Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-09-2005, 04:15   #1
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
rossetti, saponi e patatine uccidono l’orango

Domenica 25 Settembre 2005

Divorato dalle industrie che usano l’olio di palma il 90% di foresta pluviale nel sud-est asiatico

Rossetti, saponi e patatine uccidono l’orango

di PAOLO GANGEMI

ROMA - L'orango e lo storione, un animale che vive nelle foreste il primo, un pesce dei laghi il secondo: così distanti eppure così minacciati da un unico destino, quello dell'estinzione. Ma con due prospettive diverse. Lo spiegano uno studio e un rapporto di un'associazione ambientalista presentati in questi giorni.
L'orango vive nelle foreste pluviali dell'Asia sudorientale, soprattutto in Malaysia e Indonesia, e proprio dalla lingua malese viene il nome orangutan, che vuol dire "uomo della foresta" o "uomo selvatico": è chiamato così per la sua somiglianza con la nostra specie. Nonostante questa parentela, gli uomini "non selvatici" stanno sterminando i loro cugini. E, per aggiungere la beffa al danno, la loro progressiva sparizione non è provocata dalla caccia, ma indirettamente dal consumo smisurato di sapone, rossetto, patatine fritte e pane. Per questi prodotti, infatti, si usa l'olio di palma: le piantagioni necessarie per la produzione di massa stanno distruggendo la foresta pluviale. Il 90 per cento dell'habitat nell'Asia sudorientale è stato spazzato via. L'accusa viene da un rapporto dell'organizzazione ambientalista Friends of the Earth (amici della Terra), che ha fornito delle stime secondo cui gli oranghi potrebbero estinguersi nel giro di 12 anni. Il loro numero sarebbe sceso nell'ultimo secolo da quasi mezzo milione a soli 45.000 esemplari, e per gli esperti ne muoiono fino a 5.000 ogni anno a causa della deforestazione.
Ben diverso è il discorso per quanto riguarda lo storione. Dalle sue uova si ricava come è noto il pregiatissimo caviale, ed è questa la causa principale della diminuzione preoccupante degli esemplari in tutto il mondo. Gli storioni impiegano in media quindici anni per raggiungere l'età riproduttiva, e poi depongono le uova solo ogni 3 o 4 anni: in queste condizioni la pesca eccessiva rischia di sterminarli. Inoltre, altri pericoli per loro vengono dall'inquinamento e dalle dighe che danneggiano l'ambiente nel quale depongono le uova. Da tempo gli esperti avevano lanciato l'allarme, ma ora la conferma del pericolo per questo pesce viene dal primo studio condotto sullo stato attuale di tutte e 25 le specie di storioni presenti nel mondo. Lo studio, pubblicato sulla rivista Fish and Fisheries, è opera di un gruppo di ricercatori guidati da Ellen Pikitch, direttrice del Pew Institute for Ocean Science dell'Università di Miami.
Gli storioni vengono cacciati per il caviale già dal 500 avanti Cristo, e Aristotele racconta che le preziose uova erano tenute in considerazione tanto alta che al termine dei banchetti il loro arrivo veniva accompagnato da squilli di tromba. Ma è nell'ultimo secolo che la pesca ha portato lo storione al rischio di estinzione in tutto il mondo. Dal 1997 è protetto dalla Convenzione internazionale sul commercio di specie a rischio, e la pesca legale è calata del quindici per cento rispetto al picco di 30 anni fa. Il commercio illegale però continua, anche a causa del crollo dell'Unione Sovietica che ha lasciato il campo aperto alle mafie del Caucaso: il novanta per cento delle riserve mondiali di storione si trovano infatti nel Mar Caspio.
Paradossalmente però la salvezza per lo storione può venire proprio dalla causa principale che lo ha messo in pericolo: il caviale. Per continuare a produrre le gustose (e costose) uova, sono stati impiantati numerosi allevamenti, dove si spera che possano continuare a sopravvivere e soprattutto a produrre le uova pregiate.
Ora bisogna vedere se qualcuno si deciderà ad allevare anche gli oranghi, o se gli uomini selvatici saranno condannati per non saper produrre niente di prezioso per l'economia.
(Il Messaggero.it)
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 12:09   #2
BMWZ8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 1306
si dai facciamo un bell'allevamento di oranghi fossero belli almeno

__________________
asus a620m/plus | 9700x | 32gb ddr5 | msi vanguard soc 5090
BMWZ8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 12:32   #3
Heinlein
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da Adric
Gli storioni vengono cacciati per il caviale già dal 500 avanti Cristo, e Aristotele racconta che le preziose uova erano tenute in considerazione tanto alta che al termine dei banchetti il loro arrivo veniva accompagnato da squilli di tromba.
Fa persino sorridere, una così ingenua considerazione per un cibo pregiato.

Oggi che ti trovi sedicenti delikatessen del tempo che fu al supermercato, sotto fotoelettriche da abbronzatura, "lardo di colonnata" che il maiale è stato lì solo il tempo di prendere la residenza.

Il pesto "come lo faceva la nonna" e i tortellini "come li faceva la mamma" con scadenza 2007...

Il pollo, che una volta si mangiava solo la domenica, ma almeno era pollo vero...

Pretendiamo di mangiare ogni giorno come se fosse domenica, e per accontentare i nostri malsani desideri stiamo sterminando e desertificando. E in piu' ci avveleniamo.
Heinlein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v