|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
TRIELINA non brucia ?
Effettivamente ci sarebbe da aspettarsi che la trielina sia combustibile,
è un solvente dall' odore caratteristico, evapora molto facilmente, insomma verrebbe da pensare che prende fuoco come la benzina, l'alcool, alcool isopropilico, ecc. ecc. E invece non si incendia nemmeno a riscaldarla con una fiamma ossidrica .... ![]() Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Infatti sulle confezioni c'è solo scritto che è tossico
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
la trielina (tricloroetilene, ClCH=CCl2) è il prodotto della reazione dell'acetilene (C2H2) più il cloro.
Ora, questa è la combustione dell'acetilene: C2H2 + O2 --> 2CO + H2 + Q (calore) appena reagisce con l'ossigeno... probabilmente la trielina non prende fuoco perchè non riesce a reagire con l'ossigeno in quanto c'è un doppio legame col carbonio... tutto questo *forse*, chimica organica la sto facendo quest'anno, forse fra 1 anno ti saprò rispondere meglio ![]() se ho sparato cantonate ditemelo
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Una sostanza non brucia (non si ossida) perchè le specie atomiche che lo compongono si trovano allo stato più basso dell'energia e degli stati di ossidazione
La storia del doppio legame non c'entra nulla |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() infatti ho scritto "se ho detto cantonate correggetemi pure" |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Usate wikipedia
Usate wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Tricloroetilene Indicazioni di sicurezza Temperatura di autoignizione (K) 683 (410°C) Limiti di esplosione 7,9 - 100% vol. Ciao |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Allo stato liquido no, prova a vaporizzarla con uno spruzzino! ![]() P.s. Attento ai capelli!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Occhio, non voglio averti sulla coscienza, ne voglio leggere di te sul giornale di domani!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Funziona come il gas degli accendini (butano, giusto?)?
Fico |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Sei la solita Bestia La trielina è un prodotto di sostituzione dell'etilene (non acetilene, quello ha un triplo legame!) di formula Cl Cl C==C H Cl Può effettivamente bruciare, in quanto il carbonio ha stato di ossidazione medio +1 (può ossidarsi fino a +4!), ma la cinetica della reazione è molto lenta, in quanto la presenza di sostituenti cloruri stabilizza il doppio legame tramite una delocalizzazione di carica (il doppio legame è una fonte elettrofilica, i cloruri sono nucleofili!). Grosso modo...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Perugia
|
misa che quella che si compra ora non è la trielina nel vero senso del termine chimico...la vera trielina ne è vietata la vendita da diversi anni che io sappia per ragioni tossicità/pericolosità..
Quella che c'è in giro ora è l'equivalente della vecchia trielina ma a tuttaltra composizione chimica...che io sappia ora dovranno anche cambiarne il nome classico poiche appunto si tratta di tuttaltro prodotto chimico e nominarla TRIELAX o qualcosa del genere proprio per non generare "illusioni"in chi ne deve fare un uso specifico..... NB:la vecchia trielina eccome se bruciava....se ben ricordo era usata negli anni 70 per preparare le molotov che si tiravano nelle rivolte di piazza quando non si trovava la benzina!!!!
|
|
|
#13 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarà, ma l'odore della trielina mi sembra tutto tranne che gradevole, mi sa che chi ha scritto quel brano era leggermente ironico! P.s. Anche il gasolio sotto forma liquida non brucia, se lo vaporizzate invece brucia eccome....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 15-11-2005 alle 19:49. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
freddy freddy... ma che mi dici! C'è chi la sniffa la trielina... Per molti ha un'odore MOLTO buono (non guardate me :| ). A me per esempio piace l'odore della benza, e piace pure l'odore della trielina (non la sniffo, altrimenti ora come ora avrei i neuroni a puttane ).Probabilmente piaceva anche al tizio che ha denominato il benzene un idrocarburo aromatico
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una volta ho inalato per sbaglio i vapori di trielina mentre stavo pulendo un motore elettrico, n'altro pò e cascavo svenuto stirato per terra....
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh dipende, non so se anche la trielina la vendono a concentrazioni diverse... quella che avevo in casa era sniffabile |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Scusate ma io ero l'unico che da piccolo si macchiava con l'olio solo x sentirne l'odore quando mia mamma la usava
|
|
|
|
#19 |
|
|
La trielina non e' infiammabile ma e' tossica.
L'inalazione puo' provocare distruzione massiva delle cellule epatiche (ci vuole il trapianto) e puo' provocare danni alle gonadi maschili. Cavoli, non si puo' aver paura del microonde (forse pericoloso) e inalare trielina (sicuramente tossica). Ciao |
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Molti di noi si sono salvati forse proprio perchè quella che vendono in drogheria non è vera trielina ma un prodotto che ci assomiglia, a volte poi si confonde la trielina con la benzina rettificata...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.