Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2005, 00:08   #1
idt_winchip
Senior Member
 
L'Avatar di idt_winchip
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Messaggi: 2226
Composite e RenderAccel su nvidia geffo4mx440 (nv18) grrrrr!!! devo farlo funzionare!

Stavo spippolando un po e disgraziatamente girando per i pannellini di kde mi riotorna in mente le opzioni di trasparenza/ombre messe a disposizione da xorg.

Anche tempo fa ho avuto problemi..ma questa volta sono deciso a farlo a tutti i costi!

Ho una geforce 4 mx 440 agp 8x (nv18) con drivers nvidia closed.
Ho provato ad abilitare il composite ma ho scoperto che se abilito l'opzione "RenderAccel="true"" mi freeza tutto appena smuovo qualcosa (che sò..kxdocker)....anche se non attivo le estensioni "Composite"!

Se disabilito RenderAccel sono in grado di attivare correttamente composite..ma con una lentezza sovraumana.

A questo punto vi chiedo..cosa posso fare? Qualcuno di voi ce l'ha fatta? Che versione di xorg ha? che versione di drivers nvidia ha? che scheda ha?

Io ho xorg di debian unstable (6.8.2.dfsg.1-7)...questo è il mio xorg.conf:

Codice:
# xorg.conf.dpkg-new (Xorg X Window System server configuration file)
#
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using
# values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the xorg.conf.dpkg-new manual page.
# (Type "man xorg.conf.dpkg-new" at the shell prompt.)
#
# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*
# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg
# package.
#
# If you have edited this file but would like it to be automatically updated
# again, run the following commands as root:
#
#   cp /etc/X11/xorg.conf.dpkg-new /etc/X11/xorg.conf.dpkg-new.custom
#   md5sum /etc/X11/xorg.conf.dpkg-new >/var/lib/xfree86/xorg.conf.dpkg-new.md5sum
#   dpkg-reconfigure xserver-xorg

Section "Files"
	FontPath	"unix/:7100"			# local font server
	# if the local font server has problems, we can fall back on these
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/misc"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/cyrillic"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/100dpi/:unscaled"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/Type1"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/CID"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/100dpi"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/75dpi"
EndSection

Section "Module"
	Load	"bitmap"
	Load	"dbe"
	Load	"ddc"
#	Load	"dri"
	Load	"extmod"
	Load	"freetype"
	Load	"glx"
	Load	"int10"
	Load	"record"
	Load	"type1"
	Load	"v4l"
	Load	"vbe"
EndSection

Section "InputDevice"
	Identifier	"Generic Keyboard"
	Driver		"keyboard"
	Option		"CoreKeyboard"
	Option		"XkbRules"	"xorg"
	Option		"XkbModel"	"pc105"
	Option		"XkbLayout"	"it"
EndSection

Section "InputDevice"
	Identifier	"Configured Mouse"
	Driver		"mouse"
	Option		"CorePointer"
	Option		"Device"		"/dev/input/mice"
	Option		"Protocol"		"ImPS/2"
	Option		"Emulate3Buttons"	"true"
	Option		"ZAxisMapping"		"4 5"
EndSection

Section "Extensions" 
	Option "Composite" "Enable" 
	Option "RENDER" "Enable" 
EndSection


Section "Device"
	Identifier	"NVIDIA Corporation NV18 [GeForce4 MX 440 AGP 8x]"
	Driver		"nvidia"
	BusID		"PCI:1:0:0"
	Option "NoLogo" "true" 
 	Option "DigitalVibrance" "32" 
	Option "RenderAccel" "true" 
	Option "AllowGLXWithComposite" "true" 
EndSection

Section "Monitor"
	Identifier	"Monitor Generico"
	Option		"DPMS"
	HorizSync	28-70
	VertRefresh	43-85
EndSection

Section "Screen"
	Identifier	"Default Screen"
	Device		"NVIDIA Corporation NV18 [GeForce4 MX 440 AGP 8x]"
	Monitor		"Monitor Generico"
	DefaultDepth	24
	SubSection "Display"
		Depth		1
		Modes		"1024x768" "800x600" "640x480"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		4
		Modes		"1024x768" "800x600" "640x480"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		8
		Modes		"1024x768" "800x600" "640x480"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		15
		Modes		"1024x768" "800x600" "640x480"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		16
		Modes		"1024x768" "800x600" "640x480"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		24
		Modes		"1024x768" "800x600" "640x480"
	EndSubSection
EndSection

Section "ServerLayout"
	Identifier	"Default Layout"
	Screen		"Default Screen"
	InputDevice	"Generic Keyboard"
	InputDevice	"Configured Mouse"
EndSection
Help...
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 11:38   #2
ryu hayabusa
Bannato
 
L'Avatar di ryu hayabusa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 593
Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip
Stavo spippolando un po e disgraziatamente girando per i pannellini di kde mi riotorna in mente le opzioni di trasparenza/ombre messe a disposizione da xorg.

Anche tempo fa ho avuto problemi..ma questa volta sono deciso a farlo a tutti i costi!

Ho una geforce 4 mx 440 agp 8x (nv18) con drivers nvidia closed.
Ho provato ad abilitare il composite ma ho scoperto che se abilito l'opzione "RenderAccel="true"" mi freeza tutto appena smuovo qualcosa (che sò..kxdocker)....anche se non attivo le estensioni "Composite"!

Se disabilito RenderAccel sono in grado di attivare correttamente composite..ma con una lentezza sovraumana.

A questo punto vi chiedo..cosa posso fare? Qualcuno di voi ce l'ha fatta? Che versione di xorg ha? che versione di drivers nvidia ha? che scheda ha?

Io ho xorg di debian unstable (6.8.2.dfsg.1-7)...questo è il mio xorg.conf:

Codice:
# xorg.conf.dpkg-new (Xorg X Window System server configuration file)
#
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using
# values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the xorg.conf.dpkg-new manual page.
# (Type "man xorg.conf.dpkg-new" at the shell prompt.)
#
# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*
# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg
# package.
#
# If you have edited this file but would like it to be automatically updated
# again, run the following commands as root:
#
#   cp /etc/X11/xorg.conf.dpkg-new /etc/X11/xorg.conf.dpkg-new.custom
#   md5sum /etc/X11/xorg.conf.dpkg-new >/var/lib/xfree86/xorg.conf.dpkg-new.md5sum
#   dpkg-reconfigure xserver-xorg

Section "Files"
	FontPath	"unix/:7100"			# local font server
	# if the local font server has problems, we can fall back on these
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/misc"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/cyrillic"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/100dpi/:unscaled"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/Type1"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/CID"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/100dpi"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/75dpi"
EndSection

Section "Module"
	Load	"bitmap"
	Load	"dbe"
	Load	"ddc"
#	Load	"dri"
	Load	"extmod"
	Load	"freetype"
	Load	"glx"
	Load	"int10"
	Load	"record"
	Load	"type1"
	Load	"v4l"
	Load	"vbe"
EndSection

Section "InputDevice"
	Identifier	"Generic Keyboard"
	Driver		"keyboard"
	Option		"CoreKeyboard"
	Option		"XkbRules"	"xorg"
	Option		"XkbModel"	"pc105"
	Option		"XkbLayout"	"it"
EndSection

Section "InputDevice"
	Identifier	"Configured Mouse"
	Driver		"mouse"
	Option		"CorePointer"
	Option		"Device"		"/dev/input/mice"
	Option		"Protocol"		"ImPS/2"
	Option		"Emulate3Buttons"	"true"
	Option		"ZAxisMapping"		"4 5"
EndSection

Section "Extensions" 
	Option "Composite" "Enable" 
	Option "RENDER" "Enable" 
EndSection


Section "Device"
	Identifier	"NVIDIA Corporation NV18 [GeForce4 MX 440 AGP 8x]"
	Driver		"nvidia"
	BusID		"PCI:1:0:0"
	Option "NoLogo" "true" 
 	Option "DigitalVibrance" "32" 
	Option "RenderAccel" "true" 
	Option "AllowGLXWithComposite" "true" 
EndSection

Section "Monitor"
	Identifier	"Monitor Generico"
	Option		"DPMS"
	HorizSync	28-70
	VertRefresh	43-85
EndSection

Section "Screen"
	Identifier	"Default Screen"
	Device		"NVIDIA Corporation NV18 [GeForce4 MX 440 AGP 8x]"
	Monitor		"Monitor Generico"
	DefaultDepth	24
	SubSection "Display"
		Depth		1
		Modes		"1024x768" "800x600" "640x480"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		4
		Modes		"1024x768" "800x600" "640x480"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		8
		Modes		"1024x768" "800x600" "640x480"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		15
		Modes		"1024x768" "800x600" "640x480"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		16
		Modes		"1024x768" "800x600" "640x480"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		24
		Modes		"1024x768" "800x600" "640x480"
	EndSubSection
EndSection

Section "ServerLayout"
	Identifier	"Default Layout"
	Screen		"Default Screen"
	InputDevice	"Generic Keyboard"
	InputDevice	"Configured Mouse"
EndSection
Help...

nella guida nvidia dice che è un opzione sperimentale..

Option "RenderAccel" "boolean"
purtroppo non ho provato i driver nvidia.. per ora non ho lo sbattimento di mettermi nei guai..
ryu hayabusa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 13:07   #3
idt_winchip
Senior Member
 
L'Avatar di idt_winchip
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Messaggi: 2226
già...sò che è un opzione sperimentale...ma avrei tanto voluto vederla in funzione!

Qualche pazzo dice che funziona..molti altri dicono di no...e sul sito di nvidia dicono che è un problema noto e che verrà risolto con la realase 1.8xxx dei drivers..speriamo escano presto
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 14:07   #4
SilverXXX
Senior Member
 
L'Avatar di SilverXXX
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Messaggi: 2955
Io sapevo che andava ma che disabilitava il modulo glx dato che altrimenti c'erano casini
__________________
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 14:21   #5
ryu hayabusa
Bannato
 
L'Avatar di ryu hayabusa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 593
Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
Io sapevo che andava ma che disabilitava il modulo glx dato che altrimenti c'erano casini
io so solo che può dare dei problemi se abilitata...
non ho provato con la mia geforce2 , ma sinceramente non ci tengo e non ho tempo..
ryu hayabusa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 14:27   #6
idt_winchip
Senior Member
 
L'Avatar di idt_winchip
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Messaggi: 2226
Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
Io sapevo che andava ma che disabilitava il modulo glx dato che altrimenti c'erano casini
già...ma in quel modo si disabilita l'accellerazione hardware..credo sia un po come rimuvere l'opzione renderaccel=true...cmq ora provo..nn si sa mai..magari disabilita l'opengl ma esegue il renderig corretto in di xserver in hardware
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v