|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Carinola (CE)
|
ventilazione case: help me!!!
Come mai a me tra case chiuso e case aperto ci sta una differenza di circa 10 gradi? Ho letto su questo forum che molte persone aprendo il case quadagnano al più qualche grado.
Eppure il mio case è abbastanza ventilato: una 12x12 che espelle aria e una 9x9 che la immette. La mia conf. è quella in sign. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
togliere la parete del case non è sempre la soluzione migliore...così facendo toglie quel vortice d'aria che si forma tra ventola in immissione e in espulsione.così facendo ristagnerà piu aria calda sulla cpu con conseguente innalzamento di temp...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
volevo dire che le temperature diminuiscono se rimuovo la parete laterale del case, non il contrario
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Quote:
Oppure dentro hai il classico groviglio? Che ventole hai? Quasi sicuramente il flusso d'aria non è ottimizzato, oppure la ventola da 90 è scarsa...
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i cavi sono abbastanza ordinati, il case è spazioso (chembro gaming bomb) forse il problema è la ventola in immissione??? è da 43cfm (dichiarati) |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Che ventole mi consigliate di mettere??? Che modello, marca....?
Ripeto: una in immissione da 9x9 e una in estrazione 12x12. Grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ho dato un'occhiata a QUESTA recensione del tuo case.
Le prese d'aria frontali sono dotate di filtro. Non è che necessitano di una pulitina? Sempre nella recensione, ho trovato i dati della ventola da 120 standard posteriore: è una Top Motor DF1212BB tachimetrica. Dovrebbe pertanto essere collegata alla scheda madre. Sei sicuro che giri alla velocità massima? dal sito del produttore si ricava che ha una portata da 60CFM. Per cui dovrebbe essere più che sufficiente. Controlla e facci sapere.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la ventola posteriore che uso non è la top motor, ma una ac-ryan con led luminosi da 77cfm i filtri sono puliti ciao |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho provato a ottimizzare un po' il flusso d'aria nel case, ho ordinato i cavi più di quanto non lo fossero già, ma la situazione rimane la stessa. Nessuno ha qualche idea?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Per quello che mi riguarda cmq i case vengono CHIUSI solo per un motivo ESTETICO... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per cui concordo nella necessità di riequilibrare i flussi. Ma che sia meglio una sovrappressione... In caso di sovrappressione, si opossono creare aree in cui l'aria non circola (quella esistente viene bloccata, soprattutto negli angoli). Quanto al case... è meglio che rimanga chiuso per due motivi: 1. un case chiuso impedisce l'ingresso/uscita di campi elettromagnetici "estranei" al PC 2. Con il case aperto gran parte dell'aria immessa dalle ventole si disperde all'esterno senza aver prima sottratto calore ai componenti caldi. Infine proporrei anche di verificare il posizionamento del CASe. Se sta in un punto della stanza con poca circolazione d'aria (la posizione peggiore è sotto al tavolo dattilo, in un angolo della stanza e magari nel vano PC di certe "postazioni"), non c'è ventola che tenga.
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
il case ce l'ho posizionato nel vano pc sulla sinistra della scrivania
ho provato a metterlo anche a terra, ma le temperature non sono cambiate la ventola d'immissione da quanti cfm dovrebbe essere più o meno? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.