Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2005, 11:59   #1
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Newbie in questa sezione e serve aiuto

allora me padre mi sta un pò rompendo :sisi:

visto che partiremo fra un pò mi ha chiesto quale fosse la migliore videocam sui 400 euro lo so che non è tanto ma il migliore a quel prezzo?

e poi servirebbe anche una fotocamera digitale qui il budget non lo so ma quale consileresti per uno che non lo userà moltissimo? almeno 4megapixels..ma anche 5 considerando anche l' espandibilità della mem e di quale supporto è meglio per upgrade della mem e che sia piccolina con lcd
sIlveralIen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 12:35   #2
lahiri
Senior Member

L'Avatar di lahiri

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sesto SG (MI)
Presumo userete queste cose per foto e video ricordo.

Il consiglio per la videocamera è di prendere una sony o una canon.
I modelli sono tanti ma in realtà per noi comuni mortali le differenze sono poche.
Secondo me dovresti farti un giro e provarne un paio per vedere con quale alla mano ti trovi meglio.
Per il resto le varie funzioni sono simili e per lo più inutili, assolutamente da evitare una cam che costa un po' di più perchè fa belle foto!
Puoi trovare una buona videocamera anche a meno di 400 euro tranquillo

Per la macchina fotografica la scelta è davvero ampia.
Puoi scendere anche a 3mgpixel come risoluzione, le normali stampe ti verrebbero ottime. Anche se oggi come oggi a 5mgpixel trovi tanto e a poco.
Per le memorie a questo punto orientati sulle Compact Flash, più diffuse e meno costose.

Fai un giro qui: http://it.kelkoo.com/b/a/c_124901_fo..._digitali.html
e qui: http://it.kelkoo.com/b/a/c_123501_videocamere.html
giusto per vedere un po' di modelli.

Ad esempio per te sarebbe buona la Canon Mv800, la trovi anche a 320 euro.
Per le fotocamere il consiglio diventa davvero complicato: io punterei su una Canon, le uso da un paio di anni e mi trovo benissimo.
Ma anche qui si tratta più di vedere come ti trovi con il modello in mano perchè come compatte alla fine c'è poco da fare: miri, metti a fuoco e scatti...

Ultima modifica di lahiri : 03-10-2005 alle 12:41.
lahiri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 12:48   #3
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

Quote:
Originariamente inviato da lahiri
Presumo userete queste cose per foto e video ricordo.

Il consiglio per la videocamera è di prendere una sony o una canon.
I modelli sono tanti ma in realtà per noi comuni mortali le differenze sono poche.
Secondo me dovresti farti un giro e provarne un paio per vedere con quale alla mano ti trovi meglio.
Per il resto le varie funzioni sono simili e per lo più inutili, assolutamente da evitare una cam che costa un po' di più perchè fa belle foto!
Puoi trovare una buona videocamera anche a meno di 400 euro tranquillo

Per la macchina fotografica la scelta è davvero ampia.
Puoi scendere anche a 3mgpixel come risoluzione, le normali stampe ti verrebbero ottime. Anche se oggi come oggi a 5mgpixel trovi tanto e a poco.
Per le memorie a questo punto orientati sulle Compact Flash, più diffuse e meno costose.

Fai un giro qui: http://it.kelkoo.com/b/a/c_124901_fo..._digitali.html
e qui: http://it.kelkoo.com/b/a/c_123501_videocamere.html
giusto per vedere un po' di modelli.

Ad esempio per te sarebbe buona la Canon Mv800, la trovi anche a 320 euro.
Per le fotocamere il consiglio diventa davvero complicato: io punterei su una Canon, le uso da un paio di anni e mi trovo benissimo.
Ma anche qui si tratta più di vedere come ti trovi con il modello in mano perchè come compatte alla fine c'è poco da fare: miri, metti a fuoco e scatti...
ti ringrazio moltissimo ora ho un' idea su dove orientarmi
Old 03-10-2005, 13:04   #4
lahiri
Senior Member

L'Avatar di lahiri

Quote:
Originariamente inviato da sIlveralIen
ti ringrazio moltissimo ora ho un' idea su dove orientarmi
Figurati.
Se non hai fretta ti do' questo consiglio: scegli in linea di massima qualche modello e poi leggi qualche post scritto qui sul forum su questa macchina in modo da poter essere sicuro di spendere bene i soldi senza pentirti poi.
Ripeto che se non cerchi determinate prestazioni forse sarà una ricerca inutile ma se guardando ti verrà voglia di ottenere qualcosina in più è sicuramente una ricerca utile.

Puoi guardare anche qui: http://www.photo4u.it

Poi facci sapere
Old 03-10-2005, 16:30   #5
maddero
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
Quote:
Figurati.
Se non hai fretta ti do' questo consiglio: scegli in linea di massima qualche modello e poi leggi qualche post scritto qui sul forum su questa macchina in modo da poter essere sicuro di spendere bene i soldi senza pentirti poi.
Ripeto che se non cerchi determinate prestazioni forse sarà una ricerca inutile ma se guardando ti verrà voglia di ottenere qualcosina in più è sicuramente una ricerca utile.

Puoi guardare anche qui: http://www.photo4u.it

Poi facci sapere
scusami, anch'io avrei bisogno di delucidazioni sulle fotocamere.
ho un paio di domande (magari stupide)

- se io compro una videocamera che registra su cassettine e non su memory card, poi posso lavorarci su pc?
- che caratteristiche devo guardare per una buona fotocamera? tipo zoom, megapixel...etc 20x, 800.000 megapixel è buono, troppo, poco?!
- una fotocamera può funzionare da macchina fotografica?!

grazie per le risp!!
maddero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 17:52   #6
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

allora per la fotocamera quasi deciso..l' ixus 430 costa un pò troppo allora girato ancora un pò e ho trovato queste 2

CANON Digital Ixus 40

CANON Digital Ixus i5 silver

dove mi butto?

non hanno compact flash come supporto..sembra solo SD e MMC

edit

controlando gli spec dell' i5 manca lo zoom ottico...sarebbe?

Ultima modifica di sIlveralIen : 03-10-2005 alle 17:55.
Old 03-10-2005, 18:10   #7
mitsuhashi1
Senior Member

L'Avatar di mitsuhashi1

Iscritto dal: May 2002
Città: SBT (AP)
Quote:
allora per la fotocamera quasi deciso..l' ixus 430 costa un pò troppo allora girato ancora un pò e ho trovato queste 2

CANON Digital Ixus 40

dove mi butto?

edit

senza zoom ottico non ci fai nulla!! almeno 3x
lo zoom digitale non ti serve a niente! io in tutte le digitali che ho avuto l'ho sempre disabilitato.
Old 03-10-2005, 19:05   #8
lahiri
Senior Member

L'Avatar di lahiri

Quote:
Originariamente inviato da mitsuhashi1
senza zoom ottico non ci fai nulla!! almeno 3x
lo zoom digitale non ti serve a niente! io in tutte le digitali che ho avuto l'ho sempre disabilitato.
Quoto. Lo zoom digitale purtroppo rovina in modo sgradevolissimo la qualità delle immagini. (anch'io sempre disabilitato)
L'unico che valga la pena utilizzare è quello ottico.
Old 03-10-2005, 19:13   #9
lahiri
Senior Member

L'Avatar di lahiri

Quote:
Originariamente inviato da maddero
scusami, anch'io avrei bisogno di delucidazioni sulle fotocamere.
ho un paio di domande (magari stupide)

- se io compro una videocamera che registra su cassettine e non su memory card, poi posso lavorarci su pc?
- che caratteristiche devo guardare per una buona fotocamera? tipo zoom, megapixel...etc 20x, 800.000 megapixel è buono, troppo, poco?!
- una fotocamera può funzionare da macchina fotografica?!

grazie per le risp!!
Guarda io non è che sia proprio ferrato, quindi parliamo da amatore ad amatore.
La mia videocamera ha 1 megapixel (800.000 megapixel sarebbero davvero belli ma è ancora presto... ) e non mi sono mai pentito dell'acquisto.
Questo se ti orienti su marche con ottiche serie (Sony o Canon...).

Utilizzo anch'io mini dvd. Oggi come oggi sono l'unico supporto davvero duttile che offre il mercato. Supporti come minidvd o memorie fisiche costano ancora troppo e permettono poche opzioni.
Con le minidvd registri a qualità altissima e costano davvero poco.
Ovviamente con i giusti mezzi e software puoi lavorare in post registrazione che è una meraviglia (io utilizzo il Pinnacle Dazzle 90 per acquisire e Studio9 Plus per editare): i risultati, con un po' di fantasia e voglia sono stupefacenti

Videocamera da utilizzare come fotocamera (anch'io mi ero illuso all'inizio) è davvero da evitare. I risultati sono a livello del videofonino purtroppo (o di poco superiori), è davvero un parametro da non considerare. Scelsi la mia proprio per le foto, visto che era l'unica tra Canon e Sony al momento in negozio ad avere il flash. Pessima scelta, anche se la videocamera funziona davvero bene per l'utilizzo che ne faccio.
Old 03-10-2005, 19:16   #10
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

grazie quindi ixus 40? mi è stato consigliato la powershot ma sembra un pò grande
Old 03-10-2005, 19:21   #11
lahiri
Senior Member

L'Avatar di lahiri

Quote:

CANON Digital Ixus 40

dove mi butto?

edit

Sento parlare un gran bene della A95: le batterie sono le stilo e quindi le trovi un po' ovunque (anche se ovviamente non posso che consigliarti quelle ricaricabili) e utilizza le compact flash (l'altro giorno cercavo una CF da 1 gb e mi sono reso davvero conto che sono quelle più a buon mercato.)
Le due che hai citato sinceramente non le conosco...

Guarda qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?...hlight=ixus+40
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?...hlight=ixus+40
Old 03-10-2005, 19:23   #12
lahiri
Senior Member

L'Avatar di lahiri

Quote:
grazie quindi ixus 40? mi è stato consigliato la powershot ma sembra un pò grande
Credo che come prestazioni le Powershot siano un pelo sopra mentre le ixus più piccole.
Anche a dirla tutta le compatte le vedo un po' tutte uguali.
Io ho avuto una Ixus 500 (che sto vendendo a malincuore) e ha sempre fatto buone foto. La mia ragazza utilizza una Powershot A85 e idem come sopra...
Old 03-10-2005, 20:28   #13
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

proverò a cercare e vederlo da persona l' A85 controllato anche A95 batteria dura di meno e pesa pure di più

i video come li fa?bene?male? l' A85
Old 03-10-2005, 20:35   #14
maddero
Senior Member

Quote:
Guarda io non è che sia proprio ferrato, quindi parliamo da amatore ad amatore.
La mia videocamera ha 1 megapixel (800.000 megapixel sarebbero davvero belli ma è ancora presto... ) e non mi sono mai pentito dell'acquisto.
Questo se ti orienti su marche con ottiche serie (Sony o Canon...).

Utilizzo anch'io mini dvd. Oggi come oggi sono l'unico supporto davvero duttile che offre il mercato. Supporti come minidvd o memorie fisiche costano ancora troppo e permettono poche opzioni.
Con le minidvd registri a qualità altissima e costano davvero poco.
Ovviamente con i giusti mezzi e software puoi lavorare in post registrazione che è una meraviglia (io utilizzo il Pinnacle Dazzle 90 per acquisire e Studio9 Plus per editare): i risultati, con un po' di fantasia e voglia sono stupefacenti

Videocamera da utilizzare come fotocamera (anch'io mi ero illuso all'inizio) è davvero da evitare. I risultati sono a livello del videofonino purtroppo (o di poco superiori), è davvero un parametro da non considerare. Scelsi la mia proprio per le foto, visto che era l'unica tra Canon e Sony al momento in negozio ad avere il flash. Pessima scelta, anche se la videocamera funziona davvero bene per l'utilizzo che ne faccio.
intanto ti ringrazio per le risposte! purtroppo, questo è un campo che proprio non conosco, e quindi non so neanche da che parte partire!

ritornando a noi: hai scritto:"Utilizzo anch'io mini dvd" e poi..."Supporti come minidvd o memorie fisiche costano ancora troppo" quindi non ho ben capito cosa usi tu...sono cassettine? o dischetti?!

per le foto: immaginavo una cosa del genere...io ho una macchina fotografica digitale e le foto le fa da Dio mentre i video...si benino ma un pò orrendi! quindi immaginavo che la stessa cosa valesse anche per le videocamere!

grazie mille ancora per la pazienza!
Old 03-10-2005, 20:40   #15
maddero
Senior Member

Quote:
proverò a cercare e vederlo da persona l' A85 controllato anche A95 batteria dura di meno e pesa pure di più

i video come li fa?bene?male? l' A85
io ho la powershot a85.

pregi:
- ottime fotografie
- buona scelte di opzioni.

difetti:
- ha 4 batterie: il problema è che incide tanto sul peso.

io la straconsiglio a tutti.
anche se ho sentito parlare molto bene dell'A95.

come dicevo sopra, i video sono bellini, ma non come da videocamera. inoltre, se c'è un pò scuro, non vengono benissimo. altra cosa: da quel che so, anche se non ho provato molto, non puoi zoommare mentre riprendi...
Old 03-10-2005, 20:48   #16
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

Quote:
io ho la powershot a85.

pregi:
- ottime fotografie
- buona scelte di opzioni.

difetti:
- ha 4 batterie: il problema è che incide tanto sul peso.

io la straconsiglio a tutti.
anche se ho sentito parlare molto bene dell'A95.

come dicevo sopra, i video sono bellini, ma non come da videocamera. inoltre, se c'è un pò scuro, non vengono benissimo. altra cosa: da quel che so, anche se non ho provato molto, non puoi zoommare mentre riprendi...
grazie
controllato anche A95 visto il prezzo quasi uguale ma 4 batterie sono troppe
Old 03-10-2005, 20:51   #17
maddero
Senior Member

Quote:
grazie
controllato anche A95 visto il prezzo quasi uguale ma 4 batterie sono troppe
si 4 batterie sono tante. io uso le ricaricabili e devo dire che durano anche parecchio. però si fanno sentire sul peso totale. non è certo una macchinetta "tascabile"...
Old 03-10-2005, 20:53   #18
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

a sto punto me sa il "meglio per me" per comodità sia l' ixus 40 leggero compatto anche se usa SD vabbeh li trovo a bassi prezzi e non troppo costoso

50 euro per Secure Digital XTREME 150X 1Gb PEAK

grazie a tutti

Ultima modifica di sIlveralIen : 03-10-2005 alle 20:56.
Old 03-10-2005, 21:14   #19
lahiri
Senior Member

L'Avatar di lahiri

Quote:
intanto ti ringrazio per le risposte! purtroppo, questo è un campo che proprio non conosco, e quindi non so neanche da che parte partire!

ritornando a noi: hai scritto:"Utilizzo anch'io mini dvd" e poi..."Supporti come minidvd o memorie fisiche costano ancora troppo" quindi non ho ben capito cosa usi tu...sono cassettine? o dischetti?!

per le foto: immaginavo una cosa del genere...io ho una macchina fotografica digitale e le foto le fa da Dio mentre i video...si benino ma un pò orrendi! quindi immaginavo che la stessa cosa valesse anche per le videocamere!

grazie mille ancora per la pazienza!
Si scusa ho sbagliato. Volevo dire che anch'io utilizzo i MINIDV (i nastri per interderci)
Esatto: la macchina fotografica fa le foto come una videocamera fa le foto....
Old 03-10-2005, 21:16   #20
maddero
Senior Member

Quote:
Si scusa ho sbagliato. Volevo dire che anch'io utilizzo i MINIDV (i nastri per interderci)
Esatto: la macchina fotografica fa le foto come una videocamera fa le foto....

ok...ma poi registri ancora sui nastri? o devi comprarne di nuovi ogni volta?!
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Apple è record contro le frodi: 9...
Xiaomi annuncia un trimestre record e ut...
Ecco un TV da 40 pollici con Alexa a sol...
Google Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL, tutti ...
5 e-bike F.lli Schiano in offerta (da 62...
Shein nel mirino dell'Unione Europea: di...
Casa smart e intrattenimento top: in off...
Il 'canale' più visto negli USA? ...
Lingxi X2 porta il Kung Fu nella robotic...
SpaceX ha eseguito il nono volo del razz...
Tesla in caduta libera: in Europa -52,6%...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian