|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
Dominio in una LAN
Come si fa a fare in modo che una piccola lan abbia la forma di un "dominio" invece che quella di un "gruppo di lavoro"?
devo fare in modo che il pc che fa da server abbia un sistema operativo particolare, oppure windows xp pro va bene? che cavi servono per attaccare i pc client al server? cross o diretti? graize per le importantissime informazioni ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pagani(SA)
|
cosa intendi con "forma di dominio" ?
cmq per i cavi cross servono solo tra pc a pc, se usi un router,switch o quant'altro devi usare i diretti, perke se la vedono loro coi segnali
ThermalTake Armor VA8000BWS - Gigabyte GA-965P-DQ6 - Intel C2D e6600@3600 - GEIL 2X1GB 800CS4 + Corsair 2X2GB 800CS5 - XFX GTS250 512MB - Enermax Liberty 500 - Pioneer 112D - Scythe Infinity - 2x320GB Barracuda 7200.10 + 1x500GB WD SE - Logitech MX1000 - Logitech G15 - Samsung 226BW - Dell 2408WFP XBOXLIVE: Deadsinns - Concluso positivamente: sm_morgan, alecxx-mi, geniusexpress, Goldenboy81, roby9793 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
vorrei che i pc client avessero un indirizzo ip dinamico ("dhcp" mi sembra si scriva così...). vorrei che il pc centrale condividesse la rete internet con i client... sia linux, sia windows. vorrei non utilizzare routher o switch... solo "n" schede di rete... "n/2" sul server e 1 su ogni client. sto sognando? ![]() ![]() (per intenderci per dominio intendo quando all'avvio del pc bisogna premere ctrl+alt+ canc prima di inserire user e password)
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
ti serve un server smb.
quindi o win2k server, o win2k3 server, o linux.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() com'è win server 2003? e adatto ad un desktop? considera che lo sostituirei a win xp pro (che uso per tutto: grafica, gioco, office ecc.) solamente per avere la possibilità di installare il dominio.
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
spero tu stia scherzando.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non ho mai usato windows 2003... ho solo fatto qualche prova con windows 2000... non conosco le differenze tra win svr 2003 e win xp professional... a parte la possibilità di creare un dominio. puoi dirmi perchè il passaggio da professional a svr 2003 non è neanche immaginabile per favore? sei la seconda persona che me lo dice, ma la prima non è stata in grado di darmi una mezza ragione. te ne sarei grato ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
il nome stesso lo fa capire, su un server c'è bisogno di servizi e funzioni che non servono minimamente a un s.o. client, e viceversa. questo significa che con win server magari riesci a fare le stesse cose, ma comportano uno sbattimento e un numero di problematiche tali che ne rendono totalmente sconsigliabile l'uso..... tanto per dare un esempio: su win 2k3 server l'audio, l'accel. hw della scheda video, e le directx sono disabilitati di default. ho reso l'idea? ![]() e comunque, puoi benissimo scaricartene una copia, provare e vedere da solo, se non avrai problemi puoi comprarti una licenza e usarlo tranquillamente, se invece lo giudichi inutilizzabile per l'uso che ne vuoi fare lo pialli via ![]() ps: occhio alle specifiche che win2k3 server è un macigno allucinante e l'hw strano (schede tv ecc.ecc.) quasi sicuramente non è supportato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
mi sa che a questo punto lascio perdere l'idea del dominio e cerco di sistemare la lan continuando ad usare xp pro sul server. thanks a lot ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Allora espongo il mio problema.
Devo realizzare una rete di 5 computer. I computer li chiamiamo Uno, Due, Tre, Quattro e Cinque. Il computer Uno e il computer Due devono condividere tutto, cartelle e stampanti I computer Tre e Quattro tra loro possono condividere tutto, ma non devono condividere niente con il computer Uno e Due Il computer 5 non deve condividere niente con nessuno Certo il computer 5 potrebbe semplicemente essere scollegato dalla rete, ma il problema è che tutti i pc devono essere collegati al router per l'adsl e quindi è inevitabile che si vedano. Che devo fare per gestire password in modo da autorizzare l'accesso tra i vari computer? Devo creare un dominio e quindi gestire le password? A quel punto allora mi serve un server con win 2003 server? Come posso fare per evitare che certi computer vedano gli altri nella rete? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
per quel tipo di esigenza puoi tranquillamente fare tutto con windows xp professional edition. Li metti in rete normalmente e gestisci i permessi di accesso (le autorizzazioni agli utenti) come meglio preferisci
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
|
...secondo me te la puoi gestire in maniera più facile con i firewall software (sempre che non sia un problema...)
Prova tipo così: Assegna innanzittutto una classe di ip di questo tipo: 192.168.1.1 - PC1 192.168.1.2 - PC2 192.168.1.3 - PC3 192.168.1.4 - PC4 192.168.1.5 - PC5 192.168.1.254 - ROUTER quindi: PC5) - Firewall che blocca tutta la lan dall'esterno verso l'interno e viceversa e che sia aperta solo la porta 80 per internet PC1 e PC2) - Potrebbero rimanere anche senza firewall PC3 e PC4) - Permetti la comunicazione verso PC3 A PC1; PC2; PC4; in ingresso blocchi tutto tranne la 80 (internet) e l'indirizzo 192.168.1.3 (il PC3) poi analogamente per PC4 permetti il flusso verso PC4 a PC1; PC2; PC3; e di nuovo come sopra in ingresso blocchi tutto tranne 80 e l'IP 192.168.1.4 (PC4) PS. io di ho indicato di aprire solo l'80 ma considera poi i programmi e quindi eventualmente le altre porte da aprire tipo la 443 che mi ero scordato (HTTPS).... ....la posta elettronica (110 ecc....) OK? che te ne pare di questa IP TABLE?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.