Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2005, 23:18   #1
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2067
Quali driver ORIGINALI si apprestano di + ad una Riva TNT2 M64 ?

Un saluto a tutti prima di cominciare.
Siccome non ho mai avuto a che fare con schede video di nVIDIA, vorrei sapere quali sono i driver originali + adatti ad una nVidia Riva TNT2 M64/64 PRO prodotta presumibilmente da Chaintech (visto che nel cd originale c'è il marchio di questa ditta) UTILIZZABILI IN WINDOWS XP PRO SP1.
Quelli nel cd sono una vecchia versione, la 28.32, ma non so se vanno bene gli ultimi ForceWare, ditemi voi. Inoltre non chiedetemi se è una Model64 oppure una Model64 Pro, non lo so, ma penso che sia una semplice M64, al boot diceva nVIDIA RIVA TNT2 Model64/64PRO, BIOS rev. 3.xxxxx (e altre info che non ricordo in particolare).
Al momento la VGA funziona con i driver di WinXP.

NOTA1: non so come sono strutturati i driver di nVIDIA, (del tipo ATI che ha i Catalyst 5.9 in 4 pacchetti - Driver, Pannello di Controllo, Control Center e Driver WDM -), ma se ci sono utility che vale la pena di installare per far funzionare al TOP questa scheda inseritele pure (in attesa di installarci dopo Riva Tuner).

NOTA2: è importante sapere il sottoproduttore di una VGA ? Per esempio, il produttore modifica il modello standard e crea i propri driver o li copia precisi da quelli di nVIDIA ? Ditemi voi (felice possessore di una Radeon 32 MB SDR BBA - serie 7200 -).

Detto questo, non aggiungo nient'altro, a meno che non ne abbia bisogno.
Spero che Riva Tuner sia compatibile con questa VGA (non so perchè ma i migliori tuner mettono il nome dei vecchi chip, del tipo RIVA Tuner, Rage3D Tweak, etc.)
Attendo vostre "istruziona" (< espressione tratta dalla canzone "Macaco" del gruppo Tinturia, siciliani come me ).
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 01:10   #2
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16494
Quote:
Originariamente inviato da ax89
Un saluto a tutti prima di cominciare.
Siccome non ho mai avuto a che fare con schede video di nVIDIA, vorrei sapere quali sono i driver originali + adatti ad una nVidia Riva TNT2 M64/64 PRO prodotta presumibilmente da Chaintech (visto che nel cd originale c'è il marchio di questa ditta) UTILIZZABILI IN WINDOWS XP PRO SP1.
Quelli nel cd sono una vecchia versione, la 28.32, ma non so se vanno bene gli ultimi ForceWare, ditemi voi. Inoltre non chiedetemi se è una Model64 oppure una Model64 Pro, non lo so, ma penso che sia una semplice M64, al boot diceva nVIDIA RIVA TNT2 Model64/64PRO, BIOS rev. 3.xxxxx (e altre info che non ricordo in particolare).
Al momento la VGA funziona con i driver di WinXP.

NOTA1: non so come sono strutturati i driver di nVIDIA, (del tipo ATI che ha i Catalyst 5.9 in 4 pacchetti - Driver, Pannello di Controllo, Control Center e Driver WDM -), ma se ci sono utility che vale la pena di installare per far funzionare al TOP questa scheda inseritele pure (in attesa di installarci dopo Riva Tuner).

NOTA2: è importante sapere il sottoproduttore di una VGA ? Per esempio, il produttore modifica il modello standard e crea i propri driver o li copia precisi da quelli di nVIDIA ? Ditemi voi (felice possessore di una Radeon 32 MB SDR BBA - serie 7200 -).

Detto questo, non aggiungo nient'altro, a meno che non ne abbia bisogno.
Spero che Riva Tuner sia compatibile con questa VGA (non so perchè ma i migliori tuner mettono il nome dei vecchi chip, del tipo RIVA Tuner, Rage3D Tweak, etc.)
Attendo vostre "istruziona" (< espressione tratta dalla canzone "Macaco" del gruppo Tinturia, siciliani come me ).
Tralasciando che ti chiederei il perchè di passare da una Radeon a una TNT, i driver più nuovi per quella scheda sono quelli della serie 6x.xx, dopo non sono compatibili.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 17:09   #3
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2067
Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Tralasciando che ti chiederei il perchè di passare da una Radeon a una TNT, i driver più nuovi per quella scheda sono quelli della serie 6x.xx, dopo non sono compatibili.
MA SCHERZI!?!?!?!??????
Butterei via la mia GLORIOSA RADEON 32MB SDR per una "lurida" TNT2 ???
Sono 4 anni che ho un PC, con tutto cambiato eccetto che la VGA Radeon R100 (R6) e la CPU Athlon Thunderbird. E in questi 4 anni gli unici giochi che non hanno funzionato sono: Doom3 e Medal of Honor: Pacific Assault.
FIGURATI: ci riesco persino a giocare con SWAT 4!!!!!!
Cmq la vecchiaia si comincia a far sentire. MA NON PER QUESTO CAMBIERO' LA VGA CHE POSSIEDO. Mi piacerebbe comprare una 9200 o una 9700/9800,
al massimo una X800 GT AGP.

CHIARIAMO QUINDI CHE LA VGA TNT2 NON E' MIA (e manco la voglio).
Ma della serie 6x.xx quali sono i + stabili/performanti?
Quanto sono pesanti ?
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 18:22   #4
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2067
Ma a ben vedere, almeno sul sito di nVIDIA, a questo link:
http://www.nvidia.com/object/winxp_2k_71.89.html
si può notare come gli ultimissimi driver a supportare la TNT2 (tutte le revisioni) siano questi e non solamente quelli delle serie precedenti 6x.xx
A riconferma di quanto detto, leggere qui:
http://www.nvidia.com/object/71.84_g...supported.html

Spero che mi si faccia un po' di chiarezza.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 18:51   #5
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16494
Quote:
Originariamente inviato da ax89
MA SCHERZI!?!?!?!??????
Butterei via la mia GLORIOSA RADEON 32MB SDR per una "lurida" TNT2 ???
Sono 4 anni che ho un PC, con tutto cambiato eccetto che la VGA Radeon R100 (R6) e la CPU Athlon Thunderbird. E in questi 4 anni gli unici giochi che non hanno funzionato sono: Doom3 e Medal of Honor: Pacific Assault.
FIGURATI: ci riesco persino a giocare con SWAT 4!!!!!!
Cmq la vecchiaia si comincia a far sentire. MA NON PER QUESTO CAMBIERO' LA VGA CHE POSSIEDO. Mi piacerebbe comprare una 9200 o una 9700/9800,
al massimo una X800 GT AGP.

CHIARIAMO QUINDI CHE LA VGA TNT2 NON E' MIA (e manco la voglio).
Ma della serie 6x.xx quali sono i + stabili/performanti?
Quanto sono pesanti ?
Bella la R100, io avevo la DDR e l'ho data a un mio amico.
Grande scheda.
Certo che tra la 9200 che vo poco più della tua e la X800 che va 10 volte tanto c'è un pò di differenza
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 19:32   #6
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2067
Quote:
Originariamente inviato da ax89
Ma a ben vedere, almeno sul sito di nVIDIA, a questo link:
http://www.nvidia.com/object/winxp_2k_71.89.html
si può notare come gli ultimissimi driver a supportare la TNT2 (tutte le revisioni) siano questi e non solamente quelli delle serie precedenti 6x.xx
A riconferma di quanto detto, leggere qui:
http://www.nvidia.com/object/71.84_g...supported.html

Spero che mi si faccia un po' di chiarezza.
Su questo non si sa nulla ?
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 19:44   #7
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2067
Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Bella la R100, io avevo la DDR e l'ho data a un mio amico.
Grande scheda.
Certo che tra la 9200 che vo poco più della tua e la X800 che va 10 volte tanto c'è un pò di differenza
La 9200/9250 perché costa poco (mi accontento di giocare, con un 17", a 800x600, ma quello che desidero è sempre qualità massima), la 9700/9800 perché almeno durerà un po' di +, la X800 GT/GTO perché vorrei una scheda potente e ancora + longeva.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 21:48   #8
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2067
up!
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 07:22   #9
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13306
Secondo me, i 45.23 per la serie TNT sono il meglio.
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 22:35   #10
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2067
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Secondo me, i 45.23 per la serie TNT sono il meglio.
...??? 45.23 ???

Cazz..., come si scende così vorticosamente di versione.
La compatibilità, i bugfix et similia non vanno a puttane così ???
Cmq, DITE VOBIS.....io non sono intenditore per questi driver (ma non solo)....
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 28-09-2005 alle 21:03.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 21:02   #11
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2067
Quote:
Originariamente inviato da ax89
Cazz..., come si scende così vorticosamente di versione.
La compatibilità, i bugfix et similia non vanno a puttane così ???
Cmq, DITE VOBIS.....io non sono intenditore per questi driver (ma non solo)....
upp...
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v