|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
Pc Impazzito, sospetta MB
Ciao a tutti,
ho un computer con scheda madre: Asus A7v8x-x, Athlon XP 2800+ Barton, 1gb di Ram 333mhz, Ati Radeon 9600Pro e alimentatore Q-tek da 550w (questo per darvi subito una panoramica) Quale è il problema? che una mattina qualsiasi, un paio di giorni fa, son andato ad accendere il mio pc con un certo stupore l'ho visto spegnersi da solo subito dopo il POST. Con una certa strizza l'ho riacceso, solo per essere "accolto" dal bios...dando una controllata ho notato che la frequenza del uP era stata impostata al minimo (1250Mhz...ossia FSB a 100, Moltiplicatore 12,5)... dato che sono 3 anni ormai che la velocità è quella di "default" a 2083Mhz (fsb 166, 12.5x) ho reimpostato questi valori e sono uscito dal bios, solo per vedere il pc spegnersi immediatamente al reboot. Riaccendo di nuovo, di nuovo il bios e di nuovo le impostazioni minime.. lascio queste, esco dal bios, il pc si riavvia correttamente... alla scelta del sistema operativo (uso XOSL come boot loader, ci sono WinXpPro e una Debian da sistemare) faccio partire windows, ma il tutto rimane fermo e silenzioso con una schermata nera... premo il tasto reset, e il pc si spegne O_o Riaccendo il pc, il bios si presenta (Sempre impostazioni minime) esco dal bios e piazzo una knoppix nel lettore... alla prima schermata (premi invio per avviare knoppix) tutto ok... ma subito dopo il tasto, schermo nero come win... riavvio di nuovo, provo i floppy del dos, stesso discorso... inizio a preoccuparmi *seriamente*... Smantello un altro pc, scambio i banchi di ram... avvio il mio pc (con la ram dell'altro) scelgo Win come OS e... parte! Scarico subito memtest86+ e lo piazzo su floppy. Riavvio il pc e provo ad impostare la velocità massima (avevo lasciato 1,2Ghz) ma si spegne subito, anche con la ram dell'altro pc :( Rimonto i banchi originali, lascio girare memtest86+ per qualche ora... nulla da fare, i banchi sembrano perfetti. Riavvio il pc (con la ram originale), scelgo winXP e... funziona! O_O Riavvio, imposto la frequenza massima... e si spegne -_- Ho provato a montare anche un altro processore (Athlon XP 1600+) e mi da gli stessi identici problemi (gira solo a velocità minima, se la alzo si spegne) e ho provato anche a cambiare scheda video (ho messo una Gygabyte Radeon 9000 Pro per non avere casini coi driver) ma anche qui nulla è cambiato.. se reimposto la velocità di clock massima, il pc si spegne. Ho notato che anche quando mi capita un BSOD sotto windows, se premo il tasto reset, il pc si spegne. Dopo avervi fatto leggere tutto questo, la domanda è: cosa diavolo non gli va bene? Perchè non riesco più a far andare il 2800+ alla sua velocità naturale? Non ho mai overcloccato nulla, il dissipatore è un Thermaltake SI-97, in idle sono sui 32° e a pieno carico non sforo mai i 65° (solo quando gioco arrivo a queste temp), le tensioni di alimentazione sono regolari... il bios sostiene che la frequenza di ~2Ghz non è corretta... ma non è vero! Cosa può essere? Ho smontanto e rimontato tutto, ho anche controllato il dissipatore e la pasta termoconduttiva...non so più dove sbattere la testa >.< Dato che l'unico sospetto che mi è rimasto è la Scheda Madre, faccio bene a sostituirla con una ABit KV7-V ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Io proverei a cambiare alimentetore e non scheda madre.
Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
C'è una cosa strana riguardo l'alimentatore... ho fatot un pò di calcoli usando un sito web che aiuta a fare il conto dei consumi:
http://www.extreme.outervision.com/index.jsp e il sito mi segnala un totale di 260W al 100% di utilizzo... ma io mi ricordo che ho fatto fuori ben 2 alimentatori da 350W prima di montare il Q-Tek da 550W... non so proprio cosa pensare O_o |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Avellino
|
Cambia sta sottospecie di alimentatore
![]()
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
uhm... mi fate venire il sospetto che la Q-Tek sia una marca scarsa
![]() Cosa suggerite che mi posso permettere senza prostituirmi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Io mi farei un ottimo Tagan 580W U15 EasyCon.....spettacolare... Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
ho fatto un giro... ok, è figo, ma... 140€
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() non c'è niente di decente a perlomeno la metà? ho provato a piantare un pò di euro ma ancora non è cresciuto nulla ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
|
Quote:
scarsaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ![]()
Pc1 3800x2 939@250X10 V-core DEFAULT Air Cooled CABRIO DFI NF4 ULTRA-D 2X1GB Kingstone Hyper-X NvidiaGTS450_CUDA 4x120GB Samsung 2xRaid 0 Win 7 Ultimate e tanta passione. Pc2 E2180 250x10 DDR2 800 2X1GB.Pc3 Atom D525 4GB Ram 1xBarracuda 1Tera "server Mitx" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
eh, perlomeno la metà
![]() Considera che al 99% mi toccherà prenderlo online, dato che il q-tek mi è stato spacciato come il migliore tra le psu disponibili ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
|
mmmm
per la qualità senza spendere una follia ti consiglio enermax ti prendi un bel 465 ring core con 70€ ti togli il pensiero!
Pc1 3800x2 939@250X10 V-core DEFAULT Air Cooled CABRIO DFI NF4 ULTRA-D 2X1GB Kingstone Hyper-X NvidiaGTS450_CUDA 4x120GB Samsung 2xRaid 0 Win 7 Ultimate e tanta passione. Pc2 E2180 250x10 DDR2 800 2X1GB.Pc3 Atom D525 4GB Ram 1xBarracuda 1Tera "server Mitx" |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
qualche sito fornito e affidabile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Va molto ma molto bene il FORTRON 400W....costa 70Euro ivato.
Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Altopascio (Lucca)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
se poi non è l'alimentatore, sappiate che vi verrò a cercare sotto casa uno per uno
![]() incrociate le dita per me ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Solo per curiosità,prova a Flashare il bios della tua scheda madre con l'ultimo uscito...anche se è uguale a quello che già hai su...
fai stà prova e fammi sapere. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
provato, non è cambiato nulla
![]() ![]() Attendiamo l'alimentatore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:45.