|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Prima stampa con Epson R300
Salve a tutti!
Ieri ho fatto la mia prima stampa con la R300. Risoluzione ottima direi su carta fotografica. L'unico difetto.. la foto risulta scura rispetto al colore originale! Il problema so per certo che nn dipende dalla macchina fotografica digitale. La ho stampata utilizzando il software di anteprima di stampa di xp.. mettendo la soluzione "migliore foto" e carta fotografica. Come posso risolvere questo problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Di solito esistono delle utilitá apposite. Altrienti un metodo artigianale é variare la luminositá e contrasto del display in modo che l'immagine a video sia il piú possibile uguale a quella che hai stampato che usi come campione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
anche il tipo di carta incide in tal senso;per questo è sempre raccomandato usare carte dello stesso produttore della stampante.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
La risposta è, ahimé, sempre la solita:
1) usa carta Epson (se è diversa, ad. es. Kodak, devi andare a vedere cosa ti suggerisce il produttore) 2) usa Epson PhotoQuicker (lo trovi sul CD) 3) fagliela stampare usando le impostazioni PIM o Exif e senza introdurre alcuna variazione tipo photo enhance Se ti viene bene, in tutti i casi che poi non puoi usare photoQuicker (o PIM o Exif) dovrai imparare a regolarti i parametri a tuo piacimento. In genere, se stampi "liscio" si inscurisce meno |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e non glielo hai suggerito ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ciao..
utilizzare il programma di xp per stampare le foto è un delitto.. se stampi la stessa foto..con le stesse impostazioni, sulla stessa carta fotografica, MA aprendo la foto con photoshop il risultato cambia come dal giorno alla notte... se non hai photoshop..un qualsiasi altro programma decente di grafica... ma per favore..non xp.. provare per credere.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Treviso, Marca Gioiosa et Amorosa
|
Quote:
IMHO se si stampa con i parametri PIM/Exif e i colori non corrispondono bisogna calibrare il monitor. Phoroquicker è un buon programma, ma non credo che risolva il problema di corrispondenza dei colori del monitor. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
si ma almeno la foto migliora nettamente nella resa dei colori.
xp stravolge quello che stampa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Stampo parecchie volte con il visualizzatore di XP ... ma nel mio computer la foto viene stampata come con Photoquicker, mentre con PS varia leggermente per effetto dello spazio colore. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema è la stampa scura, il monitor c'è stato tirato dentro! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho notato che anche altre epson hanno questo "problema". Nn c'è un modo di calibrare bene il colore della stampante? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho provato a stampare un altra foto sempre con la stessa carta fotografica e sempre in formato senza margini xò con PhotoShop. Che dire.. è perfetta!! Identica da come è a video!
Oggi riprovo con quell'altra foto stampata la prima volta.. Se diventa piu chiara allora è decisamente il prog. di xp! Un altra cosa.. voglio collegare la R300 tramite bluetooh.. ma nn riesco! X caso ci vuole per forza il suo? (originale epson intendo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ma la R300 ha il bluetooth??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S: Ho stampato la stessa immagine con PS.. è perfetta! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Raga ho mandato una email ai tecnici della epson.. x chiedere per il collegamento bluetooth. Mi hanno risposto che costa Euro 55,00 + IVA ma che non conviene usarlo perhè si riducono le prestazioni della stampante. Secondo voi che cosa intendevano? Che è solo piu lenta o si riduce anche la qualità?
Sono quasi convinto di mettere una mensola piu grossa e collegarla tramite usb ![]() Un altra cosa.. che manutezione necessita la stampante? E dopo quanto? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.