Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2005, 17:23   #1
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
imbianchini a me (serio)

devo tingere delle pareti di un paio di stanze molto umide, le pareti tendono a sfarinare, sopratutto nella parte più bassa

che tipo di tinta (acrilica?) o eventuali fissativi conviene utilizzare?
Old 26-09-2005, 17:46   #2
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
ci sono delle tempere al quarzo mi sembra bho l'ha utilizzata mio padre per la mia camera che è al nord. Domani mattina quando lo vedo ti faccio sapere

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 17:47   #3
copia01
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
non sono un imbianchino... mi spiace

cmq non basta, purtroppo, una mano o due di colore...

devi usare un prodotto apposta per l'umidità... darci un paio di mani, o piu non ricordo, e poi dipingere normalmente...

ma non è cosi semplice...

devi scartavetrare tutta la zona interessata, se parli di umidità dal basso, devi grattare praticamente tutta la parete o pareti (non parti di esse) fino a 30cm sopra l'umido,
applicare il prodotto per umidità, su parte umida + i 30 cm in altezza di prima
dipingere...

se la stanza è umida, cmq, anche con questo mezzo, dopo tot tempo, vedi l'umidità affiorare, ma ad un'altezza pari a quella arrivata con il dipinto anti umido...

dovresti elimare alla radice tale umidità... sempre che sia molta, è chiaro
copia01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 17:49   #4
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da copia01
non sono un imbianchino... mi spiace

cmq non basta, purtroppo, una mano o due di colore...

devi usare un prodotto apposta per l'umidità... darci un paio di mani, o piu non ricordo, e poi dipingere normalmente...

ma non è cosi semplice...

devi scartavetrare tutta la zona interessata, se parli di umidità dal basso, devi grattare praticamente tutta la parete o pareti (non parti di esse) fino a 30cm sopra l'umido,
applicare il prodotto per umidità, su parte umida + i 30 cm in altezza di prima
dipingere...

se la stanza è umida, cmq, anche con questo mezzo, dopo tot tempo, vedi l'umidità affiorare, ma ad un'altezza pari a quella arrivata con il dipinto anti umido...

dovresti elimare alla radice tale umidità... sempre che sia molta, è chiaro

si bhe se vuole eliminare totalmente l'umidità la miglior cosa è fare un cappotto esterno o interno.

Old 26-09-2005, 18:02   #5
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
si bhe se vuole eliminare totalmente l'umidità la miglior cosa è fare un cappotto esterno o interno.

ove possibile, le pareti della stanza in questione sono state tagliate ed è stato interposto un foglio di materiale isolante (plastico)
Old 26-09-2005, 18:10   #6
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
non sono un imbianchino pero' mi hanno detto e so che e' vero, conviene trattare le parti umide con candeggina...serve per distruggere le muffe
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 18:11   #7
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
Originariamente inviato da DarkSiDE
ove possibile, le pareti della stanza in questione sono state tagliate ed è stato interposto un foglio di materiale isolante (plastico)
isolante plastico? mi sa che saranno stati pannelli in schiuma poliuretanica oppure pannelli in lana di vetro o sughero ... in plastica mai visti ... per la cronaca avete mai usato questa?

Old 26-09-2005, 18:11   #8
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
Originariamente inviato da HolidayEquipe™
non sono un imbianchino pero' mi hanno detto e so che e' vero, conviene trattare le parti umide con candeggina...serve per distruggere le muffe
si funziona

Old 26-09-2005, 18:25   #9
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
La varechina sbianca la muffa e la elimina in parte.
Le intercapedini vanno riempite con fogli di polistirolo o lana di vetro (imbustata mi raccomando perche è cancerogena).
La pittura: Prima pulisci con la varechina poi passi l'isolante ed infine un quarzo per interni.

Io farò così.

Ciauz
marco1474 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 00:03   #10
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
isolante plastico? mi sa che saranno stati pannelli in schiuma poliuretanica oppure pannelli in lana di vetro o sughero ... in plastica mai visti ... per la cronaca avete mai usato questa?

ti assicuro che funziona benissimo, è un foglio di "plastica", sarà un materiale isolante ovviamente, che viene messo in basso, parallelamente al pavimento, il problema è che non è possibile metterlo ovunque (tipo nelle colonne di cemento) e dove non è presente c'è un disatro

alla fine ho preso una tinta adatta a pareti "umide" e un fissativo per muri che sfarinano, ho pulito e ho passato il fissativo della max meyer costato millemila euri, venduto come miracoloso e visto il prezzo me lo auguro

ma il fissativo non peggiora la situazione? ovvero, non facendo traspirare la parete, l'umidità la spaccherà o sbaglio?

domani dopo lo studio iniziano i lavori: inizierò stuccando quello che rimane da stuccare e inizierò con la prima mano, vedremo
Old 27-09-2005, 00:13   #11
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Se l'umidità non è tanta
si può usare anche una pittura traspirante (tempera)
Esiste anche un prodotto (non ricordo il nome) che va passato sulle pareti umide
e fa un pò da isolante
ma il meglio sarebbe usare pannelli di polirietano
ma costa un pò...

Ultima modifica di rattopazzo : 27-09-2005 alle 00:16.
rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 00:29   #12
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Preparare la parete
E’ possibile tinteggiare su una parete vecchia a condizione che sia in buono stato. Un sottofondo squamoso e screpolato deve essere eliminato, poiché lo strato nuovo non terrebbe e si distaccherebbe subito. Se però la pittura precedente è in buono stato, lavate la superficie con un comune detersivo molto diluito. Poi applicate una soluzione di acqua e colla vinilica al 10%.

ho trovato questo, cosa ne pensate?
Old 27-09-2005, 00:42   #13
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Non so..si parlava di pareti umide
se il problema è solo di superfice screpolata
basta togliere tutto il cadente
dare una mano di fissativo...e procedere con un ingessatura con gesso dolce
Ovvio, non ci dev'essere assolutamente umidità...
Old 27-09-2005, 02:27   #14
Piccolo Lord
Bannato

L'Avatar di Piccolo Lord

Città: Walthamstow, London
OT

Ma tempo fa non mi avevi detto che avresti fatto un salto qui?
Piccolo Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 10:37   #15
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Quote:
Originariamente inviato da Piccolo Lord
OT

Ma tempo fa non mi avevi detto che avresti fatto un salto qui?
ho preferito dare due esami a settembre: basi di dati e programmazione in rete
Old 27-09-2005, 23:12   #16
Piccolo Lord
Bannato

L'Avatar di Piccolo Lord

Città: Walthamstow, London
Quote:
Originariamente inviato da DarkSiDE
ho preferito dare due esami a settembre: basi di dati e programmazione in rete

hai preferito due esami alle mie amiche finlandesi?
Piccolo Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian