Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2005, 19:53   #1
X666X
Senior Member
 
L'Avatar di X666X
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 1644
Cpu-Z rileva il mio Pentium 640 (3.2GHz) a 2.8GHz (200x14)

Sera a tutti

ho appena sostituito il mio 530J con un 640.. e cpu-z mi rileva correttamente il tipo di processore installato, ma dice il moltiplicatore è a 14 quindi che sta funzionando a 2.8GHz
Ho già disattivato EIST dal bios, ma CPU-Z non vuole saperne di scrivere il motli a 16, quindi non so se il mio procio sta funzionando a 3.2GHz ( che sarebbe la sua frequenza di lavoro) o a 2.8GHz, o se magari è CPU-Z che ha qualche problema qualcuno mi toglie questo dubbio gentilmente?

__________________
Thermaltake Shark Black - Tagan TG580-U22 580W - Asus P9X79 LE - Intel Core I7-3820 - Crucial Value Ram 4x8GB 1333MHz - Palit Nvidia GeForce GTX660 TI 2GB GDDR5 - Samsung SSD 250GB 840 series SATA3 - Seagate Barracuda LP 2000GB SATA3 - Masterizzatore Blu-Ray LG BH10LS38 - LCD 24" 1920x1200 Samsung 245B - Microsoft Wireless Desktop Elite
X666X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 20:17   #2
Nylock
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 541
Quote:
Originariamente inviato da X666X
Sera a tutti

ho appena sostituito il mio 530J con un 640.. e cpu-z mi rileva correttamente il tipo di processore installato, ma dice il moltiplicatore è a 14 quindi che sta funzionando a 2.8GHz
Ho già disattivato EIST dal bios, ma CPU-Z non vuole saperne di scrivere il motli a 16, quindi non so se il mio procio sta funzionando a 3.2GHz ( che sarebbe la sua frequenza di lavoro) o a 2.8GHz, o se magari è CPU-Z che ha qualche problema qualcuno mi toglie questo dubbio gentilmente?

semplicemente hai impostato il moltiplicatore per l'fsb 266... o cambi il molti o cambi il bus ^^
__________________
Trattative: Mariano1985
PC: PhenomII X3 720BE @ 200x18 VCdef, 4x1024 DDR2-800, 2x Seagate 250gb SATA, Sapphire HD4830 512mb Passive
PO: Centrino Duo 1.66ghz, 2x512 Ddr2-667, Seagate 100gb SATA, Radeon X1300 128mb, X-Tft 15.4" Crystal
Nylock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 20:56   #3
X666X
Senior Member
 
L'Avatar di X666X
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 1644
Quote:
Originariamente inviato da Nylock
semplicemente hai impostato il moltiplicatore per l'fsb 266... o cambi il molti o cambi il bus ^^
No FSB è fisso a 200, ho anche impostato la voce EIST su Maximum Speed, ma cpu-z niente... 200x14=2800, vi posto anche uno screen

__________________
Thermaltake Shark Black - Tagan TG580-U22 580W - Asus P9X79 LE - Intel Core I7-3820 - Crucial Value Ram 4x8GB 1333MHz - Palit Nvidia GeForce GTX660 TI 2GB GDDR5 - Samsung SSD 250GB 840 series SATA3 - Seagate Barracuda LP 2000GB SATA3 - Masterizzatore Blu-Ray LG BH10LS38 - LCD 24" 1920x1200 Samsung 245B - Microsoft Wireless Desktop Elite

Ultima modifica di X666X : 25-09-2005 alle 21:06.
X666X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 21:44   #4
ilmennin
Senior Member
 
L'Avatar di ilmennin
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
Messaggi: 736
Nel bios c'è una voce che si chiama C1E se ben ricordo che fa diminuire dinamicamente il molti della cpu per risparmiare corrente quando il processore è in idle.
Cerca quella voce e disattivala: così avrai la cpu fissa a 3200mhz .

Ciao a tutti.
__________________
Ho concluso felicemente con:energy+, principino1984, bixxio, james pritt, guglielmit, FiSHBoNE, trafalguar, schumyFast, unrealman, Reignofcaos, iasudoru, Liquid_Cooling, sirioo, Fede93.
ilmennin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 21:52   #5
X666X
Senior Member
 
L'Avatar di X666X
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 1644
Quote:
Originariamente inviato da ilmennin
Nel bios c'è una voce che si chiama C1E se ben ricordo che fa diminuire dinamicamente il molti della cpu per risparmiare corrente quando il processore è in idle.
Cerca quella voce e disattivala: così avrai la cpu fissa a 3200mhz .

Ciao a tutti.
Fatto! C1E e EIST disabilati ora CPU-Z segna 200x16 giustamente, ma stranamaente il problema della rilevazione e solo con CPU-Z, asus pcprobe, mi segnalava una frequenza di clock di 3.2 anche everest mi diceva che il rpocessore stava lavorando a 3.2, prima ppossedevo un 530J (non ha l'eist) ma la funziona C1E era impostata su AUTO ( in alternativa c'è solo Disable) e CPU-Z segnava tranquillamente un bus di 200 x 15 di moltiplicatore.. secondo me è cpu-z che sbagliava... non so... se qualcuno sa spiegare meglio...
__________________
Thermaltake Shark Black - Tagan TG580-U22 580W - Asus P9X79 LE - Intel Core I7-3820 - Crucial Value Ram 4x8GB 1333MHz - Palit Nvidia GeForce GTX660 TI 2GB GDDR5 - Samsung SSD 250GB 840 series SATA3 - Seagate Barracuda LP 2000GB SATA3 - Masterizzatore Blu-Ray LG BH10LS38 - LCD 24" 1920x1200 Samsung 245B - Microsoft Wireless Desktop Elite
X666X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 22:05   #6
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
io lascerei l'EIST attivo
è utile

bYEZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 22:06   #7
ilmennin
Senior Member
 
L'Avatar di ilmennin
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
Messaggi: 736
Ti dico la mia Dfi supporta solo la funzione C1E e non l' EIST; la cosa importante è che cmq. quando ti serve la piena potenza della cpu questa c'è .
A me la funzione C1E torna comoda se lascio il pc acceso la notte ad esempio: il minor clock mi permette di ridurre le ventole e dormire sonni tranquilli.
Può essere che il 530j non supporta la funzione c1e e quindi l'auto nel bios equivale ad un disable; così la cpu era sempre a 3ghz.

Ciao.
__________________
Ho concluso felicemente con:energy+, principino1984, bixxio, james pritt, guglielmit, FiSHBoNE, trafalguar, schumyFast, unrealman, Reignofcaos, iasudoru, Liquid_Cooling, sirioo, Fede93.
ilmennin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 22:13   #8
X666X
Senior Member
 
L'Avatar di X666X
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 1644
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
io lascerei l'EIST attivo
è utile

bYEZZZZZZZZZ
Certo che è utile, ma il probrelma era che anche con eist disattivo... il rpcio secondo CPU-Z stava a 14x200 mentre everest mi segnava clock corrente giustamente 3207MHz..
__________________
Thermaltake Shark Black - Tagan TG580-U22 580W - Asus P9X79 LE - Intel Core I7-3820 - Crucial Value Ram 4x8GB 1333MHz - Palit Nvidia GeForce GTX660 TI 2GB GDDR5 - Samsung SSD 250GB 840 series SATA3 - Seagate Barracuda LP 2000GB SATA3 - Masterizzatore Blu-Ray LG BH10LS38 - LCD 24" 1920x1200 Samsung 245B - Microsoft Wireless Desktop Elite
X666X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 22:14   #9
X666X
Senior Member
 
L'Avatar di X666X
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 1644
Quote:
Originariamente inviato da ilmennin
Ti dico la mia Dfi supporta solo la funzione C1E e non l' EIST; la cosa importante è che cmq. quando ti serve la piena potenza della cpu questa c'è .
A me la funzione C1E torna comoda se lascio il pc acceso la notte ad esempio: il minor clock mi permette di ridurre le ventole e dormire sonni tranquilli.
Può essere che il 530j non supporta la funzione c1e e quindi l'auto nel bios equivale ad un disable; così la cpu era sempre a 3ghz.

Ciao.
Non è che la tua DFI non lo supporta, e il procio che lo deve supportare, e casomai devi aggiornare il bios della mobo
Il 530J supporta il C1E e qui che mi è venuto da pensare... cmq grazie...

edit: noto ora che anche tu hai il mio procio aggiorna il bios della mobo e vedrai che ti spunta l'EIST
__________________
Thermaltake Shark Black - Tagan TG580-U22 580W - Asus P9X79 LE - Intel Core I7-3820 - Crucial Value Ram 4x8GB 1333MHz - Palit Nvidia GeForce GTX660 TI 2GB GDDR5 - Samsung SSD 250GB 840 series SATA3 - Seagate Barracuda LP 2000GB SATA3 - Masterizzatore Blu-Ray LG BH10LS38 - LCD 24" 1920x1200 Samsung 245B - Microsoft Wireless Desktop Elite

Ultima modifica di X666X : 25-09-2005 alle 22:17.
X666X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 22:22   #10
ilmennin
Senior Member
 
L'Avatar di ilmennin
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
Messaggi: 736
Messo su anche l'ultima release beta del bios ma sulla Dfi non c'è il supporto EIST .
Aspettiamo che qualche nuovo bios risolva la situazione ; altrimenti si passa a i975x.

Ciao.
__________________
Ho concluso felicemente con:energy+, principino1984, bixxio, james pritt, guglielmit, FiSHBoNE, trafalguar, schumyFast, unrealman, Reignofcaos, iasudoru, Liquid_Cooling, sirioo, Fede93.
ilmennin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 22:27   #11
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
nel tuo caso credo sia il chipset che nn lo supporti....

BYEZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 22:34   #12
ilmennin
Senior Member
 
L'Avatar di ilmennin
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
Messaggi: 736
Possibile che l'i865pe che dovrebbe essere più "vecchio" dell'i875p lo supporti?
Cmq. non ne faccio un dramma; a breve avevo intenzione di prendere una mobo che supportasse l'ich7r per provare un raid5 con i sata2, per vederne anche le potenzialità come server entry-level.
Ho letto un gran bene dell'ich7r ma come sempre prefirisco provare con mano, € permettendo .

Ciao a tutti.
__________________
Ho concluso felicemente con:energy+, principino1984, bixxio, james pritt, guglielmit, FiSHBoNE, trafalguar, schumyFast, unrealman, Reignofcaos, iasudoru, Liquid_Cooling, sirioo, Fede93.
ilmennin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 22:48   #13
X666X
Senior Member
 
L'Avatar di X666X
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 1644
Quote:
Originariamente inviato da ilmennin
Possibile che l'i865pe che dovrebbe essere più "vecchio" dell'i875p lo supporti?
strano davvero.... secondo me bisogna solo aspettare un bios nuovo

Però vorrei tanto sapere perchè con C1E messo su auto, EIST disattivato: CPU-Z: 14x200 mentre altri programmi di rilevazione come everest midava il clock a 3200MHz che sia un conflitto di CPU-Z
__________________
Thermaltake Shark Black - Tagan TG580-U22 580W - Asus P9X79 LE - Intel Core I7-3820 - Crucial Value Ram 4x8GB 1333MHz - Palit Nvidia GeForce GTX660 TI 2GB GDDR5 - Samsung SSD 250GB 840 series SATA3 - Seagate Barracuda LP 2000GB SATA3 - Masterizzatore Blu-Ray LG BH10LS38 - LCD 24" 1920x1200 Samsung 245B - Microsoft Wireless Desktop Elite

Ultima modifica di X666X : 25-09-2005 alle 23:09.
X666X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 23:31   #14
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
Quote:
Originariamente inviato da ilmennin
Possibile che l'i865pe che dovrebbe essere più "vecchio" dell'i875p lo supporti?
effettivamente nn avevo notato che X666X aveva un 865
allora in questo caso credo sia proprio una mancata implementazione del bios
infondo si tralla alla fine di abbassare il molty da default a 14X
quindi nn dovrebbe essere difficile (+ altri funzioncine di ottimizzazione minori)

bYEZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 11:23   #15
ilmennin
Senior Member
 
L'Avatar di ilmennin
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
Messaggi: 736
Ma sai OverClocK79®, secondo me i benefici in risparmio di corrente sono notevoli e la dissipazione del calore viene facilitata.
Tempo fa ho aperto un thread in cui lamentavo problemi di temperature con il 640 e lo zalman 7700 in cui mi hai dato anche qualche consiglio; ebbene sostituito lo Zalman con l'xp 120 e attivato il C1E le cose sono migliorate molto e adesso in idle la cpu viaggia sui 42° e in full load 58° complice sicuramente anche l'aria più fresca.
Quindi a mio parere l' EIST ottimizzando il risparmio energetico in combinazione con windows secondo me consente di risparmiare anche abbastanza sulla corrente; in più contribuisce a tenere anche l'interno del case più fresco che non è cosa malvagia.
Piccolo OT: hai avuto modo di provare l'ich7r? Che ne pensi?

Ciao a tutti.
__________________
Ho concluso felicemente con:energy+, principino1984, bixxio, james pritt, guglielmit, FiSHBoNE, trafalguar, schumyFast, unrealman, Reignofcaos, iasudoru, Liquid_Cooling, sirioo, Fede93.
ilmennin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v