|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Mitiche analogiche...
Quest'estate ho usato un po' questa macchina ed e' veramente fenomenale usare una reflex e rendersi conto di quanta differenza c'e' da una compatta digitale..
![]() E vedeste le foto come vengono... la mia ex Canon A70 per quanto fantastica non reggeva nemmeno lo sguardo al confronto.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Ho fatto diverse prove in proposito e ti posso assicurare che sono arrivato alla esatta conclusione opposta, se magari parli dei termini del confronto possiamo anche instaurare una discussione: 1) che pellicola hai usato? 2) in quale formato hai stampato le foto 3) in quali condizioni hai scattato le foto 4) che ottiche hai usato 5) che soggetti hai fotografato ecc. ecc. ecc.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
beh, tra reflex anche datate e compatte imho ce ne passa... anch'io spesso e volentieri uso una vecchia minolta x300 (reflex meccanica), addirittura ultimamente sovrappensiero ci ho fatto una foto per il fotocontest...
ovviamente non ho madato nulla, ma la foto era caruccia...
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come ottiche ho usato principalmente il Wide che vedete in foto non mi ricordo quanti millimetri (mi sembra 28 ma non vorrei dire una cacchiata), la pellicola era un 200ISO. La conferma finale l'ho avuta su stampa 10x15. Per quanto sia ovvio che per arrivare a quella dimensione basta una qualsiasi 4 megapixel, non posso dire che il risultato sia simile.. e' un mondo differente, non so nemmeno dire per quale motivo ma i colori, la nitidezza.. e' diversa almeno per quello che ho visto io in stampa con le compatte che ho avuto. Sono sicuro che una SLR digitale sara' uguale se non meglio, ma io parlo del salto di qualita' che per qualche giorno ho provato con mano. Per non parlare poi delle aperture e chiusure del diaframma disponibili.. inavvicinabili per una compatta.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora la corona centrale con i microprismi e il telemetro spezzato non lo hanno più le moderne reflex autofocus e secondo me è una grossa perdita perchè mettere a fuoco sul solo schermo smerigliato è meno appagante. La manovrabilità e il feeling che davano le reflex manuali non è uguale a quelle autofocus moderne dove l'obiettivo ha un motore e non è direttamente accoppiato alla ghiera della messa a fuoco idem per i diaframmi che vengono perlopiù impostati dalla fotocamera e non sull'obiettivo. Per i risultati di stampa, ripeto ho passato più di qualche ora in un fotolaboratorio e posso affermare che non c'è nessun vantaggio ad usare una pellicola nel confronto ad una buona digitale e non intendo per forza una reflex, in molti casi basta la mia Ixus400 perchè se da un lato i megapixel non sono molti l'assenza di grana del digitale fa la differenza anche negli ingrandimenti considerando l'uso di pellicole negative e la stampa tramite fotolab normali dove si scansiona la pellicola per stamparla che poi sono la totalità ormai da anni. Se si parla di sensazioni sono pienamente d'accordo, sulla qualità no.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo la qualita' non ti so' dire, io parlo di sensazioni ma e' ovvio che qualcosa di vero deve pur esserci, non so. Comunque anche la velocita' di scatto appaga maggiormente di quello che riesci a fare con una digitale. Tutte sensazioni che ho avuto poi; concordo sempre che il solo fatto di avere con la digitale la possibilita' di cancellare e rifotografare non abbia prezzo.
26/07/2003 Ultima modifica di Simon82 : 07-10-2005 alle 15:41. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Ah Simon Simon.. mi apri una discussioni su una analogica in fotografia DIGITALE!!!
![]() lascio aperto ma mi sviluppate il discorso tra le vere diff tra analogico e digitale senza flame >bYeZ<
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' che da iperconvinto della bonta' delle digitali, per la prima volta che ho usato una vera reflex analogica (macchina che fin da sempre ho "temuto"... pellicola... brrrrr.. Poi mettendo il wide che vedete in foto mi si e' aperto un mondo "laterale" che sulle compatte non avevo mai visto.. (ovviamente a prescindere dagli aggiuntivi che potrei mettere sulla mia S5500)
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi anche il fatto di poter montare una pellicola 200ISO e vedere che grana di rumore non ce n'e' o quasi.. sulla Canon che avevo ma anche sulla Fuji che ho ora, se metto ISO200 (come su tutte le CCD F10 esclusa..) l'amplificazione fa' diventare le foto abbastanza brutte mentre con la reflex potevo fotografare anche di giorno tranquillamente e ottenere foto luminose e spettacolari.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq, basta ot e vediamo che tirate fuori dalla discussione >BYeZ<
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie.
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Come per gli ingrandimenti, un 40x60 fatto da pellicola mostra una grana che disturba al contrario del digitale che dà immagini assolutamente pulite. Poi ripeto non avrebbe quasi senso paragonare una compatta ad una reflex se il digitale non avesse spostato molto in là i termini della contesa.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
A volte anche troppo (su obiettivi economici)...
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
L'altro è già più bello (24-70EX), la ghiera è larga un bel po', gommata, con corsa mediamente lunga e c'è un po' di attrito, sembra già più vero... non come il buon vecchio Canon FD però...
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
|
Quote:
Forse sono io a non ritrovarmici, però ho una D60 con un Sigma 18-125 e la messa a fuoco manuale (dopo aver disaccoppiato il motore dell'AF tramite l'apposito switch) non la sento diversa dalla Minolta X300 di un mio amico....Tra l'altro, su ebay ho anche trovato il vetro "Split screen" per la messa a fuoco manuale per la mia fotocamera, ci stavo quasi facendo un pensierino... Peccato che costi praticamente quanto il 50mm f1.8 della Canon
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Guardavo la storia della fotocamera postata nel mio primo post e l'hanno fatta dal 1975 fino al 97..
Ma com'e' possibile?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.

ovviamente non ho madato nulla, ma la foto era caruccia... 
Forse sono io a non ritrovarmici, però ho una D60 con un Sigma 18-125 e la messa a fuoco manuale (dopo aver disaccoppiato il motore dell'AF tramite l'apposito switch) non la sento diversa dalla Minolta X300 di un mio amico....