|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
imbianchini a me (serio)
devo tingere delle pareti di un paio di stanze molto umide, le pareti tendono a sfarinare, sopratutto nella parte più bassa
che tipo di tinta (acrilica?) o eventuali fissativi conviene utilizzare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
ci sono delle tempere al quarzo mi sembra bho l'ha utilizzata mio padre per la mia camera che è al nord. Domani mattina quando lo vedo ti faccio sapere
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
non sono un imbianchino... mi spiace
cmq non basta, purtroppo, una mano o due di colore... devi usare un prodotto apposta per l'umidità... darci un paio di mani, o piu non ricordo, e poi dipingere normalmente... ma non è cosi semplice... devi scartavetrare tutta la zona interessata, se parli di umidità dal basso, devi grattare praticamente tutta la parete o pareti (non parti di esse) fino a 30cm sopra l'umido, applicare il prodotto per umidità, su parte umida + i 30 cm in altezza di prima dipingere... se la stanza è umida, cmq, anche con questo mezzo, dopo tot tempo, vedi l'umidità affiorare, ma ad un'altezza pari a quella arrivata con il dipinto anti umido... dovresti elimare alla radice tale umidità... sempre che sia molta, è chiaro |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
si bhe se vuole eliminare totalmente l'umidità la miglior cosa è fare un cappotto esterno o interno. ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ove possibile, le pareti della stanza in questione sono state tagliate ed è stato interposto un foglio di materiale isolante (plastico) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
non sono un imbianchino pero' mi hanno detto e so che e' vero, conviene trattare le parti umide con candeggina...serve per distruggere le muffe
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città:
|
Quote:
![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città:
|
Quote:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
La varechina sbianca la muffa e la elimina in parte.
Le intercapedini vanno riempite con fogli di polistirolo o lana di vetro (imbustata mi raccomando perche è cancerogena). La pittura: Prima pulisci con la varechina poi passi l'isolante ed infine un quarzo per interni. Io farò così. Ciauz |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
alla fine ho preso una tinta adatta a pareti "umide" e un fissativo per muri che sfarinano, ho pulito e ho passato il fissativo della max meyer costato millemila euri, venduto come miracoloso e visto il prezzo me lo auguro ma il fissativo non peggiora la situazione? ovvero, non facendo traspirare la parete, l'umidità la spaccherà o sbaglio? domani dopo lo studio iniziano i lavori: inizierò stuccando quello che rimane da stuccare e inizierò con la prima mano, vedremo |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Se l'umidità non è tanta
si può usare anche una pittura traspirante (tempera) Esiste anche un prodotto (non ricordo il nome) che va passato sulle pareti umide e fa un pò da isolante ma il meglio sarebbe usare pannelli di polirietano ma costa un pò...
La fiducia cieca crea sudditi. La fiducia consapevole crea uomini liberi. Non seguo la folla, io la osservo 👀 #PensieroCritico Ultima modifica di rattopazzo : 27-09-2005 alle 00:16. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Preparare la parete
E’ possibile tinteggiare su una parete vecchia a condizione che sia in buono stato. Un sottofondo squamoso e screpolato deve essere eliminato, poiché lo strato nuovo non terrebbe e si distaccherebbe subito. Se però la pittura precedente è in buono stato, lavate la superficie con un comune detersivo molto diluito. Poi applicate una soluzione di acqua e colla vinilica al 10%. ho trovato questo, cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Non so..si parlava di pareti umide
se il problema è solo di superfice screpolata basta togliere tutto il cadente dare una mano di fissativo...e procedere con un ingessatura con gesso dolce Ovvio, non ci dev'essere assolutamente umidità...
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Città: Walthamstow, London
|
OT
Ma tempo fa non mi avevi detto che avresti fatto un salto qui?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Città: Walthamstow, London
|
Quote:
hai preferito due esami alle mie amiche finlandesi? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:33.