|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/15454.html
La compagnia di Cupertino avrebbe chiesto ad Intel di consegnare i processori prima dei piani originariamente stabiliti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Grosseto
|
dai, dai, che siamo impazienti di vedere i primi apple / intel........
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Li facessero uscire anche 3 mesi dopo, ma partire direttamente con i Merom (dual core, 64bit, basso consumo) sarebbe la scelta giusta, secondo me...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
ma sono cpu x86 o risc ??
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
non esiste più una netta distinzione tra x86 e risc (visto che hanno una parte risc)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
internamente sono RISC, ma il set di istruzioni continua ad essere CISC
mentre invece i RISC internamente sono RISC, ma il set di istruzioni è diventato CISC in pratica cambia il punto di partenza ma il punto di arrivo è simile ![]() cmq per quanto riguarda Apple, era una cosa che mi chiedevo e di cui tra l'altro si è anche accennato sul forum... c'era chi sosteneva che sarebbe partita subito con il merom ma ![]() le alternative imho sono due: - la più sensata, ovvero che apple parta con lo yonah, comunque ottima cpu - faccia come ha fatto con il g5, che dato che andava presentato a giugno l'ha presentato a giugno e iniziato a consegnare i primissimi esemplari a fine settembre ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
yonah e merom sono sullo stesso socket? dove posso trovare processori x note?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
I Merom sono stati dimostrati qualche tempo fà, quindi sono già in preproduzione in questo momento... e a giugno manca quasi 1 anno! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
ma yohan è a 32 bit giusto? mentre merom a 64......se uscisse anche yohan apple dovrebbe fare due versioni di os X, una a 32 bit e una a 64 bit. Effettivametne per apple converrebbe iniziare subito con merom visto che la casa di cupertino nn è solita aggiornare spesso l'hardware nei propri prodotti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
E' quello che ho pensato io quando ho letto la notizia ieri su AppleInsider (mi sembra). I volumi Apple sono ben inferiori a quelli di Dell HP o del mercato OEM, quindi dovendo assicurare volumi MOLTO più bassi potrebbero anche anticipare di qualche mese... considerando anche che Apple è (storicamente) simbolo di qualità e di immagine, quindi converrebbe anche ad Intel per farsi pubblicità. Secondo me i primi PowerBook Intel useranno il merom a 64 bit, yonah forse verranno usati per mac mini ibook ed eMac.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
zephyr83, questo non è vero, infatti al momento i mac montano ppc a 32bit e a 64bit ma la versione di Osx è soltanto una. A dire il vero tra meno di un anno ci sarà una versione sola di OSx che funzionerà sia sui ppc che sugli Intel. Loro usano i fat binaries per fare queste cose, è una cosa ereditata da NeXT.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
diabolik1981, mica si sta parlando di anni prima, si sta parlando di qualche mese prima, se Merom uscirà in grossi volumi per il mercato OEM a fine 2006, io penso che gli impianti siano già pronti pochi mesi prima, se hanno detto fine 2006 sarà perché a metà 2006 non riuscirebbero a garantire volumi adeguati... ma questo non vale per Apple. Insomma non penso che se un processore debutta in tutto il mondo un giorno X, gli impianti vengano messi su 3 giorni prima.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
non credo proprio che Intel sia disposta a fare questa consegna anticipata
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non sono d'accordo. Steve Jobs è uno che sa il fatto suo, come ha sfruttato l'alta popolarità e gli enormi volumi di vendita dell'iPod per strappare a Samsung memorie da 4GB a prezzi bassissimi rispetto agli altri, così sfrutterà i bassi volumi di vendita (e i prezzi relativamente alti) dei Macintosh per strappare a Intel i Merom in anticipo rispetto agli altri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
il problema è che Intel si gioca parecchie vendite se dovesse immettere sul mercato i processori con core Merom in tempi brevi nei confronti del core Yonah
![]() quindi Intel è più forte di Apple e quindi non credo proprio che succederà una cosa simile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
|
Credo che agli occhi di Intel, Apple non possa avere una importanza maggiore rispetto a Dell & company, anzi, proprio in virtù dei minori volumi di vendita, caso mai è il contrario. Certo, è un partner importante, ma non tanto importante da rifilare un "pacco" del genere agli altri. Soprattutto, gli altri partner, che Intel si tiene buoni e fedeli in tutti i modi possibili e immaginabili, non potrebbero che sentirsi scavalcati da un'operazione del genere, mica sono fessi! Quella che definite giustamente come una mossa commerciale che porterebbe un bel guadagno di immagine ad Apple (di riflesso magari qualcosa ricadrebbe su Intel, in fondo avrebbe immesso sul mercato dei processori nuovi e "migliori"), pur trattandosi di pochi mesi (che poi in campo informatico contano sempre), si trasformerebbe in un danno di immagine per gli altri: Apple, l'ultima arrivata alla "corte" di Intel, e per di più quella con la "dote" (=volumi di vendite) inferiore diventerebbe di colpo la cortigiana "favorita", quella che ottiene le primizie. Pensate che Dell e compagnia bella starebbero con le mani in mano? Io dico che al primo sospetto concreto, come minimo, minaccerebbero di spalancare un portone ad AMD. Dite che per Intel il gioco potrebbe valere la candela?
Poi, in genere, l'ingresso sul mercato di un nuovo processore non mi pare avvenga in grossi volumi, specialmente quando si migra a un nuovo processo produttivo, e dubito che Intel voglia ripetere gli errori fatti con i primi Prescott. IMHO, ovviamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Personalmente ritengo che Apple dovrà limitarsi a presentare le macchine per poi consegnarle 3-4 mesi dopo.
Intel non può permettersi di favorire così apertamente Apple nei confronti di tutti gli altri produttori, specie se sono clienti fedeli. Credo che Apple partirà con i processori attuali per la fascia bassa (eMac, macmini e iBook) per poi aggiornare la fascia pro e infine i server. Gli iMac dovranno aspettare se monteranno anche loro i Pentium-M. Vedremo come finirà...
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Apple non fa concorrenza nè a Dell nè tantomeno ad HP.. Nessun potenziale loro acquirente deciderebbe mai di comprare un Mac solo perchè monta un processore più nuovo. E non vale nemmeno il discorso OEM: se anche Intel concedesse ad Apple di usare i suoi processori migliori 3 mesi prima, cosa cambierebbe? Qualcuno immagina orde di smanettoni svaligiare gli Apple Store per acquistare un Powerbook, sventrarlo ed estrarne il prezioso Merom? Tutto si riduce ad una valutazione di fattibilità pratica, ed è più logico pensare che Intel, produzione permettendo, farà in modo di accontentare il buon vecchio Steve. Nessuno sa fare promozione come lui, già lo sento strillare al miracolo del processore piùùùùùù velocissimo dell'universo, con un marchio Intel ben in evidenza alle sue spalle...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.