Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-09-2005, 12:20   #1
alyss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano/prov Brescia
Messaggi: 416
Consigli x modificare preventivo nuovo pc

Ciao,
avevo fatto un preventivo per un amico per un pc nuovo. Tra tutto viene una spesa sui 1000€. Purtroppo il budget è diminuito e devo tagliare un po' qui e un po' là... Il top sarebbe sui 500€ ma mi sembra di pretendere troppo.. Questo era quello che pensavo:

Processore: Venice 939 3000+ + ventola
Scheda Madre: Asus A8N-E (cheda audio integrata)
Hard Disk: 160Gb SATA Seagate/Samsung/Wester Digital + ventola
Ram: 1 Gb DDR400
Scheda Video: Ati X800 liscia 256Mb/GeForce 6600 GT 256Mb Pci-Express
Case+alimentatore: uno qualsiasi, un minimo carino, non bianco, alimentatore da 400/450W

Monitor,tastiera+mouse,casse e masterizzatore dvd li prendo in qualche negozio di elettronica, specie il monitor per controllare i pixel..

Con questo pc ci dovrebbe un po' giochicchiare (es Guild Wars) e non doverlo cambiare a breve. Adesso infatti usa un portatile vecchiotto con PIII 500 e sta tirando gli ultimi

Il preventivo l'avevo fatto a fine luglio e son rimasta un poco indietro.. Ho pensato a queste possibili modifiche:
  • cambiare processore,magari un sempron,però non so che scheda madre e che ram poi..
  • prendere meno ram e aggiungercela poi
  • un hard disk meno capiente e in futuro aggiungercene un secondo
  • una buona scheda video di fascia media

Grazie a tutti ^_^
__________________

Vendo: cavi audio e video lunghissimi!
Cerco: Router Wireless Adsl 2 NETGEAR
Ho concluso positivamente con: presix - crislink - HcK190 - marino7 - ~ZeRO sTrEsS~ - derapage - fabio80s - itan1 - pegaso_cosmico - opelio - p4ever - Naybet - princi1989 - fnac - Padulo80 - giando11 - megajuventino - SintaxError - m4tr1x9 - galfum - almus!
alyss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 12:28   #2
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
500€ di un PC completo devi cambiare tutto.....
e limare un po' ovunque.....
e sicuramente passare a Sempron 754

BYEZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 12:32   #3
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42209
Fra le tue 4 ultime varianti cambierei la scheda video con una 6800gt o un a x800xl, per il resto lascia stare come è a parte il fatto che è meglio che ti prendi un case senza aly e ne compri uno migliore a parte
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 13:29   #4
alyss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano/prov Brescia
Messaggi: 416
Quote:
Originariamente inviato da sacd
Fra le tue 4 ultime varianti cambierei la scheda video con una 6800gt o un a x800xl, per il resto lascia stare come è a parte il fatto che è meglio che ti prendi un case senza aly e ne compri uno migliore a parte
-_-'

forse sarebbe meglio leggere prima di postare...


@ OverClock79: ho pensato pure io al 754, ho letto delle nuove ddr che usciranno alla fine del 2006(?), per cui anche un processore 939+mobo sarebbero obsoleti e quindi da cambiare?

500€ è un budget mooooolto ottimista, 180€van via solo di monitor... se si potessero limare circa 300€ sarebbe già una buona cosa ^^
__________________

Vendo: cavi audio e video lunghissimi!
Cerco: Router Wireless Adsl 2 NETGEAR
Ho concluso positivamente con: presix - crislink - HcK190 - marino7 - ~ZeRO sTrEsS~ - derapage - fabio80s - itan1 - pegaso_cosmico - opelio - p4ever - Naybet - princi1989 - fnac - Padulo80 - giando11 - megajuventino - SintaxError - m4tr1x9 - galfum - almus!
alyss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 13:51   #5
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
scusa
ma se guardi al futuro nn compri + nulla
a fine 2006 ti diranno che nel 2007 uscirà il nuovo socket e DDR3
se aspetti sempre nn compri + nulla.....

tornando in topic
il Sempron 754 è l'unica con quel budget
sk video di fascia bassa ma onesta....agp
512Mb di ram al posto di 1Gb se nn meno....

BYEZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 14:51   #6
HYPERR
Senior Member
 
L'Avatar di HYPERR
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
Messaggi: 3901
500 euro sono davvero pochi per un pc completo...
Segui il consiglio di oc79 oppure vedi se trovi qualcosa di usato per il momento.
Il problema è che con quella cifra è molto difficile creare una configurazione aggiornabile in futuro...
__________________
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso". (Igor Sikorsky) MyAnobii
HYPERR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 15:03   #7
ForeverBlue
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1152
naaaaa......500 sono enormemente pochi......calcola che circa 350 se ne vanno per muose+tast+case+ali+monitor di fascia infima
__________________
CPU: Intel Core 2 Duo E6600 MB: Asus P5B GPU: Club3D X1900XT RAM: 2x1GB DDRII 667 PSU: EnermaX Noisetaker 485W CASE: Coolermaster Stacker.
ForeverBlue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 15:09   #8
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
purtroppo si
sono poki
ma sapendo che viene da un P3 500
tutto sembrerà una skeggia
anke un PC da 500€

bYEZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 15:10   #9
alyss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano/prov Brescia
Messaggi: 416
io pensavo un taglio di circa 300€, per cui un pc sui 700€

Cambiando la scheda video da una x800 a una x700 già son 100€ risparmiati, segando 512 di ram altri 50€... Sull'hd non si può risparmiare molto... E non so che scheda madre abbinare ad un possibile processore 754


Ma è meglio una x700 o una 6600?
__________________

Vendo: cavi audio e video lunghissimi!
Cerco: Router Wireless Adsl 2 NETGEAR
Ho concluso positivamente con: presix - crislink - HcK190 - marino7 - ~ZeRO sTrEsS~ - derapage - fabio80s - itan1 - pegaso_cosmico - opelio - p4ever - Naybet - princi1989 - fnac - Padulo80 - giando11 - megajuventino - SintaxError - m4tr1x9 - galfum - almus!
alyss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 15:13   #10
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42209
Quote:
Originariamente inviato da alyss
io pensavo un taglio di circa 300€, per cui un pc sui 700€

Cambiando la scheda video da una x800 a una x700 già son 100€ risparmiati, segando 512 di ram altri 50€... Sull'hd non si può risparmiare molto... E non so che scheda madre abbinare ad un possibile processore 754


Ma è meglio una x700 o una 6600?

Una 6600
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 16:15   #11
ForeverBlue
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1152
allora vediamo un po':

MoBo: ASRock K8U Upgrade nForce3 46€
CPU: AMD Sempron 3000+ Tray 62€
Dissy: uno qualsiasi discreto non da OC ovviamente
VGA: GeForce 6600 90€
RAM: V-DATA Cas2.5 DDR400 35€
HDD: 80GB sui 50€
MAST: NEC 3540 36€

Tot IVato: 380€ senza monitor, case, ali, tastiera, mouse

700-380= 320 da spendere in questi

si possono segare 110€ con la VGA integrata ma poi i giochi vanno a farsi *..*
__________________
CPU: Intel Core 2 Duo E6600 MB: Asus P5B GPU: Club3D X1900XT RAM: 2x1GB DDRII 667 PSU: EnermaX Noisetaker 485W CASE: Coolermaster Stacker.
ForeverBlue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 17:08   #12
alyss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano/prov Brescia
Messaggi: 416
Quote:
Originariamente inviato da ForeverBlue
allora vediamo un po':

MoBo: ASRock K8U Upgrade nForce3 46€
CPU: AMD Sempron 3000+ Tray 62€
Dissy: uno qualsiasi discreto non da OC ovviamente
VGA: GeForce 6600 90€
RAM: V-DATA Cas2.5 DDR400 35€
HDD: 80GB sui 50€
MAST: NEC 3540 36€

Tot IVato: 380€ senza monitor, case, ali, tastiera, mouse

700-380= 320 da spendere in questi

si possono segare 110€ con la VGA integrata ma poi i giochi vanno a farsi *..*
Nono, niente vga integrata
Come sono le ASRock? Affidabili? Ci sarebbero per 939? Magari cerco di tenere il Venice e sacrificare il resto... ho letto in giro che non è il massimo il sempron...

Grazie per i consigli


p.s. Se hai qualche buon sito da cui hai preso spunto mi manderesti un pm?
__________________

Vendo: cavi audio e video lunghissimi!
Cerco: Router Wireless Adsl 2 NETGEAR
Ho concluso positivamente con: presix - crislink - HcK190 - marino7 - ~ZeRO sTrEsS~ - derapage - fabio80s - itan1 - pegaso_cosmico - opelio - p4ever - Naybet - princi1989 - fnac - Padulo80 - giando11 - megajuventino - SintaxError - m4tr1x9 - galfum - almus!

Ultima modifica di alyss : 28-09-2005 alle 17:10.
alyss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 17:18   #13
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
devi fare un PC equilibrato nn puoi dare 1/3 del budget solo in CPU
e cmq per lui il Sempron Vola!!!

BYEZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 17:19   #14
ForeverBlue
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1152
se con AsRock (la mobo + economica), Sempron (procio classe budget) e ram OEM si sforano di 2-300€ i 500 sacchi figurati con un A64 939+ Mobo cmq più costosa
__________________
CPU: Intel Core 2 Duo E6600 MB: Asus P5B GPU: Club3D X1900XT RAM: 2x1GB DDRII 667 PSU: EnermaX Noisetaker 485W CASE: Coolermaster Stacker.
ForeverBlue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 17:29   #15
Ferdy78
 
Messaggi: n/a
Dai si, la configurazione di Blue è buona per quella cifra, ma a sto punto prendi il processore boxxato, tanto di qua o di la il dissi deve uscirci

Si si, le asrock sono buone e son economiche per quello che offorno, il problema è trovarle nello stesso negozio in cui prendi gli altri componenti...ma mal che vada, fai un pezzo qui et uno li

Volendo lesinare....potresti scegliere il 2800+ (Sempron)...tanto guarda meglio di quel che ha ora c'è di sicuro e non è affatto un ripiego!
Come video Una radeon su AGp con 128 MB va benone!

Alternativa: rivolgersi sull' usato..(recente comunque)

PS I sempron non sono il massimo, ma neppure da buttare, soprattutto per un pc senza troppe esigenze particolari....e i giochi sul pc son sprecati

Ultima modifica di Ferdy78 : 28-09-2005 alle 17:36.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 20:29   #16
alyss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano/prov Brescia
Messaggi: 416
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
devi fare un PC equilibrato nn puoi dare 1/3 del budget solo in CPU
e cmq per lui il Sempron Vola!!!
Non è che deve volare per lui... deve volare per le applicazioni che fino ad ora non ha potuto usare.
Il sempron non mi va molto a genio... punto sul venice e prendo una mobo di fascia entry level. Qualcuno dirà che è come montare un motore ferrari su una 500...

Mi sto perdendo fra le AsRock e le Msi. Ma le prime hanno per forza il supporto agp?
__________________

Vendo: cavi audio e video lunghissimi!
Cerco: Router Wireless Adsl 2 NETGEAR
Ho concluso positivamente con: presix - crislink - HcK190 - marino7 - ~ZeRO sTrEsS~ - derapage - fabio80s - itan1 - pegaso_cosmico - opelio - p4ever - Naybet - princi1989 - fnac - Padulo80 - giando11 - megajuventino - SintaxError - m4tr1x9 - galfum - almus!
alyss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 21:00   #17
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42209
Quote:
Originariamente inviato da alyss
Non è che deve volare per lui... deve volare per le applicazioni che fino ad ora non ha potuto usare.
Il sempron non mi va molto a genio... punto sul venice e prendo una mobo di fascia entry level. Qualcuno dirà che è come montare un motore ferrari su una 500...

Mi sto perdendo fra le AsRock e le Msi. Ma le prime hanno per forza il supporto agp?

Be, nn è vero, solo che nn puoi overclocare tanto, anche se magari nn ti interessa
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 21:11   #18
alyss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano/prov Brescia
Messaggi: 416
Quote:
Originariamente inviato da sacd
Be, nn è vero, solo che nn puoi overclocare tanto, anche se magari nn ti interessa
a lui non interessa overclockare. Avevo pensato alla soluzione Asrock con una cpu 754 ed in futuro cambiare con una 939 ma il soggetto non è molto propenso a metter mano alla mobo nè a dover cambiare processore a breve..

Ho trovato un buon sito che fa dei prezzi interessanti.. La ASROCK 939 A8X-M Audio Lan SATA (prezzo 57,93€) andrebbe bene?

Come è la GF FX 6600 256 MB PCI-E produttore Dominion a 95,45€? (ma da dove salta fuori 'sta marca??? )

Grazie per la pazienza ragazzi. Sto sclerando girando siti su siti
__________________

Vendo: cavi audio e video lunghissimi!
Cerco: Router Wireless Adsl 2 NETGEAR
Ho concluso positivamente con: presix - crislink - HcK190 - marino7 - ~ZeRO sTrEsS~ - derapage - fabio80s - itan1 - pegaso_cosmico - opelio - p4ever - Naybet - princi1989 - fnac - Padulo80 - giando11 - megajuventino - SintaxError - m4tr1x9 - galfum - almus!
alyss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 21:16   #19
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
gli basta anke la versione 6600 128 (che credo abbia anke le memorie cloccate a freq maggiori)

io prob che tra 60€ di mobo 100€ di skVideo
120€ di cpu il RESTO???? lo monti volante con 180€ di monitor hai detto?????

IMHO nn ce la fai....
prendi il Sempron
gli BASTA E AVANZA!!!!

BYEZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Adobe acquisisce Topaz Labs: upscaling e...
Samsung Galaxy A27 5G è ufficiale e pron...
Ultime ore di Prime Day, finisce tutto a...
GPT-5.6, la Casa Bianca frena OpenAI: ri...
È ufficiale, Apple ha alzato i pr...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v