|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
batterie o corrente elettrica?
possiedo un acer aspire 5021wlmi e dato l'uso intensivo che ne faccio vi volevo chiedere se è meglio che lo usi attaccato direttamente alla corrente elettrica staccando la batteria, o devo per forza tenerla su?
molti mi dicono che si può usare anche senza batteria, ma sono solo voci, si può realmente senza danneggiare il portatile?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Questa cosa che usare il portatile senza batteria si puo' rovinare, e' davvero bella....
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(adesso spero solo di non tirarmi la sfiga.....) Cmq no Borghese82, vai tranquillo: carica la batteria per circa meta', staccala e tieni il portatile attaccato alla tensione di rete per tutto il tempo che vuoi. Occasionalmente, fai un ciclo di carica/scarica completo con la batteria, per preservarne la capacita' (quasi quasi e' meglio che lo faccia oggi col mio va)
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
Però qualche problema la batteria staccata può darlo.
A me uno sbalzo di tensione molto lieve ha fatto saltare la ram. Mi chiedo se sarebbe successo lo stesso con la batteria attaccata o se non ci sarebbe stato un effetto tampone... Cosa ne pensate?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ops scusa, volevo citare manutyler... Mi serve
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diverso il caso di picco di tensione: se capita, non c'e' batteria che tenga
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
Non so perché, ma qualche dubbio mi rimane.
Se la batteria si deteriora quando il notebook è collegato alla rete elettrica, deve essere perchè si frappone fra la macchina e l'alimentatore. Quindi, il portatile si alimenta tramite la batteria che, scaricandosi, richiede continui cicli di ricarica all'alimentatore. Se le cose dovessero stare così, allora la batteria avrebbe una funzione di protezione contro le sovratensioni, magari non eccessive, per lo stesso principio dei gruppi di continuità. N.B.: eventuali fischi e pernacchie all'indirizzo della teoria sopra esposta sono consentiti dopo le 23, essendoci dei bambini in rete a quest'ora. Grazie.
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
la batteria si deteriora perche non "lavora", allo stesso modo per cui se la tieni nel cassetto per molto tempo a poco a poco si rovinera': l'alimentatore la tiene sempre in carica, immaginalo come un circuito, in cui la batteria nnon funziona da generatore, ma da utilizzatore (o meglio sta li bella neutra, con una bella tensione ai suoi capi). Se vuoi ti faccio un disegnino e te lo scannerizzo, comunque e' elettrotecnica pura |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
In linea di massima dunque, salvo casi rari, per gli eventuali picchi di tensione positivi, si può stare tranquilli. Ma allora il problema sussisterebbe anche per i pc desktop, e a me in anni di utilizzo non è MAI capitato
da domani via la batteria |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:30.