Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2005, 13:53   #1
D-Fire
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Consiglio per un portatile per studente di ingneria informatica

Ciao a tutti,
volevo un consiglio sulle caratteristiche che deve avere un notebook per le mie esigenze di studente universitario di ingegneria informatica:

inanzitutto so che negli studi mi faranno imparare a usare programmi tipo CAD e Visual Basic C++ e altri....e preciso che il portatile mi servirà per oltre 5 anni quindi che sia compatibile con ciò che può uscire tra un po' di anni (software ect...)
Inoltre per lo svago/tempo libero vorrei che ci fosse la possibilità di guardare film dvd, qualke videogioco, x fare musica (con programmmi tipo Cubase,reason), ma anke ottimo per vedere la tv digitale terrestre (dato che ho sentito dire che lo stream di mediaset sia a 2.0 megabit e che anke un pc già comincia ad avere problemi nella registrazione di 2 ore di filmato in cui si crea un file unico di un bel po' di Giga, di solito 6-7 o anke più ma non è detto che debba registrare filmati)
Il portatile penso che lo userò a volte anke all'interno dell'università (ma nn è detto)

Che cosa mi potete consigliare come configurazione e marca (se possibile modello possibilmente a meno di 1400 euro)???

Centrino o Sempron o Pentium4? non è meglio per la questione del calore un centrino dato che lo dovrò usare un bel po' di ore nell'arco della giornata (relazioni da scrivere,svago ect...)?
quale scheda video? nvidia o ati?
La memoria ram? 1 gb o 2gb? DDR o DDR2?
Quanti anni di garanzia? quanto costa l'estensione?

Che marca mi consigliate?

MI potete dare i siti o i link dove posso trovarne uno che mi consigliate e che eventualmente io posso comprare on-line?

GRAZIE,
spero che mi possiate aiutare
attendo le vostre risposte,
un saluto
D-Fire
D-Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 13:59   #2
Borghese82
Member

prova il sito della santech, e' un'ottima azienda italiana, non aver paura del nome, sei un "ingegnere informatico" quindi non devi per forza buttarti su un note che vendono al supermercato...

Per quanto riguarda quale processore prendere, puoi guardare il primo thread del forum, comunque tra questi 3 prendi centrino, anzi "sonoma"
Borghese82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 14:03   #3
D-Fire
Junior Member

beh futuro ingegnere informatico (ho comiciato l'università quest'anno )...sarebbe il mio primo notebook...cmque se hai altri consigli su memorie,scheda video,processore ect.. per avere una macchina equilibrata consigliami pure non esitare...(anche perchè il mondo portatile è un mondo un po' diverso da quello fisso)
grazie ancora.
D-Fire
Old 24-09-2005, 14:06   #4
Borghese82
Member

una curiosita': quanto vuoi spendere al massimo? e' questo il fattore principale, per ogni fascia di prezzo c'e' il miglior notebook
Old 24-09-2005, 17:32   #5
D-Fire
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Borghese82
una curiosita': quanto vuoi spendere al massimo? e' questo il fattore principale, per ogni fascia di prezzo c'e' il miglior notebook
beh come ti ho detto al massimo 1400€ ma è meglio che costi meno.
Però se devo spendere qualcosina in +..solo x un portatile che ha configurazione degna del suo prezzo...daltronde non mi serve come portatile una cosa esagerata (che poi è tranquillamente superata fra qualke tempo)...
Se hai suggerimenti posta pure...grazie ancora

D-Fire
Old 24-09-2005, 17:55   #6
!lorenzo!
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: piemonte
prendi bene in considerazione il fatto che sarà difficile che ti duri 5 anni.
meglio una spesa nella norma 1200,00 - 1300,00 e senza pensare troppo ai 64 bit...
!lorenzo! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 18:11   #7
D-Fire
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da !lorenzo!
prendi bene in considerazione il fatto che sarà difficile che ti duri 5 anni.
meglio una spesa nella norma 1200,00 - 1300,00 e senza pensare troppo ai 64 bit...
in che senso sarà difficile che mi duri 5 anni? io pretendo solo che sia sufficientemente potente per le applicazioni e O.S. che ci saranno tra un paio d'anni...
i 64 bit servono solo per spegnere il pc + velocemente..e poi tutti i software vanno a 32 bit (solo windows va a 64 bit) quindi per il momento è inutile...

un saluto,
D-Fire
Old 24-09-2005, 18:22   #8
!lorenzo!
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: piemonte
infatti, hai detto bene.
vedo difficile (mio malgrado) la prospettiva di tenere un portatile per più di 2-3 anni.
!lorenzo! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 18:56   #9
D-Fire
Junior Member

Quote:
infatti, hai detto bene.
vedo difficile (mio malgrado) la prospettiva di tenere un portatile per più di 2-3 anni.
allora tu che cosa mi puoi consigliare come modello per le mie necessità? io ho un pc fisso cn athlon xp 2000+, 60 gb, 256mb ddr, ati radeon 8500, preso nel 2001 e fino adesso ci posso giocare tranquillo a pes4 e a fifa06...+ altri software pesanti cm Cubase Reason per la musica...e nn mi dà problemi

il tuo portatile qual è? che mi puoi consigliare?

D-Fire
Old 24-09-2005, 19:10   #10
cactus
Member

Iscritto dal: Sep 2004
I programmi a 64 usciranno in masso solo quando la memoria possibile da installare aumenterà di brutto...con le condizioni attuali il guadagno è minimo.
Una spesa inutile, ovvero devono essere altri i parametri per guidarti nella scelta.
Per il resto vedi tu in base alle tue esigenze...un portatile che non si svaluto nel tempo è l'apple e con meno di 1500 ci prendi un ibook 14" che ormai va come un powerbook 12".
cactus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 19:15   #11
D-Fire
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da cactus
I programmi a 64 usciranno in masso solo quando la memoria possibile da installare aumenterà di brutto...con le condizioni attuali il guadagno è minimo.
Una spesa inutile, ovvero devono essere altri i parametri per guidarti nella scelta.
Per il resto vedi tu in base alle tue esigenze...un portatile che non si svaluto nel tempo è l'apple e con meno di 1500 ci prendi un ibook 14" che ormai va come un powerbook 12".
Ho già pensato anke all'apple ma siccome mi serve il pc per l'università..i programmi che mi daranno all'università come Deeds e visual C++ funzionano sol su windows..quindi niente mac...
considerando anke il futuro che cosa mi puoi consigliare allora?

un saluto,
D-Fire
Old 24-09-2005, 19:32   #12
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
dai uno sguardo all'acer serie 1690 o asus M6..
Old 24-09-2005, 19:52   #13
Dark_One
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
personalmente non prendere ne Acer e ne Fujitsu Siemens. prova HP, Dell, Santech e vedi un pò...quest'ultima pare molto promettente ma non saprei.

cmq un portatile che ti dura 5 anni sarà dura...come tutte le cose d'altronde...il mio pc non mi è durato nemmeno 3 anni.
Dark_One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 19:55   #14
Borghese82
Member

se ti serve un portatile leggero (2 kg) ma con ottime prestazioni io se fossi in te prenderei un santech V1760:

http://www.santech.it/notebook/V1760.htm

io ho preso un santech serie x ma mi e' venuto a costare qualcosa in piu
Old 24-09-2005, 19:56   #15
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
tieni d'okkio - nel caso nn lo sapessi - il bonus governativo per il pagamento rateale (qui )
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 20:02   #16
Pippo_San
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Far From The Madding Crowd
Quote:
infatti, hai detto bene.
Ho giusto venduto pochi giorni fa un Amilo D1840, comprato a dicembre 2003...è dura già tirare due anni ragazzi!!! Poi dipende dalle disponibilità di ognuno...

...comunque anch'io mi trovo su un budget grossomodo simile al tuo. Personalmente i due modelli che mi attraggono di più al momento sono:

-Santech X1880 (direi il più interessante in assoluto tra quelli che ho visto - specie per il prezzo!!!! da urlo!)
-Fujitsu-Siemens M3438 (e qua si sale immancabilmente di prezzo anche se rimaniamo di pochi euro sotto i 1500...altro gran bel notebook comunque)
the e.oldfashion-ware Xperience now the e.engineering Xperience
Pippo_San è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 20:03   #17
Borghese82
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pippo_San
...comunque anch'io mi trovo su un budget grossomodo simile al tuo. Personalmente i due modelli che mi attraggono di più al momento sono:

-Santech X1880 (direi il più interessante in assoluto tra quelli che ho visto - specie per il prezzo!!!! da urlo!)
-Fujitsu-Siemens M3438 (e qua si sale immancabilmente di prezzo anche se rimaniamo di pochi euro sotto i 1500...altro gran bel notebook comunque)
io ho preso il X1880 "bombato"
Old 24-09-2005, 23:41   #18
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Quote:
Originariamente inviato da D-Fire
Ho già pensato anke all'apple ma siccome mi serve il pc per l'università..i programmi che mi daranno all'università come Deeds e visual C++ funzionano sol su windows..quindi niente mac...
considerando anke il futuro che cosa mi puoi consigliare allora?

un saluto,
D-Fire

ho provato a documentarmi e, come pensavo, c++ è un linguaggio universale, ma con mio grande stupore ho scoperto che visual è una implementazione M$

mi sembra assurdo studiare un linguaggio proprietario, ma tant'è; quindi cadono le mie speranze di risolvere comprando apple ed installando anche linux.

ps non so se può essere interessante (temo di no), ma ho trovato questo e nel dubbio Te lo segnalo
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 10:53   #19
Dark_One
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
visual C++ dovrebbe essere l'ambiente di programmazione Microsoft, non un linguaggio a se stante... almeno da quanto ne so.
Dark_One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 13:45   #20
D-Fire
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pippo_San
Ho giusto venduto pochi giorni fa un Amilo D1840, comprato a dicembre 2003...è dura già tirare due anni ragazzi!!! Poi dipende dalle disponibilità di ognuno...

bello il santech...ma quanto durerà la batteria in condizioni di normale utilizzo (scrivere,navigare, no giocare)? (anche sotto a una geForce o a una ati?)
mi sembra che l'asus abbia la possibilità di avere 2 batteria quindi tipo giungere a 7 o + ore di durata...

Che vantaggio ha avere una batteria a 9 celle rispetto a 6 o a 8 (che mi sembra che le 9 celle non ce l'ha la santech)?

un saluto, e ancora grazie per le risposte.
D-Fire
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian