|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Help x cambiare fotocamera...
Ciao. Avrei bisogno di un consiglio da qualche esperto. Ho una Canon PowerShot A75, ma adesso comincia a starmi un po' stretta e vorrei cambiarla. I motivi x cui mi sta stretta sono: poco zoom ottico (3x), problemi di aberrazione cromatica, poca possibilità di sfumare lo sfondo, foto sgranate anche con ISO200, più volte sbaglia la messa a fuoco, insomma sono diventato + esigente...Tutti mi dicono di passare alla reflex altrimenti me ne pentirò, ma a me piace troppo scattare dal monitor non dal mirino. Se mi compro una buona compatta, tipo la PowerShot S2 IS, che ha uno zoom 12x si riesce, secondo voi, a fare comunque belle foto con uno sfondo ben sfumato, e quali sono gli svantaggi principali rispetto ad una reflex tipo la EOS 350 D ?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
Allora le differenze sostanziali tra una reflex ed una qualsiasi compatta solitamente sono le seguenti:
Pro Compatta - Grande escursione focale con poco ingombro ed una sola lente non intercambiabile - Peso contenuto (la 350D pesa poco più di una compattona con l'obiettivo standard) - Colori generalmente più saturi per ammaliare l'occhio del neo fotografo (ma meno reali il più delle volte) Pro Reflex - AF più veloce - Possibilità di montare una infinità di obiettivi - Pochissimo rumore digitale anche ad ISO molto elevati (800-1600) - Velocità di scatto elevata - Maggiore fedeltà cromatica - Controllo elevato dell'apparecchio e di molte funzioni automatizzate nelle compatte Ne ho dimenticate decine di differenze ma il succo è che se vuoi una macchina che scatti e basta è meglio una buona compattona... se invece sei un appassionato che ama smanettarci un po' su e se pensi che l'acquisto non si limiterà a macchina più obiettivo standard ma acquisterai anche altri obiettivi in futuro, la reflex è una buona scelta |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
risposta veramente soddisfacente, grazie ! Scusa l'ignoranza ma lente ed obbiettivo sono la stessa cosa ? Xkè so che sulla mia umile compatta PSA75 si possono montare obbiettivi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Dello sfondo sfocato se ne è parlato diverse volte in questo forum, i risultati ottenibili con una reflex sono sicuramente migliori.
Come qualità le reflex digitali sono superiori in tutto rispetto alle compatte, anche se le differenze si notano soprattutto in condizioni particolari. Ad esempio, ho fatto un confronto tra due foto dello stesso soggetto alla stessa ora in pieno giorno fatte con la mia Canon G6 e una 300d e non ho notato grandi differenze, anzi forse la G6 restituisce qualche dettaglio in più. Diverso il discorso in interni con meno luce: con la reflex si possono aumentare gli ISO senza problemi di rumore.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.