|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Cosa provoca la smemorizzazione delle EEPROM nelle schede madri?
Il mio pc ha questo problema! Ogni tanto si smagnetizzano o cambiano le impostazioni di boot dell'EEPROM della scheda madre da sole! Cosa può provocare questo difetto?
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Aug 2003
|
Il difetto può esssere provocato da una esposizione intensa alla radiazione ultravioletta, ma dato che si parla di eeprom dove risiede il bios della mobo è più probabile che ti si stia scaricando la batteria (della mobo). Prova a cambiarla e vedi che succede.
Se la batteria è ok allora può essere il bios che si sta corrompendo, ossia eeprom che sta per morire.... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Non è un problema di batteria ne di eeprom morta perchè la scheda è nuova! Inoltre La prima volta che è successo, nel dubbio, mi è stata sostituita la mobo ma il problema si è ripresentato! Tramite un reflesh della eeprom il problema è stato risolto temporaneamente ma ora ricomincia a dare problemi! Credo sia qualcosa di esterno alla mobo che va in conflitto con essa, ma non riesco a capire cosa!
|
|
|
#4 | |
|
|
Quote:
Al di là del tuo problema, il fatto che è nuova non vuol dire che la batteria sia buona. Esistono anche MB nuove con batteria scarica.................. Ciao |
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: San Giovanni Rotondo (Foggia)
|
Quote:
ciao ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Se fosse questo il problema in assistenza lo avrebbero risolto! Invece nemmeno loro sanno il perchè! Comunque il problema si è presentato su due mobo dello stesso tipo sullo stesso pc,e che io sappia mai ad altre persone, quindi deduco che tutto dipende da un conflitto fra qualche componente del pc e la mobo! Potrebbe essere l'alimentatore o il floppi?
|
|
|
#7 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Eccone una:LINK |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Le EEPROM non si smemorizzano tramite UV ma elettricamente! Sono le EPROM che invece si cancellano tramite UV, ma credo che non si usino più nelle mobo!
|
|
|
|
#9 | |
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Visto che i problemi sono ricominciati nel momento in cui ho usato il flopp ho pensato bene di disabilitarlo! Nonostante questo dopo qualche settimana il problema si è ripresentato e ora mi tocca rifare il reflash della EEPROM
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: San Giovanni Rotondo (Foggia)
|
Quote:
Quote:
ciao ciao e grazie a tutti! |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.