|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ah Palermo la città del traffico, della siccità...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
io mi sono sempre chiesto...ma perchè i testimoni non aiutano le indagini neanche anonimamente?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
che merda di gente.
Anche nella cittadina di mia nonna successe una cosa simile, ucciso in una delle vie principali, la domenica mattina, e nessuno vide nulla. Mi viene da vomitare. |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
ma voi ritenete deplorevole il gesto dei cittadini in sicilia perchè l'omertà la interpretate come un "aiuto" alla criminalità?
A Roma si dice che so tutti froci cor culo degli altri, io sono siciliano e sinceramente conoscendo mooolto bene come funziona purtroppo da noi, non è che uno ha tanta convenienza ad aiutare le autorità. Per paura. Paura fottuta. Alcuni comunque collaborano in forma anonima, non è che non lo fanno. Qualcuno a volte ha il coraggio o di dire cosa ha visto. Segnalazioni anonime di movimenti "strani" in piazza e soffiate in genere anche i siciliani la fanno. Poi ovviamente fa più notizia il fatto che nessuno ha parlato. Spessissimo ciò non avviene, purtroppo, ma sinceramente se vi trovaste in sicilia potreste capire il comportamento degli onesti cittadini che per paura non parlano.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
infatti, non facciamo le solite generalizzazioni senza essere dentro la realtà in cui queste cose succedono....
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
condivido quanto detto da andreamarra. Se in altri luoghi il non essere omertosi è un comportamento da buon cittadino che per la verità non si verifica poi tanto spesso, in sicilia equivale a comportarsi da "eroi", con tutto quello che ne può conseguire. E di cittadini eroi in sicilia ne abbiamo avuti molti.
Se poi pensiamo che i politici e i governi locali vanno da sempre a braccetto con i mafiosi, possiamo davvero pretendere tutti questi comportamenti eroici? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Ma un cavolo di sito o numero telefonico al quale si assicura anonimità al 100% vogliono metterlo o no?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
IL problema però sai qual è purtroppo? Che una uccisione di un cittadino in altre parti d'Italia non viene visto come regolamento di conti o come agguato mafioso. Infatti alzi la mano chi ha pensato, sull'assassionio di quel povero operaio, che c'era la mano di organizzazione criminale potente. Io sicuramente no, non ho pensato a questo. Trattandosi di Firenze, ho pensato a una uccisione da parte di una persona che non faceva parte di qualche associazione malavitosa. E qui, se qualcuno ha visto, ne può parlare con discreta "calma". Discorso diverso in Sicilia. Una uccisione del genere, in mezzo a tantissimi testimoni, è chiaro sintomo di imboscata mafiosa o regolamento di conti. Ed è qui che le persone temono per la propria incolumità. Anzi, capita (soprattutto molti anni fa, adesso di meno) che i regolamenti da noi vengono fatti a volto scoperto e in mezzo alle piazze, magari con il mercato. Perchè l'obiettivo è sia quello di uccidere, che quello di terrorizzare i cittadini. Che sono impotenti. Perchè il rischio di parlare e di essere scoperti è grandissimo. In un modo o nell'altro, questi sanno. Tra l'altro molti non si fidano neanche ad andare in questura per dare indizi sul compevole. Sai perchè? Perchè, ed è una cosa che purtroppo capita in tutto il mondo e non solo in Sicilia, gli stessi tutori della legge possono essere in realtà fiancheggiatori della mafia, o mafiosi infiltrati. Che ne so io se quando parlo con qualcuno, questi non sia direttamente collegato con la malavita? La mafia ha molto potere, e con i soldi non ci mette nulla ad assoldare poliziotti o altro.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." Ultima modifica di andreamarra : 02-10-2005 alle 18:13. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
tu andresti a denunciare un omicidio di mafia?
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Molti che dicono che magari denuncerebbero o dicendo che sono merde che le persone che non denunciano, non ci sono mai stati. O se ci sono stati, ci sono stati in villeggiatura. E quindi posso capire il loro stupore. Purtroppo, e io e tu lo sappiamo, da noi ci si deve spaventare anche dei bambini.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che sarebbe ugualmente spaventato dal fatto che la telefonata possa essere intercettata o robe simili. Alla fine anche se uno avesse l'un per mille di probabilità che chiamando rischia grosso, non è una percentuale (anche se infima) che dà garanzia di vita tranquilla.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." Ultima modifica di andreamarra : 02-10-2005 alle 19:17. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
|
andrea ha espresso pienamente il mio pensiero
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sentirei colpevole, se non lo facessi.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando mia nonna raccontava dell'omicidio avvenuto in piazza, e diceva che nessuno aveva visto niente, mi sono sentito veramente male. Non so se hai mai visto una persona autoconvincersi di qualcosa. Lei credeva fermamente che nessuno avesse visto nulla, parlava delle sue amiche che parlavano a 50 metri dalla vittima, e diceva "scumpaiu, nuddu vide...", ma enfatizzando tutto questo, sottolineando che era vero. Lei era convinta di ciò. E per quanto ne posso sapere io, poteva averlo visto anche lei l'omicida, ma essersi autoconvinta che non c'era. Per questo delitto non arrivò nessuna segnalazione, neanche anonima. Ci voleva tanto a prendere la macchina, fare 50 km, e da una cabina chiamare la polizia? Per quanto la mafia sia potente, non può mica controllare tutti. Ed al giorno d'oggi, con internet e la posta elettronica, puoi scegliere mille forme di anonimato.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:43.

///
/// Sehnsucht