Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2005, 20:08   #1
canta80
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Udine
Comprare in usa:quanto devo pagare in dogana??

Ciao a tutti,vorrei comprarmi un orologio...qui in italia il prezzo per me è esagerato...850 euro...ho iniziato a vedere cosa proponeva il mercato USA,visto che la marca è l'americanissima Hamilton...bè su un sito è in vendita a 591 dollari + 45 di spedizione.in euro il tutto starebbe sui 530...un bel risparmio,non c'è che dire...ora se lo beccano alla dogana dovrò sborsare l'iva sul valore in dollari (591) o sul valore del mercato italiano(850)?
Se fosse sul prezzo in dollari dovrei allo stato 98 euro,mentre se l'Iva venisse calcolata con il valore che ha sul mercato italiano dovrei ben 170 euro...
Certo...in ogni caso ci guadagno...cmq se sapete come stanno le cose fatemi sapere!
ciao ciao
canta80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 22:30   #2
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Bella domanda....
Old 28-09-2005, 22:33   #3
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
valore dichiarato dallo spedizioniere, altrimenti oscure tabelle doganali...
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 22:37   #4
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
mi sembra che sotto ai 50$ dichiarati dal mittente non ci sono tasse.
oltre si paga il 20% di IVA + spese di sdoganamento

*mi pare*
Old 28-09-2005, 22:40   #5
canta80
Member

Mi rispondo da solo:
20% di IVA su quanto ho pagato l'orologio (INCLUSE le spese di spedizione) e 4% circa di dazio
quindi dovrò al ciucciasoldi il 20% di 636 $...è ancora conveniente...
saluti
Old 28-09-2005, 22:42   #6
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Originariamente inviato da Espinado
valore dichiarato dallo spedizioniere, altrimenti oscure tabelle doganali...
E allora mi faccio dichiarare 10 euro sul pacco
Old 28-09-2005, 22:44   #7
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da canta80
Mi rispondo da solo:
20% di IVA su quanto ho pagato l'orologio (INCLUSE le spese di spedizione) e 4% circa di dazio
quindi dovrò al ciucciasoldi il 20% di 636 $...è ancora conveniente...
saluti
il dazio è ivato
@ special: io non lo farei... il valore dichiarato è valido per l'assicurazione
Old 28-09-2005, 22:44   #8
canta80
Member

eh si...se però aprono il pacco e vedono che l'orologio vale 100 volte di più ti fanno un mazzo così! ...

Ultima modifica di canta80 : 28-09-2005 alle 22:47.
Old 29-09-2005, 00:14   #9
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
mi pare che ci sia il dazio (la percentuale varia dal tipo di merce) poi sul totale (valore dichiarato + dazio) si applica l'iva del 20 + c'è qualcosa per le operazioni di sdoganamento (per es. le poste mi sembra che prendano 5.5 euro)
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2005, 16:24   #10
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
Io nn ho ancora capito come avviene lo sdoganamento, a lavoro quando riceviamo qualcosa ci arriva un faxsimile della fattura che dovremo pagare a Fedex, perkè in pratica sono loro che anticipano i soldi alla dogana, quindi riceviamo direttamente la roba, senza nessun intoppo. Però leggendo di qua e di la sento di persone che hanno ferma la roba in dogana, per quale motivo succede questo ? Sul sito della Fedex leggevo proprio che dichiarando "Gift" sulla bolletta di spedizione nn si pagano le tasse doganali, ma è sempre così? Quelli della dogana come fanno a sapere se si tratta o meno di un regalo ?
Old 30-09-2005, 06:56   #11
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da Fabryzius
Io nn ho ancora capito come avviene lo sdoganamento, a lavoro quando riceviamo qualcosa ci arriva un faxsimile della fattura che dovremo pagare a Fedex, perkè in pratica sono loro che anticipano i soldi alla dogana, quindi riceviamo direttamente la roba, senza nessun intoppo. Però leggendo di qua e di la sento di persone che hanno ferma la roba in dogana, per quale motivo succede questo ? Sul sito della Fedex leggevo proprio che dichiarando "Gift" sulla bolletta di spedizione nn si pagano le tasse doganali, ma è sempre così? Quelli della dogana come fanno a sapere se si tratta o meno di un regalo ?
Il metodo di pagamento varia a seconda dello spedizioniere... alcuni corrieri chiedono subito i soldi, altri li anticipano e poi gli devi fare un bonifico... dipende.
La roba ferma in dogana non saprei, suppongo che sia dovuto un po' alla burocrazia (a me una volta un pacco ha fatto usa-germania-italia-germania-italia-casa mia ) oppure a difficoltà nello stabilirne il valore, che può non essere indicato se ad esempio il pacco non è assicurato.
Per la storia del gift è un po' un terno al lotto: chi spedisce dichiara che quello è un regalo e quindi chi riceve non dovrebbe pagare nulla. Poi però capita che i pacchi vengano aperti per controlli e se salta fuori che è un'oggetto costoso allora son cazzi. Molti, ad esempio su ebay, non spediscono come gift perchè vorrebbe dire dichiarare un valore basso (chi spedisce regali da 1000$?) e se il pacco va perso l'assicurazione risponde del valore dichiarato...

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian