Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2005, 09:08   #1
Harvester

confisca. rimarra? la estenderanno alle auto?

http://www.repubblica.it/2005/i/sezi...motorini2.html

Cambi in vista a un mese dall'entrata in vigore della legge
che prevede la confisca dei motorini. Multe record a Napoli
"Stop temporaneo per gli scooter"
Nuove proposte dopo le polemiche
di CATERINA PASOLINI

Il ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi

ROMA - Trenta giorni di passione, discussioni e violenze. Con motociclisti attoniti e inferociti nel vedersi portar via per sempre l'amata due ruote, vigili malmenati e carabinieri presi a sassate per aver "osato" confiscare un motorino. Tra proteste e proposte alternative, col governo diviso e la sinistra pure sulla sua efficacia o eccessiva severità, compie oggi un mese il decreto legge che stabilisce la confisca della moto per chi viaggia in due sul cinquantino, per chi non usa il casco o lo porta slacciato, trasporta animali o non tiene le mani sul manubrio, fa le impennate e si lascia trainare.

Un mese di vita e già si parla di cambiare, tanto che al ministero delle Infrastrutture i tecnici che lavorano per rendere omogenee le sanzioni del codice della strada, stanno elaborando proposte alternative. Di segno opposto: dal fermo dei mezzi portato a sei mesi invece delle confisca e vendita all'asta, alla decisione di estendere la confisca anche alle auto e ad altre infrazioni.

In attesa che le proposte arrivino nel giro di una settimana e il parlamento valuti e decida, per ora comunque la legge resta - nata sull'onda di scippi e rapine nel napoletano - difesa a spada tratta dal ministro dell'Interno Pisanu e col ministro Lunardi aperto invece ad ipotesi alternative. E porta a casa, o meglio nei depositi mai abbastanza grandi, migliaia di moto dall'alto Adige alla Sicilia. Ma senza eccessi, senza troppa severità, almeno per queste prime 4 settimane.

"In linea di massima abbiamo confiscato il mezzo solo a chi viaggiava senza o col casco slacciato oppure se con passeggero fuorilegge", dicono i vigili. Ancora una volta il record tocca a Napoli con 1200 confische (60% per il passeggero in più), 2000 nella provincia, mentre Milano viaggia sui 130 motorini portati via ai proprietari colti in flagranza, soprattutto senza casco o col casco non omologato. A Roma dove i dati sono incerti si parla di sette confische di media al giorno, un centinaio i mezzi portati nei depositi tra i quali diverse city cars che sono cinquantini e quindi non prevedono la possibilità di portare un passeggero nonostante i due sedili in bella mostra.
Adblock

E mentre sono già partiti i primi ricorsi, c'è attesa sulle proposte alternative, sollecitate dagli stessi comandi dei vigili, dai comitati che difendono i consumatori. "Inseguendo le varie emergenze ora nel codice della strada ci sono sanzioni sovra dimensionate e altre troppo leggere. Ci vuole una coerenza di fondo che ora manca visto che se uno con la Ferrari va a 300 all'ora l'auto non gliela confiscano, mentre chi gira col casco slacciato si vede il motorino venduto all'asta", dice Mario Scali, capo di gabinetto al ministero di Lunardi.
Le proposte in via di elaborazione dai tecnici sono di vario tipo e di segno opposto: si parla di abolire la confisca e optare per sei mesi di fermo del mezzo.

Oppure, se verrà deciso che la confisca funziona e deve restare, "per giustizia ed equità bisogna estenderla anche alle auto, ai tir, anche a chi guida ubriaco. Perché se uno senza casco è pericoloso per se stesso chi va a 300 all'ora in città o guida da brillo è molto più nocivo alla collettività. Bisogna valutare, insomma, a seconda della gravità del gesto".

(23 settembre 2005)

si rivredranno le pene per le 2 ruote.....oppure si applicheranno anche alle auto? scommetterei sulla 1°. voi che dite?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 09:15   #2
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Anche per me la 1
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 09:19   #3
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Harvester
http://www.repubblica.it/2005/i/sezi...motorini2.html
..........................
si rivredranno le pene per le 2 ruote.....oppure si applicheranno anche alle auto? scommetterei sulla 1°. voi che dite?
Vuoi mettere la pericolosità di un motociclista che stacca una mano dal manubrio rispetto ad un automobilista ubriaco a 150Km/h in centro urbano.....al primo confiscano la moto, al secondo sospendono la patente, credo proprio che cambieranno la norma (direi purtroppo perchè negli ultimi giorni ho assistito ad un paio di scene da accapponare la pelle tipo uno con l'auto che supera tutta la fila di auto ferme ad un semaforo e passa col rosso pieno con tanto di frenate da parte di quelli che stavano transitando col verde)
Old 23-09-2005, 09:34   #4
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:

Mah..

In certi casi (qui a Roma ad esempio) è assolutamente necessario rivedere l'andazzo generale che purtroppo si è preso con l'uso generalizzato di scooter e scooteroni..

Detto questo la confisca è imho esagerata per i mezzi.

Spero in un generale adeguamento mantenendo glistessi principi
Old 23-09-2005, 09:40   #5
Harvester

pensate ad automobilisti che si vedono confiscare l'auto perchè senza cintura , oppure perchè hanno una mano non sul volante, oppure perchè portano più persone di quelle che dovrebbero, oppure perchè portano carichi sporgenti, oppure perchè sgommano.......
parliamo di almeno 1.000.000 di automobilisti.......
Old 23-09-2005, 09:59   #6
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Vuoi mettere la pericolosità di un motociclista che stacca una mano dal manubrio rispetto ad un automobilista ubriaco a 150Km/h in centro urbano.....al primo confiscano la moto, al secondo sospendono la patente, credo proprio che cambieranno la norma (direi purtroppo perchè negli ultimi giorni ho assistito ad un paio di scene da accapponare la pelle tipo uno con l'auto che supera tutta la fila di auto ferme ad un semaforo e passa col rosso pieno con tanto di frenate da parte di quelli che stavano transitando col verde)
Ieri ho superato una IDIOTA in auto che sbandava a dx e sx e faceva i 30km/h....quando l'ho affiancata ho scoperto che stava tranquillamente LEGGENDO dei fogli appoggiati sul volante.
Ovviamente l'ho mandata affancul@ ....ma l'avrei presa volentieri a schiaffi
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 10:13   #7
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
pensate ad automobilisti che si vedono confiscare l'auto perchè senza cintura , oppure perchè hanno una mano non sul volante, oppure perchè portano più persone di quelle che dovrebbero, oppure perchè portano carichi sporgenti, oppure perchè sgommano.......
parliamo di almeno 1.000.000 di automobilisti.......

Tutto sommato non ci sarebbe davvero nulla di male a toglierla ad idioti del genere

Seriamente parlando direi che come concetto ci siamo, le pene dovrebbero essere leggermente riviste (non la confisca) ma soprattutto applicate con severità
Old 23-09-2005, 10:24   #8
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

E comunque mi domando:

Perchè mai prima di arrivare a questi punti, non si applicano con regolarità e seriamante le leggi già in vigore?

Ci deve essere un maggior controllo sulle strade per arrivare ad avere una educazione maggiore da parte di tutti gli utenti della strada, uno dovrebbe essere consapevole che se fa una cazzata ne paga le conseguenze quasi sicuramente, non come ora che magari passa una legge che inasprisce le sanzioni e dopo 2 mesi tutto ritorna come prima, ci vogliono sanzioni adeguate ma la certezza che la legge debba essere rispettata, è meglio fare 1000 multe da 10 euro piuttosto che una da 10.000......
Se la legge dell'obbligo del casco fosse stata fatta rispettare dall'inizio sempre e comunque, oggi non ci sarebbe stato bisogno di nessuna confisca perchè tutti avrebbero indossato il casco.
Old 23-09-2005, 10:25   #9
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da evelon
Tutto sommato non ci sarebbe davvero nulla di male a toglierla ad idioti del genere

Seriamente parlando direi che come concetto ci siamo, le pene dovrebbero essere leggermente riviste (non la confisca) ma soprattutto applicate con severità
le pene dovrebbero essere applicate. punto. già c'erano.....bisognava solo applicarle.
la confisca è proprio la pena che devono eliminare, visto che non si applicano le stesse pene per lo stesso reato (motorino scassato di 20 anni, 200€.....come moto nuova da 30.000€). credo il temine sia sperequazione, ma non ne sono sicuro
Old 23-09-2005, 11:12   #10
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
se le estendono agli automobilisti fare il vigile diverrà una delle professioni più pericolose d'italia

cmq lunardi non lo posso soffrire, predica bene ed è il primo a razzolare male. gli auguro il peggio, veramente
Old 23-09-2005, 11:17   #11
fabio80
Senior Member

Quote:
E comunque mi domando:

Perchè mai prima di arrivare a questi punti, non si applicano con regolarità e seriamante le leggi già in vigore?

Ci deve essere un maggior controllo sulle strade per arrivare ad avere una educazione maggiore da parte di tutti gli utenti della strada, uno dovrebbe essere consapevole che se fa una cazzata ne paga le conseguenze quasi sicuramente, non come ora che magari passa una legge che inasprisce le sanzioni e dopo 2 mesi tutto ritorna come prima, ci vogliono sanzioni adeguate ma la certezza che la legge debba essere rispettata, è meglio fare 1000 multe da 10 euro piuttosto che una da 10.000......
Se la legge dell'obbligo del casco fosse stata fatta rispettare dall'inizio sempre e comunque, oggi non ci sarebbe stato bisogno di nessuna confisca perchè tutti avrebbero indossato il casco.

il controllo sulle strade nel caso non si fosse capito serve solo a fare cassa
Old 23-09-2005, 11:33   #12
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
se le estendono agli automobilisti fare il vigile diverrà una delle professioni più pericolose d'italia
credo anch'io
Old 23-09-2005, 11:37   #13
fabio80
Senior Member

Quote:
credo anch'io

ti dirò, la cosa nonmi dispiace
in un modo o nell'altro faranno retromarcia, la confisca è per reati mafiosi, non per ste cazzate....

lunardi dovrebbe scendere dalla...luna
Old 23-09-2005, 11:37   #14
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Quote:

triste verita'...
dell'incoluminita' degli utenti della strada, non frega nulla a nessuno

Hav, che feresti se un vigilotto ti ferma per confiscarti la moto?
dove lo porti? in autostrada?
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 11:40   #15
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Purtroppo è vero, ma io sogno che un giorno possa diventare una vera prevenzione così magari ci sarebbe più educazione stradale e meno incazzature da parte nostra per un autovelox imboscato a metà di un rettilineo di 1000Km dove c'è il limite dei 30Km/h.
Old 23-09-2005, 11:42   #16
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da pierpo
triste verita'...
dell'incoluminita' degli utenti della strada, non frega nulla a nessuno
Purtroppo è vero anche che della incolumità degli utenti delle strada non frega nemmeno agli utenti stessi se si guarda al modo con cui alcuni conducono il proprio mezzo.
Old 23-09-2005, 11:45   #17
fabio80
Senior Member

Quote:
Purtroppo è vero, ma io sogno che un giorno possa diventare una vera prevenzione così magari ci sarebbe più educazione stradale e meno incazzature da parte nostra per un autovelox imboscato a metà di un rettilineo di 1000Km dove c'è il limite dei 30Km/h.

bah, io di sognare mi sono stufato. penso a difendermi con qualsiasi mezzo e basta.
Old 23-09-2005, 11:57   #18
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
bah, io di sognare mi sono stufato. penso a difendermi con qualsiasi mezzo e basta.
Nel senso che passi col rosso e investi i pedoni sulle striscie se non c'è il vigile?
Old 23-09-2005, 12:02   #19
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da pierpo
Hav, che feresti se un vigilotto ti ferma per confiscarti la moto?
dove lo porti? in autostrada?
me la prenderanno solo da morto

tanto questo è il prossimo step per fermare noi motociclisti (cioè noi assassini) .......un colpo alla nuca e poi confisca del mezzo
Old 23-09-2005, 12:10   #20
fabio80
Senior Member

Quote:
Nel senso che passi col rosso e investi i pedoni sulle striscie se non c'è il vigile?

nel senso che sto studiando un modo molto violento per colpire un vigile che mi ha alleggerito di 150 saccchi un anno fa per avere seccato un rosso fermo in coda

io non dimentico, la vendetta è un piatto che va servito freddo

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian