Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2005, 15:06   #1
fly4ever
Senior Member

L'Avatar di fly4ever

Iscritto dal: Aug 2005
Prima stampa con Epson R300

Salve a tutti!
Ieri ho fatto la mia prima stampa con la R300. Risoluzione ottima direi su carta fotografica.
L'unico difetto.. la foto risulta scura rispetto al colore originale! Il problema so per certo che nn dipende dalla macchina fotografica digitale.
La ho stampata utilizzando il software di anteprima di stampa di xp.. mettendo la soluzione "migliore foto" e carta fotografica.

Come posso risolvere questo problema?
fly4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2005, 15:36   #2
quicker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da fly4ever
Salve a tutti!
Ieri ho fatto la mia prima stampa con la R300. Risoluzione ottima direi su carta fotografica.
L'unico difetto.. la foto risulta scura rispetto al colore originale! Il problema so per certo che nn dipende dalla macchina fotografica digitale.
La ho stampata utilizzando il software di anteprima di stampa di xp.. mettendo la soluzione "migliore foto" e carta fotografica.

Come posso risolvere questo problema?
Devi calibrare il monitor, ovvero devi fare si che l'immagine stampate si avvicini il piú possibile a quanto vedi a video.
Di solito esistono delle utilitá apposite.

Altrienti un metodo artigianale é variare la luminositá e contrasto del display in modo che l'immagine a video sia il piú possibile uguale a quella che hai stampato che usi come campione.
quicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2005, 15:40   #3
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
anche il tipo di carta incide in tal senso;per questo è sempre raccomandato usare carte dello stesso produttore della stampante.
Old 29-09-2005, 18:50   #4
fly4ever
Senior Member

L'Avatar di fly4ever

Quote:
Originariamente inviato da quicker
Devi calibrare il monitor, ovvero devi fare si che l'immagine stampate si avvicini il piú possibile a quanto vedi a video.

Altrienti un metodo artigianale é variare la luminositá e contrasto del display in modo che l'immagine a video sia il piú possibile uguale a quella che hai stampato che usi come campione.
Calibrare il monitor del computer intendi? Ma il monitor nn sbaglia me la fa vedere come realmente è.. quella che sbaglia è la stampante!
Old 29-09-2005, 19:10   #5
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
La risposta è, ahimé, sempre la solita:
1) usa carta Epson (se è diversa, ad. es. Kodak, devi andare a vedere cosa ti suggerisce il produttore)
2) usa Epson PhotoQuicker (lo trovi sul CD)
3) fagliela stampare usando le impostazioni PIM o Exif e senza introdurre alcuna variazione tipo photo enhance

Se ti viene bene, in tutti i casi che poi non puoi usare photoQuicker (o PIM o Exif) dovrai imparare a regolarti i parametri a tuo piacimento.
In genere, se stampi "liscio" si inscurisce meno
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2005, 19:11   #6
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da quicker

... e dire che ti chiami quicker, come photoquicker,
e non glielo hai suggerito
Old 29-09-2005, 20:42   #7
Sapone72
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ciao..
utilizzare il programma di xp per stampare le foto è un delitto..
se stampi la stessa foto..con le stesse impostazioni, sulla stessa carta fotografica, MA aprendo la foto con photoshop il risultato cambia come dal giorno alla notte...
se non hai photoshop..un qualsiasi altro programma decente di grafica...
ma per favore..non xp..

provare per credere..
Sapone72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2005, 22:56   #8
Rufus25
Senior Member

L'Avatar di Rufus25

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Treviso, Marca Gioiosa et Amorosa
Quote:
Originariamente inviato da Sapone72
Ciao..
utilizzare il programma di xp per stampare le foto è un delitto..
se stampi la stessa foto..con le stesse impostazioni, sulla stessa carta fotografica, MA aprendo la foto con photoshop il risultato cambia come dal giorno alla notte...
se non hai photoshop..un qualsiasi altro programma decente di grafica...
ma per favore..non xp..

provare per credere..
Photoshop dovrebbe usare un determinato spazio colore ... quindi potrebbe variare i dati PIM/Exif.
IMHO se si stampa con i parametri PIM/Exif e i colori non corrispondono bisogna calibrare il monitor.
Phoroquicker è un buon programma, ma non credo che risolva il problema di corrispondenza dei colori del monitor.
Ciao
Rufus25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2005, 23:11   #9
Sapone72
Member

Iscritto dal: Sep 2005
si ma almeno la foto migliora nettamente nella resa dei colori.
xp stravolge quello che stampa...
Sapone72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2005, 23:20   #10
Rufus25
Senior Member

L'Avatar di Rufus25

Quote:
Originariamente inviato da Sapone72
si ma almeno la foto migliora nettamente nella resa dei colori.
xp stravolge quello che stampa...
Certo con PS la foto la puoi migliorare, ma non saranno più i colori originali della foto ... infatti intendevo la stampa con dati PIM/Exif.
Stampo parecchie volte con il visualizzatore di XP ... ma nel mio computer la foto viene stampata come con Photoquicker, mentre con PS varia leggermente per effetto dello spazio colore.
Ciao
Old 30-09-2005, 00:55   #11
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rufus25
Phoroquicker è un buon programma, ma non credo che risolva il problema di corrispondenza dei colori del monitor.
Ciao
Non mi pare si fosse parlato di un problema di corrispondenza dei colori del monitor, ma solo che a video si vedeva bene.
Il problema è la stampa scura, il monitor c'è stato tirato dentro!
Old 30-09-2005, 15:18   #12
fly4ever
Senior Member

L'Avatar di fly4ever

Quote:
Originariamente inviato da pinok
Non mi pare si fosse parlato di un problema di corrispondenza dei colori del monitor, ma solo che a video si vedeva bene.
Il problema è la stampa scura, il monitor c'è stato tirato dentro!
Esatto..
Ho notato che anche altre epson hanno questo "problema". Nn c'è un modo di calibrare bene il colore della stampante?
Old 30-09-2005, 20:31   #13
Rufus25
Senior Member

L'Avatar di Rufus25

Quote:
Originariamente inviato da fly4ever
Esatto..
Ho notato che anche altre epson hanno questo "problema". Nn c'è un modo di calibrare bene il colore della stampante?
Se stampi con i dati PIM o Exif la foto corrisponde all'immagine catturata dalla fotocamera. Se stampi senza quei dati, o elabori la foto, sarebbe meglio calibrare il monitor. Per calibrare il monitor vendono degli strumrnti hardware, ma sono abbastanza costosi. Altrimenti lo aggiusti ad occhio.
Ciao
Old 03-10-2005, 10:53   #14
fly4ever
Senior Member

L'Avatar di fly4ever

Ho provato a stampare un altra foto sempre con la stessa carta fotografica e sempre in formato senza margini xò con PhotoShop. Che dire.. è perfetta!! Identica da come è a video!

Oggi riprovo con quell'altra foto stampata la prima volta.. Se diventa piu chiara allora è decisamente il prog. di xp!

Un altra cosa.. voglio collegare la R300 tramite bluetooh.. ma nn riesco! X caso ci vuole per forza il suo? (originale epson intendo)
Old 03-10-2005, 11:47   #15
pinok
Senior Member

Ma la R300 ha il bluetooth??
Old 03-10-2005, 12:30   #16
Rufus25
Senior Member

L'Avatar di Rufus25

Quote:
Originariamente inviato da pinok
Ma la R300 ha il bluetooth??
Ha la chiavetta opzionale.
Ciao
Old 03-10-2005, 15:59   #17
fly4ever
Senior Member

L'Avatar di fly4ever

Quote:
Originariamente inviato da Rufus25
Ha la chiavetta opzionale.
Ciao
Ho provato con due marche differenti di chiavette.. ma niente! Ci vuole la sua a posta? Se si dove la trovo?

P.S: Ho stampato la stessa immagine con PS.. è perfetta! Grazie a tutti per i consigli!!
Old 12-10-2005, 09:27   #18
fly4ever
Senior Member

L'Avatar di fly4ever

Raga ho mandato una email ai tecnici della epson.. x chiedere per il collegamento bluetooth. Mi hanno risposto che costa Euro 55,00 + IVA ma che non conviene usarlo perhè si riducono le prestazioni della stampante. Secondo voi che cosa intendevano? Che è solo piu lenta o si riduce anche la qualità?

Sono quasi convinto di mettere una mensola piu grossa e collegarla tramite usb

Un altra cosa.. che manutezione necessita la stampante? E dopo quanto?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian