|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Avellino
|
mi dite come si fa...
premetto che sono abbastanza ignorante in materia e che ho una s3500... volevo sapere un paio di cose...
come si fa a trasformare le foto in bianco/nero? che programma utilizzare sul PC per ritoccare le foto fatte? (ovviamente uno facile facile da usare e poi ancora una cosa... devo fare una foto ad un orologio in scarse condizioni di luce... quindi uso il flash, solo che ovviamente il flash sul quadrante in vetro dell'orologio mi viene tutto sfocato... è possibile usare il flash senza avere il rilfesso di quest'ultimo.. vi ringrazio anticipatamente!!
ho concluso trattative con : Yellope-Nicola5154-Martascione-Powermian-Jago30-Rug22-Amd-Love-Sbam-SilverFox-Mamo1-Clyde84-k|o-Rdav-Gratta-EnneSette-Xenomis-Lillo76 (x2)-albeganasa-Babumba92-Ucrezio-Freewilly-Leoncino91-Ducati82 e tanti altri di cui nn ricordo il nome... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
che significa tempi lenti?
ho concluso trattative con : Yellope-Nicola5154-Martascione-Powermian-Jago30-Rug22-Amd-Love-Sbam-SilverFox-Mamo1-Clyde84-k|o-Rdav-Gratta-EnneSette-Xenomis-Lillo76 (x2)-albeganasa-Babumba92-Ucrezio-Freewilly-Leoncino91-Ducati82 e tanti altri di cui nn ricordo il nome... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
Prova a metterti un po' spostato lateralmente rispetto all'orologio, in modo che il flash non ti venga riflesso proprio addosso.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
se usi un treppiede puoi anche fare a meno del flash
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
|
nel senso che il flash serve a far tanta luce per un breve istante per permetterti di fare la foto con tempi di scatto veloci e quindi a mano.
in molte occasioni se non usi il flash a mano libera la foto viene mossa se usi il cavalletto allora viene inutile il flash, tanto la macchina non si muoverà..e la foto non verrà mossa! quindi puoi permetterti tempi di scatto anche molto lunghi. diciamo che più luce arriva al sensore/pellicola più breve deve essere l'esposizione di questultimo e quindi versavice meno luce arriva al sens/pellicola più lunga dovrà essere l'esposizione del sensore/pellicola. più o meno luce però non indefinitivamente sia chiaro! se no o bruci o sottoesponi!! sempre il giusto per la situazione..
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
come giustamente dice carne, il tutto si riconduce ad evitare il mosso, dovuto ad un tempo di esposizione lungo.
o lo fai tramite il flash, quindi: flash -> tanta luce -> tempo di esposizione breve oppure lo fai tramite: poca luce -> cavalletto (la macchina non si muove) -> tempo lungo in sicurezza.
645Z & some glass Ultima modifica di Stigmata : 23-09-2005 alle 20:41. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ora ho capito!! grazie mille.. io credevo che il cavalletto servisse solo per fare gli autoscatti
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
La lancetta dei secondi si muove in modo continuo o a scatti?
Se si muovesse a scatti puoi provare a fare un po' di foto con esposizione di 1 secondo alcune ti verranno cmq con due lancette,ma non dovrebbe essere troppo difficile riuscire a farne venire una sola. Nel caso si muovesse in maniera continua con un tempo lungo avresti un triangolo descritto dalla lancetta tanto + lungo tanto maggiore è il tempo di esposizione. Potresti provare a smorzare un po' la luce dell flash mettendoci davanti un po' di carta da spolvero o lucido, se non sei troppo vicino da vanificarne l'effetto o troppo lontano da compromettere l'efficacia del flash dovrebbe funzionare.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.

Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.