Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2005, 17:23   #1
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
imbianchini a me (serio)

devo tingere delle pareti di un paio di stanze molto umide, le pareti tendono a sfarinare, sopratutto nella parte più bassa

che tipo di tinta (acrilica?) o eventuali fissativi conviene utilizzare?
Old 26-09-2005, 17:46   #2
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
ci sono delle tempere al quarzo mi sembra bho l'ha utilizzata mio padre per la mia camera che è al nord. Domani mattina quando lo vedo ti faccio sapere

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 17:47   #3
copia01
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
non sono un imbianchino... mi spiace

cmq non basta, purtroppo, una mano o due di colore...

devi usare un prodotto apposta per l'umidità... darci un paio di mani, o piu non ricordo, e poi dipingere normalmente...

ma non è cosi semplice...

devi scartavetrare tutta la zona interessata, se parli di umidità dal basso, devi grattare praticamente tutta la parete o pareti (non parti di esse) fino a 30cm sopra l'umido,
applicare il prodotto per umidità, su parte umida + i 30 cm in altezza di prima
dipingere...

se la stanza è umida, cmq, anche con questo mezzo, dopo tot tempo, vedi l'umidità affiorare, ma ad un'altezza pari a quella arrivata con il dipinto anti umido...

dovresti elimare alla radice tale umidità... sempre che sia molta, è chiaro
copia01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 17:49   #4
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da copia01
non sono un imbianchino... mi spiace

cmq non basta, purtroppo, una mano o due di colore...

devi usare un prodotto apposta per l'umidità... darci un paio di mani, o piu non ricordo, e poi dipingere normalmente...

ma non è cosi semplice...

devi scartavetrare tutta la zona interessata, se parli di umidità dal basso, devi grattare praticamente tutta la parete o pareti (non parti di esse) fino a 30cm sopra l'umido,
applicare il prodotto per umidità, su parte umida + i 30 cm in altezza di prima
dipingere...

se la stanza è umida, cmq, anche con questo mezzo, dopo tot tempo, vedi l'umidità affiorare, ma ad un'altezza pari a quella arrivata con il dipinto anti umido...

dovresti elimare alla radice tale umidità... sempre che sia molta, è chiaro

si bhe se vuole eliminare totalmente l'umidità la miglior cosa è fare un cappotto esterno o interno.

Old 26-09-2005, 18:02   #5
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
si bhe se vuole eliminare totalmente l'umidità la miglior cosa è fare un cappotto esterno o interno.

ove possibile, le pareti della stanza in questione sono state tagliate ed è stato interposto un foglio di materiale isolante (plastico)
Old 26-09-2005, 18:10   #6
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
non sono un imbianchino pero' mi hanno detto e so che e' vero, conviene trattare le parti umide con candeggina...serve per distruggere le muffe
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 18:11   #7
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
Originariamente inviato da DarkSiDE
ove possibile, le pareti della stanza in questione sono state tagliate ed è stato interposto un foglio di materiale isolante (plastico)
isolante plastico? mi sa che saranno stati pannelli in schiuma poliuretanica oppure pannelli in lana di vetro o sughero ... in plastica mai visti ... per la cronaca avete mai usato questa?

Old 26-09-2005, 18:11   #8
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
Originariamente inviato da HolidayEquipe™
non sono un imbianchino pero' mi hanno detto e so che e' vero, conviene trattare le parti umide con candeggina...serve per distruggere le muffe
si funziona

Old 26-09-2005, 18:25   #9
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
La varechina sbianca la muffa e la elimina in parte.
Le intercapedini vanno riempite con fogli di polistirolo o lana di vetro (imbustata mi raccomando perche è cancerogena).
La pittura: Prima pulisci con la varechina poi passi l'isolante ed infine un quarzo per interni.

Io farò così.

Ciauz
marco1474 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 00:03   #10
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
isolante plastico? mi sa che saranno stati pannelli in schiuma poliuretanica oppure pannelli in lana di vetro o sughero ... in plastica mai visti ... per la cronaca avete mai usato questa?

ti assicuro che funziona benissimo, è un foglio di "plastica", sarà un materiale isolante ovviamente, che viene messo in basso, parallelamente al pavimento, il problema è che non è possibile metterlo ovunque (tipo nelle colonne di cemento) e dove non è presente c'è un disatro

alla fine ho preso una tinta adatta a pareti "umide" e un fissativo per muri che sfarinano, ho pulito e ho passato il fissativo della max meyer costato millemila euri, venduto come miracoloso e visto il prezzo me lo auguro

ma il fissativo non peggiora la situazione? ovvero, non facendo traspirare la parete, l'umidità la spaccherà o sbaglio?

domani dopo lo studio iniziano i lavori: inizierò stuccando quello che rimane da stuccare e inizierò con la prima mano, vedremo
Old 27-09-2005, 00:13   #11
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Se l'umidità non è tanta
si può usare anche una pittura traspirante (tempera)
Esiste anche un prodotto (non ricordo il nome) che va passato sulle pareti umide
e fa un pò da isolante
ma il meglio sarebbe usare pannelli di polirietano
ma costa un pò...

Ultima modifica di rattopazzo : 27-09-2005 alle 00:16.
rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 00:29   #12
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Preparare la parete
E’ possibile tinteggiare su una parete vecchia a condizione che sia in buono stato. Un sottofondo squamoso e screpolato deve essere eliminato, poiché lo strato nuovo non terrebbe e si distaccherebbe subito. Se però la pittura precedente è in buono stato, lavate la superficie con un comune detersivo molto diluito. Poi applicate una soluzione di acqua e colla vinilica al 10%.

ho trovato questo, cosa ne pensate?
Old 27-09-2005, 00:42   #13
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Non so..si parlava di pareti umide
se il problema è solo di superfice screpolata
basta togliere tutto il cadente
dare una mano di fissativo...e procedere con un ingessatura con gesso dolce
Ovvio, non ci dev'essere assolutamente umidità...
Old 27-09-2005, 02:27   #14
Piccolo Lord
Bannato

L'Avatar di Piccolo Lord

Città: Walthamstow, London
OT

Ma tempo fa non mi avevi detto che avresti fatto un salto qui?
Piccolo Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 10:37   #15
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Quote:
Originariamente inviato da Piccolo Lord
OT

Ma tempo fa non mi avevi detto che avresti fatto un salto qui?
ho preferito dare due esami a settembre: basi di dati e programmazione in rete
Old 27-09-2005, 23:12   #16
Piccolo Lord
Bannato

L'Avatar di Piccolo Lord

Città: Walthamstow, London
Quote:
Originariamente inviato da DarkSiDE
ho preferito dare due esami a settembre: basi di dati e programmazione in rete

hai preferito due esami alle mie amiche finlandesi?
Piccolo Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian