|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Pentium 4 e problemi di temperatura
Salve,
ho da poco assemblato un pc con scheda madre asus p5p800 e processore P4 3.0 skt 775 (credo si tratti di un 630 con l2 2Mb) Appena acceso il pc ho controllato le temperature dal bios e con mio stupore ho letto: Temperatura cpu 83° (all'accenzione??!!! ![]() Temperatura mb 28° Cio' che mi incuriosisce, oltre all'enorme differenza fra le 2 temperature, e' che il numero di giri della ventole (sia della cpu che del case...entrambe tachimetriche) non supera i 2000 giri!! Sono affidabili questi valori di temperatura?Eppure l'aria messa fuori dal case dalle ventole e' relativamente fresca! Cosa puo' essere accaduto? Sela temperatura e' cosi' alta, la ventola della cpu non dovrebbe girare piu' velocemente??? Ricordo che con il mio p4 3.0 skt 478 la ventola girava a 5000 giri per mantenere bassa la temperatura... poi risolsi. Quindi come mai la temperatura della cpu e' cosi' alta?? Per favore aiutatemi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
|
le temperature sono sempre una storia a parte per ogni processore/motherboard
hai controllato che il dissy sia montato bene e faccia contatto con la cpu?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
Il dissipatore è caldo? e le ventole sono collegate bene sulla mobo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
le ventole sono collegate bene sulla mobo... per quanto riguarda il dissi, devo cotrollare...ma visto che l'aria usciva fresca...deduco che non fosse caldo!Significa che non aderisce alla cpu?
Con asus probe, stamattina ho notato che la cpu parte da 51° e oscilla. puo' essere un problema di sensori?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
le ventole nel frattempo sono sotto i 2000 giri!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
dopo un po... la temperatura si assesta intorno ai 57 gradi ma improvvisamente prende dei picchi di 80 - 77 gradi per poi tornare rapidamente a 57...non è strano??
questo succede senza aprire alcuna applicazione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
ci sono + spiegazioni:
1° dissy montato male 2° sensori della temperatura sballati di sicuro quelle temp non sono normali nemmeno per un Prescott, e poi in idle... se tocchi il dissipatore e non è caldo vuol dire che è montato male, se invece è abbastanza caldo probabile che i sensori siano sballati |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
Analisi perfetta.. Aggiungo e consiglio di aggiornare il bios alla revision + recente, molti sono bugati e creano scompensi all'attività della sonda termica... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
grazie a tutti,
avevo pensato anch'io a queste problematiche, non mi resta che fare delle prove, ora scarico l'ultima versione del bios Poi una nota: quando ho montato il dissipatore, 2 dei 4 piedini del supporto in plastica che vanno premuti per fissarlo alla scheda madre, non sono scesi fino in fondo come li altri 2 , non so se questo e' un problema o è propio cosi'...dalle foto che ho trovatto sembra esserci una differenza tra i piedini ma non ne sono sicuro. Per intenderci, il dissipatore e' quello tondo in alluminio credo con i 4 piedini da fissare sulla mobo... voi che esperienza avete a riguardo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
La mia negativa, c'è una discussione mia su un pc con 3.4 prescott e zalman 7700 che va oltre i 70 gradi ![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
il socket 775 fa schifo... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
.... si e' proprio vero .... fa proprio skifo quel socket ..... ho smontato e rimontato il dissy facendo attenzione agli incastri e.... fatto!!!
la temperatura in idle e' 40° e in full 49° le ventole silenziosissime ..... non male questo procio ... se montato bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Solo a me nn funziona ![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
adesso si...io col mio 630 sto a 34 gradi in idle (ma ho il case aperto
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
si ma il problema piu che per le temp, sono per le rotazioni, 2000 rpm!!
![]() prova a scambiarle ![]()
![]() |
#16 |
Member
|
se la temp e' bassa le ventole non hanno bisogno di alzare il numero di giri... dimenticavo in tutto ho 4 ventole:2 sul case, una sul procio e una nell'alimentatore...il flusso d'aria all'interno del case e' garantito.
(il tutto silenziosissimo) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.