Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Radeon RX 6500 XT recensione: una scheda video con dei limiti evidenti
Radeon RX 6500 XT recensione: una scheda video con dei limiti evidenti
AMD ha introdotto la prima scheda video con GPU prodotta a 6 nanometri. La nuova Radeon RX 6500 XT è una soluzione entry-level per giocare in Full HD con dettaglio medio-alti ma che si basa su alcune scelte di progettazione quantomeno discutibili: ha solo 4 GB di memoria, un bus limitato a 64 bit e un'interfaccia PCI Express 4.0 x4. Nel corso della recensione analizzeremo se queste decisioni si sono rivelate corrette oppure no.
EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non passa mai di moda - Recensione
EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non passa mai di moda - Recensione
Dopo averci sorpreso con le H3 Hybrid, EPOS ci propone il suo headset di punta in formato 'plug-and-play'. Parliamo delle H6PRO, disponibili in versione Open e Closed per incontrare le esigenze di tutti i videogiocatori. Design ricercato, costruzione pregevole e prestazioni eccellenti caratterizzano le cuffie di questa gamma, 'penalizzate' unicamente dal prezzo di listino.
Garmin Fenix 7: nuova evoluzione per lo sportwatch di riferimento
Garmin Fenix 7: nuova evoluzione per lo sportwatch di riferimento
Arriva sul mercato la nuova gamma Fenix 7, lo sportwatch top di gamma Garmin pensato per gli appassionati di sport all'aria aperta che si dilettano su più discipline. In questa nuova edizione versioni con ricarica solare per tutte e 3 le dimensioni, autonomia con batteria che aumenta e una modalità Multi-Band GNSS che punta ad estendere la precisione delle tracce satellitari
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2005, 00:17   #1
dema82
Member

L'Avatar di dema82

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
x-dream a 5v: secondo voi ho esagerato...?

ciao a tutti, esasperato dal rumore del mio pc ho undervoltato il mio x-dream che ora e' alimentato a 5v. le temperature sono sui 39 gradi in idle e 57 gradi con utilizzo intenso della cpu... secondo voi la temperatura di picco e' troppo elevata o si puo' considerare accettabile?

grazie
stefano
dema82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 15:33   #2
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Quote:
Originariamente inviato da dema82
ciao a tutti, esasperato dal rumore del mio pc ho undervoltato il mio x-dream che ora e' alimentato a 5v. le temperature sono sui 39 gradi in idle e 57 gradi con utilizzo intenso della cpu... secondo voi la temperatura di picco e' troppo elevata o si puo' considerare accettabile?

grazie
stefano
Che processore hai?

57 è altina, soprattutto per un P4, ma per un Athlon XP è accettabile...
Old 06-10-2005, 16:17   #3
dema82
Member

L'Avatar di dema82

Quote:
Originariamente inviato da chemako_87
Che processore hai?

57 è altina, soprattutto per un P4, ma per un Athlon XP è accettabile...
chiedo scusa, avevo dimenticato di precisarlo... ho un barton 2800+ overclockato a 3200+.

mi consigli di portare l'alimentazione a 7v per raffreddare un po' di piu'... o puo' stare cosi'?
Old 07-10-2005, 23:16   #4
Maxius
Member

Iscritto dal: Jan 2005
puoi portarlo a 7 per stare + tranquillo, tanto non fa rumore nemmeno a 7volt. l'importante è che non ricavi i 7 dalla 12 e dai 5 insieme... usare i 5volt come massa vuol dire prima o dopo stroncare l'alimentatore (e a volte qualcosa che è a lui collegato...), ocio!
Maxius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 10:12   #5
dema82
Member

L'Avatar di dema82

Quote:
Originariamente inviato da Maxius
l'importante è che non ricavi i 7 dalla 12 e dai 5 insieme... usare i 5volt come massa vuol dire prima o dopo stroncare l'alimentatore (e a volte qualcosa che è a lui collegato...), ocio!
come faccio a non ricavare i 5 in questo modo (io avevo proprio intenzione di ottenerli come (+12)-(+5) usando i +5 come massa..)
immagino occorra apportare delle modifiche ai cavi dell'alimentazione giusto (tipo inseire una resistenza in serie...)?
perche' usare i +5 come massa rovina l'alimentatore? (te lo chiedo on per contraddirti ma per capire...)
Old 08-10-2005, 13:12   #6
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Quote:
come faccio a non ricavare i 5 in questo modo (io avevo proprio intenzione di ottenerli come (+12)-(+5) usando i +5 come massa..)
immagino occorra apportare delle modifiche ai cavi dell'alimentazione giusto (tipo inseire una resistenza in serie...)?
perche' usare i +5 come massa rovina l'alimentatore? (te lo chiedo on per contraddirti ma per capire...)
Ci sono opinioni contrastanti al riguardo:
alcuni dicono che giustamente non essendo la linea a 5v studiata per fare da "massa", a lungo andare la cosa potrebbe danneggiare l'alimentatore.

Altri invece sostengono che non si rischia nulla

Cmq io per sicurezza utilizzerei una resistenza o qulche diodo.
Old 08-10-2005, 13:22   #7
Maxius
Member

Iscritto dal: Jan 2005
guarda, io non sono un ingegnere elettronico e ti dico di non prendere per oro colato quello che dico, ma perchè rischiare?
per i diodi non so ma con una resistenza in serie ottieni il voltaggio che vuoi spendendo pochi centesimi e semplicemente tagliando un filo della ventola per aggiungere la resistenza (volendo potresti usare un deviatore o uno switch per scegliere se andare a 12 o a quanto vuoi..) per il valore della resistenza da mettere se vuoi ti aiuto. basta sapere i dati di targa della ventola e in un attimo ti dico il valore. con una resistenza di metà valore rispetto alla ventola ottieni 8 volt per dire, che da silenzio e prestazioni
Maxius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 23:48   #8
dema82
Member

L'Avatar di dema82

ok, ipotizzando una modifica ai cavi dell'alimentazione, di che cosa avrei bisogno? intendo dire, oltre ad una resistenza da mettere in serie, di che strumenti ho bisogno (stagnatore, ecc...)? come faccio a capire che resistenza inserire?
Old 09-10-2005, 12:26   #9
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Quote:
ok, ipotizzando una modifica ai cavi dell'alimentazione, di che cosa avrei bisogno? intendo dire, oltre ad una resistenza da mettere in serie, di che strumenti ho bisogno (stagnatore, ecc...)? come faccio a capire che resistenza inserire?
per inserire una resistenza sul cavo della ventola basta un saldatore a stagno e un pò di nastro isolante.

Per sapere che resistenza si deve usare c'è una formuletta che ora non ricordo, ma sono sicuro che in questo ti può aiutare Maxius.
Old 09-10-2005, 13:31   #10
dema82
Member

L'Avatar di dema82

ok quindi la modifica non dovrebbe essere particolarmente complicata... mentre se dovessi decidere di utilizzare un deviatore o uno switch la faccenda se complica di molto?
 Rispondi

Radeon RX 6500 XT recensione: una scheda video con dei limiti evidenti Radeon RX 6500 XT recensione: una scheda video c...
EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non passa mai di moda - Recensione EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non pas...
Garmin Fenix 7: nuova evoluzione per lo sportwatch di riferimento Garmin Fenix 7: nuova evoluzione per lo sportwat...
Kobo Sage e Kobo Libra 2: si confermano sul podio degli eReader. La recensione Kobo Sage e Kobo Libra 2: si confermano sul podi...
Dreame T30: l'aspirapolvere ciclonico "tutto compreso" Dreame T30: l'aspirapolvere ciclonico "tutt...
Super: 499€ per l'ottimo portatile HP co...
Intel, la Fab 34 in Irlanda inizia a pre...
Primo caso di incidente grave con Autopi...
Tablet, computer, software e contenuti: ...
Bitcoin mining più sostenibile, m...
Rimac mette in vendita la sua tecnologia...
Samsung Exynos 2200, emergono i primi be...
Ridotti i contributi per l'uso delle fre...
Porsche Taycan Sport Turismo: 5 nuovi mo...
Windows: Microsoft rilascia i fix per i ...
RX 6500 XT: AMD si rimangia le affermazi...
ESA ExoMars: il rover Rosalind Franklin ...
Activision Blizzard in Microsoft: Bobby ...
AMD, Radeon RX 6000 rinnovate con memori...
Canon EOS R5 C: ecco la versione Cinema,...
Sandboxie
Chromium
Advanced SystemCare Ultimate
VirtualBox
Radeon Software Adrenalin 22.1.2 beta
LibreOffice Portable
NOD32
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic