Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2005, 16:00   #1
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Impressionante ............. 0_0

In una discussione di questi giorni si parlava di una distro per un portatile 600 mhz........con un accenno a VectorLinux......... per pura curiosità l'ho provata e................

Un esempio: Macchina appena avviata e successivo caricamento di Firefox 1.0.6
Win 2000 appena installato su partizione da 4 gb ntfs : 11-12 secondi
Debian 3.1 " " " " ext3 : 14 secondi*
Vector 5.1 " " " " ext3: 7-8 secondi

ma come è possibile stessa partizione (proprio la stessa fisicamente parlando), sistemi appena installati ed aggiornati utilizzano la stessa versione di browser

è chiaramente notabile ad occhio la velocità di refresh del video: più lento debian*, meglio windows, molto meglio Vector.......

*(tempo significativamente più basso di altre distro Suse, Mandriva, .....)

Per la grafica è possibile che xorg 6.8 sia così piu veloce di xfree 4 da recuperare e superare windows?

qualche spiegazione a proposito?

Ciao
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2005, 16:09   #2
LimiT-MaTz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
prelink?
Appena avro' tempo e voglia di comprare un banco di ram da giga voglio vedere come si comporta gentoo, con tutto caricato in ram
Old 01-10-2005, 21:45   #3
LiLL0
Senior Member

L'Avatar di LiLL0

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
vector linux e' una distro ottimizzata per essere leggera e usa alcune tecniche tra le quali il prelink
Old 01-10-2005, 22:34   #4
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

grazie.... cercherò info sul prelink

ma ho fatto qualche altra scoperta............

- sistema 1: debian 3.1 installato standard, gnome 2.10 senza kde
- sistema 2: debian 3.1 installato standard, kde 3.3.2 senza gnome (KDE -> tolti tutti gli effetti eccetto spostamento con contenuto visibile)

nello spostare le finestre a video (testati corretamente firefox, OOwriter e terminal) è evidente che gnome è sensibilmente più veloce fin qui ok........... (se avete dubbi ditemi dove uploadare un filmato )

ho installato sul sistema 1 "konsole" con le relative dipendenze (kde ..) e......

sorpresa!!! la velocità di spostamento della finestra di konsole è simile alle altre su gnome, così come è simile alle altre su kde (ossia veloce su gnome e lenta su kde) ???
Attenzione: dopo il lancio di konsole in ambiente gnome, top mi da ben 8 processi di kde in esecuzione e li restano fino alla chiusura di konsole.

Nb: tutti i test sono stati effetuati tenendo sotto controllo tutti i valori di allocazione di memoria, buffers, cache ..... (sostanzialmente identici nei due sistemi). Nessuno dei due sistemi ha mai utilizzato lo SWAP.

Battutaccia: che mi convenga eseguire le applicazioni KDE sotto GNOME?

aiutatemi a capire
Old 01-10-2005, 23:53   #5
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
tecnicamente non so.... ma è una certezza che lo gnomo corre più del kde .... però ... non hai provato kda 3.4 che è più ottimizzato di 3.3

vector è un po' IMHO ingiustamente misconosciuta ...
la consigliai io qui sul forum perchè la installai tempo fa su un PIII 1000 a 256 di ram ed era una scheggia impazzita da quanto filava.... tecnicamente non so perchè, ma da allora su PC un po' scarsi la consiglio sempre assieme a debian minimale e .... vedo che i più confermano le mie prove...
Old 01-10-2005, 23:55   #6
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
tecnicamente non so.... ma è una certezza che lo gnomo corre più del kde .... però ... non hai provato kda 3.4 che è più ottimizzato di 3.3
ecco...lo sapevo...ora arriveranno una valanga d'insulti da parte di tutti kde users (meno male che non sono molti )

Gnome Rulez!
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2005, 00:16   #7
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
figa sta vector... solo una cosa: ma installando qualcosa dal package manager, è da compilare o è già sotto forma di binari?
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2005, 00:31   #8
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
ecco...lo sapevo...ora arriveranno una valanga d'insulti da parte di tutti kde users (meno male che non sono molti )

Gnome Rulez!
La battuta è simpatica

Premetto che al momento non ho particolari preferenze tra Gnome e Kde.
Visti i gli EVIDENTI risusltati delle prove che sono pronto a uploadare non c'è spazio per polemiche, flames o insulti.

ciao

PS: non ho trovato traccia di prelink (inteso come da man()) in vector.
Potrebbero esserci delle possibilità:
1- non ne fa uso (non esendoci traccia del comando)
2- usa comunque un meccanismo di prelink mascherato in qualche modo
3- usa un'altro meccanismo

ho trovato una recensione che leggerò quando torno (ora devo andare) se qulcuno gradisce
http://www.madpenguin.org/cms/?m=show&id=3641

riciao
Old 02-10-2005, 01:06   #9
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
figa sta vector... solo una cosa: ma installando qualcosa dal package manager, è da compilare o è già sotto forma di binari?
sono binari eseguibili

ciao
Old 02-10-2005, 02:26   #10
PuNkEtTaRo
Senior Member

L'Avatar di PuNkEtTaRo

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
provato mai damn small linux...??
ed è una live distro...
tutto in 50mb!
sarebbe bello fare una comparativa tra le due!
ciao
Old 02-10-2005, 04:35   #11
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da PuNkEtTaRo
provato mai damn small linux...??
ed è una live distro...
tutto in 50mb!
sarebbe bello fare una comparativa tra le due!
ciao
Già provato ne parlavamo in un thread tempo fa....... è un altra cosa : SmallDamn è orientato a richiedere poche risorse per il resto è live, non è così veloce, ha software vecchiotti. Vector ha software aggiornati, si installa ed è veloce.

ciao
Old 02-10-2005, 13:06   #12
vacopesante
Senior Member

L'Avatar di vacopesante

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Avellino
provata..., è veramente bellina 'sta vectorlinux, usa icewm che è il mio wm preferito e poi mi ricorda la mia prima mitica slackware...

supermucca
vacopesante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2005, 13:22   #13
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
vojo un premio !!!

ciao

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
IBM e Cisco collaborano per sviluppare l...
Scorte RAM in rosso: kit DDR5 128 GB 560...
L'ESA ottiene 22,1 miliardi di euro di b...
Nuova comunicazione di Fastweb Mobile: d...
Meno ansia e depressione con una pausa d...
Samsung riduce il consumo energetico del...
Monopattini e bici elettriche in sharing...
Questo portatile ASUS Vivobook con Core ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian