|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Mai più canon
Salve,
vorrei denunciare la situazione di cui sono stato vittima e chiedere un vostro consiglio sul cosa fare. Nel giugno 2003 ho acquistato una videocamera canon MV600, dalla data di acquisto ad oggi l'avro usata circa 15 ore. Pochi giorni fa sono andato a prendere la videocamera per fare una breve ripresa, ma quando l'ho accesa il display ed il mirino non riproducevano l'immagine, malgrado ci fossero le normali scritte in sovrimpressione e non ci fossero segnali di errore. Essendo ingegnere elettronico mi sono subito reso conto del tipo di guasto avvenuto, si era rotto il CCD, anche se la videocamera era stata per tutto il tempo nella sua custodia. All'indomani ho chiamato l'assistenza canon dove telefonicamente il tecnico canon mi confermava il probabile guasto del CCD, prevendtivando una spesa di riparazione di 150Euro e puntualizzando che era un caso del tutto sporadico. Dopo tale telefonata ho fatto una breve ricerca su internet approdando a questo sito http://www.avforums.com/forums/showt...9&page=1&pp=15 in questo sito inglese decine e decine di persone nel mondo denunciamo il mio stesso guasto dopo un periodo di possesso analogo al mio e motivando il problema in una deriva del CCD. I possessori delle videocamere hanno chiesto ed ottenuto dalla canon inglese la riparazione gratuita. Sulla base di quanto sopra ho scritto alla canon italia, la quale mi ha telefonato dicendo che quel forum per loro non prova nulla, che per loro non c'è vizio di produzione e che non mi avrebbero riparato la mia videocamera gratuitamente. Questa purtroppo è l'ennessima prova che in Italia noi consumatori possiamo essere truffati a piacimento e questa cosa a me proprio non va giù anche perchè io acquistai una canon proprio perchè il marchio mi dava una certa garanzia di affidabilità. Ora al di là del valore economico, la mia VC ora vale molto poco, ma vorrei fare qualcosa per mettere davanti le loro responsabilità la canon Italia che non dovrebbe permettersi un tale atteggiamento verso i suoi clienti. Stavo pensando di andare davanti al giudice di pace, oltre a denunciare il fatto alle associazione dei consumatori, mi manda rai tre e alla maggiori riviste specializzate nel settore. Grazie in anticipo per il Vostro aiuto.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Scusa la Garanzia quanto ti copre? Comprata nel 2003 siamo verso la fine del 2005, non la possono riparare in garanzia...loro ti hanno fatto solo un preventivo per la riparazione seguendo le procedure fornite da Canon (che fidati sono uguali in qualsiasi parte del mondo) tu puoi decidere o meno di accettare il preventivo.
Ti dico solo che se vai in un negozio qualsiasi a Milano ti chiedono 150 euro Se intraprendi una via legale il tuo caso verra escalato a un altro Team quello dedicato ai casini legali....non pensare di vincere al massimo ti verrano incontro sul preventivo o se ti va di te la sostituiscono con un modello di ugual valore (nn per forza identica). Tutto questo però se sei coperto da Garanzia se è scaduta loro potevano solo farti il preventivo, e non te la prendere con il primo operatore che ti risponde...lui segue una procedura e di persone inc....nere le sente ogni venti minuti.ciao
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
per me canon è il top e l'assisenza è da 10 e lode
affari OK con: Cappej; Damy83(x 2);xej;Plextor;SuperLory; tancrozio;argo771;marcopaia1; Isomarcus;matrizoo;Joker80; acalex_2000;pindanna; amd4ever;FA.Picard; tari80;mimmuzzo;gegeg;giova22; simpon;toelupe;jokervero; ARTEX;Vin81;ElGringo;igiolo; MrBrown;bimbo-gio;FIGJAM; vitemi;acse;remake; Pi.eRre.2006;asdasdasdasd;thoby; HAVOC`; CrAcK`; Ar_Es ...e altri su vari forum...EBAY Advanced-Carbon 29 feeds +
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
onestamente non vedo come si possa pretendere una riparazione gratuita al di fuori della garanzia...
|
|
|
#5 |
|
Member
|
la garanzia è scaduta da pochi mesi,
ma la legge prevede che se il prodotto è affetto da un vizio di produzione la riparazione deve essere fatta comunque gratis. E se avete visto il link che ho allegato vedete che in tutto il mondo la procedura è questa e questo dovrebbe fare una casa seria: Come ti dicevo nell'altro topic... problemi simili anche con le versioni USA di questa serie Canon MV600= ZR60 MV630= ZR65 MV650= ZR70 http://www.camcorderinfo.com/bbs/sho...025#post144025 in particolare questo post !!! "Just wanted to let everyone know that the problem which I mentioned in this forum few weeks back is resolved by CANON, USA for FREE " aggiornamenti http://www.digital-world.info/viewtopic/t-1990.html http://www.camcorderinfo.com/bbs/t107654.html http://www.designerjournal.com/blog/...corder-Problem ecc..ecc.... solo che in Italia noi siamo solo polli da spennare.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Prova a spedirla alla canon-europa... prima ovviamente manda una mail!
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
la riparazione in garazia è insita nella normativa europea:
dal sito della ADUC 119698 - In data 04/07/2003 ho acquistato una videocamera CANON MV600 che ho usato circa 5 volte. In data 26/07/2005 provo la telecamera ma non vedo l'esterno la porto dal rivenditore il quale mi dice che il problema dovrebbe essere il CCD e che quella mandata di telecamere hanno avuto tutte lo stesso problema ma essendo scaduta la garanzia da 22 giorni dovevo pagarmi la riparazione. Ho cercato sul sito www.canon.it un contatto e-mail per verificare se il problema era un difetto ma non c'e' neppure l'indirizzo e-mail per un contatto. Dovro' pagarmi la riparazione? Roberto, da Follonica Risposta dell'ADUC: L'unico consiglio che le possiamo dare e' quello di ipotizzare un vizio di produzione, conosciuto al costruttore quando la videocamera e' stata immessa sul mercato e da questi volutamente ignorato. In questo caso si tratterebbe del reato di truffa, prescrivibile dopo cinque anni dall'acquisto. Dovrebbe far fare una perizia in merito ad un suo tecnico di fiducia, e con questa inviare al costruttore una raccomandata A/R in cui gli da' tempo 15 giorni per accettare le sue richieste, altrimenti si rivolgera' in giudizio. Essendo un reato penale, dovra' poi agire in Tribunale con il supporto di un avvocato. e se non è un vizio questo fault che è riscontarato da centinaia di persone in tutto il mondo..............
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: come vedi la legge tutela il vizio... quindi si può appellare all'articolo in questione e, dopo una perizia, procedere alla riparazione/sostituzione anche fuori garanzia.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Interessante.
Però bisogna vedere se vale la pena di spendere i soldi per la perizia "ufficiale", per attendere chissà quanti mesi, per metterci di mezzo qualche avvocato e così via... per poi farsi rispondere magari che comunque non c'era nessun vizio noto alla casa madre.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Insomma, dipende. Io non lo farei.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Con le automobili è la stessa cosa: finchè sei in garanzia ok, ma come scade, anche se ti si rompe un pezzo per difetti di fabbricazione, sono c@zzi tuoi...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ma poi di solito se c'è davvero un vizio di fabbrizazione pericoloso è la casa stessa che si preoccupa di cambiare il pezzo... non avete mai visto quei cartelli "se avete comperato questo frullatore, riportatecelo, se no morirete strangolati! ve ne regaliamo uno più bello!".
Insomma, conviene anche a loro, se davvero è colpa loro.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Ma il CCD di una videocamera se si rompe mina la sicurezza di chi la usa? Non lo sapevo...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E se il CCD ti esplode in un occhio?
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
lo so che è una battaglia impari,
ma io a questo punto non voglio dare e non darò più un centesimo alla canon, se riesco ad ottenere qualcosa bene altrimenti mi compro un'altra VC ma sony. Cmq ho scritto alle riviste del settore, mi manda rai tre, le iene, striscia, e alle associazioni dei consumatori, ormai il mio unico scopo è fargli una cattiva pubblicità. Ciao.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.

te la sostituiscono con un modello di ugual valore (nn per forza identica). Tutto questo però se sei coperto da Garanzia se è scaduta loro potevano solo farti il preventivo, e non te la prendere con il primo operatore che ti risponde...lui segue una procedura e di persone inc....nere le sente ogni venti minuti.