Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2005, 11:12   #1
luca2f
Member

L'Avatar di luca2f

Iscritto dal: Apr 2001
Diminuire velocità da 7200 a 5400 giri... possibile ?

Ho un HD IBM da 40 GB a 7200 giri che uso su un PC che funge da server... per cui risulta sempre acceso.
Questo computer è molto rumoroso e purtroppo è a 50 cm dalle mie orecchie. Dopo qualche prova ho notato che le il rumore più fastidioso è dovuto alla rotazione del disco fisso... possiedo anche un altro disco IBM ma non è così rumoroso.
Ho scaricato l'utility della IBM per ridurre i rumori provenianti dai loro HD ma ciò che cambia è solo la velocità di spostamento della testina e non di rotazione dei dischi.

Ora mi chiedo se esiste un sistema per ridurre i giri da 7200 a 5400...

Grazie.
luca2f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 11:49   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
No, assolutamente no
I dischi sono costruiti per girare a quella velocità e tutte le funszione software del disco sono impostate per questa velocità
Un disco che gira più lento delle sue specifiche è un disco difettoso e quindi illeggibile
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 12:21   #3
luca2f
Member

L'Avatar di luca2f

Però ho letto qui sul forum che qualcuno parlava di regolare la velocità di rotazione tramite apposite utility... anche se a dire la verità è una cosa a cui non ho avuto conferma da nessun sito specializzato...
quindi sei sicuro al 100%?
Old 25-09-2005, 12:44   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
L'ho letto anche io quel post, ed infatti faceva intendere male...
Era il disco Hitachi T7K250, che ha una utility dell'Hitachi che consente di abbassare il regime di rotazione per lmitare i consumi. Quello che però non c'era scritto è che questa operazione non può essere fatta dinamicamente, cioè non è che entra questa modalità, poi si richiede l'accesso al disco, ed esso ri-aumenta le sue RPM, per diminuirle quando non serve più.
E' un settaggio che esiste, ma che funziona per tutta la sessione in corso, cioè quando lo si applica si riavvia, e rimane fino al riavvio successivo, se lo si rimuove.
In realtà direi che è una funzione forse retaggio del passato, ma io no la userei, per i motivi esposti da MM.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 13:08   #5
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Il "low rpm mode"...

...è uno stato di risparmio energetico implementato già da I.B.M in TUTTA la sua linea Deskstar di hard disk A.T.A (P ed S) (da almeno il 1995 in giù).
E' possibile tramite impostazione di un timer interno (con le famose Feature Tools) fare decelerare dai 7200 rpm "nominali" a circa 4500 "nominali" la velocità di rotazione del motore spindle.
Ciò è possibile grazie alla procedura di load/unload del gruppo testine prerogativa quasi al 100% delle unità Hitachi/I.B.M (180GXP compresa).
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 14:35   #6
luca2f
Member

L'Avatar di luca2f

allora qualcosa esiste...
Provando l'utility "IBM Feature Tool" che ho scaricato dal sito della IBM è possibile, tramite dischetto di avvio

- impostare la velocità della testina (ma non di rotazione)
- abilitare una funzione di risparmio energetico APM che da quel che ho capito si rifà alle funzionalità bios (sospensione, ecc)
- leggere la temperatura del disco
- impostare la chache interna
- ecc

purtroppo non si fa riferimento alla riduzione di rotazione.

Per me non è importante un discorso di funzioni dinamiche, io mi accontenterei anche di un'impostazione fissa.
Old 25-09-2005, 15:43   #7
Marco71
Senior Member

Si...

...tramite lo slider delle impostazioni per il timer del sottosistema A.P.M puoi impostare un timeout trascorso il quale l'h.d se non riceve richieste dall'host (leggi "computer") si può porre in modalità "low r.p.m mode" a circa 4500 giri/minuto.
Gli h.d I.B.M/Hitachi utilizzano tali impostazioni per l'A.P.M INDIPENDENTEMENTE (scusate il maiuscolo ma è per sottolineare) da ciò che avviene "nel mondo" ad essi esterno.
Thanks.

Marco71.
Old 25-09-2005, 19:34   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Si, avevo letto anch'io, ma di fatto è una situazione di stand-by, per dirla semplicemente
Il concetto in effetti è quello di rallentare il disco che non ha chiamate, senza fermarlo, dopo aver parcheggiato le testine ovviamente
In questo modo, quando il disco riceve qualche richiesta, si riavvia, ma essendo già in rotazione, avrà tempi minori per arrivare a regime ed un'inerzia ovviamente inferiore (quindi meno stress al motore e componenti meccanici)
Old 25-09-2005, 20:11   #9
Marco71
Senior Member

Old 25-09-2005, 21:54   #10
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Iscritto dal: Jul 2005
Scusate ma se è semplicemente una modalità di "stand-by" del disco, allora conviene usare quella di windows (in Opzioni risparmio energia), che è + sicura...
Old 25-09-2005, 22:32   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Se ferma il disco direi che è peggiore per il disco, visto che lo ferma e poi lo riavvia
Old 25-09-2005, 22:59   #12
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Iscritto dal: Jul 2005
Giustissimo
e per chi non ha un hd ibm o hitachi? Si attacca?
Old 26-09-2005, 01:18   #13
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Già!

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 08:13   #14
luca2f
Member

L'Avatar di luca2f

pensavo che abilitando l'opzione APM tramite utiliy IBM si facesse in modo che i dischi entrassero in stand-by simile a quello di Windows, ma se viene ridotta la velocità di rotazione allora sarebbe la manna dal cielo...

ok ragazzi appena avrò 10 minuti di tempo proverò e vi darò conferma...

per ora grazie
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian