|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
La Svizzera dice sì ai lavoratori dell'Est
BERNA - La Svizzera dice sì all'estensione della libera circolazione delle persone ai dieci nuovi Paesi membri dell'Ue. Ha votato favorevolmente il 56% degli elettori che hanno partecipato al referendum indetto nei 26 cantoni, il 44% si è espresso in modo contrario. La partecipazione è stata del 54% circa. Tra i cantoni che hanno bocciato l'estensione dell'accordo il Ticino, dove il no ha sfiorato il 64%.
I DUE FRONTI - Il fronte del no, che faceva capo alla destra populista e a parte dell'estrema sinistra, aveva agitato lo spauracchio di un'invasione di lavoratori a basso costo. A favore invece la maggioranza dei grandi partiti e sindacati. In giugno gli svizzeri avevano approvato l'adesione al trattato di Schengen, oggi hanno votato per l'estensione dell'accordo di libera circolazione delle persone, già in vigore tra la Svizzera (che non fa parte dell'Unione) e i quindici membri dell'Ue, ai dieci paesi che sono entrati a fare parte dell'unione a maggio 2004. Si è trattato in sostanza di decidere se aprire il mercato del lavoro ai cittadini di Polonia, Ungheria, Repubblica ceca, Slovacchia, Slovenia, Malta, Cipro e dei tre Paesi baltici. I fautori del sì, con governo e maggioranza del parlamento dalla loro parte, hanno sottolineato con forza che l'economia svizzera ha un grande bisogno di manodopera straniera e che in caso di bocciatura molte imprese avrebbero spostato la loro produzione all'estero, con perdite di posti di lavoro. http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...svizzera.shtml |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Sono contento e felicemente sorpreso.
Evidentemente l'immagine che da la Svizzera non è quella reale. Qualcosa è cambiato anche da loro LuVi |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
In Svizzera indicono così tanti referendum che in Italia non ce ne accorgiamo nemmeno...
Quando sarà "applicato" il trattato di Schengen anche in Svizzera? O è gia valido? Ad agosto le guardie c'erano comunque al confine...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 26-09-2005 alle 11:36. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]() Quando sono andato in Danimarca abbiamo attraversato la frontiera in treno e lì controllano sempre i passaporti, anche per andare in Francia o altri paesi UE/Schengen...
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Città: Svizzera
|
Quote:
ci stiamo rovinando con le nostre stesse mani... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Che dire... c'era da aspettarselo. Ma la cosa non mi garba per niente...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
quelli dell'est guadagnano di meno rispetto allo svizzero |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma io non penso tanto al dumping salariale (anche se probabilmente in piccola parte si avrà anche quello), quanto al nuovo afflusso di stranieri che avverrà. e si sa, nuovi stranieri = più criminalità, più sussidi, più disoccupazione (se volete le statistiche basta chiedere...) |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Ma a quel 25% di stranieri conviene avere dei concorrenti? Io non credo.. anche loro potrebbero aver paura di nuovi arrivati che chiederebbero meno salari anche rispetto a quanto chiedono loro (frase contorta, oggi sono un pò dislessico )Boh cmq in svizzera ci sono stato una sola volta (canton ticino) a parte i prezzi folli non mi sembrava così male..
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Evidentemente l'immagine non è tutto; sotto la scorza razzista c'è un paese civile e attento alle dinamiche europee LuVi |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
ma per favore p.s. cerca di portare qualcosa di concreto al posto di appellarti alle tue convinzioni |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Di concreto c'è l'articolo di apertura del thread, ed è una bella notizia. Tu chi sei? Donde spunti fuori a deridere gli altri utenti? Butta male. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
non mi pare che l'articolo iniziale parli di Razzismo in Svizzera... tutt'altro
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
E non mi interessa, comunque, dimostrarla, essendo una mia personale convinzione, libero di non crederci. Di dove sei tu? Sempre dal Canton Ticino? LuVi |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come alla maggiorparte dei ticinesi... per una volta (anche con schengen era successo) che votiamo decentemente... la Svizzera fa il contrario |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.

)