Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2005, 17:17   #1
Trym
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 937
Ho perso i driver della scheda video

Salve

io ho una scheda video Hercules 3d Prophet Radeon 9000 128mb, vorrei scaricare i driver visto che ho disintegrato il cd originale.
domanda:
1) li devo scaricare da hercules.com oppure dal sito della ati?
Trym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 17:45   #2
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
dal sito www.ati.com
puoi scaricare benissimo quelli col control panel, quelli con control center non servono con schede più vecchie della 9500

bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 17:54   #3
Trym
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 937
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
dal sito www.ati.com
puoi scaricare benissimo quelli col control panel, quelli con control center non servono con schede più vecchie della 9500
che differenza c'è tra quelli con control panel e control center?

devo scaricare il catalyst 5.9 giusto?
Trym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 18:31   #4
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
Quote:
Originariamente inviato da Trym
che differenza c'è tra quelli con control panel e control center?

devo scaricare il catalyst 5.9 giusto?
il control panel è più leggero e non richiede l'installazione di .net framework....

io comunque consiglio gli ottimi Omega drivers (per ora basati su catalyst 5.8)
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 18:56   #5
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
il control panel è più leggero e non richiede l'installazione di .net framework....

io comunque consiglio gli ottimi Omega drivers (per ora basati su catalyst 5.8)
ai non esperti non consigliate driver alternativi..non se ne fanno nulla..
lo dico da tanto e mai nessuno mi sente

bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 20:15   #6
Trym
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 937
se devo installare il .net framework non mi interessa,
tanto mi serve già per altri programmi.

grazie mille per le risposte.
Trym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 20:19   #7
Trym
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 937
Un'altra domanda: l'ATI Multimedia center a cosa serve?
Trym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 14:54   #8
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
lo dico da tanto e mai nessuno mi sente
a me non l'hai mai detto...

cmq gli omega sono abbastanza facili da installare e gestire e offrono un piccolo miglioramento delle prestazioni senza bisogno di smanettare...

p.s. sono appena usciti gli omega basati sui catalyst 5.9....

Ultima modifica di MIKIXT : 24-09-2005 alle 14:59.
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 14:58   #9
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
Quote:
Originariamente inviato da Trym
Un'altra domanda: l'ATI Multimedia center a cosa serve?
se non ricordo male ci sono dei vari codec e robe del genere....

per me è tutta paccotaglia...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 17:09   #10
Trym
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 937
grazie

comunque da quanto ho capito mi conviene installare solo il c.panel.

per i driver omega dubito che li installerò.
tanto la scheda video mi andrebbe anche bene quella integrata, mi serve solo per internet, videoediting, film e lavorare. non mi interessano tanto le prestazioni.

grazie ancora
Trym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 17:40   #11
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2067
Quote:
Originariamente inviato da Trym
grazie

comunque da quanto ho capito mi conviene installare solo il c.panel.

per i driver omega dubito che li installerò.
tanto la scheda video mi andrebbe anche bene quella integrata, mi serve solo per internet, videoediting, film e lavorare. non mi interessano tanto le prestazioni.

grazie ancora
Non devi installare SOLO il Control Panel.
DEVI INSTALLARE ANCHE I DISPLAY DRIVERS, che si trovano a questo url (link diretto, mi auguro che funzionino):

ATI Catalyst 5.9 Display Driver:
http://dlmdownloads.ati.com.edgesuit...k_dd_26409.exe

ATI Catalyst 5.9 Control Panel:
http://dlmdownloads.ati.com.edgesuit...k_cp_26409.exe

That's all. Byez....
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 21:01   #12
Trym
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 937
grazie dei link.

non intendevo che scaricavo SOLO il control panel

dal sito della ati avevo scaricato il pacchetto unico per download veloce che contiene:

dysplay driver, control panel e wdm drivers

questi ultimi cosa sono?

scusa per le snervanti domande ...
Trym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 22:04   #13
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2067
Quote:
Originariamente inviato da Trym
grazie dei link.

non intendevo che scaricavo SOLO il control panel

dal sito della ati avevo scaricato il pacchetto unico per download veloce che contiene:

dysplay driver, control panel e wdm drivers

questi ultimi cosa sono?

scusa per le snervanti domande ...
Figurati!!!!!!
Anzi, scusami per l'eccessiva impulsività, non dovevo aggredirti in quel modo.
Ancora scusa.
Cmq, non sussiste alcun problema a fornirti ulteriori delucidazioni.
Sappi che i driver WDM servono solo a Windows per operare correttamente con i sintonizzatori installati nelle Radeon delle famiglie AIW e VIVO (in sigle All-In-Wonder e Video-In-Video-Out, cioè ancora in parole + povere le Radeon che hanno l'ingresso x il video). Penso che nella tua VGA ci sarà una uscita S-VIDEO ma non un ingresso, quindi puoi ignorare anche quelli.
Come ultimo elemento, c'è il Catalyst Control Center, che almeno io, visto la scheda che possiedi, ti sconsiglio, poiché non è altro che un Pannello di Controllo (CP) avanzato, solo che le funzionalità avanzate sono disponibili con i chip da R300 in poi - e tagliando quindi fuori R200 che se non erro è il chip della tua VGA - inoltre è anche + pesante del pannello di controllo (ma di pro + agevole e amichevole). Io l'ho installato e ti dirò di più: il CCC 5.8, su una Radeon con chip non R3X0 (o R4XX), con precisione una 7200 (quindi qui R100), contiene le medesime funzioni del CP, se non di meno. Quindi ignora anche quello e non ci pensare + (almeno sino a quando ATI, secondo quanto detto qualche tempo addietro, non decida di rimuovere il pannello di controllo in favore del CCC - e ben venga ciò se riusciranno ad estendere il parco modelli supportato all'intera famiglia Radeon e gli aggiungano anche dei tuning + avanzati per ogni parametro, un po' come fa nVIDIA, almeno per averlo sentito dire -).
Se hai altro da domandare fatti avanti.
Sono a disposizione 7g su 7 e 24h su 24
Byez!
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 24-09-2005 alle 22:14.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 09:54   #14
Trym
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 937
Quote:
Originariamente inviato da ax89
Figurati!!!!!!
Anzi, scusami per l'eccessiva impulsività, non dovevo aggredirti in quel modo.
Ancora scusa.
Cmq, non sussiste alcun problema a fornirti ulteriori delucidazioni.
Sappi che i driver WDM servono solo a Windows per operare correttamente con i sintonizzatori installati nelle Radeon delle famiglie AIW e VIVO (in sigle All-In-Wonder e Video-In-Video-Out, cioè ancora in parole + povere le Radeon che hanno l'ingresso x il video). Penso che nella tua VGA ci sarà una uscita S-VIDEO ma non un ingresso, quindi puoi ignorare anche quelli.
Come ultimo elemento, c'è il Catalyst Control Center, che almeno io, visto la scheda che possiedi, ti sconsiglio, poiché non è altro che un Pannello di Controllo (CP) avanzato, solo che le funzionalità avanzate sono disponibili con i chip da R300 in poi - e tagliando quindi fuori R200 che se non erro è il chip della tua VGA - inoltre è anche + pesante del pannello di controllo (ma di pro + agevole e amichevole). Io l'ho installato e ti dirò di più: il CCC 5.8, su una Radeon con chip non R3X0 (o R4XX), con precisione una 7200 (quindi qui R100), contiene le medesime funzioni del CP, se non di meno. Quindi ignora anche quello e non ci pensare + (almeno sino a quando ATI, secondo quanto detto qualche tempo addietro, non decida di rimuovere il pannello di controllo in favore del CCC - e ben venga ciò se riusciranno ad estendere il parco modelli supportato all'intera famiglia Radeon e gli aggiungano anche dei tuning + avanzati per ogni parametro, un po' come fa nVIDIA, almeno per averlo sentito dire -).
Se hai altro da domandare fatti avanti.
Sono a disposizione 7g su 7 e 24h su 24
Byez!
scuse accettate

come immaginavi la mia scheda ha l'uscita s-video e la dv-out, non ha ingressi in compenso.

non ti so confermare il chip che possiede la mia scheda, in quanto non me ne è mai interessato particolarmente di essa.

allora ricapitolando: display driver e control panel.

un'ulteriore question: ho letto della futura uscita dei catalyst6, che saranno molto performanti; avrò problemi ad installarlo visto che la mia scheda è un pò vecchiotta?
Trym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 12:08   #15
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2067
Quote:
Originariamente inviato da Trym
scuse accettate

come immaginavi la mia scheda ha l'uscita s-video e la dv-out, non ha ingressi in compenso.
Infatti....

Quote:
Originariamente inviato da Trym
non ti so confermare il chip che possiede la mia scheda, in quanto non me ne è mai interessato particolarmente di essa.
sono quasi sicuro che le 9000/9100 siano basate rispettivamente su R200 e RV200.

Quote:
Originariamente inviato da Trym
allora ricapitolando: display driver e control panel.
Si.

Quote:
Originariamente inviato da Trym
un'ulteriore question: ho letto della futura uscita dei catalyst6, che saranno molto performanti; avrò problemi ad installarlo visto che la mia scheda è un pò vecchiotta?
Non lo so. Io li testo sempre tutti quanti, quindi se scopro che vanno bene ti avviserò (sperando di ricordarlo).
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 12:40   #16
Trym
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 937
grazie 1000

molto esauriente

quando usciranno verrò ben io a rompere i maroni per sapere se vanno

byez
Trym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 20:16   #17
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16494
I cata 6.1 che usciranno a gennaio verranno dopo un mese dai 5.12 e non conterranno magie varie ma il solito bugfix.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 21:03   #18
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2067
Quote:
Originariamente inviato da conan_75
I cata 6.1 che usciranno a gennaio verranno dopo un mese dai 5.12 e non conterranno magie varie ma il solito bugfix.
come fai ad essere così informato ?
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 21:20   #19
DoDone
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1027
guardate scusate se mi intrometto ma secondo me i driver migliori sono gli omega basati sui 5.6...infatti mi fanno guadagnare circa 1200 in aquamrak e qualcosa anche in 3dmark2003...secondo bvoi come è possibile tutto ciò?
__________________
Seasonic X660 - Sabertooth P67 - i5 2500k - Vengeance 4GbX4 - Gtx 1660s OC - Mx500 1Tb
DoDone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 21:35   #20
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16494
Quote:
Originariamente inviato da ax89
come fai ad essere così informato ?
Esperienza personale.
ATI fa uscire i driver con cadenza mensile, difatti portano il nome dell'anno (5) e il nome del mese (9).
Gli ultimi ATI del mese di settembre difatti sono i 5.9.
Il 6 non deve far pensare ad un nuovo driver che incrementerà le prestazioni etc. ma solamente il primo driver del 2006, ovvero il 6.1.
Farei un discorso lunghissimo spiegando perchè non ci saranno incrementi per le vecchie schede ATI (X850 comprese), mentre ci sarà qualcosina nei giochi principali ma sopratutto nei bench per le X1800.
Ultimamente le schede nuove escono con un set di driver già molto performante, non è più come 4-5 anni fà dove le prestazioni pian pianino venivano ottimizzate.
Ormai tutto quello che potevano dare le R4x0 si è visto.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v