Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto
Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto
Intel e Microsoft hanno lavorato gomito a gomito per far sì che le nuove CPU Alder Lake basate su architettura ibrida funzionino al meglio su Windows 11. Cosa succede se installiamo Windows 10? Abbiamo svolto di nuovo la nostra suite di test sul 12900K per vedere se le prestazioni cambiano in base al sistema operativo.
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto
Abbiamo provato in profondità il nuovo "simcade" di Playground Games e Turn 10 Studios. Ecco le nostre impressioni di gioco e le prove sul nostro sistema di test con diverse schede video, insieme al confronto della grafica con la versione Xbox Series X
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto
Qonto non è un semplice conto online, ma una soluzione evoluta per gestire gli aspetti finanziari di un'azienda. Recentemente è stata la prima fintech ad aggiungere il pagamento degli F24, oltre a potenziare le funzionalità destinate ai team. È possibile generare velocemente carte di credito, anche usa e getta, per i dipendenti, così da semplificare contabilità e gestione delle note spese
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2005, 15:31   #1
roscocoltrein
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Plotter canon w7200

Ciao a tutti, devo comprare un plotter e sono molto indeciso tra un hp Designjet 500 e il canon w7200.

C'è qualcuno che ha dei plotter canon? COme vanno?

Grazie a tutti
roscocoltrein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 18:19   #2
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
purtroppo i canon, come altri marchi, x vari motivi dovuti a prezzi, prestazioni, driver, rivenditori, ecc. non sono molto diffusi nell'ambito cad (che mi pare sia il tuo uso in quanto l'altra scelta è l'hp 500)
ho avuto modo di vederne uno all'opera qualche anno fa, diciamo onesto e robusto

il W7200 è però una macchina nuova, non troppo confrontabile con le vecchie
se lo dovessi comprare a peso, a parità di prezzo, ottieni molto di più dal canon... a parte la battuta, la struttura canon mi sembra molto più robusta, il 500 è un "plasticone", fa parte delle serie "entry level" come il 100 che ho (usa le stesse cartucce) (è l'A0 colori/rullo con il costo più basso); x struttura (non prestazioni) il 500 hp sarebbe + confrontabile con il canon 3000...

del 100 hp (e a maggior ragione del 500 A0) le cose che non mi piacciono sono: le cartucce con scadenza (cosa vergognosa, se ne è parlato in un altro 3D), credo anche le testine con scadenza, il fatto che il contenuto delle cartucce nere sia di soli 69ml (a quasi 35€ - e quella di corredo è di 26,5ml...) (quelle colore sono di 28ml, circa 35€, se vuoi quelle da 69ml le compri a parte a oltre 40€), il fatto che la testina nera dopo 4÷5 cartucce consumate cominci già a stampare visibilmente peggio e che quindi si debba sostituire (in particolare x l'uso della stampa in modalità veloce)

delle caratteristiche (su carta) del 7200 canon apprezzo i 6 colori, i serbatoi da 1/3 di litro (!), la struttura (le prestazioni dichiarate sono piuttosto simili)

informati sui costi di gestione e assistenza del canon (quelli di gestione hp li ritengo alti, quelli di assistenza stratosferici...) e valuta...

dovessi sostituire l'altro hp, un vecchio A0 a colori, ormai usato pochissimo però, il canon sarebbe il primo che valuterei... mi rimarrebbe solo l'incognita del prezzo di acquisto, che presumo sia superiore, ma se non fosse eccessivo...
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 18:42   #3
roscocoltrein
Member

grazie tante per la risposta, allora per quel che ho visto il prezzo si aggira intorno ai 3600 euro, come l' hp 500.
Le cartucce da 1/3 di litro costano sui 130 euro, però essendoci sei colori credo che i costi di gestione siano più alti rispetto ad una quadricromia.
Il problema grosso, secondo me, è che il plotter canon ha una testina unica e non separate come l' hp, quindi quando è da cambiare sono 700 euro da sborsare, anche se bisognerebbe sapere quanto dura....
Questo è quello che sono riuscito a trovare, altre considerazioni....

grazie ciao
Old 21-09-2005, 18:57   #4
mouse
Senior Member

L'Avatar di mouse

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ichnos
Finalmente un pò di info sui plotter!

Interessante questo plotter...riguardo la testina occorre verificare la durata su entrambi i modelli per avere un parametro di confronto.

--Inizio OT ma che differernza esiste tra i modelli con inchiostri Dye e non? Mi sembra molto interessante anche il modello Canon W8200 Fine OT--

Un punto, anzi più d'uno, riguardo il Canon mi sembra il fatto, che disponga già di serie del PS e della Sk.rete, su Hp mi sembra sia tutto a pagamento (a patto di non andare sul 500PS)
Old 21-09-2005, 19:17   #5
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

dunque dunque...

l'ink nero hp costa circa 50 centesimi al ml, quello canon circa 40
il consumo totale di ink, a parità di "prodotto ottenuto", in genere si assomiglia, al di là del n° di colori impiegati, quindi la maggiore differenza la fa il costo dell'ink.

x l'hp, in pratica devi usare le originali x via di chip, scadenze ed altre difficoltà tecniche, x canon non so, se fosse come x le A4/A3, che permettono la ricarica assolutamente libera, potresti usare ink che costa anche molto meno di 10 centesimi al ml (ma, ripeto, tutto da verificare)

testine separate: hai centrato il problema, bisognerebbe sapere quanto dura...
hp non lo dichiara, ma le mie esperienze sono ben poco confortanti...
il grosso grosso costo della testina canon mi fa pensare che abbiano, in un certo senso, usato il principio delle "piccole": mentre prima facevano testine che dopo 5÷10 cartucce esaurivano la loro vita utile, ora uso stampanti le cui testine, dopo decine di migliaia di A4 e ricariche fai da te, non fanno una sbavatura...
e dopotutto, non sarebbe niente di nuovo: sia le prime canon, che le epson, sono a testina fissa... oltretutto, non sono neppure "tirate" come le piccole a livello goccia/picolitri (8, in confronto ai 2, e ora 1, delle piccole...)
Old 22-09-2005, 08:29   #6
mouse
Senior Member

L'Avatar di mouse

Uno dei parametri che credo entrino nella valutazione di questo tipo di acquisto deriva anche dall'assistenza offerta. Io per esempio acquisterò un fotocopiatore/stampante della Lanier anchè xchè conosco i ragazzi dell'assistenza e so che sono gente in gamba ed onesta, diversa diciamo dai riparatori di lavatrici delle Iene che anche senza guasto ti succhiavano il sangue!

Certo che sarebbe bello avere una recensione, oltre le ottime informazioni di essegi, che ponga a confronto plotter epson canon hp.... purtroppo non ne ho mai visto una deve essere un argomento che interessa pochi
Old 22-09-2005, 09:25   #7
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

sì, l'assistenza è un parametro fondamentale...
anche xché sono macchine di lavoro, e il loro "fermo" certe volte costa davvero tanto...

x le recensioni non so, sono macchine professionali ovviamente non di larghissima diffusione, inoltre una recensione seria non la vedo alla "portata" di un semplice giornalista, se non in collaborazione con qualcuno che la macchina ce l'ha, e la conosce nel bene e nel male xché la usa tutti i giorni...

x alcuni hp tipo il 100, il 500 e l'800 è abbastanza facile trovare info, negli studi tecnici (indipendenti, di ditte e di enti) sono piuttosto diffusi, se si ha un amico lì...

+ difficile è x canon, epson, océ e qualcun altro xché nel campo del cad credo che nemmeno a sommarli insieme arrivino alla quota hp...

su questo forum c'è almeno un utente che li tratta x lavoro, MARROELLO, ma purtroppo scrive poco negli ultimi tempi... qualcuno dovrebbe stimolarlo...

Old 22-09-2005, 09:29   #8
roscocoltrein
Member

grazie tante essegi per le info, ho provato a cercare in rete qualche recensione o impressione su questo plotter ma non ho trovato proprio niente...
Old 22-09-2005, 12:32   #9
mouse
Senior Member

L'Avatar di mouse

Quote:
Originariamente inviato da essegi
su questo forum c'è almeno un utente che li tratta x lavoro, MARROELLO, ma purtroppo scrive poco negli ultimi tempi... qualcuno dovrebbe stimolarlo...

Che dici basterà un PVT o meglio una mortadella gentilmente recapitata?
Old 22-09-2005, 14:59   #10
MARROELLO
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Allora:

COSA CI DEVI FARE ? Questa è la domanda piu' importante.

Il 500 o 800 Hp sono macchine per fare CAD , anche se per la verità se la cavano bene anche quando c'e' un po' di grafica in mezzo.
Sono le macchine piu' affidabili che ci sono in giro, di contro i consumabili (cartucce da 69 ml) sono piu' costosi (non tantissimo pero', prezzi al ml) di un canon. Assistenza ? L'assistenza HP è ottima ma cara, se poi nella tua zona ci sono piccoli centri di assistenza (come me ad esempio ) risparmi molto.
Altra cosa, un HP 500 ha una media di chiamate di 0,2 all'anno....... (1 ogni 5 anni di media... FAI UN PO TU)
Ancora una cosa: ho letto qua di cartucce e di scadenza: ninete di vero.
Sono andato ieri da un cliente che stampa esclusivamente in B/n e ogni tanto fa una stampetta a colori, ebbene ha su da 5 anni le cartucce originali (e tutte e 4 le testine) dei 3 colori e funzionano perfettamente anche se la macchina nelle informazioni dice che sono scadute da 4 anni.
Il discorso della garanzia è questo: se una cartuccia o una testina presenta a un certo punto dei difetti, HP la sostituisce gratuitamente, sempre che rientri nella data di scadenza !!!! ......beh ... piu' di cosi'....

Canon : il 7200 è una macchina tuttofare, in realtà è meglio per la grafica, per il cad il 500 come qualità gli è superiore. (il segno nero del 500 su carta da battaglia è insuperabile dal canon).
L'assistenza Canon ??? DIO CE NE SCAMPI, hanno tempi lunghi e spesso (per quello che ho visto io) sono dei ragazzi poco formati mandati li' abbastanza allo sbaraglio....
I costi di gestione sono più bassi.... ma siamo sicuri ? Le testine dei quattro colori Hp sono separate e costano come una cartuccia (32 euro circa.... ) tra l'altro durano tantissimo.
Canon ? avete detto 700 euro... io sinceramnete non lo so, dei canon mi occupo poco, ma se davvero costa 700 euro beh allora non avrei dubbi su quale macchina scegliere !!! solo per questa cosa !!!

Concludendo: su Hp andrei alla cieca, la conosco bene e ci si puo' fidare, non voglio dire che Canon sia una schifezza, ma la mia esperienza dice questo, anche le le macchine avrebbero delle ottime potenzialità.

il consiglio migliore che posso dare è vedere innanzitutto se nei paraggi si ha qualche centro di assistenza e informarsi presso di loro sulle modalità, altrimenti se proprio si vuole essere tranquilli HP da un contratto di assistenza tutto compreso sul posto a qualcosa come 350-400 euro annui mi pare, devo vedere quando rientro ^_^

Scusate il posto scritto frettolosamente, sicuramente mi è sfuggito qualcosa non ho il tempo nenache di rileggerlo perchè sto lavorando
MARROELLO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 18:40   #11
roscocoltrein
Member

sei stato veramente esauriente, credo quindi che per fare del cad sia meglio l' hp, ero solo attirato dalle caratteristiche del canon perchè con gli stessi soldi si hanno molte più cose, ma dovendo usare il plotter in uno studio ho bisogno della massima affidabilità e velocità in caso di guasto.
Mi interesserebbe molto sapere quant' è la cifra per l' assistenza annuale e soprattutto dove poter trovare i centri assistenza.

L' ultima cosa, è necessario per delle tavole cad acquistare la scheda di rete o la connessione usb dell' HP 500 è abbastanza veloce?

Grazie ancora per la disponibilità
Old 22-09-2005, 19:02   #12
MARROELLO
Senior Member

Per estendere la garanzia da 1 a 3 anni sono 450 Euro
Dopodichè ogni anno di contratto di assistenza ti costa 270 Euro

I centri di assistenza Hp ufficiali sono UNO SOLO: HP ITALIA.
In realtà ce ne sono molti sparsi che hanno accesso ai ricambi e che ti possono dare assistenza a prezzi MOOLTO inferiori, pero' per trovarli devi fare un po' di telefonate nella tua zona (HP non ti dirà mai che esistono) a quelli che vendono plotter, dopodichè ti informi sulle tariffe.

Se proprio non ne trovi (DUBITO), secondo me vale la pena fare l'estensione di garanzia e i contratti di assistenza, altrimenti (se mai ti capitasse) con una chiamata ti mangi tutto quello che hai risparmiato. E comunque prima o dopo il plotter avrà bisogno di una manuntenzione.

Con la scheda di rete (come ho avuto modo di provare) non hai nessun guadagno di prestazioni, l'USB porta già la macchina alla sua velocità massima: prendila solo se non vuoi dover condividere il plotter da un PC.... tieni conto che comunque non verrà rallentato durante la stampa.

CIAO !!!!
Old 22-09-2005, 19:40   #13
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

x quanto riguarda i blocchi a scadenza delle cartucce hp, devo dire che invece a me è capitato (non personalmente, ad un collaboratore esterno su un hp 100)
questo però non contrasta del tutto con quanto detto da MARROELLO, in quanto, anche da altre info, la cosa sta accadendo su macchine e cartucce non più vecchie di 2/3 anni
x le testine non so, in quanto la sua macchina, che era + vecchia della mia, è ora + nuova xché sostituita x un guasto non riparabile (fuori garanzia, ma gli hanno fatto fare il contratto di assistenza e poi glielo hanno sostituito)
Old 22-09-2005, 20:56   #14
MARROELLO
Senior Member

Per gli HP 100 non sono sicuro, e' possibile quello che dici sulle cartucce, anche se fin'ora non ho mai sentito da nessuno. Mi informerò da Hp, visto che la cosa mi puo' sicuramente interessare.

Per quanto riguarda i 500/800 ti posso assicurare che la storia delle scadenze assolutamente non esiste.
Ne vedo un paio al giorno, in piu' il negozio in cui lavoro vende una marea di cartucce e sta cosa non mi è mai capitata una sola volta, quindi mi pare proprio improbabile.

Sugli Hp 100 comunque non vengono fatte riparazioni ON SITE, la macchina viene sempre sostituita con una riparata. (HP 100 ? era meglio se Hp la testava meglio prima di farla uscire... abbiamo avuto un sacco di rogne !!!!!!)

CIAO !
Old 22-09-2005, 21:12   #15
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

le cartucce sono comunque le stesse, 10 e 11
negli "incartamenti" di acquisto macchina non c'è scritto niente di niente, ma su tutte le confezioni di cartucce sì (sul retro, a caratteri più piccoli di quelli assicurativi...)

"sentendo" lavorare il 100, non dubito proprio di quel che dici... dei rumori... soprattutto nel prelievo carta, automatico o manuale che sia...
d'altra parte volevo sostituire un A0 230 trasformato in 250C, anche x un guasto x cui mi hanno detto "niente ricambio", e siccome ora il 99% delle stampe non superano l'A1 ecco che ho provato quello... il costo abbordabile... e poi mi sono parzialmente riparato l'A0 e me lo sono tenuto, tanto il valore di mercato è quasi niente...

p.s.: ma ti hanno mandato un pvt o la mortadella?
Old 23-09-2005, 08:19   #16
mouse
Senior Member

L'Avatar di mouse

La sto spedendo ora!
A parti gli scherzi devo fare i complimenti a MARROELLO x la sua competenza e per la sua disponibilità. Anche se ora ci ha messo in crisi....mi sa che dovremo orientarci verso un 500/800...potenza di HP!
Old 23-09-2005, 11:39   #17
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

come ho scritto prima, in ambito cad ho sempre visto + hp da soli che tutti gli altri insieme...
però francamente, un po' xché qui ho conosciuto personaggi di assistenza canon competenti, un po' xché 5 cartucce nere (345ml) hp costano 180€ mentre 1/3 di litro di ink compatibile x canon (credo che si possa ricaricare) costerebbe 25/30, e stesso dicasi x i colori, forse sarebbe proprio la volta buona che cambierei...
Old 23-09-2005, 17:57   #18
MARROELLO
Senior Member

MAGARI LA MORTADELLA !!!
Eccomi, sono appena tornato dall'installazione di un HP110plusNR.
Attenzione i difetti del 100 sono stati corretti da ben 2 versioni sucessive (100 plus e 110 plus ).
Questo pero' non cambia la natura del plotter , che resta una macchina abbastanza leggerina e non adatta a GROSSI volumi di stampa.
Non significa che vada male eh... ce ne sono tanti in giro e sono pochi quelli non soddisfatti. (mai trovato uno studio tecnico insodisfatto di un 500).

Inoltre se si ferma ( il 110 ) devi mettere in conto un periodo di fermo (magari una settimana senza plotter per voi non è importante) visto che viene spedita ad Hp la quale la sostituisce con un'altra.

Il 500 c'e' anche in versione A1 ne'.

Per quanto riguarda Canon le mie esperienze sono state negative, non voglio fare pregiudizi, magari c'e' moltissima gente soddisfatta.

Certo è che per dei professionisti rimanere a piedi puo' essere un grosso problema, per cui si preferisce andare sul sicuro.
Fatemi sapere novità , sono molto curioso !

CIAO !!
Old 23-09-2005, 22:20   #19
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da essegi
p.s.: ma ti hanno mandato un pvt o la mortadella?
Vista la reattività penserei chae abbia ricevuto salamino calabrese piccante

A parte gli scherzi, ci fa piacere che ci siano utenti così attivi e prodighi di notizie
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 15:33   #20
mouse
Senior Member

L'Avatar di mouse

Quote:
Originariamente inviato da MM
A parte gli scherzi, ci fa piacere che ci siano utenti così attivi e prodighi di notizie
e così competenti!
 Rispondi

Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11...
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto Forza Horizon 5: perché è il simca...
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto Gestire le spese dei dipendenti è facile ...
Canon EOS R3: (breve) prova a bordo pista con l'AF che riconosce i veicoli Canon EOS R3: (breve) prova a bordo pista con l'...
HUAWEI nova 9, estetica e prestazioni quasi da top di gamma a metà prezzo. La recensione HUAWEI nova 9, estetica e prestazioni quasi da t...
Una Leica MP nera del 1957 è stata vendu...
PS5 e Nintendo Switch vendute a 23.000€:...
Aspirapolvere Rowenta: fino al 50% di sc...
Il modulo nodale russo Prichal si è coll...
Un vetro duro come un diamante? Esiste e...
Google e la verifica a due fattori. Perc...
Uber via da Bruxelles: ancora una tegola...
The Frame è un successo! Samsung ...
Bitcoin supera PayPal, ma per Mastercard...
Green Pass falsi venduti a 100€ (in crip...
Il Giappone si prepara alla valuta digit...
Volkswagen sta isolando il CEO Herbert D...
Gruppo E: sette aziende a supporto della...
Reply: il modello di lavoro ibrido train...
I migliori TV e Soundbar del Black Frida...
SmartFTP
LibreOffice 7.2.3
7-Zip
Chromium
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 81