover programmare le attuali (vetuste) vpu.
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Old 10-10-2005, 09:44   #9
Foglia Morta
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Mah...se vertex e/o pixel shader possono calcolare la fisica degli oggetti (cosa della quale non dubito) non hanno certo però il dono dell'ubiquità: se sottrai potere computazionale ad una unità per dedicarla ad altri task devi aspettarti, ad esempio, un calo della complessità dei modelli...
Non so , per ora spero che questo R520 sia in grado di fare 1280x1024 + HDR+AA in modo giocabile, se non dovesse avere sufficienti capacità è comunque un ottimo presupposto per R580 che si spera faccia tutto senza problemi . Poi visto che l'uso della fisica è ancora agli inizi un po di rodaggio non gli farebbe male.
Mie supposizioni che mi fanno ottimamente sperare per R580 , la scheda alla quale spero valga la pena migrare il prossimo anno , con la X800XL intanto gioco bene lo stesso
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Old 10-10-2005, 11:52   #10
dvd100
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credo che però roba del genere sia utilizzabile solo su pci-express.. per questo tipo di calcoli serve anche banda in upload che purtroppo l'AGP non ha
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Old 10-10-2005, 12:05   #11
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Vedremo: si parla tanto di PCI-E ma schede diverse da quelle video non se ne sono viste...addirittura, Creative ha pubblicamente dichiarato che la sua ultima scheda audio (X-Fi) verrà prodotto solo su PCI, perchè test interni hanno dimostrato che sussistono grossi problemi di comunicazione su PCI-E (non ho capito se di sincronia o altro, certo non di banda pura) che ne impediscono l'utilizzo.
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Ultima modifica di Murakami : 10-10-2005 alle 12:14.
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Old 10-10-2005, 12:58   #12
dvd100
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problemi di jitter (nn so cosa sia esattamente ) si ne avevo sentito parlare anche io..
io cmq facevo un discorso di banda passante in UPLOAD, necessaria per usare le gpu nel general purpose
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Old 10-10-2005, 13:35   #13
Simon82
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Vedremo: si parla tanto di PCI-E ma schede diverse da quelle video non se ne sono viste...addirittura, Creative ha pubblicamente dichiarato che la sua ultima scheda audio (X-Fi) verrà prodotto solo su PCI, perchè test interni hanno dimostrato che sussistono grossi problemi di comunicazione su PCI-E (non ho capito se di sincronia o altro, certo non di banda pura) che ne impediscono l'utilizzo.
Comunque Creative di problemi con i bus ne ha sempre avuti fin da quando il PCI non esisteva nemmeno..

Far funzionare correttamente una scheda Creative senza problemi e' un terno al lotto.
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26/07/2003
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Old 10-10-2005, 18:39   #14
lowenz
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Originariamente inviato da Simon82
Far funzionare correttamente una scheda Creative senza problemi e' un terno al lotto.
Con i suoi driver sì
Con i kX sembra di avere un scheda professionale
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Old 10-10-2005, 18:43   #15
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problemi di jitter
Problemi di rumore sul fronte di salita/discesa del clock che portano a vedere una transizione fasulla

Ultima modifica di lowenz : 10-10-2005 alle 18:49.
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Old 10-10-2005, 19:48   #16
Simon82
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Originariamente inviato da lowenz
Con i suoi driver sì
Con i kX sembra di avere un scheda professionale
Mah.. li avevo installati ma non mi avevano granche' convinto.. i segnali erano tutti invertiti..
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26/07/2003
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Old 10-10-2005, 21:26   #17
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Comunque Creative di problemi con i bus ne ha sempre avuti fin da quando il PCI non esisteva nemmeno..

Far funzionare correttamente una scheda Creative senza problemi e' un terno al lotto.
Sarà, ma le ho avute tutte (SB16, 32, 64, 128, Live!, Audigy 1 e 2) e mai avuto un problema...
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Old 11-10-2005, 08:11   #18
Simon82
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Originariamente inviato da Murakami
Sarà, ma le ho avute tutte (SB16, 32, 64, 128, Live!, Audigy 1 e 2) e mai avuto un problema...
Mah... io con la SB 5.1 e con la Audigy sempre avuto mille problemi di incompatibilita' con le schede madri. Addirittura con la A7N8X-X che ho ora, nei giochi le tastiere PS2 vanno a rallentare l'audio fino a compromettere il gioco. Ho dovuto comprare una tastiera USB apposta..
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Old 11-10-2005, 08:12   #19
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Mah... io con la SB 5.1 e con la Audigy sempre avuto mille problemi di incompatibilita' con le schede madri. Addirittura con la A7N8X-X che ho ora, nei giochi le tastiere PS2 vanno a rallentare l'audio fino a compromettere il gioco. Ho dovuto comprare una tastiera USB apposta..
Sarò stato fortunato...
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