|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
CONNESSINE DIRETTA 2 PC TRAMITE ETHERNET
Volevo sapere se è possiblile trasferire dati da un computer all'altro (fisso e portatile) senza ruter collegandoli direttamente attraveso un cavo ethernet. Se si come si deve fare. Grazie.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Italia
|
Ciao.Si può fare collegando i pc tramite cavo ethernet "cross" e condividendo le risorse.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
OK, mi potresti spiegare quali cartelle sono condivise e cosa devo fare per abilitarle? Io ho provato ma non si vedono i file di un pc nell'altro. ho anche provato con connessioni di rete-> imposta nuova connessione ecc. ma non sono riuscito. Grazie mille.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
OK, ma come faccio a condividerle? Se faccio tasto destro -> codivisione e protezione, l'altro pc non me le vede.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Sei nella stessa rete?Cioè la rete ha lo stesso nome per i 2 pc?
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
scusate se mi intrometto...
premetto che sono un neofita...
io avrei lo stesso problemino cercando di far funzionare la connessione direct parallel (una parallela crossed), i pc connettono , io condivido le risorse, (compaiono le manine sotto alle cartelle in esplora risorse, ma poi nelle risorse di rete non compaiono i file dell'altro pc...? perchè ? grazie dell'eventuale aiuto... Ciao |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Come faccio a verificarlo?
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Controlla che entrambi i pc siano nello stesso workgroup (gruppo di lavoro)
Per verificarlo premi Win+Interr vai in NOME COMPUTER e guarda il nome del workgroup. Verifica anche che siano nella stessa subnet e che abbiano la stessa netmask: Proprietà della scheda di rete. TCP/IP -> Indirizzo: 192.168.0.X subnet: 255.255.255.0. Se queste tre cose coincidono E hai abilitato la condivisione dei files, vedrai apparire delle cartelle nelle RISORSE DI RETE. Questo al netto di eventuali firewall che hai installato |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Green Hill Desio Trattative: 4 [100%] Nickname Steam&Xfire: cagekame
|
Quote:
questa guida può esserti di aiuto!!! Cmq. potresti iniziare seguendo la procedura guidata di win per creare una rete domestica(ovviamente su tutti e due i pc)alla fine la procedura ti chiederà di creare un disco, usare il cd di winXP o di terminare! Subito dopo vai in "sistema" e sotto il menù "nome computer" trovi i dati del tuo pc nella rete domestica e a che gruppo di lavoro appartiene(per potersi vedere e condividere risorsre i pc in rete devono appartenere allo stesso gruppo di lavoro)per concludere clikka sul pulsante ID di rete(devi seguire la procedura per ogni pc connesso alla rete) da qui in poi, per affinare la tua rete domestica, poi seguire la guida linkata sopra!! Spero di esserti stato d'auito! ciao
CoolerMaster HAF|Intel Corei7-3770K Cooled by Noctua NH-U12P|MSI G43|G.Skill 2x8Gb 1600Mhz Cl9|Crucial M4 64 & 128 SATA-III, WD Caviar Green 1Tb + Black 2Tb NAS 1Tb WD+2Tb Buffalo|nVidia 670 GTX|Creative X-Fi Xtreme Music|SteelSeries Siberia V2|ASUS DRW-2014L1T|Enny 650W|LCD benQ 22" 120Hz|Tastiera Razer Lycosa & Mouse Razer CopperHead - Tempest Blue|Netgear DGND3700+Libero 8Mbit|Wii|Sony Xperia Z |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
Quote:
ti serve un cavo incrociato. puoi costruirtelo partendo da un normale cavo, li indicazioni le trovi facilmente su google o su tuttoreti http://www.tuttoreti.it/index2.htm
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Grazie a tutti delle risposte ora ho le idee più chiare. Quindi se non ho router switch o hub mi serve per forza il cavo crociato,non basta il cavo ethernet normale? Ma il cavo rj45 (da modificare per ottenere il cavo crociato) è quello ethernet o quello del telefono? Grazie per la pazienza
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ok grazie. Appena ho un attimo lo faccio o lo compro
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
farlo.. 10 minuti.. e un cavo dalla ditta..
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
OK mi sa che me lo faccio
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Che io sappia ormai gran parte dei router/modem_ethernet hanno porte che si accorgono se il cavo che usi è dritto o incrociato, quindi dovresti poterlo riutilizzare senza grossi problemi.
Ad ogni modo un cavo cat.5 con già i connettori dovrebbe venire al massimo 1€ al mt. Non è poi molto |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
d'altra parte un canale d'invio è un canale d'invio e non può diventare ricezione.. un cavo costa pochi euro.. perchè riutilizzarlo??
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaabene!!
prendo un cavo nuovo da 200 mt e quello che ho lo incrocio. Scherzi a perte c'è caso che nei negozietti di elettronica costi meno che nei negozi di pc, te lo danno al metro e ci attaccano gli spinotti agli etremi. Per il cavo del telefono lo fanno. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
E va bè, ma vuoi mettere con il cavetto crosse sborone della FNAC tutto gommato e colorato a 5€ al centimetro?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.

Come faccio a verificarlo?