Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2005, 18:06   #1
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Che ne pensate di come ho sistemato gli hd?

In merito al disaccoppiamento antivibrazioni... e per raffrescarli...

Ho tentato con un disaccopp. dischi con dei lacci.

Ho tentato con un disaccopp. dischi con elastici e gia andava meglio, ma comunque si riscaldavano parecchio.

Ho comprato 2 dissipatori della silentmaxx per dischi e li ho montati nella parte anteriore del case... assorbivano le vibrazioni meglio degli elastici ma il fiiiii del disco lo sentivo + forte... inoltre senza ventilazione adeguata scaldavano molto...

Ci ho montato una ventolina silenziosa davanti... ma comunque erano troppo udibili...

Oggi mi son detto... proviamo cosi':

Si tratta di 2 dischi samsung, impostati a basso regime di vibrazioni, disaccoppiati all'interno di due dissipatori/silencer della noiseblocker, i dissipatori sono a loro volta disaccoppiati e tenuti sospesi da un sistema di elastici e separati in + da alcuni pezzi di materiale morbido per imballaggio per mantenere con maggiore sicurezza le distanze, raffreddati da una ventola silenx downvoltata e con controller fan mate II della zalman a distanza, infine c'e' da dire che i dischi sono situati nella zona + profonda del case con un sistema di fonoassorbenti xD

Che dite... posso aprire uno studio di registrazione per formiche?

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 20:15   #2
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Vedo che a nessuno interessa xD

Old 25-09-2005, 21:08   #3
Noia
Senior Member

L'Avatar di Noia

Iscritto dal: May 2003
Città: Ascoli Piceno
secondo me quella gomma ostacola il raffreddamento...
Se l'aria passasse in mezzo ai due box sarebbe un pò meglio
Old 25-09-2005, 23:34   #4
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

dalla foto nn si vede in realta' quella "gommapiuma" sono 2 tocchetti che servono a sollevare, dentro e' vuoto e l'aria ci passa per bene =)

Old 25-09-2005, 23:52   #5
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Ma alla fine hai diminuito rumore e temperatura..?

Comunque sembra ingegnoso e funzionale (poi i samsung sono molto freschi).
Old 26-09-2005, 08:14   #6
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Città: Friuli Venezia Giulia
Rubberick, potresti fare una foto con il campo più allargato così da vedere l'esatta posizione nel case?

Quei dissipatori della "SilentMax" sono favolosi (ho visto dei test) ma costano un botto.

Così a occhi non mi sembra male, complimenti.

Fai foto, se puoi.

Ciauz
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1
ceck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 09:33   #7
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
A me sinceramente non piace molto la sistemazione degli HD: orientati a quel modo i dissipatori hanno le alette di raffreddamento ortogonali al flusso d'aria della ventola e pertanto risultano inutili, in quanto l'aria non lambiisce le lamelle!

O sposti la ventola o sposti gli HD....

così è davvero poco performante

ciao
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 12:26   #8
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Nihira, se non erro, il SilentMax fa tutto da corpo radiante (non solo le alette) quidi il flusso che lo investe dovrebbe funzionare a dovere e raffreddare.
Se a ciò si considera che nasce come dissipatore passivo, ogni pò d'aria può fare solo che bene.

Comunque, ad essere sincero, io avrei optato per una ventola da 120 (quella della foto mi sembra una da 80), che in quello spazio (3 bay da 5.25) ci stà tranquillamente.

Altra soluzione poteva essere una ventola che pesca aria dall'esterno (frontale ai dischi), ricostruivi i frontalini con una rete d'alluminio, applicavi un filtro (tipo quello nero che compri a ricambio per le aspirapolveri) ed avevi un'areazione migliore ed un risultato very cool.

Le foto d'insieme, please

Ciauz
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1
Old 26-09-2005, 17:02   #9
Hauser
Member

Iscritto dal: May 2002
...

La sospensione con l'elastico non è proprio adeguata, con il tempo e il calore interno, si potrebbe deteriorare;
la ventolina messa in quel modo e in quella posizione, non serve a nulla:
l'irradiazione dell'aria dovrebbe essere parallela al lato lungo del HDD, inoltre non riesce a prendere aria, visto che è quasi attaccata alla paratia di metallo (non si vedono fori);
se possibile cambia il materiale per distanziare gli HDD (stesso problema dell'elastico).
Il concetto di base è giusto, solo che è sviluppato in modo non corretto.
Consiglio personale: se gli HDD fischiano, falli cambiare in garanzia o buttali.
Hauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 20:23   #10
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Quote:
Originariamente inviato da ceck
Nihira, se non erro, il SilentMax fa tutto da corpo radiante (non solo le alette) quidi il flusso che lo investe dovrebbe funzionare a dovere e raffreddare.
Se a ciò si considera che nasce come dissipatore passivo, ogni pò d'aria può fare solo che bene.

Ciauz
Il silent Max è capace di dissipare calore anche senza flusso d'aria, e con una ventola messa anche nel peggiorre dei modi raffredda un po (ma un pò...) di più! Qui siamo daccordo...

La configurazione proposta è poco performante nell'insieme, nel senso che una ventola ed un radiatore passivo se messi insieme nel modo corretto possono dare risultati eccellenti, ma se combinati in modo errato abbiamo una soluzione dal rendimento penoso per le sue vere potenzialità!

Per avere il max raffreddamento, e per sfruttare la presenza della ventola nel migliore dei modi è necessario che l'aria lambisca tutta la superfice radiante, e perciò deve scorrere nei canaletti del Silent Max

Poi uno può metterlo come vuole, il mio era solo un consiglio!
Non basta aggiungere ventola quà e la per ottenere buonni risultati....
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Old 26-09-2005, 23:30   #11
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Dunque dunque mi dovete scusare ma non sono stato abbastanza esauriente in particolari...

Quel sistema non e' del tutto completo, la ventola li e' una soluzione temporanea... il sistema vero e proprio sara' completato da un paio di ventole silentmaxx slim + quella silenx che andra' spostata al di sotto, purtroppo il case anche se e' una bestia, stiamo parlando dell'enermax cs 718 ha una sistemazione per i dischi non perfetta... io avrei personalmente predisposto una ventola in basso per favorire un maggior passaggio d'aria... ma chissa' forse lo faranno loro con una versione futura del case... io non mi sento di fresare un case che costa + di 200 euro con alimentatore

Vi posto una foto d'insieme... sto cercando la soluzione migliore per le ventole, tuttavia considerate che la ventilazione e' minima quella necessaria... solo facendo cosi' ho guadagnato un 5-7 gradi...

Le ventole nn possono essere messe davanti o dietro perke' ci sono le pareti chiuse del case... inoltre non ci sarebbe spazio...

In quanto agli elastici sono di ottima fattura e molto resistenti li ho utilizzati tempo addietro per soluzioni + estreme di questa e si sono rivelati molto robusti... sono vecchi elastici per slip e resistono alla grande =P

Ehm.. ^^ tralasciate la sistemazione dei cavi e del resto e' tutto ancora un po' in fase di riorganizzazione ^^ devo comprare delle belle fascette per raccogliere i cavetti

Bella bestiola eh? e' un silent server 3800 con 2 GB di ram e 320GB di hd ^_^
Dopo le mie modifiche e' diventato 12-14dbA complessivam =D

Il CASE e' il seguente:

Ultima modifica di Rubberick : 26-09-2005 alle 23:36.
Old 27-09-2005, 08:24   #12
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Rubberick si caz.....

Bello il case, Enermax la sa veramente lunga.

Ora si che ho capito come sono posizionati i dischi.

Detto ciò, potresti moddare il pannello laterale e installare una ventola da 12 che spari direttamente sui dischi (ad essere perfezionisti).

Poi se mi dici che tagliare un case del genere ti piange il cuore non riesco a darti tutti i torti.

La soluzione mi sembra buona, io toglierei i tocchetti di gomma piuma e proverei a fissare i dischi con delle staffe a L magari disaccopiandole dal telaio con dei gommini.

Il "Wind Tunnel" funziona?
Old 27-09-2005, 09:19   #13
digitalbrain
Senior Member

L'Avatar di digitalbrain

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
scusate la mia ignoranza...
1- ma la scheda madre è montata a testa un giù rispetto ai normali case? è la prima volta che mi capita...
2- gli hdd proprio sotto l'alimentatore?
digitalbrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 10:14   #14
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Quote:
Originariamente inviato da digitalbrain
scusate la mia ignoranza...
1- ma la scheda madre è montata a testa un giù rispetto ai normali case? è la prima volta che mi capita...
2- gli hdd proprio sotto l'alimentatore?

si...è una soluzione della quale se ne era parlato in una vecchia news (non ricordo lo standard come si chiama) e in pratica prevede il montaggio della Mobo nel lato sx del case, con conseguente rovesciamento delle varie schede (la VGA avrà x esempio il dissy verso sopra)

piuttosto, a che serve il tunnel trasparente?
Old 27-09-2005, 10:23   #15
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Il Wind Tunnel serve a raffreddare la cpu, inquando in suo diddy si trova all'interno del condotto.
L'aria è aspirata anteriormente ed espulsa dalla parte posteriore.
La cpu, deve avere un raffreddamento passivo onde evitare che si creino turbolenze con un conseguente calo di efficenza.
Ecco perchè la mobo è "a testa in giù".

Soluzione interessante.

Mi piacerebbe vedere un confronto con una soluzione classica dissy + fan.

P.S.: in merito alle ventole per raffreddamento hai ragione tu, devo essere disposte con criterio e non alla rinfusa.

Ciauz
Old 27-09-2005, 10:27   #16
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Dimenticavo, trovate dettagli sul case QUI
ed una recensione QUI

Ciauz
Old 27-09-2005, 17:34   #17
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

=) Beh nn posso che non replyare... del resto mi piace molto avere del feedback su quest'assemblaggio =) servira' per prendere praticita' con la macchina definitiva che andra' messa su in farm 10Gbit tra un'annetto. (ma questa e' un'altra storia se volete sentire cose che voi umani non potrete mai immaginare ne parliamo su msn che sono un kiakkierone ^^).

Quote:
Bello il case, Enermax la sa veramente lunga.
E' un case con un livello costruttivo eccezionale, pensate che ho + volte trafficato con filetti di rame infilati nelle grigliette frontali dei dischi e non se ne e' venuto nemmeno un graffio di vernice da dentro i buketti...

Quote:
Detto ciò, potresti moddare il pannello laterale e installare una ventola da 12 che spari direttamente sui dischi (ad essere perfezionisti).

Poi se mi dici che tagliare un case del genere ti piange il cuore non riesco a darti tutti i torti.
Sta bene come sta ghgh inoltre prima di partire a fare una soluzione cosi' "azzardata" ci ripenserei parekkio

Quote:
La soluzione mi sembra buona, io toglierei i tocchetti di gomma piuma e proverei a fissare i dischi con delle staffe a L magari disaccopiandole dal telaio con dei gommini.
La "gommapiuma" (o quello che e' xD nn lo so nemmeno io perke' l'ho recuperato dall'imballaggio di un masterizzatore dvd xD) ha superficie maggiore, e si tiene meglio dei gommini fastidiosissimi e che tendono facilmente a cadere inoltre non ostacolano per nulla i passaggi d'aria...

Quote:
Il "Wind Tunnel" funziona?
Eccome =) si guadagnano circa 4-5 °C usando il cool & quiet =D non dimentichiamo che quello la recensione la faceva con un cagosissimo Intel ^^

Commenti generali sul Case:
A parte l'ottima qualita' costruttiva Enermax e il costo si un po' alto ma che nel contempo offre:
- 1 Case figo ma non poco, io ho la versione nera con drive e tutto neri dello stesso colore del case ^^
- 1 Rheobus/potenziometro per ventole che nulla ha da invidiare a quelli professionali come lo zalman
- 1 Pannellino frontale integrato nella parte superiore del case con ben 4 usb 1 firewire + cuffie e mic che e' di una comodita' immane ^^
- 1 Termometro fatto molto bene con display digitale lcd e rilevatore di temperatura molto affidabile, si puo' anche settare l'allarme ad una certa temperatura, visualizza gli rpm delle ventole, celsius - fahrenheit e un po' di altri giochini vari li
- 1 Alimentatore Enermax da 485 W non reperibile direttam in commercio, (o perlomeno prima... so che c'e' un 485W ma nn mi pare sia quello, quando l'ho preso io cmq nn c'era ora nn mi sono informato )

Lo standard e' una via di mezzo tra ATX e BTX, io trovo che tutti i computer dovrebbero essere cosi'

Faccio presente che questa disposizione interna non la usa unicamente l'enermax ma anche altri prodotti, ad esempio lo sharkoon

Ovviamente la qualita' costruttiva e' nettamente inferiore e il case e' brutto gh...

Si tratta comunque di case grossi ben organizzati che permettono l'istallazione di veramente un sacco di pezzi... non al livello dello Staker, pero' per quello che devo fare io e per una macchina da server in genere va benissimo cosi', supporta benissimo anche macchine biprocessore il wind tunnel =)

L'unica pecca che ho da dire e' appunto sulla disposizione dei dischi, fatta bene ma aggiungerei uno slot per un'altra ventola al di sotto di essi.

Old 27-09-2005, 17:57   #18
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Torniamo per un attimo al feedback e al problema dei dischi ho pensato di creare una sorta soluzione alternativa per il raffreddamento dei dischi:

La posso esporre + facilmente tramite un'illustrazione:

L'idea consiste nello spostare i due dischi sfasandoli... ho disegnato il movimento di quello inferiore in rosso.

Quelle in viola sono le ventole con relativo flusso d'aria in azzurro.

Infine il movimento dell'aria e' indicato in verde...

Con questa disposizione e ventole ULTRA-DOWNVOLTATE posso ottenere un maggiore spostamento dell'aria garantendo al sistema un maggiore scambio termico sulle alette ed il resto della superficie dissipante.

Per quanto riguarda le ventole usate per i lati si tratta di ventole NoiseBlocker Slim da 80x80

Con le seguenti caratteristiche:
Dimensione 80x80x20mm
Regime di rotazione 1700 rpm
Range alimentazione 5-13V
Consumo 1,2W max
Assorbimento di corrente 0,1A
Portata d'aria 17,7 cfm
Rumorosità 9-16 dbA
Connessione 3 pin

Quella di sotto invece e' la solita SilenX che vedete in foto, messa al minimo dovrebbe contribuire a buttar dentro l'aria leggermente riscaldata che gia' facilmente sale di suo =)

Finisce l'opera l'alimentatore sopra che tira aria e la butta all'esterno

Che ne pensate??

Ultima modifica di Rubberick : 27-09-2005 alle 18:07.
Old 28-09-2005, 13:44   #19
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

UP!

Old 28-09-2005, 22:30   #20
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Ehm... nessuno mi da un consiglio su quest'idea??

Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian