Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 08-10-2005, 23:38   #1
IpseDixit
Senior Member
 
L'Avatar di IpseDixit
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 350
Stan sommerge di fango il Guatemala oltre 1.400 vittime in un solo villaggio

CITTA' DEL GUATEMALA - Anche se non come l'uragano Mitch che, nel 1998, imperversò in gran parte dell'America Centrale, lasciandosi alle spalle oltre 10.000 morti ed incalcolabili danni, ora, anche il passaggio di Stan ha sconvolto la regione, falciando più di 1.900 vite. E, come sette anni fa, seminando morte e distruzione per lo più tra la povera gente, che non può sfuggire alle piogge e alle loro conseguenze, inondazioni e frane, perché vive in case fatiscenti, in zone vicine ai fiumi o abbarbicate lungo i pendii delle montagne.

Se nel 1998 il paese più colpito fu El Salvador, Stan ha invece infierito soprattutto in Guatemala. Dove ieri, quando dopo tre giorni,le squadre di soccorso sono riuscite finalmente a raggiungere il villaggio di Panabay, lo hanno trovato praticamente sommerso da una coltre di fango di almeno 12 metri di spessore, poichè l'acqua ha fatto franare i pendii dei due vulcani che lo sovrastano.

Un'agghiacciante visione dantesca. Con poche misere catapecchie i cui tetti spuntavano tra rocce e fango e con sotto almeno, secondo le prime stime, 1.400 morti. Che sono andati a sommarsi ai circa 400 registrati in altre parti del Paese. "Il numero totale delle vittime è ancora una drammatica triste incognita", ha ammesso il presidente del Guatemala Oscar Berger, visto che sono ancora decine le località delle zone ovest e sud-ovest del Paese che non sono state raggiunte perché i fiumi straripati e le frane hanno distrutto le strade.

"La situazione è devastante e disperata", ha aggiunto il capo dello Stato che ha sorvolato in elicottero il litorale lungo l'Oceano Pacifico, la zona più colpita. Berger ha anche annunciato l'arrivo di elicotteri inviati da Usa e Messico, per poter portare aiuti, soprattutto alimenti, nei villaggi più remoti.

Stan, poi, ha colpito forte anche nel sud del Messico dove, pur se i morti sono appena 24, i danni sono immensi tanto che il presidente Vicente Fox, sottraendoli dagli introiti dell'export del petrolio, ha già stanziato ben 1,8 miliardi di dollari per soccorrere i sinistrati che superano il milione di persone. Particolarmente grave la situazione nelle zone più misere del Chiapas, nel sud del Paese, dove sono tuttora oltre 400 i villaggi dove non sono ancora arrivati i soccorritori.

In pratica da almeno quattro giorni, quando sono cominciate le prime violente piogge dell'uragano, almeno 300.000 persone vivono sui tetti delle non molte case rimaste in piedi, sugli alberi o ammucchiate nelle zone più alte, spesso rintanate nelle grotte delle montagne. Non va meglio per i 30.000 sfollati che hanno trovato posto in 296 alberghi della zona, per i quali però, come ha ammesso il sottosegretario alla sanità Roberto Tapia, "c'è il rischio di epidemie".

Nel Salvador, dove i morti sono 70, Stan ha invece provocato danni immensi all'agricoltura che il governo ha calcolato oggi in oltre 10 milioni di dollari. Mentre imperversavano le piogge poi, nell'ovest del Paese si è avuta anche l'eruzione di un vulcano. E ieri, una forte scossa di terremoto, con epicentro nel mare, pur non provocando vittime o danni ha aggiunto panico alla tragedia. Da rilevare, infine, che l'uragano non ha risparmiato nemmeno il Nicaragua (10 morti) e l'Honduras (4).

(8 ottobre 2005)

http://www.repubblica.it/2005/i/sezi...uatemstan.html
IpseDixit è offline  
Old 08-10-2005, 23:40   #2
Amu_rg550
Senior Member
 
L'Avatar di Amu_rg550
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1831
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1034306
__________________
Maurizio | There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.
Amu_rg550 è offline  
 Discussione Chiusa


OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Google Pixel 10, prezzo bomba di 649€ su...
Sotto l'asfalto un tessuto di lino intel...
iPhone 17 troppo costoso? In realt&agrav...
I certificati SSL su OVHcloud sono ora u...
Tesla Model 3 e Model Y con nuove batter...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v