Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2005, 09:56   #1
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
urgesi esperto per plotter hp

è un bel po di tempo che mio fratello, geometra (ha 21 anni e sta facendo il praticantato) sta cercando un plotter, il problema è che costano, e quindi ne cercava uno usato....
nello studio dove sta facendo il praticantato hanno un plotter hp ( designjet 450C ) che, se non sbaglio, ha 4 o 5 anni, e dal momento che è due settimane che non funziona, l'hanno sostituito con uno nuovo, e il 450c avevano deciso di buttarlo...
buttarlo per buttarlo, dato che è un getto d'inchiostro A0,e che ha già l'espenasione di memoria a 32MB, ha deciso di portarselo a casa, al massimo poi lo porta in discarica lui, no?
mi ha detto che il plotter, usato, ha un valore di 1000 euro o poco più, ovviamente se funzionante.....
l'errore che da è che lampeggia la lucina "cartucce", già in passato era successo ed era bastato pulire i contatti fra le cartucce e l'attacco, ma da un paio di settimane anche pulendo a fondo i contatti continua a dare quell'errore.
Il preventivo di riparazione dell'hp è di circa 500 euro, quindi avendolo avuto gratis in linea di massima conviene farlo riparare, ma volevo sapere prima se qualcuno di voi sul forum ha già avuto questo problema e se conosce un modo più economico per risolverlo, dato che il preventivo hp prevede la sostituzione di tutto il carrello di stampa, cosa che non mi sembra necessaria visto che fino a due settimane fa stampava perfettamente, tranne quelle rare volte in cui saltava fuori quell'errore......
le cartucce sono tutte nuove, e cariche, ad eccezione di quella del giallo, che è consumata per il 10% circa......
onestamente non conosco lo stato delle testine di stampa (non so nemmeno se sono integrate nelle cartucce o meno...), può essere quello il problema ?

un ringraziamento anticipato a chiunque possa darmi una mano
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 10:47   #2
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Prima di tutto bisogna diagnosticare bene il problema. Non conosco questo modello specifico, ma se è un problema di cartucce non è un problema di carrello.
Le cartucce come funzionano? Hanno sia il chip del consumo che il sensore della pressione?
Se le cartucce sono seminuove ma le avete messe e tolte diverse volte per pulire i contatti è possibile che la pressione riscontrata non sia corretta.
Questo almeno è il sospetto che avrei se succedesse la stessa cosa sul mio 5500. Purtroppo però stiamo parlando di modelli diversi, quindi prendilo solo come un suggerimento senza pretese.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 11:30   #3
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
la cartuccia nero (n° 40) è una "tutt'uno" (le ho su un + vecchio 230/250C)
le cartucce colore dovrebbero essere le 44 (io ho le 50) ma comunque pure loro devono essere dello stesso tipo
quindi non hanno il chip ma un indicatore meccanico di consumo (una specie di fascetta che muovendosi dietro una finestrella, trascinata dallo svuotarsi del serbatoio, passa da verde a nero)

è un problema che a me è capitato + volte, specie montando testine/cartucce ricaricate (in proprio), ma ho sempre risolto o spengendo e togliendole e rimettendole, o + spesso mettendone altre
se ne hai qualcuna a disposizione, anche esaurita, puoi provare

comunque se MARROELLO (lavorare sui plotter hp è il suo mestiere) ti potrà rispondere ti darà sicuramente i consigli + giusti

p.s.: è molto sensibile alle promesse di invio mordadelle...

p.s. 2: ovvio che si scherza (la cosa è partita da QUI) e lo saluto
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 11:36   #4
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da essegi
la cartuccia nero (n° 40) è una "tutt'uno" (le ho su un + vecchio 230/250C)
le cartucce colore dovrebbero essere le 44 (io ho le 50) ma comunque pure loro devono essere dello stesso tipo
quindi non hanno il chip ma un indicatore meccanico di consumo (una specie di fascetta che muovendosi dietro una finestrella, trascinata dallo svuotarsi del serbatoio, passa da verde a nero)

è un problema che a me è capitato + volte, specie montando testine/cartucce ricaricate (in proprio), ma ho sempre risolto o spengendo e togliendole e rimettendole, o + spesso mettendone altre
se ne hai qualcuna a disposizione, anche esaurita, puoi provare

comunque se MARROELLO (lavorare sui plotter hp è il suo mestiere) ti potrà rispondere ti darà sicuramente i consigli + giusti

p.s.: è molto sensibile alle promesse di invio mordadelle...

p.s. 2: ovvio che si scherza (la cosa è partita da QUI) e lo saluto
mah, in quell'ufficio sono degli spendaccioni, niente ricariche e sempre cartucce nuove hp........
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 07-10-2005, 11:49   #5
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
alla fine, meglio x tuo fratello...
secondo me nel cad è ancora una macchina che può ben dire la sua, perlomeno x certi lavori le risoluzioni elevate non sono necessarie e x un singolo / piccolo studio dove non si stampa molto neanche le velocità elevate...
quindi vale senz'altro la pena prenderlo e tenerlo efficiente...
addirittura fino a poco tempo fa c'era chi, x risparmiare, invece del 500 comprava il 430 e poi lo faceva trasformare appunto in 450C...

e le cartucce si possono ricaricare, sono senza chip e senza scadenza (non è difficile, ci vuole però un po' di esperienza)
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 12:04   #6
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da essegi
alla fine, meglio x tuo fratello...
secondo me nel cad è ancora una macchina che può ben dire la sua, perlomeno x certi lavori le risoluzioni elevate non sono necessarie e x un singolo / piccolo studio dove non si stampa molto neanche le velocità elevate...
quindi vale senz'altro la pena prenderlo e tenerlo efficiente...
addirittura fino a poco tempo fa c'era chi, x risparmiare, invece del 500 comprava il 430 e poi lo faceva trasformare appunto in 450C...

e le cartucce si possono ricaricare, sono senza chip e senza scadenza (non è difficile, ci vuole però un po' di esperienza)
si si meglio per mio fratello
e comunque lo buttavano, quindi.....
alla fine a mio fratello serve per stampare qualche disegno (solo cad per progetti di case ecc.ecc.) all'anno, poi se gliene serve uno bello e veloce significa che lavorerà tanto e se lo potrà permettere
per ora si tratta solo di far funzionare in qualche modo questo...
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
AMD alza l'asticella: Zen 6 è la ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian