|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Linspire: chi mi spiega in pratica che affinità ha con linux?
sto scaricando Linspire five-zero sfruttando l'opportunità di provare questa versione gratis (ora che finalmente non ci sono code)
prima di installarla e provarla, mi spiegate un filo cosa ha di diverso da qualche altra distro linux? e soprattutto se posso chiamarla distro linux? da quello che ho capito gran parte del codice è closed non si può chiamare GNU-Linux, mi pare e sotto il profilo pratico, cosa cambia? il kernel è il normale kernel di linux? posso scaricarmi il 2.6.13 da kerne.org e compilarmelo ad esempio? il DE è KDE o gnome con un tema particolare oppure è fatto apposta? le applicazioni bisogna compilarsele o bisogna per forza prendere i loro binari? alla fine si ha un vantaggio tangibile? questa diversità non lo rende alla fine un "punto morto", nel senso che non si trova un tubo come applicazioni e/o guide e supporto da parte delle community? a me interessa fino a un certo punto, in caso lo metterei come SO alternativo a qualche conoscente che non ha voglia di imparare linux ma che ha il coraggio di staccarsi da win la filosofia che ha cmq mi pare che non sia poi granchè encomiabile o sbaglio? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
ovviamente il kernel è quello linux , ma non so se sia 1 versione modificata ...
sicuramente parte delle librerie sono proprietarie come quelle di xandros , il che significa che ci potrebbero essere alcuni problemi nell aggiornamento di certi componenti del sistema rimane 1 distro commerciale , quindi con i suoi pro e contro .. personalmente ritengo xandros migliore .. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
perdona, cosìè xandros?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
è 1 delle migliori distro commerciali è basata su debian... potremmo dire la rinascita della corel , in 1 certo senso... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma allora non cambia molto con distro tipo suse? il DE è tipo gnome o kde o se lo son fatti da zero? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
P.S. Mi sono ricordato ora che Linspire, se non erro, sembra contribuire finanziariamente allo sviluppo di progetti free e open interessanti, inclusa Debian: tanto di cappello. Ma questo non cambia la mia idea su certe distro.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] Ultima modifica di Zorcan : 27-09-2005 alle 01:30. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
beh di suse c'è la versione gratuita senza i pacchetti commerciali
non possiamo pretendere che tutti lavorino gratis |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Note that Linspire Five-0 uses Linux Kernel 2.6.10, KDE 3.3.2
letto sul sito |
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.linspire.com/lindows_prod...icense.php#ope Quello che personalmente non mando giù è l'inclusione forzata di decompressori "closed source", che vedo come un calarsi le braghe verso le estorsioni provenienti dal mondo brevetti. Il resto sono gusti.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono in dl poi ci do un'occhiata magari la installo a un amico che usa il pc per applicazioni office e internet |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Il fatto che facciano donazioni, come ho già detto, è lodevole ma le donazioni si possono fare anche direttamente ai team di sviluppo e usando le distro di quei team di sviluppo si contribuisce anche a diffondere un nome e una filosofia di utilizzo. Pubblicizzando invece progetti come Linspire, secondo me, si finisce per far passare un'idea di GNU/Linux errata: un mondo diviso in due livelli dove in quello più alto brillano luccicanti le distro a pagamento e in quello più basso bolle un "brodo" informatico di distribuzioni criptiche fatte solo per smanettoni (quando invece sappiamo bene che non è così). P.S. Ora mi hai fatto venire voglia di vedere 'sta cacchio di Linspire, quindi mi scarico il livecd per principio. Occhio che poi commento!
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.